Come Riscaldare il Motore la Mattina...

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Come Riscaldare il Motore la Mattina...

Messaggiodi Roll » 29/11/2005, 14:04

Ogni mattina o comunque quando il motore è completamente freddo qual'è
secondo voi il modo giusto per riscaldare il motore?

Io di solito faccio così:
Metto in moto e la lascio al minimo per 5 minuti poi parto sensa fare accellerate brusche e mantenendo i numeri di giri del motore al disotto dei 2.000 giri inserendo le marce alte ovviamente, poi appena la temperatura arriva a 55/60 gradi tiro come mi pare, e voi?
Ultima modifica di Roll il 29/11/2005, 14:31, modificato 1 volta in totale.
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Williams » 29/11/2005, 14:19

Ciao Roll, devi sapere che anche io credevo fermamente che fosse più giusto lasciar scaldare la macchina, soprattutto in inverno inoltrato, prima di mettersi in marcia, per far scaldare motori e tubi limitando il rischio che si rompesse qualche pezzo. Poi un bel giorno mi capita sotto mano un numero di Al Volante con allegato lo special TUTTO TURBODIESEL e su questo supplemento lessi che, al contrario di quanto comunemente si crede, è meglio avviarsi subito evitando di tirare le marce per i primi dieci minuti. Questo discorso vale sia per i motori Diesel sia per quelli a Benzina!

Ne parlai per caso con un mio amico appassionato di motori che frequenta la facolta di Ingegneria Meccanica e per scrupolo volle parlarne ad uno dei suoi professori (Credo proprio quello di meccanica). Questo appoggiò tale tesi, ma sinceramente non mi ricordo perchè sia meglio fare cosi piuttosto che scaldare il motore. Fatto sta che da allora agisco sempre in quel modo! :wink:

Saluti!
-------------------------------------------------------------------------
Astra GTC Sport 1.6 105 cv Black Sapphire - Cerchi da 18"
Immagine
Un saluto a tutti da Alex! Immagine
----------------------------------------------------------
Avatar utente
Williams
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/10/2005, 11:38
Località: Terni

Messaggiodi sk8bax » 29/11/2005, 14:36

sì anch'io so che stare a macchina ferma al minimo non serve a niente

molto meglio accendere e partire andando con calma

p.s. ma come fai a cambiare prima dei 2000?!?! vabbè che non so come si guida 1 diesel...ma io faccio fatica a stare sotto i 3000 giri...
Avatar utente
sk8bax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 18/10/2005, 14:54
Località: Bologna

Messaggiodi Roll » 29/11/2005, 14:38

Williams ha scritto:Ciao Roll, devi sapere che anche io credevo fermamente che fosse più giusto lasciar scaldare la macchina, soprattutto in inverno inoltrato, prima di mettersi in marcia, per far scaldare motori e tubi limitando il rischio che si rompesse qualche pezzo. Poi un bel giorno mi capita sotto mano un numero di Al Volante con allegato lo special TUTTO TURBODIESEL e su questo supplemento lessi che, al contrario di quanto comunemente si crede, è meglio avviarsi subito evitando di tirare le marce per i primi dieci minuti. Questo discorso vale sia per i motori Diesel sia per quelli a Benzina!

Ne parlai per caso con un mio amico appassionato di motori che frequenta la facolta di Ingegneria Meccanica e per scrupolo volle parlarne ad uno dei suoi professori (Credo proprio quello di meccanica). Questo appoggiò tale tesi, ma sinceramente non mi ricordo perchè sia meglio fare cosi piuttosto che scaldare il motore. Fatto sta che da allora agisco sempre in quel modo! :wink:

Saluti!


Non è la prima volta che sento dire questa cosa mi sa che devo cambiare abitudine!!!!! :?
comunque credo che quello che dici è vero infatti non è solo il motore "pistoni e cilindri" che deve essre riscaldato ma anche tutte le altre parti meccaniche tipo:
Cambio, Testata, giunti cuscinetti ecc.. ecc..
quindi riscaldare il motore prima e partire a tutta birra perchè la temperatura è alta si maltrattano i componenti citati che non sono secondari!!

comunque sentiamo altri pareri...
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Roll » 29/11/2005, 14:41

sk8bax ha scritto:sì anch'io so che stare a macchina ferma al minimo non serve a niente

molto meglio accendere e partire andando con calma

p.s. ma come fai a cambiare prima dei 2000?!?! vabbè che non so come si guida 1 diesel...ma io faccio fatica a stare sotto i 3000 giri...


Semplice Piede + un percorso in pianura nei primi km del mio percorso lavorativo! :wink:
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Rivaldo81 » 29/11/2005, 15:36

Williams ha scritto:Ciao Roll, devi sapere che anche io credevo fermamente che fosse più giusto lasciar scaldare la macchina, soprattutto in inverno inoltrato, prima di mettersi in marcia, per far scaldare motori e tubi limitando il rischio che si rompesse qualche pezzo. Poi un bel giorno mi capita sotto mano un numero di Al Volante con allegato lo special TUTTO TURBODIESEL e su questo supplemento lessi che, al contrario di quanto comunemente si crede, è meglio avviarsi subito evitando di tirare le marce per i primi dieci minuti. Questo discorso vale sia per i motori Diesel sia per quelli a Benzina!

Ne parlai per caso con un mio amico appassionato di motori che frequenta la facolta di Ingegneria Meccanica e per scrupolo volle parlarne ad uno dei suoi professori (Credo proprio quello di meccanica). Questo appoggiò tale tesi, ma sinceramente non mi ricordo perchè sia meglio fare cosi piuttosto che scaldare il motore. Fatto sta che da allora agisco sempre in quel modo! :wink:

Saluti!


Quoto...Pensavo anch'io di lasciare scaldare 5 minuti il motore prima di partire...ed invece anch'io dopo aver letto al Volante ho dovuto cambiare metodo...
Astra GTC 1.9 150cv CDTI cosmo @ 194,7cv
nero micalizzato/cerchi 17" 5 razze sport/assetto15mm/sedili misto pelle/autoradio cd 30 mp3/fari bixeno/antifurto/spec. ripieg. elettric.
ordinata 31 Marzo 2005 arrivata 14 Giugno 2005

TUNING:
Estetica
Led targa e posizione/Led palfoniere interne/Modulo AlbedA-H #6 By Claudio/Retina superiore a nido d’ape/Vetri oscurati tutti e 5/Spoiler tetto mod. VXR/Antennina cromata 8cm/Molle assetto H&R –30mm/Cerchi Tomason TN1 19" ET 40/Gomme Continental Sport Contact 3 235/35 R19/Freni: Dischi anteriori TAROX F2000 e pastiglie 112STRADA, Pastiglie posteriori 112STRADA

Motore
Airbox sbloccato/Presa d’aria Vectra C/Filtro a pannello Sprintfilter, Kat 200 celle Brain/Down Pipe by stileo/Scarico Asso OO 76mm/Tubi siliconici turbina e intercooler/Mappa By Marino 194,7cv e coppia 379,8 Nm coppia

W.I.P.= Frizione e turbina rinforzata
Avatar utente
Rivaldo81
SOCIO N° 268
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/10/2005, 15:48
Località: VENEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi redtwister » 29/11/2005, 16:03

meglio un paio di minuti al minimo prima di spegnerlo dopo una "tirata".
e poi è l'olio che deve andare in temperatura.
quindi meglio non avere fretta nei primi km
Francesco
Astra SuperWagon 1.9 cdti 150 cv (maybe...) cosmo m.y. 05, radio cdc40 opera, c.i.d., cerchi da 18" OPC design, cruise control, maniglie esterne cromate, calotte specchi cromate, antenna Simoni racing, ambient light, rete divisoria abitacolo/bauliera, flex organizer, porta occhiali lato passeggero, filtro a pannello BMC, kit fari xeno 5000k h7r tolti su GENTILE consiglio della P.S.
Immagine[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Socio Club N° 013
Avatar utente
redtwister
SOCIO n° 013
 
Messaggi: 545
Iscritto il: 19/10/2005, 15:50
Località: Castiglioncello (LI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Umore: Euforico

Messaggiodi Cape » 29/11/2005, 16:36

Concordo, mai lasciare scaldare a fermo il motore, meglio partire subito. Sui benzina sapevo che il problema era il catalizzatore: il motore da freddo fa una miscela molto più grassa e perdipiù la brucia male, impestando il cata, cosa che non accade se si è in moto.

X sk8bax: io girando normalmente cambio tra i 1500 e i 1800 giri... Raro che salga oltre i 2000, a meno di non iniziare a fare l'asino...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Spike79 » 29/11/2005, 17:44

quando parcheggiavo di fuori la vecchia Fiestina, lasciavo il motore al minimo giusto per il tempo di sghiacciare con la spatola il vetro, poi partivo tranquillo, basta solo tener conto della temperatura più bassa e aspettare più del solito prima di iniziare a guidare 'sciolto' ....
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi sk8bax » 29/11/2005, 18:16

redtwister ha scritto:meglio un paio di minuti al minimo prima di spegnerlo dopo una "tirata".

vero!
su tutti i motori turbo sia benza che diesel prima di spegnere la macchina andrebbe fatta girare al minimo x un paio di minuti
Avatar utente
sk8bax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 18/10/2005, 14:54
Località: Bologna

Messaggiodi blade9722 » 29/11/2005, 19:13

sk8bax ha scritto:sì anch'io so che stare a macchina ferma al minimo non serve a niente

molto meglio accendere e partire andando con calma

p.s. ma come fai a cambiare prima dei 2000?!?! vabbè che non so come si guida 1 diesel...ma io faccio fatica a stare sotto i 3000 giri...


i diesel sono sensibilmente diversi dai benzina, non li puoi tirare a 6000 giri, ma girano senza problema anche a 1000 - 1500 giri
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Re: Come Riscaldare il Motore la Mattina...

Messaggiodi Railroad » 29/11/2005, 19:28

Roll ha scritto:Ogni mattina o comunque quando il motore è completamente freddo qual'è
secondo voi il modo giusto per riscaldare il motore?

Io di solito faccio così:
Metto in moto e la lascio al minimo per 5 minuti poi parto sensa fare accellerate brusche e mantenendo i numeri di giri del motore al disotto dei 2.000 giri inserendo le marce alte ovviamente, poi appena la temperatura arriva a 55/60 gradi tiro come mi pare, e voi?


La longevità di un propulsore non dipende soltanto dalle modalità di utilizzo ma anche dalle temperature di esercizio. La vita del motore infatti dipende anche dal numero di avviamenti effettuati e dagli intervalli di tempo tra una accensione e l’altra, poiché se un motore viene avviato di rado si usura prematuramente e lo stesso inconveniente capita se il propulsore non raggiunge la temperatura di esercizio nel modo corretto. Percorrere molti chilometri tra la messa in moto e lo spegnimento costituisce la situazione ideale per qualunque motore, per tantissimi motivi. Molti ignorano che far "scaldare" il motore da fermo non è la migliore procedura da seguire. Infatti il propulsore per rendere al meglio deve raggiungere la temperatura di esercizio in maniera certamente rapida ma anche uniforme. Se da un lato è intuitivo il metodo "riscaldamento veloce", non lo è altrettanto quello "uniforme".

E’ necessario che i vari organi a contatto vengano portati in temperatura senza surriscaldamenti localizzati affinché il "gioco" tra loro resti accettabile fino al raggiungimento della temperatura di esercizio ottimale.
Ad uniformare la temperatura interviene il liquido del circuito di raffreddamento che asporta l’eccesso di calore nelle zone "calde" distribuendolo lungo tutto il circuito. Restando fermi sul posto però la pompa dell’acqua girerà troppo piano per rendere il processo di riscaldamento veloce e uniforme, per cui è meglio attendere una manciata di secondi e mettersi lentamente in marcia.

Il regime di rotazione deve necessariamente restare basso mediante una limitata pressione sul pedale dell'acceleratore. Compatibilmente con le situazioni di traffico, è preferibile usare le marce alte al regime minimo di rotazione permesso dal motore senza provocare zoppicamenti o incertezze, lasciando girare il motore in modo "fluido". Queste precauzioni sono necessarie e salutari per tutti i tipi di motori, siano essi due o quattro tempi, benzina o Diesel, turbo e non, catalizzati o meno.

Anche la lubrificazione è insufficiente a freddo a causa della ridotta circolazione dell'olio e, specialmente se il motore è stato a lungo inattivo, le parti a contatto non godranno più della necessaria protezione del fluido che con il trascorrere del tempo è defluito verso il basso. Tuttavia anche se l'avviamento è frequente, l'elevata viscosità dell'olio alle basse temperature provoca l'apertura della valvola limitatrice di pressione che rimanda gran parte del prezioso liquido nella coppa. Alcuni organi tendono a scaldarsi con maggiore rapidità rispetto alla testata ed ai cilindri: il fungo delle valvole ed il cielo dei pistoni sono più caldi rispettivamente degli steli e del mantello. La dilatazione termica dei metalli può provocare usure, grippaggi, cricche e deformazioni, insomma tutta una serie di inconvenienti che tra l'altro richiedono costose riparazioni. Un’importante funzione viene svolta dal liquido di raffreddamento che al di sotto degli 80-90 gradi centigradi non circola nel radiatore ma solo nel motore contribuendo in maniera efficace ad uniformare la temperatura. Per i motori quattro tempi o a ciclo diesel, gli alti regimi di rotazione a freddo possono portare al sollevamento delle valvole dalle proprie sedi, danneggiandole. In ogni caso un anomalo riscaldamento della testata e dei cilindri può portare elevati stress meccanici causati dalle diverse dilatazioni termiche tra le parti a contatto. Un altro fenomeno accompagna l’avviamento a freddo, le incertezze del minimo ed i "colpi di tosse" dovuti allo smagrimento della carburazione. Il carburante vaporizzato infatti tende a depositarsi sulle pareti di metallo ancora fredde provocando uno smagrimento della miscela. In pratica si forma la condensa come quella che vediamo sui vetri all'interno dell'auto in una piovosa e fredda giornata d'inverno, e la benzina che non si è adeguatamente nebulizzata entra nei cilindri non bruciando completamente. Questa imperfetta combustione produce sostanze inquinanti e diluisce il velo di lubrificante sulle pareti del cilindro. Una parte del combustibile non bruciato finisce infine nella coppa dell'olio diluendolo. Soltanto se prima di spegnere il motore l’olio arriverà alle normali temperature di esercizio questi residui evaporeranno, altrimenti resteranno ad "inacidire" le parti metalliche contaminando l’olio. Quindi se usate l’auto per fare solo 4-5 chilometri, ricordate di sostituire frequentemente l’olio (o farlo andare in temperatura seguendo tragitti più lunghi), altrimenti il motore si usurerà in modo prematuro! Tutto chiaro? Il motore ringrazia! :ok

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Re: Come Riscaldare il Motore la Mattina...

Messaggiodi Williams » 29/11/2005, 20:56

Railroad ha scritto:
Roll ha scritto:Ogni mattina o comunque quando il motore è completamente freddo qual'è
secondo voi il modo giusto per riscaldare il motore?

Io di solito faccio così:
Metto in moto e la lascio al minimo per 5 minuti poi parto sensa fare accellerate brusche e mantenendo i numeri di giri del motore al disotto dei 2.000 giri inserendo le marce alte ovviamente, poi appena la temperatura arriva a 55/60 gradi tiro come mi pare, e voi?


La longevità di un propulsore non dipende soltanto dalle modalità di utilizzo ma anche dalle temperature di esercizio. La vita del motore infatti dipende anche dal numero di avviamenti effettuati e dagli intervalli di tempo tra una accensione e l’altra, poiché se un motore viene avviato di rado si usura prematuramente e lo stesso inconveniente capita se il propulsore non raggiunge la temperatura di esercizio nel modo corretto. Percorrere molti chilometri tra la messa in moto e lo spegnimento costituisce la situazione ideale per qualunque motore, per tantissimi motivi. Molti ignorano che far "scaldare" il motore da fermo non è la migliore procedura da seguire. Infatti il propulsore per rendere al meglio deve raggiungere la temperatura di esercizio in maniera certamente rapida ma anche uniforme. Se da un lato è intuitivo il metodo "riscaldamento veloce", non lo è altrettanto quello "uniforme".

E’ necessario che i vari organi a contatto vengano portati in temperatura senza surriscaldamenti localizzati affinché il "gioco" tra loro resti accettabile fino al raggiungimento della temperatura di esercizio ottimale.
Ad uniformare la temperatura interviene il liquido del circuito di raffreddamento che asporta l’eccesso di calore nelle zone "calde" distribuendolo lungo tutto il circuito. Restando fermi sul posto però la pompa dell’acqua girerà troppo piano per rendere il processo di riscaldamento veloce e uniforme, per cui è meglio attendere una manciata di secondi e mettersi lentamente in marcia.

Il regime di rotazione deve necessariamente restare basso mediante una limitata pressione sul pedale dell'acceleratore. Compatibilmente con le situazioni di traffico, è preferibile usare le marce alte al regime minimo di rotazione permesso dal motore senza provocare zoppicamenti o incertezze, lasciando girare il motore in modo "fluido". Queste precauzioni sono necessarie e salutari per tutti i tipi di motori, siano essi due o quattro tempi, benzina o Diesel, turbo e non, catalizzati o meno.

Anche la lubrificazione è insufficiente a freddo a causa della ridotta circolazione dell'olio e, specialmente se il motore è stato a lungo inattivo, le parti a contatto non godranno più della necessaria protezione del fluido che con il trascorrere del tempo è defluito verso il basso. Tuttavia anche se l'avviamento è frequente, l'elevata viscosità dell'olio alle basse temperature provoca l'apertura della valvola limitatrice di pressione che rimanda gran parte del prezioso liquido nella coppa. Alcuni organi tendono a scaldarsi con maggiore rapidità rispetto alla testata ed ai cilindri: il fungo delle valvole ed il cielo dei pistoni sono più caldi rispettivamente degli steli e del mantello. La dilatazione termica dei metalli può provocare usure, grippaggi, cricche e deformazioni, insomma tutta una serie di inconvenienti che tra l'altro richiedono costose riparazioni. Un’importante funzione viene svolta dal liquido di raffreddamento che al di sotto degli 80-90 gradi centigradi non circola nel radiatore ma solo nel motore contribuendo in maniera efficace ad uniformare la temperatura. Per i motori quattro tempi o a ciclo diesel, gli alti regimi di rotazione a freddo possono portare al sollevamento delle valvole dalle proprie sedi, danneggiandole. In ogni caso un anomalo riscaldamento della testata e dei cilindri può portare elevati stress meccanici causati dalle diverse dilatazioni termiche tra le parti a contatto. Un altro fenomeno accompagna l’avviamento a freddo, le incertezze del minimo ed i "colpi di tosse" dovuti allo smagrimento della carburazione. Il carburante vaporizzato infatti tende a depositarsi sulle pareti di metallo ancora fredde provocando uno smagrimento della miscela. In pratica si forma la condensa come quella che vediamo sui vetri all'interno dell'auto in una piovosa e fredda giornata d'inverno, e la benzina che non si è adeguatamente nebulizzata entra nei cilindri non bruciando completamente. Questa imperfetta combustione produce sostanze inquinanti e diluisce il velo di lubrificante sulle pareti del cilindro. Una parte del combustibile non bruciato finisce infine nella coppa dell'olio diluendolo. Soltanto se prima di spegnere il motore l’olio arriverà alle normali temperature di esercizio questi residui evaporeranno, altrimenti resteranno ad "inacidire" le parti metalliche contaminando l’olio. Quindi se usate l’auto per fare solo 4-5 chilometri, ricordate di sostituire frequentemente l’olio (o farlo andare in temperatura seguendo tragitti più lunghi), altrimenti il motore si usurerà in modo prematuro! Tutto chiaro? Il motore ringrazia! :ok

:ciaoz

Bhè.. penso che questo post basta ed avanza per chiarire le idee a riguardo! :wink:
-------------------------------------------------------------------------
Astra GTC Sport 1.6 105 cv Black Sapphire - Cerchi da 18"
Immagine
Un saluto a tutti da Alex! Immagine
----------------------------------------------------------
Avatar utente
Williams
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/10/2005, 11:38
Località: Terni

Messaggiodi robyt » 30/11/2005, 7:50

sk8bax ha scritto:sì anch'io so che stare a macchina ferma al minimo non serve a niente

molto meglio accendere e partire andando con calma

p.s. ma come fai a cambiare prima dei 2000?!?! vabbè che non so come si guida 1 diesel...ma io faccio fatica a stare sotto i 3000 giri...

:D
A freddo sto fra i 1000 e i 1500
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Messaggiodi Roll » 30/11/2005, 8:41

X Railroad...
Secondo te che temperatura minima si deve attendere prima di passare da una guida tranquilla a basso numero di giri ad una guida ad alto numero di giri?
Io aspetto che la temperatura del coolant arrivi almeno a 60° , faccio bene o devo aspettare che arrivi a 80 - 90 gradi?
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tatami73 » 30/11/2005, 12:11

quoto il post di "railroad", sufficientemente tecnico ma comprensibile.
Aggiungo solo una ultima cosa: l'olio è più lento dell'acqua nella fase di riscaldamento (e di raffreddamento), quindi quando la temperatura dell'acqua sembra sufficientemente calda ricordiamoci che l'oilio no lo è ancora, quindi meglio attendere qualche Km in più.
Ricordiamoci comunque che olio nuovo è sufficientemente fluido e più invecchia più le caratteristiche degradano e quindi anche a caldo lubrifica meno.

ciao
ex Astra F, 1.8 16V sw

Astra H Cosmo SW CDTI 150Cv MY06 - provenienza 5
Filtro anti particolato, Star Silver, Ruota di scorta standard, Poggiatesta Anteriori Attivi, Vivavoce Bluetooth, Sensori di Parcheggio Posteriori,
Cruise Control, CarGarantie 4y/120k Km

A gennaio Insignia sport tourer 2.0 CDTI (160cv) MY presunto 2010B - A/T
DVD800 (con Mobile Portal Phone) - Rete divisoria - QHS - Technic pack (AFL con Bixenon + FlexRide) - Tendine parasole laterali posteriori CTRL pressione pneumatici Ruota di scorta standard - CarGarantie 4y/120k Km - Metallizzato (da definire) - Interni scuri...o aspettiamo la nuova Astra I ???, comunque scelta rimandata a Ottobre

Altre Opel In casa: Corsa D, 1.2 easytronic 5p, sensori post di parcheggio e appoggiatesta attivi... uno spettacolo
tatami73
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/10/2005, 16:01
Località: Bs
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: SW
Altra Opel: Ex Astra F SW Sport 1.816v125CV
Ex Astra H SW Cosmo 2.0CDTI150CV
Insignia SW 2.0 CDTI 160CV A/T+DVD800+Technic Pack
in casa: Corsa D 1.2 C/A

Messaggiodi furiacdg » 30/11/2005, 15:12

Roll ha scritto:X Railroad...
Secondo te che temperatura minima si deve attendere prima di passare da una guida tranquilla a basso numero di giri ad una guida ad alto numero di giri?
Io aspetto che la temperatura del coolant arrivi almeno a 60° , faccio bene o devo aspettare che arrivi a 80 - 90 gradi?


Io che ho il 1.6 a benza, parto subito rimanendo sotto i 2000 giri.
Metto la quinta dopo che la temperatura ha superato i 70 gradi (ma d'estate aspetto anche i 90)

Ciao!
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

Messaggiodi Railroad » 30/11/2005, 19:52

Roll ha scritto:X Railroad...
Secondo te che temperatura minima si deve attendere prima di passare da una guida tranquilla a basso numero di giri ad una guida ad alto numero di giri?
Io aspetto che la temperatura del coolant arrivi almeno a 60° , faccio bene o devo aspettare che arrivi a 80 - 90 gradi?


Tatami73 ha risposto alla tua domanda, aggiungendo un informazione importante a quelle che ho postato io....

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi Roll » 01/12/2005, 8:55

Quindi bisogna aspettare almeno i 70° prima di tirare, credo che mettere la quinta marcia o meno non abbia importanza, anzi puoi stare a basso numero di giri e far scaldare il notore sensa andare piano come una lumaca......
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Williams » 01/12/2005, 14:31

Roll ha scritto:Quindi bisogna aspettare almeno i 70° prima di tirare, credo che mettere la quinta marcia o meno non abbia importanza, anzi puoi stare a basso numero di giri e far scaldare il notore sensa andare piano come una lumaca......

Consideriamo anche che la maggior parte delle macchine lavorano a livelli ottimale con temperature prossime ai 90°c
-------------------------------------------------------------------------
Astra GTC Sport 1.6 105 cv Black Sapphire - Cerchi da 18"
Immagine
Un saluto a tutti da Alex! Immagine
----------------------------------------------------------
Avatar utente
Williams
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/10/2005, 11:38
Località: Terni

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti