Come Riscaldare il Motore la Mattina...

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Messaggiodi vittocecco » 24/11/2008, 16:31

confused ha scritto:D'estate i 90 gradi li si superan in pochi minuti :roll:

:shock: Allora io ho la termostatica che non funziona (a meno che il 1.9 non faccia così di suo).
Effettivamente col freddo vedo che la temperatura tende a scendere sotto gli 80° se prima era arrivata, che so, a 88 dopo una tirata... ma andrei OT. Cerco un topic più specifico... :D
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Messaggiodi devid astra sw » 24/11/2008, 17:17

col freddo fatica a prendere temperatura! :ahsisi

poi dipende anche il percorso che si fa! se è tutto urbano addio! sale di temperatura dopo un bel po! :ahsisi

poi magari andando in 6° a bassi giri la temperatura si attesta tra gli 84 e gli 86°C! ;)
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Messaggiodi confused » 24/11/2008, 17:23

vittocecco ha scritto:
confused ha scritto:D'estate i 90 gradi li si superan in pochi minuti :roll:

:shock: Allora io ho la termostatica che non funziona (a meno che il 1.9 non faccia così di suo).
Effettivamente col freddo vedo che la temperatura tende a scendere sotto gli 80° se prima era arrivata, che so, a 88 dopo una tirata... ma andrei OT. Cerco un topic più specifico... :D


Si anche sul 1700 sta a circa 88 e circa 90 se tirata per poi scendere

è d'estate che sta piu altina, da quel che ricordo dagli 88 in su

Nle traffico è facile raggiungere i 98
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Messaggiodi Railroad » 24/11/2008, 20:16

Giusto a titolo informativo: messa in moto, atteso 3 minuti circa al minimo che si sghiacciasse il vetro, partito (mi sono ricordato di accedere al menù segreto) e dopo 11.300mt :mrgreen: sono arrivato ad 86° e da li non si è schiodata per il resto del tragitto.

Temperatura esterna tra 1° e 0.5°; cambiate al solito regime 2000"-2500".

@stefanom: Di solito non controllo mai il menu segreto, ma se mi dici che dopo 20 e rotti km non era ancora in temperatura, forse c'è qualcosa che non va. :mahh

:ciaoz
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Messaggiodi stefanom82 » 24/11/2008, 21:03

no no è solo che io non superavo i 2000 giri mai! col fatto che non la considero in temperatura non accelero...però se le temperature sono, come detto prima, sui 10 gradi, la car arriva tranquillamente a 85° con andatura come sempre
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Messaggiodi confused » 24/11/2008, 21:18

ANche io ho provao a fare cosi, ma la maggior parte delle volte non arrivavo a destinazione con il motore a temperatura e questo alla fine è piu ''male'' che tenerla un po piu su di giri
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Messaggiodi Binuz85 » 24/11/2008, 21:41

raga non state li a guardare sempre il test mode se no il piacere di guida va a farsi benedire. La macchina quando è fredda la si sente diversa, non occorre guardarlo. Basta non fare i manzi i primi Km con la coscienza che è fredda.
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Messaggiodi stefanom82 » 24/11/2008, 22:54

Basta non fare i manzi i primi Km con la coscienza che è fredda


questo è poco ma sicuro...almeno per me ;)
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Messaggiodi devid astra sw » 24/11/2008, 23:45

stefanom82 ha scritto:no no è solo che io non superavo i 2000 giri mai! col fatto che non la considero in temperatura non accelero...però se le temperature sono, come detto prima, sui 10 gradi, la car arriva tranquillamente a 85° con andatura come sempre


eh si! sono le cambiate a max 2000giri che non fanno riscaldare subito il motore! ;)

comunque anche io faccio come stefano! :ahsisi

lo so che è un esagerazione, però ormai è abitudine! :mah

testmode sempre acceso finchè non arriva sugli 80°C e poi ogni tanto do qualche sbirciatina! ;)
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Messaggiodi astra-kap » 25/11/2008, 0:26

Binuz85 ha scritto:raga non state li a guardare sempre il test mode se no il piacere di guida va a farsi benedire. La macchina quando è fredda la si sente diversa, non occorre guardarlo. Basta non fare i manzi i primi Km con la coscienza che è fredda.


quoto imparate ad ascoltarla.......... :mrgreen:
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Messaggiodi devid astra sw » 25/11/2008, 0:39

astra-kap ha scritto:
Binuz85 ha scritto:raga non state li a guardare sempre il test mode se no il piacere di guida va a farsi benedire. La macchina quando è fredda la si sente diversa, non occorre guardarlo. Basta non fare i manzi i primi Km con la coscienza che è fredda.


quoto imparate ad ascoltarla.......... :mrgreen:


il 1.7 si riconosce in una maniera assurda quando è freddo!! il 1.9 si nota ma è una cosa molto meno accentuata! :ahsisi
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Messaggiodi astra-kap » 25/11/2008, 0:44

il 1.9 si sente meno xche' e' mtj....... ;)
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Messaggiodi devid astra sw » 25/11/2008, 0:48

astra-kap ha scritto:il 1.9 si sente meno xche' e' mtj....... ;)


eh si!! :ahsisi
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Messaggiodi Luthor46 » 26/12/2008, 12:25

Io faccio così:

Faccio girare la macchina appena 2 minuti al minimo ( così facciamo salire l'olio )

Se siamo in inverno 10/15 minuti senza tirare le marce

con temperature meno rigide sempre 1 o 2 minimo 5/8 minuti senza tirare con le marce
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Messaggiodi asso112 » 24/01/2009, 11:47

Williams ha scritto:Ciao Roll, devi sapere che anche io credevo fermamente che fosse più giusto lasciar scaldare la macchina, soprattutto in inverno inoltrato, prima di mettersi in marcia, per far scaldare motori e tubi limitando il rischio che si rompesse qualche pezzo. Poi un bel giorno mi capita sotto mano un numero di Al Volante con allegato lo special TUTTO TURBODIESEL e su questo supplemento lessi che, al contrario di quanto comunemente si crede, è meglio avviarsi subito evitando di tirare le marce per i primi dieci minuti. Questo discorso vale sia per i motori Diesel sia per quelli a Benzina!

Ne parlai per caso con un mio amico appassionato di motori che frequenta la facolta di Ingegneria Meccanica e per scrupolo volle parlarne ad uno dei suoi professori (Credo proprio quello di meccanica). Questo appoggiò tale tesi, ma sinceramente non mi ricordo perchè sia meglio fare cosi piuttosto che scaldare il motore. Fatto sta che da allora agisco sempre in quel modo! :wink:

Saluti!


quoto in pieno mio cugino fa il meccanico mi ha detto la stessa cosa praticamente lascian ola macchina ferma a scaldare si vengon oa ostruire le varie parti interessate per il ricasclamento della macchina tipo valvole ste vose cosi...
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Messaggiodi asso112 » 24/01/2009, 11:48

devid astra sw ha scritto:col freddo fatica a prendere temperatura! :ahsisi

poi dipende anche il percorso che si fa! se è tutto urbano addio! sale di temperatura dopo un bel po! :ahsisi

poi magari andando in 6° a bassi giri la temperatura si attesta tra gli 84 e gli 86°C! ;)


una domanda sucsami ma tu dove vedi la temp della tua macchina
°? :shock: :shock:
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Messaggiodi BLACK8710 » 24/01/2009, 17:05

io invece accendo e vado avanti inserendo le marce con cautela e senza farle mai andare sopra i 3000 giri e poi arrivato su strada + lunga arrivo a mettere la 4° è grazie al cruise control lo imposto fino a 70 km/h, quando la temperatura arriva a quella standard allora salgo di velocità metto la 5° è ciao a tutti quelli che mi avevano superato prima!
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RIPARARLA DOPO L' INCIDENTE!!!!!!!!!

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Messaggiodi Binuz85 » 24/01/2009, 17:49

BLACK8710 ha scritto:io invece accendo e vado avanti inserendo le marce con cautela e senza farle mai andare sopra i 3000 giri e poi arrivato su strada + lunga arrivo a mettere la 4° è grazie al cruise control lo imposto fino a 70 km/h, quando la temperatura arriva a quella standard allora salgo di velocità metto la 5° è ciao a tutti quelli che mi avevano superato prima!

si ma ragazzi la macchina non è di cristallo... capisco che ci avete speso anche voi molti soldi per comprarla e quindi la trattate con i guanti, ma non fatevene una malattia. Tanta se si vuol rompere si rompe, a prescindere da come è trattata.
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Messaggiodi Sicily » 24/01/2009, 18:29

Binuz hai proprio ragione, certo magari se ogni volta che si parte si tirano le marce, probabilmente si potrà rompere qualcosa, ma non è sicuro...se ogni tanto uno la tira subito,non penso succeda qualche guasto!
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Messaggiodi Binuz85 » 24/01/2009, 18:34

basta non esagerare tirando le marce, tutto qua...
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