Uniko77 ha scritto:vittocecco ha scritto:Uniko77 ha scritto:... io metto in moto, aspetto 1-2 minuti, poi lieve accelleratina (sotto i 1500giri/min.) per 15 secondi e via...
A che pro?
Serve a far entrare in circolo prima e nei punti più alti) l'olio prima di applicare un carico di lavoro sull'albero motore, ed a distribuire più uniformemente il calore (quel poco che c'é) facendo girare più velocemente la pompa acqua...
Per l'olio... allora è meglio aspettare qualche secondo in più al minimo.
Per l'acqua... potrebbe anche essere ma... in 15 secondi ed a bassa temperatura...
Uniko77 ha scritto:Io credo che invece di leggere le riviste come le commari in attesa dalla parrucchiera , dovremmo fare un po di esperienza personale senza lasciarci suggestionare dalle mode...
Perdonami... esperienza personale? Come fai a stabilire che il tuo sistema è quello giusto? Dovresti fare dei test su decine di motori, scaldandone la metà in un modo, l'altra metà in un altro e vedere, dopo tot avviamenti a freddo, quale ha perso meno potenza... ovviamente dopo averli provati al banco da nuovi ed averli utilizzati tutti allo stesso modo. Oppure... dovresti smontarli e vedere il livello di usura (parlando sempre a parità di utilizzo)...
Uniko77 ha scritto:P.S. Parlo da autista di pullman, e credo di avere qualche piccola idea su come si riscaldano i motori...
Riperdonami... E come te la sei fatta, la tua idea? L'hai letta? Qualcuno te l'ha suggerita? O l'hai letteralmente ideata?