Come Riscaldare il Motore la Mattina...

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Messaggiodi vittocecco » 18/06/2009, 0:48

Uniko77 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Uniko77 ha scritto:... io metto in moto, aspetto 1-2 minuti, poi lieve accelleratina (sotto i 1500giri/min.) per 15 secondi e via...

A che pro? :roll:

Serve a far entrare in circolo prima e nei punti più alti) l'olio prima di applicare un carico di lavoro sull'albero motore, ed a distribuire più uniformemente il calore (quel poco che c'é) facendo girare più velocemente la pompa acqua... :roll:

Per l'olio... allora è meglio aspettare qualche secondo in più al minimo.
Per l'acqua... potrebbe anche essere ma... in 15 secondi ed a bassa temperatura... :boh

Uniko77 ha scritto:Io credo che invece di leggere le riviste come le commari in attesa dalla parrucchiera :lol: , dovremmo fare un po di esperienza personale senza lasciarci suggestionare dalle mode... :|

Perdonami... esperienza personale? Come fai a stabilire che il tuo sistema è quello giusto? Dovresti fare dei test su decine di motori, scaldandone la metà in un modo, l'altra metà in un altro e vedere, dopo tot avviamenti a freddo, quale ha perso meno potenza... ovviamente dopo averli provati al banco da nuovi ed averli utilizzati tutti allo stesso modo. Oppure... dovresti smontarli e vedere il livello di usura (parlando sempre a parità di utilizzo)... :mahh

Uniko77 ha scritto:P.S. Parlo da autista di pullman, e credo di avere qualche piccola idea su come si riscaldano i motori... :bye

Riperdonami... :D E come te la sei fatta, la tua idea? L'hai letta? Qualcuno te l'ha suggerita? O l'hai letteralmente ideata? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Come Riscaldare il Motore la Mattina...

Messaggiodi Eptadone » 21/09/2010, 7:26

nel mio caso parto subito appena la spia dell'olio si spegne. resto sui 2000 giri fino a che arrivo sui 70° e poi vado tranquillo. uso tranquillamente anche subito la 5° marcia arrivando a 90km/h. sono obbligato a fare così dalla vicinanza all'autostrada per recarmi a lavoro. se dovessi aspettare la temperatura d'esercizio con marce basse dovrei affrontare la strada a 60/70 km/h rischiando di farmi venire addosso da qualche tir.
come dicevo parto subito. sul libretto c'è chiaramente scritto di farlo causa inconvenienti al sistema di antinquinamento. quindi parto e vado, ma devo ammettere che che con le vetture precedenti se non scaldavo almeno un paio di minuti il motore non partiva fluido,singhiozzava un po, soprattutto in inverno.
ASTRAWAGON H CDTI 1.7 101 CV MY 07,5 -ENJOY- Star Silver III - Radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" S89 - fendinebbia - bracciolo centrale A.M.
Eptadone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/08/2010, 12:37
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Come Riscaldare il Motore la Mattina...

Messaggiodi firstdance » 21/09/2010, 11:24

Mi chiedo come abbia fatto a raggiungere le 17 pagine questo post.
Ma perché inventarsi le cose quando la casa madre ha già fatto tutti i test? C'è scritto chiaramente nel libretto di uso e manutenzione: partire subito e andare piano.
Non c'é nulla da discutere: il metodo migliore è quello che dice la Opel, perché solo loro sanno come usare al meglio il loro motore.

Non c'é null'altro da agigungere, la discussione finisce qua.
Immagine
Opel Astra H 5p 1.6 vvt Cosmo my09
colore Metro + New Cosmo Pack


Ex Astra G 2.0 DTi Sport Edition nero micallizzato.
Avatar utente
firstdance
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/07/2008, 15:32
Località: Torino

Re: Come Riscaldare il Motore la Mattina...

Messaggiodi stefanom82 » 21/09/2010, 12:31

e che ne sai che magari dicono così perche poi sperano di farti rompere il motore e così loro poi lavorano e tu...paghi???
Ordinata: 1-Set-2007
Arrivata in Conce: 30-Nov-2007
Ritirata: 5-Gen-2008
Immagine
Avatar utente
stefanom82
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: 20/08/2007, 17:54
Località: Adria
La tua Astra: Astra H

Re: Come Riscaldare il Motore la Mattina...

Messaggiodi aspi » 24/11/2010, 18:54

stefanom82 ha scritto:e che ne sai che magari dicono così perche poi sperano di farti rompere il motore e così loro poi lavorano e tu...paghi???


quoto!!!!
astra j 5p 1.7 cdti 125hp cosmo pack afl
aspi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 09/11/2010, 21:33
Località: brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p

Re: Come Riscaldare il Motore la Mattina...

Messaggiodi astro16 » 22/02/2011, 21:28

Alla marrina la accendo, la porto fuori dal garage e li aspetto 2/3 minuti che giri un pò al minimo prima di affrontare una bella salitona ripida per arrivare in strada.
Da li resto sempre sotto i 2500 giri indipendentemente dalla marcia... non guardo mai il computer per sapere la temperatura... quando inizia a fare aria calda allora da li so che posso stirare di più le marce... comunque questo 1.6 ci mette un'attimo a prendere la temperatura.

Astro16 8)
Astra gtc 1.6 16V enjoy computer di bordo, cerchi da 16 pollici, controllo di trazione, esp, impianto hi fi cd30 mp3... macchina di famiglia opel Zafira 1.6 turbo metano
astro16
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 26/01/2011, 20:47
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: tranquillo

Re: Come Riscaldare il Motore la Mattina...

Messaggiodi pro » 22/02/2011, 21:51

Ma veramente vi fate tutti questi problemi per far partire la macchina?
Io ho la macchina fuori (e quest'inverno ho visto anche i -13) e non mi sono mai fatto problemi. Metto in moto parto e vado. In 4 km sono in autostrada e li mi piazzo subito a velocità codice (140 di tachimetro).
Non è mica come quando avevo l'A112 Abarth, che se non si scaldava 2 minuti, manco riuscivo a spostarla.
Saluti
Si possono ingannare tutti per un certo tempo, alcuni per tutto il tempo, ma non tutti per tutti il tempo. (Abraham Lincoln)
Per aspera, sic itur ad astra.
Astra J 1.4 Turbo con Cosmo Pack 18, Ruotino di scorta. Cerchi da 17 x Invernali.
EX Astra G 2000 Dti CDX SW 101cv MY 2000
EX Zafira B Cdti 120 cv Enjoi MY 2006
Avatar utente
pro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/02/2011, 15:37
Località: Burago di Molgora (MB)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo + Cosmo PAck 18
Altra Opel: Ex Astra G ex Zafira B

Re: Come Riscaldare il Motore la Mattina...

Messaggiodi outatime » 23/03/2011, 14:42

pro ha scritto:Ma veramente vi fate tutti questi problemi per far partire la macchina?
Io ho la macchina fuori (e quest'inverno ho visto anche i -13) e non mi sono mai fatto problemi. Metto in moto parto e vado. In 4 km sono in autostrada e li mi piazzo subito a velocità codice (140 di tachimetro).
Non è mica come quando avevo l'A112 Abarth, che se non si scaldava 2 minuti, manco riuscivo a spostarla.
Saluti

Quoto.

Tra l'altro lasciare la macchina al minimo per troppo tempo è deleterio per fap e catalizzatore...
Astra 5p 1.7 EcoFlex 110 cv
outatime
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/06/2010, 7:12
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Come Riscaldare il Motore la Mattina...

Messaggiodi vigtc » 24/03/2011, 9:48

firstdance ha scritto:Ma perché inventarsi le cose quando la casa madre ha già fatto tutti i test? C'è scritto chiaramente nel libretto di uso e manutenzione: partire subito e andare piano.
Non c'é nulla da discutere: il metodo migliore è quello che dice la Opel, perché solo loro sanno come usare al meglio il loro motore.


quoto
Astra GTC 1.6 Twinport 105 Cv Sport - clima automatico con Graphic Info Display - Cd 30MP3 con 7° altoparlante - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - Black Sapphire.
vigtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 01/11/2005, 13:03
Località: Milano provincia

Re: Come Riscaldare il Motore la Mattina...

Messaggiodi Flegias » 07/10/2011, 13:59

io la mattina accendo la macchina aspetto qualche minuto e poi parto non ho la spia che controlla la temperatura dell'acqua visto che era a pagamento come accessorio e 22.000 euro non sono stati a sufficienza nel 2006 :paura
Opel Astra Cosmo Cdti 1.9 120cv 8v
Modifiche meccaniche: Mappatura soft + Filtro
Modifiche Interne: Aggiunto bracciolo universale
Avatar utente
Flegias
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/10/2011, 13:05
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 1.9 cdti

Re: Come Riscaldare il Motore la Mattina...

Messaggiodi callisto » 07/10/2011, 14:41

Flegias ha scritto:io la mattina accendo la macchina aspetto qualche minuto e poi parto non ho la spia che controlla la temperatura dell'acqua visto che era a pagamento come accessorio e 22.000 euro non sono stati a sufficienza nel 2006 :paura


Puo' anche essere che mi sbaglio, ma un quadro strumenti dell'astra h con la lancetta della temperatura non l'ho mai visto, nemmeno a pagamento :mmmm

Metti la tua in firma cosi' capiamo meglio di che parli
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Come Riscaldare il Motore la Mattina...

Messaggiodi luctun » 07/10/2011, 15:44

Infatti non ne ha mai parkato nessuno. Facilmente era un messaggio aumenta-cintatore. Magari flegias contattami così vediamo se è da cancellare. E ricorda la firma
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Come Riscaldare il Motore la Mattina...

Messaggiodi ninivaipiano » 15/11/2011, 9:26

Anche sulla zafira b manca il termometro dell'acqua e sinceramente un'po mi manca specialmente adesso che inizia l'inverno non riesci a capire quando il motore arriva a temperatura, comunque sia i motori moderni fanno presto a riscaldare inoltre bisogna mettersi subito in moto altrimenti si rischia di danneggiare il catalizzatore, indipendentemente si tratti di un diesel o di un benzina. :ciaoz
Opel ZafiraB 1700 CTDI 110CV ecoflex edizione 111anni Opel
ninivaipiano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/02/2010, 19:58
Località: cascina
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1700 TD 110CV ediz 111

Re: Come Riscaldare il Motore la Mattina...

Messaggiodi FrancoGTC101 » 25/12/2012, 0:44

Anche io sono contrario al motore al minimo per troppo tempo prima di partire...il problema è la salita molto ripida del box...e credo che con l acqua a 10 gradi (quindi accendere e partire) non sia una cosa molto salutare...
Non so,di solito accendo, il tempo di una sigaretta siamo sui 30 gradi.
Faccio il salitone e poi guido molto fluido,senza sbalzi e non superando i 2300 giri.
Una volta che il bc mi da 88 attendo qualche altro km poi guido normalmente.
Mi sembrano buoni come compromessi.
Secondo voi per fare il salitone vanno bene 30 gradi?troppi?pochi?ditemi come la pensate :-D
comunque cosa piu importante dopo una bella tirata è NON spegnere l auto subito.
Se proprio si vuole tirare dopo meglio fare qualche km di guida tranquilla quando si è quasi arrivati a destinazione...io ho notato che tirando e fermarsi subito dopo (con motore acceso al semaforo rosso) la velocità cn la quale il motore aumenta di temperatura è diversa, molto piu rapida...ttt questo credo sia dovuto al fatto che il motore ha immagazzinato tanto calore nonostante la temp di esercizio sia quella standard..meglio Fargli prendere qualche km di aria ad andatira tranquilla,parcheggiare e aspettare un paio di minuti prima di spegnere :D
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Come Riscaldare il Motore la Mattina...

Messaggiodi paco81 » 03/01/2013, 20:00

accensione tipica -7° :accendo motore aria sul parabrezza al massimo,lunotto termico acceso.scendo con il raschiaghiaccio ,il tempo di togliere il grosso dal parabrezza (1,max 2 min) e via
Opel Astra h gtc cosmo 1.7 101 cv 2005 115000km
paco81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/12/2012, 19:33
Località: varese
La tua Astra: Astra H

Re: Come Riscaldare il Motore la Mattina...

Messaggiodi Wildzot » 28/09/2017, 20:32

Metti in moto, attendi quei secondi per mettere la cintura di sicurezza, controlla il quadro strumenti e parti dolcemente. Si scalderà bene mentre marcia.
Astra H SW L35 Z17DTH 2007
Wildzot
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/09/2017, 22:06
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Precedente

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti