Come Riscaldare il Motore la Mattina...

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Messaggiodi nzinzi » 02/04/2009, 18:34

purtroppo per la mia astrina io quando arrivo a lavoro la temperatura e ancora a 50/60 C° mi dispiace per lei ma che ci posso fare se lavoro a 7 km da casa?
comunque concordo con il fatto che meglio un'andatura lenta nei primi km anzicche stare fermi!!
ciau.....
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km 26000 rottura di TUTTE le centraline dell'auto (4500€) senza avere avuto una diagnosi precisa da parte del capo officina(menomale che ero in garanzia)
km 29000 rottura supporto motore.
Km 40000 singhiozzo anonimo il difetto.
km 59000 fastidiosissimo ronzio al motore in decellerazione.(in topic:"Rumore strano MMHhhhhh!dopo una bella stirata di 2/3 marcia.")
Km 59500 guarnizione collettore scarico screpolata con perdita gas di scarico e forte puzza in abitacolo.sostituita ma niente
km 59550 grande scoperta!! la puzza viene dai collettori di scarico!!che bello!!
Km 61000 ad auto gia venduta si accende la spia airbag:centralina bruciata!!BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
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Messaggiodi thor » 04/04/2009, 0:02

Io la metto in moto , la tiro fuori dal box, la lascio accesa il tempo di chiudere la serranda, lentamente risalgo le due rampe e poi per i primi 2 km andatura tranquilla, non serve a nulla stare fermi a motore acceso, magari tenendolo anche un pò su di giri come sento fare ad alcuni (sempre più raramente per loro fortuna).
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Messaggiodi mrwant® » 04/04/2009, 9:53

thor ha scritto:non serve a nulla stare fermi a motore acceso, magari tenendolo anche un pò su di giri come sento fare ad alcuni (sempre più raramente per loro fortuna).

esatto, non serve a nulla far girare il motore a vuoto, cioè in folle, se non a consumare benzina inutilmente (ma davvero c'è qualcuno che accelera in folle per farlo riscaldare prima?). Farlo stare 2 minuti, ma anche meno, in moto può servire a far andare in circolazione al meglio l'olio, anche se nei moderni motori e con i moderni lubrificanti, tutto questo è relativo. anche io faccio come thor, la Y mi ha fatto 250000 km senza problemi, l'importante è non tirarla mai a freddo!!!
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Messaggiodi Ventanas » 09/05/2009, 0:01

Mi aggiungo e chiedo a quale temperatura è corretto che parta la ventola per il motore 1.7 cdti???

E' corretto che siano 95 C° da Test mode???
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Messaggiodi devid astra sw » 09/05/2009, 1:31

Ventanas ha scritto:Mi aggiungo e chiedo a quale temperatura è corretto che parta la ventola per il motore 1.7 cdti???

E' corretto che siano 95 C° da Test mode???


non so se il topic sia quello giusto, ma che io sappia, per tutti i diesel astra, parte a 98°C! ;)
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Messaggiodi dy3g0 » 09/05/2009, 15:14

Con il motore freddo è meglio partire subito e tenere un'andatura moderata senza tirare le marce. In questo modo tutti i componenti meccanici si riscaldano gradualmente.
Questo vale sia d'estate che d'inverno, normalmente dopo 10/15 minuti di utilizzo a bassi regimi è possibile aumentare l'andatura gradualmente fino a raggiungere le prestazioni normali. Io in questo modo non ho mai avuto problemi meccanici o consumi anomali d'olio.
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Messaggiodi provendj » 10/05/2009, 15:59

La mia precedente astra 1.7 DTI 16V Club del 2000 ; malgrado faccia un percorso di pochissimi km per andare al lavoro e poi la lascio parcheggiata lì fino alla sera , quindi sconsigliato da tutti il diesel ma acquistato sopratutto per le mie lunghe trasferte del weekend .
Dopo messo in moto , subito in marcia ovviamente senza mai passare i 3000 giri ma se possibile sempre ben al di sotto .
Venduta da 3 settimane a 170.000 km , mai avuto un difetto ( a parte l'alternatore ) e nessun consumo olio .
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Messaggiodi Ventanas » 11/05/2009, 17:08

devid astra sw ha scritto:
Ventanas ha scritto:Mi aggiungo e chiedo a quale temperatura è corretto che parta la ventola per il motore 1.7 cdti???

E' corretto che siano 95 C° da Test mode???


non so se il topic sia quello giusto, ma che io sappia, per tutti i diesel astra, parte a 98°C! ;)


Merci ;)
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Messaggiodi Markew3066 » 17/05/2009, 20:49

Ciao ragazzi scusate vorrei un consiglio,la mia astra gtc 1.3 diesel entrando nel "menu segreto" mi dice che la mia temperatura normale in viaggio sta dagli 82 ad un massimo di 88-89 gradi,ma oggi all'una del pomeriggio con fuori 26 gradi in una strada con tornanti in salita stretti ha toccato i 98 gradi e poi va be è subito partita la ventola e scesa a 95 e via dicendo,ma sono normali questi gradi??
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Messaggiodi Foggy87 » 17/05/2009, 22:26

Markew3066 ha scritto:Ciao ragazzi scusate vorrei un consiglio,la mia astra gtc 1.3 diesel entrando nel "menu segreto" mi dice che la mia temperatura normale in viaggio sta dagli 82 ad un massimo di 88-89 gradi,ma oggi all'una del pomeriggio con fuori 26 gradi in una strada con tornanti in salita stretti ha toccato i 98 gradi e poi va be è subito partita la ventola e scesa a 95 e via dicendo,ma sono normali questi gradi??

Suppongo di si... Non so dirtelo per certo sul 1.3, ma a me sul 1.9 hanno detto di preoccuparmi solo sopra i 110°...
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Messaggiodi stefanom82 » 18/05/2009, 9:38

i diesel hanno una temperatura di esercizio maggiore rispetto ai benza...anche il mio nel manuale dice che sui 90 gradi è ok...poi l'altra sett in coda sonoa rrivato a 98 anch'io..ma poi con ventola accesa è sceso :ok
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Messaggiodi devid astra sw » 19/05/2009, 1:12

stefanom82 ha scritto:i diesel hanno una temperatura di esercizio maggiore rispetto ai benza...anche il mio nel manuale dice che sui 90 gradi è ok...poi l'altra sett in coda sonoa rrivato a 98 anch'io..ma poi con ventola accesa è sceso :ok


nono! i benza arrivano anche oltre i 100°C prima che si attacchi la ventola! :ahsisi
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Messaggiodi Uniko77 » 15/06/2009, 14:16

A me frega poco di quello che scrivono nelle riviste, io metto in moto, aspetto 1-2 minuti, poi lieve accelleratina (sotto i 1500giri/min.) per 15 secondi e via...

...parto guidando tipo neopatentato donna ultrasettantenne, dopo 5-10 minuti posso già guidare come si deve... :D
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Messaggiodi vittocecco » 16/06/2009, 17:01

Uniko77 ha scritto:... io metto in moto, aspetto 1-2 minuti, poi lieve accelleratina (sotto i 1500giri/min.) per 15 secondi e via...

A che pro? :roll:
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Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
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Messaggiodi Railroad » 16/06/2009, 17:02

vittocecco ha scritto:
Uniko77 ha scritto:... io metto in moto, aspetto 1-2 minuti, poi lieve accelleratina (sotto i 1500giri/min.) per 15 secondi e via...

A che pro? :roll:


A consumare gasolio! :hihihi
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Messaggiodi Uniko77 » 17/06/2009, 11:09

Railroad ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Uniko77 ha scritto:... io metto in moto, aspetto 1-2 minuti, poi lieve accelleratina (sotto i 1500giri/min.) per 15 secondi e via...

A che pro? :roll:


A consumare gasolio! :hihihi


Serve a far entrare in circolo prima (e nei punti più alti) l'olio prima di applicare un carico di lavoro sull'albero motore, ed a distribuire più uniformemente il calore (quel poco che c'é) facendo girare più velocemente la pompa acqua... :roll:

Io credo che invece di leggere le riviste come le commari in attesa dalla parrucchiera :lol: , dovremmo fare un po di esperienza personale senza lasciarci suggestionare dalle mode... :|

P.S. Parlo da autista di pullman, e credo di avere qualche piccola idea su come si riscaldano i motori... :bye
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Messaggiodi Railroad » 17/06/2009, 14:03

Uniko77 ha scritto:Serve a far entrare in circolo prima (e nei punti più alti) l'olio prima di applicare un carico di lavoro sull'albero motore, ed a distribuire più uniformemente il calore (quel poco che c'é) facendo girare più velocemente la pompa acqua... :roll:


Ah quindi in 15 secondi distribuisco il calore... :roll:

Io credo che invece di leggere le riviste come le commari in attesa dalla parrucchiera :lol: , dovremmo fare un po di esperienza personale senza lasciarci suggestionare dalle mode... :|


Verissimo! Ma non capisco cosa c'entra l'accelerare 15 sec. con le mode... :mahh

P.S. Parlo da autista di pullman, e credo di avere qualche piccola idea su come si riscaldano i motori... :bye


:ok
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Messaggiodi Uniko77 » 17/06/2009, 14:53

Mamma mia come vi attaccate al pelo... :doh2

...Fosse almeno n'altro tipo di pelo... :latopa

:ciao
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Messaggiodi Railroad » 17/06/2009, 15:08

Uniko77 ha scritto:Mamma mia come vi attaccate al pelo... :doh2

...Fosse almeno n'altro tipo di pelo... :latopa

:ciao


Sai com'è. Pelo o non pelo, non si smette mai di imparare...
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Messaggiodi gambo » 17/06/2009, 16:34

io sul 1.6 benzina aspetto da fermo che il liquido di raffredamento arrivi a 30-40°poi parto molto calmo mantenendo il numero di giri sotto i 2000 e poi progressivamente aumento la velocità e i giri man mano che aumenta la temperatura del liquido!!!arrivando ai 90° arrivo a 3000 giri e poi aspetto ancora un'altro pò prima di andare oltre i 3000 anche se abitualmente non li supero nella corsa normale a parte partenze e sorpassi e qualche tiratina ovviamente per liberare i cavalli ogni tanto così si tengono in allenamento!!!
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