Come Riscaldare il Motore la Mattina...

I cuori delle nostre auto.

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Messaggiodi Railroad » 14/02/2009, 9:48

eagle_salvo ha scritto:io fin quando la temperatura acqua non arriva a 60° non vado oltre i 2000 giri.è un comportamento sbagliato?


Non è che ci siano comportamenti giusti o sbagliati. Come giustamente diceva martim, basta non dargli scannate a 4000" e oltre. Per il resto guida normalmente, senza paura. Vedrai che va in temperatura presto anche il diesel. ;)

:ciaoz
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Messaggiodi eagle_salvo » 14/02/2009, 16:12

ok ;)
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Messaggiodi devid astra sw » 19/02/2009, 19:57

eagle_salvo ha scritto:io fin quando la temperatura acqua non arriva a 60° non vado oltre i 2000 giri.è un comportamento sbagliato?


io anche fino a 70°C!! :mrgreen: :mrgreen:

comunque anche l'olio ci mette un casino per scaldarsi!!! :paura

da come mi ha detto un mio amico con la 147gta che ha anche la temp olio, quando il liquido è sugli 85-86°, l'olio è ancora sui 45°C! se non sbaglio l'olio è caldo sui 130°C! :paura :paura

io lo sento molto al cambio quando l'olio non è ancora in temperatura! :ahsisi
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Messaggiodi Binuz85 » 19/02/2009, 21:12

io ormai quando è sui 60 la uso nomalmente ovviamente senza strapazzarla, ma i 3000 rpm li vede ogni tanto... tanto mi son rotto di essere suo schiavo
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Messaggiodi devid astra sw » 25/02/2009, 0:56

Binuz85 ha scritto:io ormai quando è sui 60 la uso nomalmente ovviamente senza strapazzarla, ma i 3000 rpm li vede ogni tanto... tanto mi son rotto di essere suo schiavo


in effetti mi rompo le palle anche io quando non si scalda mai!! :incazz
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Messaggiodi gianca_c » 14/03/2009, 16:13

Errore gravissimo lasciare la macchina riscaldare da fermo meglio avviare il motore e partire immediatamente, perchè tutti i fluidi arrivano prima in temperatura, l'importante è non esagerare con il numero di giri fino alla temperatura di esercizio
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Messaggiodi astra-kap » 29/03/2009, 11:58

questa settimana con temperature sui 20° e' stata tutta un'altra musica.........secondo me il nostro motore non digerisce tanto il freddo...... :mrgreen:
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Messaggiodi mrwant® » 30/03/2009, 17:22

astra-kap ha scritto:questa settimana con temperature sui 20° e' stata tutta un'altra musica.........secondo me il nostro motore non digerisce tanto il freddo...... :mrgreen:
credo che nessun motore digerisca il freddo, a prescindere da quale olio si usi o da quanto freddo faccia. Si sa che i motori per ben funzionare devono avere una temperatura esterna di almeno 10°. Infatti non a caso (oltre che per la tenuta) la formula 1, inizia a marzo e finisce a ottobre (lo dicevano ieri) La cosa migliore comunque è scaldare da fermo per 2 minuti e poi partire piano piano e graduatamente aumentare, perchè il motore non è l'unico organo da scaldare, che sia diesel o benzina.
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Messaggiodi vittocecco » 30/03/2009, 18:44

mrwant ha scritto:
astra-kap ha scritto:questa settimana con temperature sui 20° e' stata tutta un'altra musica.........secondo me il nostro motore non digerisce tanto il freddo...... :mrgreen:
credo che nessun motore digerisca il freddo, a prescindere da quale olio si usi o da quanto freddo faccia. Si sa che i motori per ben funzionare devono avere una temperatura esterna di almeno 10°. Infatti non a caso (oltre che per la tenuta) la formula 1, inizia a marzo e finisce a ottobre (lo dicevano ieri) La cosa migliore comunque è scaldare da fermo per 2 minuti e poi partire piano piano e graduatamente aumentare, perchè il motore non è l'unico organo da scaldare, che sia diesel o benzina.

Vero. Anche se credo che le motivazioni del periodo scelto per le gare di F1 siano anche altre... :D
Non mi ricordo se l'ho già detto ma i motori ad elevatissima potenza specifica (parlo di vetture prototipo) necessitano del pre-riscaldamento del liquido di raffreddamento prima di poter essere avviati. Questo per dire di che tolleranze meccaniche si parla... :paura
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Messaggiodi matteoso » 30/03/2009, 19:41

comunque credo che quello che dici è vero infatti non è solo il motore "pistoni e cilindri" che deve essre riscaldato ma anche tutte le altre parti meccaniche tipo:
Cambio, Testata, giunti cuscinetti ecc.. ecc..
quindi riscaldare il motore prima e partire a tutta birra perchè la temperatura è alta si maltrattano i componenti citati che non sono secondari!!

comunque sentiamo altri pareri..


concordo appieno (dall'alto del mio titolo di Ing. Mecc. Farabutt, Cobrat,ecc. :P:P), comunque scherzi a parte un paio di minutinida fermo fa bene, perchè bisogna scaldare la testata che è molto spessa e ci mette quindi piu tempo a scaldarsi rispetto ai componenti piu sottili, percio bisogna dare una preriscaldata da fermo, dopodiche ci si puo muovere tranquilli evitando le sgasate e i regimi troppo elevati (oltre 2500, dove un diesel ha già tantissima coppia!). Saluti!
matteoso
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Messaggiodi devid astra sw » 30/03/2009, 23:11

io diciamo che parto subito! al max gira 1 minuto da ferma, e poi parto e la tratto con i guanti finchè non si scalda! :ok

è una cosa a cui tengo molto!!! :ok

finchè è fredda piano piano, poi quando è calda si può fare quello che si vuole!! :ahsisi
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Messaggiodi gianca_c » 31/03/2009, 2:23

Mah Matteoso non mi cnvince il fatto della testata ok vero è più spessa ma il fatto che la parte esterna sia ancora fredda, la parte interna si scalda molto velocemente, da quello che ricordo dell'esame di motori 1 tutti i fluidi e organi per le auto entrano prima in temperatura di esercizio se sono in movimento, almeno questo diceva il mio prof poi io ho fatto Aerospaziale e per gli aere è una cosa diversa, in quanto anche i motori aeronautici ad elica o turboelica devono essere già caldi e a temperatura visto che poi in fase di decollo girano al 100% e poi in volo all'80% di media visto che se c'è vento contrario si fanno girare più alti, ma tornando ai motori automobilistici, bene aspettiamo un paio di minuti la testata va in temperatura e risultato che abbiamo tutti gli altri organi freddi e cosa cambia praticamente nulla, di certo se si parte immediatamentee si tengono i giri bassi io eprsonalmente sul diesel li tengo al di soto dei 2000 non succede nulla e i fluidi entrano in temperatura sulle nuove auto in massimo 5 minuti se invece la si lascia ferma i tempi si allungano, questo era emerso dal laboratorio di meccanica fatto in università.
Se poi pensiamo ai motori motociclistici beh quelli addirittura i nuovi ovviamente non bisogna assolutamente lasciarli scaldare da fermo visto che in quel modo si scalda solo il radiatore e non il resto del motore, risultato acqua in ebollizione e olio praticamente freddo....!!!
Discorso diverso per i motori di una volta che erano a carburatori e quindi il rapporto stechiometrico a freddo era leggermente differente quindi conveniva lasciarli riscaldare con l'iniezione elettronica tale rapporto viene modificato e reso ottimale dalla centralina...!!!
Questo è quello che ricordo io ma magari posso sbagliare ovviamente, puoi inserire una risposta più esauriente sulla tua teoria.
Visto che questo tema è molto dibattuto.
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Messaggiodi vittocecco » 31/03/2009, 7:42

Ciclicamente ripetiamo le cose già scritte?
Il motore (automobilistico) :lolol va fatto girare al minimo per il tempo necessario a far entrare completamente in circolazione il lubrificante. A questo punto l'ideale è mettersi in movimento, a bassi regimi e senza utilizzare marce troppo lunghe, questo farà velocizzare il riscaldamento e lo distribuirà in modo più uniforme senza far sforzare il motore prima che esso si trovi nelle condizioni ideali di utlizzo.
In merito alla velocità del riscaldamento, verificate come la temperatura del liquido di raffreddamento salga più velocemente in movimento piuttosto che da fermi...
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Messaggiodi Railroad » 31/03/2009, 10:00

@salvo: Topic spezzato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :finot

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Messaggiodi astra-kap » 31/03/2009, 10:20

lo so che tutti i motori non digeriscono il freddo.........era solo per spezzare una lancia in favore della nostra car........ :mrgreen:
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Messaggiodi eagle_salvo » 31/03/2009, 12:02

grazie rail e scusa per l'ot di stamane ;)
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Messaggiodi devid astra sw » 31/03/2009, 17:31

gianca_c ha scritto:Mah Matteoso non mi cnvince il fatto della testata ok vero è più spessa ma il fatto che la parte esterna sia ancora fredda, la parte interna si scalda molto velocemente, da quello che ricordo dell'esame di motori 1 tutti i fluidi e organi per le auto entrano prima in temperatura di esercizio se sono in movimento, almeno questo diceva il mio prof poi io ho fatto Aerospaziale e per gli aere è una cosa diversa, in quanto anche i motori aeronautici ad elica o turboelica devono essere già caldi e a temperatura visto che poi in fase di decollo girano al 100% e poi in volo all'80% di media visto che se c'è vento contrario si fanno girare più alti, ma tornando ai motori automobilistici, bene aspettiamo un paio di minuti la testata va in temperatura e risultato che abbiamo tutti gli altri organi freddi e cosa cambia praticamente nulla, di certo se si parte immediatamentee si tengono i giri bassi io eprsonalmente sul diesel li tengo al di soto dei 2000 non succede nulla e i fluidi entrano in temperatura sulle nuove auto in massimo 5 minuti se invece la si lascia ferma i tempi si allungano, questo era emerso dal laboratorio di meccanica fatto in università.
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Visto che questo tema è molto dibattuto.


ottima spiegazione! :plause :ok :thx

anche io cambio al max sui 2000giri, ma anche meno! ;)
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Messaggiodi matteoso » 31/03/2009, 19:00

gianca_c ha scritto:Mah Matteoso non mi cnvince il fatto della testata ok vero è più spessa ma il fatto che la parte esterna sia ancora fredda, la parte interna si scalda molto velocemente, da quello che ricordo dell'esame di motori 1 tutti i fluidi e organi per le auto entrano prima in temperatura di esercizio se sono in movimento, almeno questo diceva il mio prof poi io ho fatto Aerospaziale e per gli aere è una cosa diversa, in quanto anche i motori aeronautici ad elica o turboelica devono essere già caldi e a temperatura visto che poi in fase di decollo girano al 100% e poi in volo all'80% di media visto che se c'è vento contrario si fanno girare più alti, ma tornando ai motori automobilistici, bene aspettiamo un paio di minuti la testata va in temperatura e risultato che abbiamo tutti gli altri organi freddi e cosa cambia praticamente nulla, di certo se si parte immediatamentee si tengono i giri bassi io eprsonalmente sul diesel li tengo al di soto dei 2000 non succede nulla e i fluidi entrano in temperatura sulle nuove auto in massimo 5 minuti se invece la si lascia ferma i tempi si allungano, questo era emerso dal laboratorio di meccanica fatto in università.
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sono d'accordo anch'io con quello che dici tu! ti spiego la questione con un esempio...culinario. se devo mettere in forno delle patate e dei bastoncini Findus( :lol: ) (tempo di cottura:30 min il 1°, 10 min il 2°) metto in forno per 20 min solo le patate, poi ci aggiungo i bastoncini. è solo un preriscaldare la testata. In fin dei conti però io sono uno di quelli di lascia la macchina accesa e ferma per 15 secondi, iltempo di mettere la cintura! La cosa fondamentale nelle partenze è dare il tempo all'olio di raggiungere tutte le parti, e camminare senza strappare o tirare le marce.ma già dopo qualche minuto tutte le parti sono già belle calde e lubrificate! :P
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Messaggiodi gianca_c » 31/03/2009, 19:26

Oh Matteoso m'hai fatto venire fame con i bastoncini e le patate ahahahahahahahha:D comunque concordo anche io il tempo di chiudere la serranda del garage mettere la cintura e parto...!!!!
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Messaggiodi devid astra sw » 01/04/2009, 0:54

gianca_c ha scritto:Oh Matteoso m'hai fatto venire fame con i bastoncini e le patate ahahahahahahahha:D comunque concordo anche io il tempo di chiudere la serranda del garage mettere la cintura e parto...!!!!


come faccio io!! :concordo
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