Come Riscaldare il Motore la Mattina...

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Messaggiodi astra-kap » 12/02/2007, 23:08

c'e' scritto anche sul libretto.......partire senza tirare le marce,quindi guida pulita fino al riscaldamento del motore....... ;) ;)
KAP

AstrA SuperWagon 1.7 cdti 101 cv cosmo
cerchi 225/45-17
ecc + gid
cd30 mp3
star silver
Socio n° 10
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
astra-kap
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 13/11/2006, 10:47
Località: Modena (leCCe)

Messaggiodi lucamad79 » 12/02/2007, 23:17

Secondo me ci preoccupiamo anche troppo. Il mio vicino di casa ha una stilo 5p 1.9 jtd 116cv, la mattina accende e parte quasi a razzo, 80k km e mai successo niente!
Tempo fa mi diceva il conce che la nostra centralina a freddo non fa andare "troppo" la car, infatti se provate a tirarla a freddo è molto legata, nn so se per il freddo o per la centralina che limita il gasolio...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.9 CDTI 120CV 8V --> MODULO XRAIL SPORT Star Silver CD30 MP3 7° altoparlante Ruota di scorta dim normali Comp di bordo Servosterzo ad assistenza variabile ESP SportSwitch Cerchi lega 17'' 5 razze Sport Pneum 225/45
Immagine
Se non avessimo limiti, non potremmo superarli.
GRAZIE RAGAZZI!!!
Avatar utente
lucamad79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 03/06/2006, 8:35

Messaggiodi gaspy75 » 12/02/2007, 23:18

daevon34 ha scritto:io ho un benzina e di km per andare a lavoro ne faccio 2 !! manco 3 !!!
fortunamente tengo la macchina nel box ma ad ogni modo non credo faccia in tempo a scaldarsi pienamente ..

senza considerare che poi torno anche a casa a mangiare e poi ritorno a lavoro ...

dite che rovino la macchina a fare cosi ? o essendo benzina non ho problemi ?


Diciamo che non è molto indicato, visto che poi pure a mezzo giorno gli dai la botta. Per dare tempo all'olio di andare in temperatura e quindi essere ok servono almeno 6km (ovviamente non di coda :mrgreen:). Per l'umidità nella marmitta non ti sò dire per certo ma 3km assolutamente no. Peggio ancora stà il catalizzatore, che è il primo tappo. In tre anni uno dei due ti salta di sicuro (sgrat sgrat).

In questo momento lo stress maggiore tuo è: batteria, lubrificazione, condensa nel catalizzatore (marmitta forse no xchè è troppo lontana epr la strada che fai)
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi astra-kap » 12/02/2007, 23:23

gaspy75 ha scritto:
daevon34 ha scritto:io ho un benzina e di km per andare a lavoro ne faccio 2 !! manco 3 !!!
fortunamente tengo la macchina nel box ma ad ogni modo non credo faccia in tempo a scaldarsi pienamente ..

senza considerare che poi torno anche a casa a mangiare e poi ritorno a lavoro ...

dite che rovino la macchina a fare cosi ? o essendo benzina non ho problemi ?


Diciamo che non è molto indicato, visto che poi pure a mezzo giorno gli dai la botta. Per dare tempo all'olio di andare in temperatura e quindi essere ok servono almeno 6km (ovviamente non di coda :mrgreen:). Per l'umidità nella marmitta non ti sò dire per certo ma 3km assolutamente no. Peggio ancora stà il catalizzatore, che è il primo tappo. In tre anni uno dei due ti salta di sicuro (sgrat sgrat).

In questo momento lo stress maggiore tuo è: batteria, lubrificazione, condensa nel catalizzatore (marmitta forse no xchè è troppo lontana epr la strada che fai)


io la mattina accendo la car,faccio 3 km per arrivare al lavoro e poi la spengo per 8 ore........praticamente nemmeno si scalda...... :( :(
KAP

AstrA SuperWagon 1.7 cdti 101 cv cosmo
cerchi 225/45-17
ecc + gid
cd30 mp3
star silver
Socio n° 10
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
astra-kap
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 13/11/2006, 10:47
Località: Modena (leCCe)

Messaggiodi gaspy75 » 12/02/2007, 23:27

OT:

ehi ma lavorate tutti così vicini??
Chi fa cambio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ??

FINEOT:
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi astra-kap » 12/02/2007, 23:30

gaspy75 ha scritto:OT:

ehi ma lavorate tutti così vicini??
Chi fa cambio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ??

FINEOT:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
KAP

AstrA SuperWagon 1.7 cdti 101 cv cosmo
cerchi 225/45-17
ecc + gid
cd30 mp3
star silver
Socio n° 10
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
astra-kap
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 13/11/2006, 10:47
Località: Modena (leCCe)

Messaggiodi devid astra sw » 13/02/2007, 0:49

lucamad79 ha scritto:Secondo me ci preoccupiamo anche troppo. Il mio vicino di casa ha una stilo 5p 1.9 jtd 116cv, la mattina accende e parte quasi a razzo, 80k km e mai successo niente!
Tempo fa mi diceva il conce che la nostra centralina a freddo non fa andare "troppo" la car, infatti se provate a tirarla a freddo è molto legata, nn so se per il freddo o per la centralina che limita il gasolio...


anche a me succede!
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ospite » 13/02/2007, 1:00

devid astra sw ha scritto:
lucamad79 ha scritto:Secondo me ci preoccupiamo anche troppo. Il mio vicino di casa ha una stilo 5p 1.9 jtd 116cv, la mattina accende e parte quasi a razzo, 80k km e mai successo niente!
Tempo fa mi diceva il conce che la nostra centralina a freddo non fa andare "troppo" la car, infatti se provate a tirarla a freddo è molto legata, nn so se per il freddo o per la centralina che limita il gasolio...


anche a me succede!


quoto,io accendo e parto,adagio adagio, ma parto subito...il motore deve scaldarsi in movimento,non a fermo... ;)
Ospite
 

Messaggiodi projectmayhem » 13/03/2007, 15:09

Io faccio circa 16 Km per arrivare a lavoro, e nelle giornate un po' più fresche mi pare che l'auto entri in temepratura poco prima di arrivare (parlo di sensazione mia, non ho mai guardato la temp del coolant)... Non so se è possibile.
Astra GTC * Black Sapphire * Cosmo 1.7CDTi 101CV * Cerchi 17" Sport
Avatar utente
projectmayhem
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/12/2005, 10:37
Località: Firenze

Messaggiodi Railroad » 13/03/2007, 15:14

projectmayhem ha scritto:Io faccio circa 16 Km per arrivare a lavoro, e nelle giornate un po' più fresche mi pare che l'auto entri in temepratura poco prima di arrivare (parlo di sensazione mia, non ho mai guardato la temp del coolant)... Non so se è possibile.


Se è freddo/fresco anche la mia fatica ad entrare in temperatura...ma per un diesel è normale... tranquillo :ok

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi lucamad79 » 14/03/2007, 13:24

E' normale non ti preokk!
Qualche giorno fa il mio meccanico mi ha detto che l'ideale sarebbero 20 km senza tirare mai, ma chi li fa? Senza tirare mai?? Io faccio 3km tutte le mattine e poi spengo... che faccio, non vado al lavoro? :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.9 CDTI 120CV 8V --> MODULO XRAIL SPORT Star Silver CD30 MP3 7° altoparlante Ruota di scorta dim normali Comp di bordo Servosterzo ad assistenza variabile ESP SportSwitch Cerchi lega 17'' 5 razze Sport Pneum 225/45
Immagine
Se non avessimo limiti, non potremmo superarli.
GRAZIE RAGAZZI!!!
Avatar utente
lucamad79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 03/06/2006, 8:35

riscaldare l'auto

Messaggiodi stefanom82 » 11/12/2007, 14:01

salve forum,
con l'anno nuovo avrò la mia nuova gtc e mi chiedevo quale è il "metodo" migliore x riscaldare il motore della macchina...ho la 1,7 125cv diesel.

fino adesso sono stato abituato con la mia corsa 1,2 benzina che la accendevo e la lasciavo 2/3min in folle in modo che oli e tutto quando si scaldassero...poi partivo pin pianino e facevo un centinaio di metri x ogni marcia sempre tenendo il motore a bassi giri...finchè la temperatura del radiatore non arrivava a regime.

se faccio così anche con la gtc dite che rovino il motore? perché dicono che è differente il modo x scaldare un motore diesel..soprattutto quelli attuali..
Ordinata: 1-Set-2007
Arrivata in Conce: 30-Nov-2007
Ritirata: 5-Gen-2008
Immagine
Avatar utente
stefanom82
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: 20/08/2007, 17:54
Località: Adria
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ospite » 11/12/2007, 14:04

con i nuovi motori diesel, non c'è bisogno di farla riscaldare lasciandola in moto.
devi solo accendere e partire subito e tenerti sotto i 2000 giri per un pò.
comunque ne avevamo già parlato, se trovo il topic, questo lo incollo... ;
Ospite
 

Messaggiodi stefanom82 » 11/12/2007, 14:06

cavolo che veloce!nemmeno il tempo di finire che già hai risp...grande! :shock:

comunque ok, se trovi già la discussione me la posti...mi fai un grande piacere
Ordinata: 1-Set-2007
Arrivata in Conce: 30-Nov-2007
Ritirata: 5-Gen-2008
Immagine
Avatar utente
stefanom82
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: 20/08/2007, 17:54
Località: Adria
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ospite » 11/12/2007, 14:08

ho incollato il topic che era già presente, al tuo aperto ora...

rileggi da pagina 1... ;)
Ospite
 

Messaggiodi supermix » 11/12/2007, 15:14

io faccio 8km
arrivo che NON è in temperatura arriva al max a 60°
e stessa cosa la sera
e nn mi godo nemmeno la macchina

ci riesco solo quando esco la sera che la scaldo bene...e poi :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1°Raduno Nazionale a Sasso Marconi 08-10-06 - Rimappa day DT :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
supermix
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 08/12/2005, 3:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Come Riscaldare il Motore la Mattina...

Messaggiodi Burchio » 11/12/2007, 16:15

Railroad ha scritto:La longevità di un propulsore non dipende soltanto dalle modalità di utilizzo ma anche dalle temperature di esercizio. La vita del motore infatti dipende anche dal numero di avviamenti effettuati e dagli intervalli di tempo tra una accensione e l’altra, poiché se un motore viene avviato di rado si usura prematuramente e lo stesso inconveniente capita se il propulsore non raggiunge la temperatura di esercizio nel modo corretto. Percorrere molti chilometri tra la messa in moto e lo spegnimento costituisce la situazione ideale per qualunque motore, per tantissimi motivi. Molti ignorano che far "scaldare" il motore da fermo non è la migliore procedura da seguire. Infatti il propulsore per rendere al meglio deve raggiungere la temperatura di esercizio in maniera certamente rapida ma anche uniforme. Se da un lato è intuitivo il metodo "riscaldamento veloce", non lo è altrettanto quello "uniforme".

E’ necessario che i vari organi a contatto vengano portati in temperatura senza surriscaldamenti localizzati affinché il "gioco" tra loro resti accettabile fino al raggiungimento della temperatura di esercizio ottimale.
Ad uniformare la temperatura interviene il liquido del circuito di raffreddamento che asporta l’eccesso di calore nelle zone "calde" distribuendolo lungo tutto il circuito. Restando fermi sul posto però la pompa dell’acqua girerà troppo piano per rendere il processo di riscaldamento veloce e uniforme, per cui è meglio attendere una manciata di secondi e mettersi lentamente in marcia.

Il regime di rotazione deve necessariamente restare basso mediante una limitata pressione sul pedale dell'acceleratore. Compatibilmente con le situazioni di traffico, è preferibile usare le marce alte al regime minimo di rotazione permesso dal motore senza provocare zoppicamenti o incertezze, lasciando girare il motore in modo "fluido". Queste precauzioni sono necessarie e salutari per tutti i tipi di motori, siano essi due o quattro tempi, benzina o Diesel, turbo e non, catalizzati o meno.

Anche la lubrificazione è insufficiente a freddo a causa della ridotta circolazione dell'olio e, specialmente se il motore è stato a lungo inattivo, le parti a contatto non godranno più della necessaria protezione del fluido che con il trascorrere del tempo è defluito verso il basso. Tuttavia anche se l'avviamento è frequente, l'elevata viscosità dell'olio alle basse temperature provoca l'apertura della valvola limitatrice di pressione che rimanda gran parte del prezioso liquido nella coppa. Alcuni organi tendono a scaldarsi con maggiore rapidità rispetto alla testata ed ai cilindri: il fungo delle valvole ed il cielo dei pistoni sono più caldi rispettivamente degli steli e del mantello. La dilatazione termica dei metalli può provocare usure, grippaggi, cricche e deformazioni, insomma tutta una serie di inconvenienti che tra l'altro richiedono costose riparazioni. Un’importante funzione viene svolta dal liquido di raffreddamento che al di sotto degli 80-90 gradi centigradi non circola nel radiatore ma solo nel motore contribuendo in maniera efficace ad uniformare la temperatura. Per i motori quattro tempi o a ciclo diesel, gli alti regimi di rotazione a freddo possono portare al sollevamento delle valvole dalle proprie sedi, danneggiandole. In ogni caso un anomalo riscaldamento della testata e dei cilindri può portare elevati stress meccanici causati dalle diverse dilatazioni termiche tra le parti a contatto. Un altro fenomeno accompagna l’avviamento a freddo, le incertezze del minimo ed i "colpi di tosse" dovuti allo smagrimento della carburazione. Il carburante vaporizzato infatti tende a depositarsi sulle pareti di metallo ancora fredde provocando uno smagrimento della miscela. In pratica si forma la condensa come quella che vediamo sui vetri all'interno dell'auto in una piovosa e fredda giornata d'inverno, e la benzina che non si è adeguatamente nebulizzata entra nei cilindri non bruciando completamente. Questa imperfetta combustione produce sostanze inquinanti e diluisce il velo di lubrificante sulle pareti del cilindro. Una parte del combustibile non bruciato finisce infine nella coppa dell'olio diluendolo. Soltanto se prima di spegnere il motore l’olio arriverà alle normali temperature di esercizio questi residui evaporeranno, altrimenti resteranno ad "inacidire" le parti metalliche contaminando l’olio. Quindi se usate l’auto per fare solo 4-5 chilometri, ricordate di sostituire frequentemente l’olio (o farlo andare in temperatura seguendo tragitti più lunghi), altrimenti il motore si usurerà in modo prematuro! Tutto chiaro? Il motore ringrazia! :ok
:ciaoz

:inot Railroad, leggo solo ora il tuo post.
Ti faccio i miei complimenti (per quello che possono valere ;) ).
Hai fatto un'analisi completa, precisa e colta (in termini meccanici)! Grazie. :finot
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi devid astra sw » 11/12/2007, 17:43

supermix ha scritto:io faccio 8km
arrivo che NON è in temperatura arriva al max a 60°
e stessa cosa la sera
e nn mi godo nemmeno la macchina

ci riesco solo quando esco la sera che la scaldo bene...e poi :mrgreen:


sul manuale di uso e manutenzione dice che se si usa la macchina per brevi tragitti nei quali il motore non raggiunge la temperatura ottimale di esercizio, conviene evitare di prenderla... :mah

infatti io se posso faccio qualche giretto per scaldarla e poi mi fermo anche se devo andare a 500m da casa! ;)
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi supermix » 11/12/2007, 17:46

si ma io faccio 8 km
a piedi direi che nn è da prendere in considerazione
coi mezzi a milano ci metteri invece che 20 min 2 ore
scendere prima non mi cambierebbe

l'unica sarebbe scendere prima e girare attorno finche nn entra in temp e poi spegnere.... :?
ma ha senso?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1°Raduno Nazionale a Sasso Marconi 08-10-06 - Rimappa day DT :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
supermix
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 08/12/2005, 3:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi Ospite » 11/12/2007, 17:51

comprati una bici,senti a me... :mrgreen:
Ospite
 

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti