Spia olio accesa ma l'olio c'è

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Spia olio accesa ma l'olio c'è

Messaggiodi fotografik » 12/05/2022, 20:10

Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con l'olio motore, il livello c'è ma la spia si accende spesso e non so se dipende dal bulbo di pressione o dalla pompa. Qualcuno gentilmente può dirmi dove sia posizionato il bulbo? Grazie!
Astra SW 1.7 CDTI ECO-flex Enjoy 110cv MY09
Cruise Control
Avatar utente
fotografik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 01/07/2009, 21:07
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Spia olio accesa ma l'olio c'è

Messaggiodi fotografik » 13/05/2022, 10:39

Bulbo trovato, non c'è pressione nel circuito, il meccanico dice che devo cambiare la pompa :piange

Qualcuno ha già fatto il lavoro? avete consigli sul ricambio? ce ne sono di diversi tipi? ogni consiglio è benvenuto
Astra SW 1.7 CDTI ECO-flex Enjoy 110cv MY09
Cruise Control
Avatar utente
fotografik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 01/07/2009, 21:07
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Spia olio accesa ma l'olio c'è

Messaggiodi fotografik » 25/05/2022, 7:29

Alla fine non era la pompa.
Il meccanico ha smontato la coppa dell'olio ed ha scoperto che il pescante era ricoperto di morchia.
La cosa mi ha un po' sorpreso perchè in tutti questi anni da che ho la macchina gli ho sempre fatto io i tagliandi, con olio GM 5W30 Dexos 2 e filtri ogni ~10mila km.
Secondo il meccanico la morchia si formerebbe in seguito alle rigenerazioni del DPF più o meno non andate a buon fine, gasolio che trafila nella coppa e di conseguenza nel tempo questo problema. Non so che dire, mi ha consigliato di cambiare l'olio più spesso (7.500 km) e ogni 50mila km aprire la coppa e pulire fisicamente il pescante dell'olio.

Intanto a causa della scarsa pressione dell'olio si è rovinata la turbina, ma ho aperto un altro topic
Astra SW 1.7 CDTI ECO-flex Enjoy 110cv MY09
Cruise Control
Avatar utente
fotografik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 01/07/2009, 21:07
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti