fumata nera dopo andatura costante (1.7)

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

fumata nera dopo andatura costante (1.7)

Messaggiodi eclisse82 » 03/11/2006, 22:02

mi kiedevo se è normale che dopo aver percorso un tratto di strada con velocità e n. di giri motore costanti, e dando un accelerata + o - brusca, si sviluppi una bella fumata nera.
Questo accade anche a caldo.
Premetto che NON sono state apportate modifiche.
Il fatto l'ho notato fin dal primo giorno (all'attivo 42.000 km).
IMO penso che sia dovuto alle particelle dei gas di scarico che si depositano nella marmitta, e quando arriva l'accelerata, tali particelle vengono espulse in massa...........
Forse avrò detto una castroneria.............. :roll:
Illuminatemi.....................

:grazie :grazie :grazie
**ASTRA Cosmo CDTI 1700**
- ESP
- Sport Switch
- Cerchi da 17'' a 5 razze pneum. 225/45 r 17
- Star silver
- Palmare + GPS Mitac MIO 168
*TUNING*
- Pedaliera + poggiapiede in alluminio
- Air Filter BMC
*WORK in PROGRESS*
- Molle ribassate
- Good Year F1 GSD3 225/45
Avatar utente
eclisse82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/11/2005, 14:57
Località: Fucecchio - FI

Messaggiodi Andrea9 » 04/11/2006, 9:15

Credo sia normale e sia dovuto, come dici tu, dall'accumulo di particelle nello scarico che non escono causa una bassa corrente d'aria, poi come si affonde il gas... l'aria in uscita aumenta di velocità e le trasporta all'esterno. C'è anche da dire che in accelerazione viene bruciato più carburante che non a velocità costante, e anche questo influisce sulla fumosità.
°°°°°°°°---------_____ Andrea9 _____---------°°°°°°°°
Insignia ST Cosmo 130 CV - AFL ---
EX - Astra H 1.6 VVT GPL BRC + CC AM. + Ambient light AM ---
EX - Astra H 1.7 CDTI 101 COSMO .... -- Immatricolata 4 gennaio 2006
Avatar utente
Andrea9
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/11/2005, 17:46
Località: Rotella (AP)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi gaspy75 » 04/11/2006, 9:40

A me capita in quarta quando rimango per tanto tempo costante intorno ai 2200 giri. Quando affondo per sorpassare la nuvoletta nera è parecchio marcata. Di notte poi, la si vede benissimo con i fari di chi ti segue.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Railroad » 04/11/2006, 11:13

gaspy75 ha scritto:A me capita in quarta quando rimango per tanto tempo costante intorno ai 2200 giri. Quando affondo per sorpassare la nuvoletta nera è parecchio marcata. Di notte poi, la si vede benissimo con i fari di chi ti segue.


Quoto... poi dovresti notarla anche quando sei a bassi giri e tenti di riprendere velocità dando un po' più di gas... affumichi per bene quello dietro! :ok

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi Cape » 04/11/2006, 11:17

Si si, capita anche a me!
comunque, sarei curioso di vedere, soprattutto di notte, come lo si vede quel fumo. Cioè, mi ricordo benissimo di che razza di eclissi riusciva a creare l'antica Prisma Turbodiesel di mio padre, ma il nostro sembra essere grigiognolo...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi lucamad79 » 04/11/2006, 11:35

Anche a me! Quando affondo si vede un fumo grigiastro, mooolto più evidente di notte con i fari dell'auto che sorpassi. Il fumo diventa + scuro se non faccio salire i giri per tanto tempo e poi affondo bruscamente.
Con la rimappa che succederà...? :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.9 CDTI 120CV 8V --> MODULO XRAIL SPORT Star Silver CD30 MP3 7° altoparlante Ruota di scorta dim normali Comp di bordo Servosterzo ad assistenza variabile ESP SportSwitch Cerchi lega 17'' 5 razze Sport Pneum 225/45
Immagine
Se non avessimo limiti, non potremmo superarli.
GRAZIE RAGAZZI!!!
Avatar utente
lucamad79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 03/06/2006, 8:35

Messaggiodi Railroad » 04/11/2006, 11:50

lucamad79 ha scritto:Anche a me! Quando affondo si vede un fumo grigiastro, mooolto più evidente di notte con i fari dell'auto che sorpassi. Il fumo diventa + scuro se non faccio salire i giri per tanto tempo e poi affondo bruscamente.
Con la rimappa che succederà...? :mrgreen:


Ti dico che quando avevo il modulo generocom era sufficiente sfiorare l'accelleratore per vedere una nube dietro... era una cosa incredibile... :shock:
Forse potrei paragonarlo a quella del vecchio td della prisma di cape!! :lolol

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi axl_to78 » 04/11/2006, 11:55

Parliamo pur sempre di un diesel......più l'ho chiami e più fuma e poi dipende anche molto da quanti km hai fatto dopo il tagliando....sporcizia filtri....
ASTRA GTC 1.9 150cv MY06 COSMO,blacksapphire,antifurto,cerchi da 17",clima elettronico,sensori parcheggio,ecc,cd-mp30,ruota scorta da 16"+antenna cromata e poggiapiedi simoni racing.
Avatar utente
axl_to78
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 06/06/2006, 19:07
Località: Torino

Messaggiodi bwake » 04/11/2006, 14:15

La mia fuma solo se affondo dai bassi regimi, proprio in corrispondenza della famosa "rugosità" a cavallo dei 2000 g/m... segno di carburazione eccessivamente grassa?
In ogni caso, posso dire per esperienza personale che più gasolio comporta più fumo a meno che non venga alzata la pressione di sovralimentazione nella mappatura della centralina.
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Ci sono anch'io !!!

Messaggiodi gigio1974 » 12/08/2007, 16:21

Io ho un 1.7 CDTI COsmo, è da 3 mesi che combatto questo problema che prima non avevo.
Tutto è iniziato così:
- partenza modello "toro meccanico"
In conce dicono che è colpa del gasolio sporco eda llora :
- sostituzione sensore alta pressione
- revisione iniettori
- smontaggio serbatoio e pulizia da paura e soprattutto a 2000 giri quando sento uno strano rumore tac-tac-tac
gigio1974
 

Messaggiodi confused » 13/08/2007, 9:55

ieri ho avuto un conoscente in una macchina dietro per un 200 km....

beh alla mia domanda....Ma mi fuma l'auto????

La risposta è stata si.....4000 km.. :shock: :shock:

Speravo che almeno nuova non fumasse ma vabbe

Pero a detta dei mecca, un diesel non dovrebbe fumare...mah
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi leovespa55 » 13/08/2007, 11:31

a me con il 1.3 succede, o meglio l'ho notato se in seconda dopo un tratto di strada affondo e vedo dagli specchietti nei fari di chi mi segue una nuvoletta, i diesel assomigliano tanto alle seppie che per paura spruzzano il nero nell'acqua dileguandosi ehehehe, torniamo seri la cosa da scoprire è se normale oppure qualcosa da far verificare io dal mio canto proverò dopo le ferie a farlo notare al meccanico.
astra SuperWagon 1.3 90 cv 66kw metro + pak enjoy in attesa sin dal 27/02/2007 traditore di una gloriosa kadet sw del 89 con quasi 250.000 (per 30 denari) ops 4600 € di sconto rottamazione eheh
ordinata 27/02/2007
arrivata 21/05/2007
ritirata 26/05/2007
N° 34 miniclub SUPERWAGON
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
leovespa55
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 30/04/2007, 21:07
Località: provincia di Catania

Messaggiodi Railroad » 13/08/2007, 11:36

confused ha scritto:Pero a detta dei mecca, un diesel non dovrebbe fumare...mah


Questa mi è nuova... era un meccanico opel? :shock:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi confused » 13/08/2007, 11:54

Si......

Le parole piu o meno sono state....

In teoria un motore non dovrebbe fumare....................


Ma poi si è fermato, come dire....non dovrebbe ma se fuma va bene comunque :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi leovespa55 » 13/08/2007, 12:30

Gli dovevi chiedere ma meglio gli cambio la marca delle sigarette oppure gli passo qualche bel avana o un toscanello va bene pure?????? :oops
astra SuperWagon 1.3 90 cv 66kw metro + pak enjoy in attesa sin dal 27/02/2007 traditore di una gloriosa kadet sw del 89 con quasi 250.000 (per 30 denari) ops 4600 € di sconto rottamazione eheh
ordinata 27/02/2007
arrivata 21/05/2007
ritirata 26/05/2007
N° 34 miniclub SUPERWAGON
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
leovespa55
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 30/04/2007, 21:07
Località: provincia di Catania

Messaggiodi Railroad » 13/08/2007, 13:19

confused ha scritto:Ma poi si è fermato, come dire....


....come per dire "ho detto una cazzata"!
comunque non mi meravigliano queste cose... w la opel! :roll:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi confused » 13/08/2007, 13:59

Guardate.......

Io vengo da renault-- e posso dirvi che non capiscono proprio nulla....
Sono proprio incapaci, al giorni d'oggi, son tutti che si inventano i lavori e nessuno si dedica con passione....

é davvero difficile trovare qualcuno di competente....

Quindi raga non solo opel...credetemi c'e di peggio.......................
E sopratutto non tutti i meccanici vengono mandati a fare i corsi, corsi che sono a pagamento per la concessionaria, e costano un capitale, a discapito di una buona istruzione professionale ma putroppo è cosi...

Persone capaci è sempre piu difficile incontrarle e non solo alla opel.......
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Railroad » 13/08/2007, 15:19

confused ha scritto:Persone capaci è sempre piu difficile incontrarle e non solo alla opel.......


Sono parzialmente d'accordo con te. Dico solo che se io ho un opel guardo come lavora l'assistenza pre/post vendita opel, non quella bmw o mercedes. :D
Ma è bene non continuare siamo OT; discussioni a riguardo ce ne sono qua e la per il forum. ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi peppeopc » 11/10/2007, 14:16

Uno dei pochi pregi che avevo notato rispetto ai dci e tdi è che il millessette non fa un filo di fumo nero (confermato da amici al seguito). Semmai in ripresa uno sbuffo di grigio ma niente di più.
Astra 5p 1.7 CDTI 101 CV Cosmo. ESP plus.
Aprile 2005
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
peppeopc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/01/2007, 18:10
Località: Serradifalco (CL)

Messaggiodi Ospite » 11/10/2007, 14:19

la mia invece, dopo la mappa ne fa un filino di più. tra 2° e 3° (ma se scanni un pò)
Ospite
 

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti