calo di potenza , consumi alti

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

calo di potenza , consumi alti

Messaggiodi obyone » 02/08/2020, 17:20

Ciao a tutti
spero di avere indovinato a postare .
Espongo il problema che affligge la mia auto ( e me...) . Sono possessore di una Astra sw 110cv cdti
anno 2009 . L'auto ha parecchi km di percorrenza , dovuto al tipo di attività lavorativa svolta , ma i tagliandi sono sempre stati puntuali , ogni circa 25/30.000 km . Ho gia percorso 470.000 km....( e si sono tanti )
e l'unica parte che non ho sostituito è il motore ….. :)
da qualche mese , si accende la spia motore e le prestazioni sono calate notevolmente . All'nizio bastava fermarmi , spegnere e poi riaccendere per ripristinare il problema . Adesso non più , la spia rimane accesa fissa , i giri del motore non vanno oltre i 3000 , i consumi sono saliti di molto e di conseguenza non riesco più a guidare in modo fluido , anche in autostrada .Da varie ricerche in rete
sembra che il problema sia legato al filtro antiparticolato , o alla valvora di riciclo EGR.
Stranamente , la settimana scorsa , pur in presenza della spia motore accesa, l'auto ha iniziato a erogare potenza correttamente , tant'è che mi ero illuso , salvo poi ritornare ai problemi su menzionati.
C'è un particolare , che forse può fare capire meglio il problema , a chi è più esperto di me , ed è questo. Alla accensione del motore , da fermo , se mando i giri motore vicino ai 5000 giri e poi mi avvio , la macchina si comporta normalmente , cioè riesco a richiedere al motore la giusta potenza .
Al prossimo riavvio , ritorna tutto come prima .
Scusate se mi sono dilungato , spero che qualche esperto possa darmi indicazioni su cosa fare ... :thx
obyone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/08/2020, 16:28
Località: catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Caravan (A04) 1.7 CDTI (L35) 110cv

Re: calo di potenza , consumi alti

Messaggiodi henry82 » 02/08/2020, 18:43

Probabile guasto EGR e/o intasamento DPF
Dato il chilometraggio da controllare l'integrità del secondo
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: calo di potenza , consumi alti

Messaggiodi obyone » 08/08/2020, 19:33

ciao , grazie per la risposta .prima di portare l'auto per un controllo al FAP , ho deciso di smontare la valvola EGR della mia opel astra sw 110cv . Ci sono riuscito , non è che la cosa sia particolarmente difficile , ma non ho nessuna esperienza in merito . Dopo lo smontaggio , verifico che la valvola era in pessime condizioni , intasata di incrostazioni che praticamente ne bloccavano il movimento . Fatta pulizia ( uscita come nuova )e rimontata .Collegato lo strumento diagnostico e resettato gli errori della spia MIL. Faccio una prova portando l'auto in tangenziale e devo dire che è andata benissimo !!, purtroppo poco dopo , il problema si è ripresentato , calo di potenza e alti consumi....e si è riaccesa la spia motore . lo strumento diagnostico , mi da due codici P0400 e P0403.... punto e a capo ? . cosa mi consigliate di fare .....
grazie
obyone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/08/2020, 16:28
Località: catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Caravan (A04) 1.7 CDTI (L35) 110cv

Re: calo di potenza , consumi alti

Messaggiodi henry82 » 09/08/2020, 5:46

Se nonostante la pulizia si ripresentano i dtc l'Egr va sostituita
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: calo di potenza , consumi alti

Messaggiodi Leonardo83 » 10/08/2020, 6:32

henry82 ha scritto:Se nonostante la pulizia si ripresentano i dtc l'Egr va sostituita
Concordo!purtroppo la valvola ha un’asta passante che con l’usura tende a funzionare male e non chiudere bene ed a incrostarsi anche dopo poco.
Se la EGR era incrostata immagino come fosse il sensore di pressione,quello lo hai pulito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: calo di potenza , consumi alti

Messaggiodi obyone » 10/08/2020, 11:19

grazie Leonardo83 ,
non quel sensore non so neanche in che posizione si trova e se posso smontarlo , se mi dai qualche altra indicazione ti ringrazio.
stamattina ho fatto un ulteriore test con lo strumento di diagnosi ODB2 e ho potuto osservare quanto segue .
1) accensione quadro ,codici di errore p0400 e p0403 , sempre presenti .
2) accensione avvio motore , tutte la spie del quadro si spengono ok
2) faccio test parametri sembra tutto ok , in particolare la voce "EGR comandata " mi indica valore 100% con giri motore al minimo , appena salgo di giri comincia a diminuire fino a valore " 0 ", per poi ritornare al 100% , al rilascio dell'acceleratore . ( ancora nessuna spia saccesa sul cruscotto) sembra tutto ok !!
3) dopo circa 1 minuto di test , sempre con motore avviato , sul cruscotto compare la spia gialla , col simbolo dell'auto e un chiave inglese al centro . contemporaneamente all'accensione di questa spia , il valore di EGR , si blocca a 0% anche a minimo di giri .
come interpretare questo comportamento , è la valvola EGR difettosa ? anche diopo la pulizia da problemi ? .Sono tentato di sostituirla con una nuova , ma francamente non vorrei fare una spesa inutile e vorrei essere sicuro al 100% , che sia la causa del problema .
spero che qualcuno esperto possa darmi consigli ....
grazie .....
obyone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/08/2020, 16:28
Località: catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Caravan (A04) 1.7 CDTI (L35) 110cv

Re: calo di potenza , consumi alti

Messaggiodi obyone » 10/08/2020, 16:55

ok , ho smontato e pulito il sensore di pressione , procedura semplicissima . il sensore era sporco , sporchissimo , praticamente un pezzo di catrame !! ok pulito e rimontato . ho fatto il test pedali e ha dato
codice ECN 004006 1
004006 2, mi pare di aver visto che tale codice si riferisce ad un malfunzionamento del circuito di ricircolo gas di scarico , alias EGR....
Non so piu cosa fare ......qualche altro consiglio ? grazie ..... :ciaoz
obyone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/08/2020, 16:28
Località: catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Caravan (A04) 1.7 CDTI (L35) 110cv

Re: calo di potenza , consumi alti

Messaggiodi Leonardo83 » 15/08/2020, 7:55

obyone ha scritto:ok , ho smontato e pulito il sensore di pressione , procedura semplicissima . il sensore era sporco , sporchissimo , praticamente un pezzo di catrame !! ok pulito e rimontato . ho fatto il test pedali e ha dato
codice ECN 004006 1
004006 2, mi pare di aver visto che tale codice si riferisce ad un malfunzionamento del circuito di ricircolo gas di scarico , alias EGR....
Non so piu cosa fare ......qualche altro consiglio ? grazie ..... :ciaoz
Che tipo di stume to OBD2 hai usato per la diagnosi?
La valvola EGR non è difficile da smontare,puoi provarci,su youtube trovi molti video in merito,il problema è che dovresti pulire anche il corpo farfallato...quello è piu complesso da smontare.
Ci sono degli sprai in commercio che servono proprio a pulire il circuito EGR,provalo e vedi se i valori della diagnosi migliorano,se migliorano puoi farti pulire il circuito dal meccanico...manualmente.
Comunque la valvola EGR ha il problema che dopo che si satura,anche dopo pulita,non torna mai nuova e comincia ad ostruirsi sempre piu spesso...il rimedio definitivo sarebbe esclusione del circuito di ricircolo meccanico ed elettronico...ma io ancora non trovo un meccanico preparato che sappia farlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: calo di potenza , consumi alti

Messaggiodi obyone » 18/08/2020, 12:33

grazie Leonardo83
in effetti la EGR , l'ho gia smontata e pulita , era completamente "incatramata", lasciatemi passare il termine . Ho smontato e pulito anche il DEBIMETRO , anch'esso molto sporco. Nonostante la pulizia di questi tre elementi ( EGR,Sensore aspirazione , DEBIMETRO) ho ancora problemi , avevo pensato di rismontare l'EGR, perchè l'ho pulita per bene , ma non l'ho controllata elettricamente , non vorrei che l'asticina si bloccasse saltuariamente....e questo giustificherebbe il malfunzionamento del sistema . Per quanto riguarda il corpo farfallato , non mi avventuro , potrei fare danni :D
grazie , a presto....
obyone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/08/2020, 16:28
Località: catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Caravan (A04) 1.7 CDTI (L35) 110cv

Re: calo di potenza , consumi alti

Messaggiodi Leonardo83 » 22/08/2020, 19:51

obyone ha scritto:grazie Leonardo83
in effetti la EGR , l'ho gia smontata e pulita , era completamente "incatramata", lasciatemi passare il termine . Ho smontato e pulito anche il DEBIMETRO , anch'esso molto sporco. Nonostante la pulizia di questi tre elementi ( EGR,Sensore aspirazione , DEBIMETRO) ho ancora problemi , avevo pensato di rismontare l'EGR, perchè l'ho pulita per bene , ma non l'ho controllata elettricamente , non vorrei che l'asticina si bloccasse saltuariamente....e questo giustificherebbe il malfunzionamento del sistema . Per quanto riguarda il corpo farfallato , non mi avventuro , potrei fare danni :D
grazie , a presto....
Hai notato delle differenze tra prima e dopo la pulizia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: calo di potenza , consumi alti

Messaggiodi obyone » 25/08/2020, 8:52

un miglioramento c'è stato , ma minimo . Il funzionamento del motore non è lineare e continuo , avvolte va su di giri perfettamente , altre volte non supera i 3000 giri e se mi fermo , spengo e riaccendo andando su di giri da fermo , quando inserisco la marcia e avvio , va come una saetta !! :? appena posso compro una EGR nuova e la provo.....ciao , grazie
obyone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/08/2020, 16:28
Località: catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Caravan (A04) 1.7 CDTI (L35) 110cv


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite