Liquido Refrigerante Zero e ora?!

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Liquido Refrigerante Zero e ora?!

Messaggiodi southbassthard » 08/02/2019, 17:32

Salve a tutti,
premetto che sono un totale novellino in fatto di motori e stavolta mi stava per costare caro. Per una mia inadempienza, lo so, dall'ultimo tagliando non ho più controllato il livello del liquido refrigerante. Ho sempre saputo che, salvo perdite da qualche parte, il livello sarebbe rimasto più o meno lo stesso e quindi non l'ho proprio calcolato. Quest'estate, però, la prima avvisaglia : l'aria condizionata fa uno strano rumore e non va. Pensando che fosse un problema elettrico ho continuato ad andare bellamente anche perché non è mai partita nessuna ventola né si è accessa la spia del calore. Oggi, dopo una settimana di tentennamenti, accendo l'aria calda, ma zero. Preso dal panico apro il cofano e faccio l'amara scoperta: non una goccia di antigelo :paura :paura
Corro subito dal primo benzinaio e prendo quello pronto all'uso sperando di non fondere e di arrivare a casa.
Premetto che l'aria calda è tornata ad andare, ma guardando nella vaschetta a motore acceso non c'era un solo goccio di antigelo. Il motore l'ha preso tutto.

Vorrei sapere da voi? É normale che in così poco tempo (circa 10000 km) abbia consumato tutto l'antigelo?
Vi informo che ho comprato un litro di antigelo rosso e non si è riempito nemmeno a un quinto del livello "KOLD", a freddo.
Come devo comportarmi adesso? Pensavo di rabboccare di antigelo dello stesso tipo fino all'orlo e poi portarla subito dal meccanico. Ho letto che può essere un manicotto allentato. O anche peggio. :paura :paura
southbassthard
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/02/2019, 17:19
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.4

Re: Liquido Refrigerante Zero e ora?!

Messaggiodi rinomino » 08/02/2019, 19:09

southbassthard ha scritto:
Vorrei sapere da voi? É normale che in così poco tempo (circa 10000 km) abbia consumato tutto l'antigelo?
Vi informo che ho comprato un litro di antigelo rosso e non si è riempito nemmeno a un quinto del livello "KOLD", a freddo.
Come devo comportarmi adesso? Pensavo di rabboccare di antigelo dello stesso tipo fino all'orlo e poi portarla subito dal meccanico. Ho letto che può essere un manicotto allentato. O anche peggio. :paura :paura



un litro potrebbe essere poco..nel circuito vuoto ci stanno circa 5 litri mi pare
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: Liquido Refrigerante Zero e ora?!

Messaggiodi southbassthard » 14/02/2019, 14:18

rinomino ha scritto:

un litro potrebbe essere poco..nel circuito vuoto ci stanno circa 5 litri mi pare


si era il formato minimo del benzinaio che me l'ha venduto. (miscelato a 10€ al litro! :evil: ).
E siccome non ne avevo più ho aggiunto acqua demineralizzata in modo tale da riempirla prima di portarla dal meccanico.
Adesso stiamo a vedere, spero sia un problema di manicotti.
southbassthard
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/02/2019, 17:19
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.4

Re: Liquido Refrigerante Zero e ora?!

Messaggiodi Cezar » 15/02/2019, 12:24

Ciao,
Una domanda stupida, lo so... ma dove hai versato il liquido ? Perché normalmente si mette nel radiatore (dopo aver aspettato che si raffredda)...
La mia prima Opel: Opel Rekord del 1980 arancione... la migliore :)[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Poi una Astra G del 2000; l'ho dovuto rottamare dopo 18 anni, a più di 500.000 km .
Oggi una Astra H 1,3 cdti (anno 2006).. Spero durerà tanto :)
in AM: AlbedA-H da Cl@udio: test lancette e temperatura liquido refrigerante
Cezar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/01/2019, 12:35
Località: Jesi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H Ctdi 1,3

Re: Liquido Refrigerante Zero e ora?!

Messaggiodi southbassthard » 15/02/2019, 15:25

Cezar ha scritto:Ciao,
Una domanda stupida, lo so... ma dove hai versato il liquido ? Perché normalmente si mette nel radiatore (dopo aver aspettato che si raffredda)...

Nella vaschetta?! Mi è sembrato logico metterlo li, visto che il tappo è lì :mmmm

Comunque AGGIORNO che alla fine è il manicotto e il meccanico mi ha chiesto ben 140€ ! :paura
Non so quale sia il manicotto a cui si riferisce ma ho provato a vedere online ed esagerando mi viene sui 40 euro il materiale.
É caro, confermate??
southbassthard
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/02/2019, 17:19
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.4

Re: Liquido Refrigerante Zero e ora?!

Messaggiodi Cezar » 15/02/2019, 17:25

Per i prezzi, io ho visto questo (vedi la risposta di pasquale82 ), anche se un po' vecchio:
viewtopic.php?f=21&t=43295

per quanto riguarda il liquido, io mi ricordo che, nel caso di cambio, si riempe direttamente il radiatore, nel vaso si farebbe solo il rabbocco. Ovviamente, a questo punto non ha nessuna importanza, era solo un chiarimento...
Grazie !
La mia prima Opel: Opel Rekord del 1980 arancione... la migliore :)[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Poi una Astra G del 2000; l'ho dovuto rottamare dopo 18 anni, a più di 500.000 km .
Oggi una Astra H 1,3 cdti (anno 2006).. Spero durerà tanto :)
in AM: AlbedA-H da Cl@udio: test lancette e temperatura liquido refrigerante
Cezar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/01/2019, 12:35
Località: Jesi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H Ctdi 1,3


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite