Livello refrigerante comportamento anomalo

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi Stefano Bontempo » 14/08/2017, 16:03

buonasera a tutti,ho gia provato a cercare ma non ho trovato nulla di simile,allora la mia astra,1.7 cdti ha questo problema che nessuno e dico nessuno e' in grado di risolvere,liquido refrigerante messo a livello kalt,giro con la macchina al momento che la temperatura inizia a salire sia camminando che al minimo l'acqua nella vaschetta sale fino ad uscire dallo sfiato come la ventola attacca la temperatura si abbassa e il livello scende sotto la tacca di riferimento,ora,ho fatto controllare tutto l'impianto perdite zero,2 valvole termostatiche che aprono e funzionano benissimo,tappo vaschetta nuovo e tiene,vaschetta integra perfetta,temperatura del motore sempre oltre i 91 92 gradi camminando se spingo sale di qualche grado,in salita arriva anche a 101 gradi e poi schende quando attacca la ventola,nell'impianto c'e liquido miscelato al 50 e 50,bolle nella vaschetta non ce ne sono nemmeno se accelero forte da fermo (si alza il livello pero')il problema e sempre uguale,lo spurgo e' stato fatto correttamente,i tubi si induriscono ma non troppo,diciamo che la macchina va bene,non mostra nessun segno di problemi alla testata,cosi mi ha detto il meccanico,il radiatore e tutto il circuito e stato lavato,ma non posso capire perche mi butta il liquido dallo sfiato...aiutatemi per favore grazie in anticipo.
Opel Astra H 1.7 cdti (101cv---->118cv) 04 CDTI Enjoi,Nero met,cerchi in lega da 16,casse audio sony,antennina silver illuminazione plafoneria a led
Stefano Bontempo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/05/2017, 10:13
Località: corigliano calabro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra h 5P 1.7 cdti 101cv
Altra Opel: astra h 5P 1.9 cdti 150cv elegance

Re: Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi th3n3xu5 » 14/08/2017, 16:19

Ciao, il vaso d'espansione (la vaschetta) ha una valvola sotto il tappo è stata controllata? Ovviamente il refrigerante lo riempi fino alla tacca non di più ? Hai fatto fare un test di compressione al motore e un test di pressione all'impianto? Hai fatto controllare anche che la pompa dell'acqua non fosse rotta?
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi Stefano Bontempo » 14/08/2017, 18:22

ciao,non sapevo che la vaschetta ha una valvola dove si trova?l'acqua si la metto fino alla tacca,la pompa dell'acqua e' nuova ho fatto tutta la distribuzione e poi il radiatore e' caldo,per la compressione non so il motore va benone,puoi indicarmi dove si trova la valvola che dici?grazie mille
Opel Astra H 1.7 cdti (101cv---->118cv) 04 CDTI Enjoi,Nero met,cerchi in lega da 16,casse audio sony,antennina silver illuminazione plafoneria a led
Stefano Bontempo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/05/2017, 10:13
Località: corigliano calabro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra h 5P 1.7 cdti 101cv
Altra Opel: astra h 5P 1.9 cdti 150cv elegance

Re: Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi th3n3xu5 » 15/08/2017, 7:32

È incorporata sotto al tappo . Dalle bocchette di aria esce l'aria calda o è tiepida?
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi involt » 15/08/2017, 9:41

Da come descrivi il problema sembra che il circuito non raggiunga la pressione corretta di esercizio. Cioè, non "perde", ma è l'aria del serbatoio di espansione che fuoriesce, per cui il circuito lavora a pressione vicina a quella atmosferica, ed il fluido tende a bollire alla temperatura a regime, che normalmente supera i 100°C (dovrebbe essre tra i 104° ed i 109°C). Tra l'altro se ci fosse una perdita, dovresti sentire l'odore dell'antigelo che è caratteristico, sia quando viene bruciato (e finisce nei cilindri - in questo caso esce dallo scarico sotto forma di fumo), sia quando non lo è (con l'odore tipico nell'abitacolo se la perdita è nel circuito di riscaldamento, nel vano motore se è a livello di pompa/manicotti/radiatore/termostato).

Quindi credo che la verifica più saggia da fare sia quella che ti ha suggerito th3n3xu5 (che è una persona evidentemente molto intelligente e preparata ma, bisogna dirlo, ha un nick da Settimana Enigmistica :mrgreen: )
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi th3n3xu5 » 15/08/2017, 10:23

Se l'aria calda risulta tiepida hai un problema sulla pompa che non fa circolare il refrigerante.
Ovviamente sempre considerando che il circuito non perda.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi Stefano Bontempo » 16/08/2017, 16:48

Ciao allora dalle bocchette l'aria e calda quando accendo il riscaldamento,odore di liquido o fumo dallo scarico non ne vedo e sento,oggi mio padre a stretto un po' di piu' il tappo dopo che ho rabboccato fino alla tacca,ho fatto un bel giro e un po di acqua e uscita ma l'acqua era a livello puo' essere che non serravo forte il tappo?
Opel Astra H 1.7 cdti (101cv---->118cv) 04 CDTI Enjoi,Nero met,cerchi in lega da 16,casse audio sony,antennina silver illuminazione plafoneria a led
Stefano Bontempo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/05/2017, 10:13
Località: corigliano calabro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra h 5P 1.7 cdti 101cv
Altra Opel: astra h 5P 1.9 cdti 150cv elegance

Re: Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi th3n3xu5 » 16/08/2017, 17:23

No in realtà il tappo non va serrato eccessivamente per far lavorare bene la valvola in esso contenuta, questo problema mi fa pensare alla pompa dell'acqua , hai controllato anche che il radiatore non sia ostruito e che la ventola giri adeguatamente? Se ti capita puoi mettere qualche foto della vaschetta?
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi Stefano Bontempo » 16/08/2017, 17:33

th3n3xu5 ha scritto:No in realtà il tappo non va serrato eccessivamente per far lavorare bene la valvola in esso contenuta, questo problema mi fa pensare alla pompa dell'acqua , hai controllato anche che il radiatore non sia ostruito e che la ventola giri adeguatamente? Se ti capita puoi mettere qualche foto della vaschetta?

no il tappo non e serrato a morte solo diciamo stretto bene perche' io lo lasciavo un po lento e infatti i tubi erano morbidi,prima invece dopo averlo serrato bene erano leggermente duri,il radiatore e stato gia' lavato,la pompa e' nuova e gira controllata dal meccanico per la ventola a 98gradi parte e stacca a 94
Opel Astra H 1.7 cdti (101cv---->118cv) 04 CDTI Enjoi,Nero met,cerchi in lega da 16,casse audio sony,antennina silver illuminazione plafoneria a led
Stefano Bontempo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/05/2017, 10:13
Località: corigliano calabro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra h 5P 1.7 cdti 101cv
Altra Opel: astra h 5P 1.9 cdti 150cv elegance

Re: Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi alcide » 16/08/2017, 18:38

Il tappo deve essere bello stretto. Il circuito deve poter andare in pressione. Se non erro è un o ring che va a lavorare sul collo del serbatoio. Potrebbe anche essersi rovinato il serbatoio stesso.
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi th3n3xu5 » 17/08/2017, 7:00

alcide ha scritto:Il tappo deve essere bello stretto. Il circuito deve poter andare in pressione. Se non erro è un o ring che va a lavorare sul collo del serbatoio. Potrebbe anche essersi rovinato il serbatoio stesso.

Si il tappo va serrato ma non eccessivamente infatti se vedi sotto al tappo oltre alla guarnizione c'è la valvola che quando il circuito presenta eccissiva pressione la fa uscire, quando si fredda il refrigerante va in depressione l'impianto e la valvola fa entrare l'aria nel vaso di espansione , serrare troppo il tappo è pericoloso se la pressione diventa eccessiva potrebbe scoppiare un manicotto meglio che esce il refrigerante dal tappo che avere unanicotto rotto.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi Stefano Bontempo » 17/08/2017, 8:01

buongiorno a tutti,e niente stamattina prida di andare a lavoro il livello era apposto,arrivato al lavoro il livello era sceso di un centimetro e normale che a caldo scende un po'?
Opel Astra H 1.7 cdti (101cv---->118cv) 04 CDTI Enjoi,Nero met,cerchi in lega da 16,casse audio sony,antennina silver illuminazione plafoneria a led
Stefano Bontempo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/05/2017, 10:13
Località: corigliano calabro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra h 5P 1.7 cdti 101cv
Altra Opel: astra h 5P 1.9 cdti 150cv elegance

Re: Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi th3n3xu5 » 17/08/2017, 10:12

Stefano Bontempo ha scritto:buongiorno a tutti,e niente stamattina prida di andare a lavoro il livello era apposto,arrivato al lavoro il livello era sceso di un centimetro e normale che a caldo scende un po'?

Lascia il livello cosi e controlla se continua a scendere .
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi Stefano Bontempo » 24/08/2017, 15:43

buonasera,ieri sono andato a fare una gita fuori porta,saranno un'oretta di viaggio andatura sui 100-120 km/h mentre stavo per arrivare l'auto ha incominciato ad andare in protezione a caso (ho un manicotto dell'intercooler fessurato ed e' stato rattoppato provvisoriamente) dico va be',ad un certo punto la macchina ha rallentato e non riuscivo a superare i 50 all'ora,dopo di che si e sbloccata e siamo arrivati,apro il cofano e sorpresa,vaschetta vuota e refrigerante uscito dallo sfiato,dopo che e' stata ferma 5-6 ore ho aperto il tappo ed ho rabboccato con 1litro e mezzo di acqua e sono ritornato,al ritorno e andata meglio ma il refrigerante e uscito un'altra volta,ho rabboccato e adesso il livello sia a caldo che a freddo a motore spento e di molto sotto la tacca,invece a motore acceso si alza un po' e quando attacca la ventola si alza sopra la tacca ,quando la ventola si ferma il livello scende di nuovo,i tubi diventano duri,non so piu' cosa fare ho perso proprio la testa grazie mille del supporto
Opel Astra H 1.7 cdti (101cv---->118cv) 04 CDTI Enjoi,Nero met,cerchi in lega da 16,casse audio sony,antennina silver illuminazione plafoneria a led
Stefano Bontempo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/05/2017, 10:13
Località: corigliano calabro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra h 5P 1.7 cdti 101cv
Altra Opel: astra h 5P 1.9 cdti 150cv elegance

Re: Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi th3n3xu5 » 24/08/2017, 18:13

Ciao a questo punto se hai l'accensione della ventola comandata dalla Ecu devi andare a farti regolare la temperatura di accensione. In ogni caso devi andare in un centro specializzato, rischi si fondere il motore.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi 123antoninoz » 16/06/2018, 17:58

buongiorno a tutti
Eccomi nuovamente qui con un altro problema sulla my cay
Mentre stavo montando la batteria mi accorgo che uno dei manicotti del refrigerante del motore era schiacciato (come se il circuito era in depressione)
Allora svuoto il circuito tramite il tappicino posto sotto al radiatore e smonto tale.vedendo che ormai aveva preso quella forma decido di acquistarlo nuovo ad un prezzo abbastanza irrisorio (13 euro )
Monto tale tubo e riempio nuovamente il circuito di liquido refrigerante.
Esco e vado a fare un giro di prova tenendo la temperatura sotto controllo per vedere se tutto ok
Man mano che camminavo la temperatura ovviamente saliva fino ad arrivare a 90°
Pensavo che si stabilizzava invece continuava a salire fino a raggiungere i 102° e allora decisi di fermarmi e a controllare la vaschetta.
Apro il cofano e mi accorgo che era stracolma ed era quasi pronta ad andare in ebollizione e la ventola di raffreddamento nel frattempo non si era per niente avviata
Faccio raffreddare il motore e ritorno in garace
risvuoto il circuito e smonto la termostatica.
Ho preso un pentolino ed ho messo dell acqua a bollire ed appena capii che stava per raggiungere il punto di ebollizione ho immerso la termostatica constatando che effettivamente funziona.
Rimonto il tutto e riprovo la macchina con esito sempre negativo.
Ovviamente la nostra car avrà un bulbo per la lettura della temperatura che leggeremo nel monitor e un bulbo per dare il consenso alla ventola di partire
Dove si trovano tali bulbi?
Che prove posso fare per verificare se la ventola funziona?
Sapete altre prove che potrei fare per capire perchè non parte la ventola?
Poi ho visto che ci sono due ventole:
- quella lato motore che dovrebbe essere per il raffreddamento del liquido refrigerante
- quella lato paraurti che sarebbe la ventola per il climatizzatore
Confermate?
Grazie mille e scusate per le troppe domande
astra 1.7 Diesel 126cv (con centralina aggiuntiva)cosmo,vetri oscurati ,comandi radio volante,CD30, cerchi di 17 fendinebbia,Spoiler,impianto audio,antenna tipo Bmw,portelleria insonorizzata,luci di cortesia a led
123antoninoz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/07/2009, 23:54
Località: Milazzo

Re: Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi henry82 » 16/06/2018, 21:49

I bulbi temperatura sono 2 uno sul radiatore e uno sul termostato
È il primo a gestire le ventole tuttavia ritengo più probabile che tu non abbia eseguito correttamente lo spurgo Dell impianto
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi 123antoninoz » 16/06/2018, 22:09

sapresti dirmi con precisione dove si trova quello sul radiatore
astra 1.7 Diesel 126cv (con centralina aggiuntiva)cosmo,vetri oscurati ,comandi radio volante,CD30, cerchi di 17 fendinebbia,Spoiler,impianto audio,antenna tipo Bmw,portelleria insonorizzata,luci di cortesia a led
123antoninoz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/07/2009, 23:54
Località: Milazzo

Re: Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi 123antoninoz » 16/06/2018, 22:13

quale sarebbe inoltre la corretta procedura per spurgare il circuito?
io ho versato il liquido nella vaschetta e man mano pompavo i manicotti che dal motore vanno al radiatore ed ho anche aperto qualche secondo la valvolina sotto al radiatore
astra 1.7 Diesel 126cv (con centralina aggiuntiva)cosmo,vetri oscurati ,comandi radio volante,CD30, cerchi di 17 fendinebbia,Spoiler,impianto audio,antenna tipo Bmw,portelleria insonorizzata,luci di cortesia a led
123antoninoz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/07/2009, 23:54
Località: Milazzo

Re: Livello refrigerante comportamento anomalo

Messaggiodi 123antoninoz » 17/06/2018, 13:18

possibile che non c nessuno che potrebbe darmi qualche consiglio?
astra 1.7 Diesel 126cv (con centralina aggiuntiva)cosmo,vetri oscurati ,comandi radio volante,CD30, cerchi di 17 fendinebbia,Spoiler,impianto audio,antenna tipo Bmw,portelleria insonorizzata,luci di cortesia a led
123antoninoz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/07/2009, 23:54
Località: Milazzo

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 6 ospiti

cron