Tubo aspirazione turbo 1.7

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Tubo aspirazione turbo 1.7

Messaggiodi cocconico » 05/02/2017, 6:19

Nell'intento di eliminare qualche perdita d'olio dal motore, mi sono imbattuto nella necessità di dover cambiare boccola di gomma che accoppia il tubo di plastica che scende dal debimetro al turbo. Per cercare di essere più chiari, questa boccola di gomma non è altro che una tenuta del tubo di plastica che viene stretto con una fascetta all'aspirazione aria del turbo.

Arrivo al dunque.
Più rifornitori di pezzi di ricambio (che si sono messi in contatto anche con quelli dell'Opel) non trovano la possibilità di vendermi esclusivamente la sola boccola avendo come unica alternativa l'acquisto di tutto il tubo di plastica sagomato che scende dal debimetro e ha un costo superiore ai 100 euro.

Altre case vendono solo la boccola per un costo che potrebbe aggirarsi sui 15 euro.
A me sembra assurdo.
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Re: Tubo aspirazione turbo 1.7

Messaggiodi involt » 05/02/2017, 8:02

Non so esattamente cosa tu intenda con "boccola". La linea di aspirazione del tuo motore, compresa tra uscita della scatola filtro ed ingresso del compressore dovrebbe essere così composta:

scatola filtro -> fascetta a vite -> gomito -> fascetta a vite -> debimetro -> fascetta a vite -> riduttore -> fascetta a vite-> collettore di ingresso del compressore -> fascetta a vite -> compressore.

Il gomito ed il riduttore hanno lo scopo di creare un segmento rettilineo di lunghezza e diametro adeguati perchè il debimetro possa funzionare. Se è al riduttore al quale ti riferisci con "boccola", ha un numero di parte a sé, e quindi viene venduto singolarmente; è un tubo rigido, sagomato, a misura perfetta, e 15 euro mi sembrano una cifra ragionevole. Ma quand'anche ti riferissi alle fascette a vite, anche quelle hanno il loro numero di parte.

Ritornando al riduttore, ne esisterebbero due differenti, con diverso numero di parte:

1) 9129163 (ovvero 5836816)
2) 13105267 (ovvero 835854)

credo (ma non ne sono sicuro) che il tuo debba essere il 2). I due sono lievemente diversi; se fai una ricerca sul Web inserendo GM seguito dal part no. probabilmente ci saranno anche delle foto e potrai confrontarlo con il tuo.

Di più non saprei dirti
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Re: Tubo aspirazione turbo 1.7

Messaggiodi cocconico » 05/02/2017, 14:22

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Dunque non è il riduttore e non è la fascetta. Il tubo di aspirazione che è quello da te indicato, termina connesso alla turbina. Tre la plastica del tubo ed il metallo della turbina c'è una boccola di gomma che fa tenuta.
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Nel link indico il punto esatto.
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Re: Tubo aspirazione turbo 1.7

Messaggiodi involt » 06/02/2017, 6:45

Mi dispiace, non sono in grado di esserti d'aiuto, allora. I componenti che "vedo" tra scatola filtro e compressore per il tuo motore sono quelli nell'immagine sottostante; in corrispondenza della freccia rossa vi sarebbe l'ingresso aria per il compressore:

Image


Il manuale di officina riporta semplicemente l'allentamento delle fascette a vite e la rimozione del manicotto... :mah
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Re: Tubo aspirazione turbo 1.7

Messaggiodi th3n3xu5 » 06/02/2017, 9:11

Ciao intendi questo ?
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E' un anello di tenuta codice GM (alla opel)6302934 codice articolo 93171294
Richiedi se viene ancora fornito, ad alcuni piccoli componenti la fornitura viene riassegnata in blocco con altri.


dammi il codice motore preciso e ti confermo i codici.
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Re: Tubo aspirazione turbo 1.7

Messaggiodi cocconico » 10/02/2017, 8:49

Scusami se c'ho messo del tempo ma non avevo il libretto sotto mano.

Il motore è uno Z170TH
Se non fosse sufficiente è montato su un ASTRA H SW 1.7 101 CV dell'Ago 2014.
Motore mi hanno detto che non un ISUZU ma OPEL originale.


Ti ringrazio per l'interessamento.
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Re: Tubo aspirazione turbo 1.7

Messaggiodi th3n3xu5 » 10/02/2017, 9:40

Ok hai il Z17DTH a quanto mi risulta questo motore non ha l'oring come quello postato sopra.
Qui puoi vedere gli esplosi di tutti i componenti ausiliari alla turbina:

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Re: Tubo aspirazione turbo 1.7

Messaggiodi cocconico » 10/02/2017, 17:00

Ancora una volta ti ringrazio per la cortesia.

Posso asserire però che c'è una boccola di gomma anche se lo spaccato non lo mostra.
Non un o'ring ma proprio una boccola.
Lo so perchè l'ho smontato ed è una boccola modellata e zigrinata per fare più tenuta penso. Un ingrossamento si allinea perfettamente con l'interno del tubo che ha un incavo. Ha anche un bordino per aderire sul collare del tubo di plastica e rimanere cosi in posizione.

Mi dispiace di non aver preso una foto e di rismontare non mi va.
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Re: Tubo aspirazione turbo 1.7

Messaggiodi th3n3xu5 » 14/02/2017, 7:14

Ti è stata già sostituita la turbina una volta?
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Re: Tubo aspirazione turbo 1.7

Messaggiodi cocconico » 14/02/2017, 15:20

No, la turbina è orginale.
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Re: Tubo aspirazione turbo 1.7

Messaggiodi th3n3xu5 » 14/02/2017, 19:31

Ecco dovrebbe essere questo c'e' il raccordo in gomma a 90° unito con due fascette a vite ma sfortunatamente non viene fornito separatamente.
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Re: Tubo aspirazione turbo 1.7

Messaggiodi cocconico » 15/02/2017, 9:57

Alla fine sono andato all'Opel.
Mi hanno confermato che se nello spaccato la boccola in questione non è evidenziata il motivo è che si vende con il collettore completo (ovvero il tubo che parte dal debimetro fino alla turbina).
Certamente la notizia non mi ha fatto sorridere. 110 euro di spesa per una boccola che ne costerà al massimo 10.
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Re: Tubo aspirazione turbo 1.7

Messaggiodi involt » 15/02/2017, 10:09

cocconico ha scritto:...ovvero il tubo che parte dal debimetro fino alla turbina...


Non per essere "pedanti", ma giusto per essere precisi, in considerazione del fatto che il forum esiste per scambiare e dare informazioni che dovrebbero essere corrette.

Il tubo, facendo parte dell'aspirazione, è collegato al compressore, non alla turbina. La turbina si trova sul lato scarico, e serve per azionare il compressore, che invece è sul lato aspirazione.
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Re: Tubo aspirazione turbo 1.7

Messaggiodi th3n3xu5 » 16/02/2017, 6:37

Scusa ma vai in un'autodemolizione e prenditi il raccordo interessato.

Involt ha ragione , tecnicamente la turbina (come unità singola) è quella presente sulle dighe o sui velivoli a reazione , in questo caso è corretto dire turbocompressore, perché azionato dai gas di scarico,composto appunto da una turbina lato scarico e un compressore volumetrico lato aspirazione , non preoccuparti Involt è giusto ricordarlo altrimenti perdiamo il senso delle cose, ma credo che il vero problema sia dover borsare 110 euro per un raccordo in gomma questo si che è errato. Certo anche montare una bella turbina a reazione non ci sarebbe dispiaciuto però xD
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Re: Tubo aspirazione turbo 1.7

Messaggiodi involt » 16/02/2017, 7:28

th3n3xu5 ha scritto:tecnicamente la turbina è quella presente sulle dighe o sui velivoli a reazione xD in questo caso è corretto dire turbocompressore , perché azionato dai gas di scarico.


Be' sempre per essere precisi, anche qui c'è la turbina. E' la parte lato scarico della girante. Il compressore (centrifugo) è la parte lato aspirazione. Il compressore comprime l'aria, e lo fa azionato dalla turbina, sulla quale agiscono i gas di scarico.. Anche se i due disposritivi sono coassiali sono funzionalmente separati.

Sui velivoli a reazione, la condizione è analoga: la turbina serve ad azionare un compressore che è quello che comprime l'aria in camera di combustione. La turbina, anche qui, è azionata dai gas di scarico. Il motore viene avviato da fermo tramite un motore elettrico che mette in rotazione il compressore, fin quando la pressione nella camera di combustione diviene sufficiente. Negli statoreattori, in cui il compressore (e conseguentemente anche la turbina) manca, l'aeroplano deve raggiungere la velocità necessaria al funzionamento del motore in altro modo, o con un motore dotato di turbocompressore, o sganciato da un altro aeroplano in volo. Il primo metodo può essere "unificato" in un unico motore, che prima funziona come turboreattore e poi, raggiunta ala velocità alla quale l'aumento di pressione dell'aria può avvalersi solo della velocità di avanzamento, funziona come statoreattore. In realtà i flussi devono seguire comunque linee separate, perchè il vantaggio dello statoreattore è quello di non sprecare energia per azionare la turbina. Funzionava in questo modo il Pratt & Whitney J58, montato sull'SR.71 Blackbird, e su un paio di prototipi della Lockeed che non entrarono mai in servizio.

La turbina presente nelle dighe serve ad azionare i generatori elettrici.

Mi sono dilungato... in sintesi la turbina trasforma energia cinetica di un flusso (gas, acqua) in energia meccanica. Il compressore fa il contrario. La pressione di sovralimentazione è generata dal compressore, non dalla turbina. La turbina serve solo a farlo girare.

th3n3xu5 ha scritto:Certo anche montare una bella turbina a reazione non ci sarebbe dispiaciuto però xD


SI, mi sembra di vederti mentre tenti di convincere la Polstrada, libretto alla mano, che la sigla del motore riportata sulla tua carta di circolazione corrisponde ad un propulsore che di serie emette gas di scarico ad oltre mille gradi... :mrgreen:
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Re: Tubo aspirazione turbo 1.7

Messaggiodi th3n3xu5 » 16/02/2017, 22:41

:inot
involt ha scritto:Be' sempre per essere precisi, anche qui c'è la turbina.

Infatti l'ho precisato.

involt ha scritto:Sui velivoli a reazione, la condizione è analoga: la turbina serve ad azionare un compressore che è quello che comprime l'aria in camera di combustione.
concordo

involt ha scritto:La turbina presente nelle dighe serve ad azionare i generatori elettrici.

Si sempre di turbina si tratta e' la generazione di lavoro che conta.

involt ha scritto:Il compressore fa il contrario. La pressione di sovralimentazione è generata dal compressore, non dalla turbina. La turbina serve solo a farlo girare.

E' lo stesso identico principio , il gas di scarico mette in azione la turbina il cui albero trasmette il moto al compressore quindi e' proprio la turbina(lato scarico) a generare la potenza necessaria perche' il compressore comprima il gas (in questo caso la miscela d'aria (ossigeno-azoto)) cambia solo l'uscita di dove si dirige il lavoro, ma la turbina ha sempre la stessa funzione prende un fluido in movimento e genera lavoro.

involt ha scritto:
th3n3xu5 ha scritto:Certo anche montare una bella turbina a reazione non ci sarebbe dispiaciuto però xD


SI, mi sembra di vederti mentre tenti di convincere la Polstrada, libretto alla mano, che la sigla del motore riportata sulla tua carta di circolazione corrisponde ad un propulsore che di serie emette gas di scarico ad oltre mille gradi... :mrgreen:

Stavo ovviamente scherzando :D
:finot
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Re: Tubo aspirazione turbo 1.7

Messaggiodi degdom » 01/10/2017, 8:53

Vorrei sapere se poi hai risolto il problema della perdita d'olio tra turbina e tubo aspirazione. Anch'io ho lo stesso problema ma in opel dicono che dovrei sostituire la turbina in quanto gioca l'alberino e la tenuta non è più al massimo. Ora mi chiedo: va bene che a 292000 km il turbo trasuda un po' ma se quel tubo è in tenuta non dovrebbero esserci perdite o sbaglio?
Qualcuno ha risolto con qualche guarnizione?
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