Dubbi piccole modifiche

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Dubbi piccole modifiche

Messaggiodi Extreme Salvo » 07/12/2015, 14:21

Sera a tutti, ho notato un lieve calo delle prestazioni della mia macchina, ho eliminato la curva di plastica dentro l' airbox e chiuso il foro rettangolare che rimaneva sul tubo dopo la rimozione, e praticato un foro da 1cm sotto la curva del terminale di scarico sfondando pure una paratia due cm dietro.

Inizialmente, con la modifica del box sembrava andasse peggio poi è migliorata, con la modifica dello scarico è migliorata un pelino ma di sound zero; ma ora mi sono accorto che la velocità di punta è calata anche di 20 km-h .

E' possibile che un buchetto li sia la causa? Mi pare strano... Dovrebbe andare uguale o un pelo meglio, visto che di strozzature ce ne sono molte altre (il kat, il centrale enorme......!!!) e pure sostituendo il terminale con uno aftermarket molto più libero del mio non accadono certe cose.

Oppure il fatto è che ci giro sempre a giri bassi e si sono accumulati dei depositi?

Io rimonterei la curva ma tagliata (purtroppo l' ho già scorciata) dentro all' airbox... e però un filtro a pannello, che dite?

Attendo risposte, grazie a chi mi aiuterà
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Re: Dubbi piccole modifiche

Messaggiodi Utente » 07/12/2015, 15:58

probabilmente ho frainteso io la procedura dello "sblocco", nel thread le immagini sono andate perse grazie a imageshack&co, ma se il famigerato pezzo è il prolungamento dell'entrata in basso, secondo la mia teoria, è che da "libero" l'ingresso e l'uscita sarebbero su una traiettoria verticale quasi perfetta e l'aria cercherebbe di passare nel tratto più breve quindi sfrutterebbe principalmente solo la parte centrale del filtro, mentre con la prolunga questo flusso si "diagonalizza" sfruttando meglio maggior superficie filtrante. qualche ing o fluidodinamico magari potrebbe aggiungere qualcosa su possibili effetti turbinosi/venturi/vattelapesca creati dalle geometrie del pezzo, del polmoncino sopra il filtro a farfalla, ecc, nin zo... io certe parti preferisco modificarle il meno possibile.
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Re: Dubbi piccole modifiche

Messaggiodi involt » 07/12/2015, 16:35

Se la modifica fatta sull'airbox è valida, nel senso che ha davvero incrementato il flusso massimo d'aria, l'ECU si è dovuta adattare; ma, su un motore aspirato, il massimo vantaggio avresti dovuto vederlo ai regimi massimi.

Riguardo ai fori che hai praticato sullo scarico, gli aspirati sono più sensibili alle modifiche in questa sezione. Non è una questione di "libero" o meno; lo scarico è progettato per minimizzare l'impedenza acustica che il motore "vede" a valle. Se pratichi un foro senza cognizione di causa, come fai a sapere che questa impedenza è stata ulteriormente ridotta e non, invece, incrementata? Chi fabbrica lo scarico "libero" di cui parli, lo progetta; non solo, ma dopo averlo fatto, esegue delle prove e se è il caso lo modifica.

Perdonami, ma io certe modifiche "a casaccio", soprattutto se sono irreversibili, non le farei.

Corri il rischio di avere un'automobile che va peggio, e di dover spendere un sacco di soldi per farla andare come andava in origine.

Se vuoi eseguire delle modifiche "in proprio" (ma sempre, a mio modesto parere, senza danneggiare nulla) dovresti fornirti di uno strumento di verifica anche approssimativo.

Non credo che la velocità finale (con tutte le difficoltà e le "illegalità" di una tale determinazione) possa essere un criterio valido. A meno che la determinazione non venga eseguita nelle identiche, controllate, condizioni (identico percorso, identica accelerazione iniziale, identica pressione pneumatici, identico vento, identica pressione atmosferica, identica temperatura, identica percentuale di umidità, identico carburante... ed è meglio che mi fermi qui, altrimenti il post diventerebbe lungo sei pagine :mrgreen: ).

Un'idea migliore la puoi avere con delle prove di ripresa in una certa marcia, anche lì in condizioni ipercontrollate. O con qualche applicazione che gira su piattaforma Android, PC, iOS... ma renditi conto che stabilire se il fatto che tu abba raggiunto una velocità massima inferiore dipenda o meno dall'avere (deliberatamente :mrgreen: ) forato lo scarico è una cosa che proprio non si può sapere... se non provando dieci volte, ripristinando lo scarico e provando altre dieci volte... :mah
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Re: Dubbi piccole modifiche

Messaggiodi Extreme Salvo » 09/12/2015, 21:25

Okay, grazie a tutti!! :thx

P.s. Problema risoltoo!! :)

Ho rimontato la curva nel box, ma tagliata fino in cima in modo da avere tutto il box vuoto ma un centimentro di tubo rientrante nel box.

Ho eseguito il lavoro rimontando pure la plastica per coprire il foro quadrato, ed ho notato che ora l' aria segue un percorso migliore: senza quel tubo di plastica curvo, parte dell' aria si scontrava contro il box (viste le forme del box l' aria in entrata veniva bloccata e chissà che turbolenze) ora ho sempre il box sbloccato ma con la parte iniziale di curva che dirige l' aria dove serve.

Risultato: ho notato delle migliorie consistenti :paura l' auto è molto più reattiva!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ora l' auto ha nuovamente la grinta di prima, se non anche di più :rock

Il foro nello scarico sembra la faccia andare un pelo meglio, dopo che lo feci, aveva lo stesso sound ma manteneva molto meglio la velocità in superstrada. E io che lo feci per il sound e non per le prestazioni :risata

PER I POSSESORI DEL MIO MOTORE ASPIRATO: NON rimuovete quel tubo completamente, ma al massimo smontatelo, segate la curva interna lasciando uno o anche due centimetri dentro al box e rimontatelo fissandolo anche con due viti ed isolate la zona con l' incastro e il foro quadro. Altrimenti, senza la curva tagliata, l' aria fà un brutto giro!!

Ciaoooo
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