valvola egr pulizia o sostituzione?

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valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi degdom » 01/02/2015, 11:10

E' da qualche settimana che sulla mia astra con 173000 km a 2000 giri circa si accende la spia motore per poi spegnersi dopo qualche secondo. Sono andato in opel e la diagnosi è stata chara: p0400 valvola EGR. :evil: Mi sono documentato sull'argomento ed ho chiesto al mecccanico se è possibile fare la pulizia anche perchè il problema non si presenta sempre. Lui mi ha risposto che è meglio sostituirla che pulirla visto che bisogna smontare mezzo motore. :mmmm Credo che voglia fregarmi. Sono andato in un'officina generica e la risposta è stata la stessa. Possibile? Quanto costa la sostituzione?
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Re: valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi maxmax80 » 01/02/2015, 16:00

la pulizia dell' egr è possibilissima,
ed è contestuale ad una pulizia di collettori & debimetro...
il tutto all' interno di un bel Tagliando dove si cambiano anche olio & filtri.

se cambi la egr (per altro funzionante, solo sporca), ma il resto del circuito non è pulito, non è che risolvi il problema.
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Re: valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi vittocecco » 02/02/2015, 16:12

maxmax80 ha scritto:se cambi la egr (per altro funzionante, solo sporca), ma il resto del circuito non è pulito, non è che risolvi il problema.

Perdonami... se l'errore è dato dalla valvola che non fa tenuta, pulendola (a modo) o sostituendola... il problema si risolve...
Il ragionamento dei meccanici potrebbe essere il seguente (molto simile, anche se più costoso, a quello della pompa dell'acqua nel 1.9): dal momento che per arrivarci devo smontare "mezzo motore" (non conosco il 1.7 quindi non posso dire se è vero o no), preferisco non rischiare e montarla nuova!
Il problema della pulizia è che questa deve rendere la valvola perfettamente funzionante... se la si pulisce è meglio verificarne empiricamente la sua tenuta prima di rimontarla. Detta prova la si può fare riempendo la valvola d'acqua e controllare che non ci siano perdite anche dopo un paio d'ore dal riempimento.
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Re: valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi maxmax80 » 02/02/2015, 19:32

beh, ma se la valvola fosse guasta, l' errore comparirebbe sempre, no?
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Re: valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi Astry » 02/02/2015, 22:10

Credo che prima di sostituirla converebbe effettuare una bella pulizia sia della valvola che dei condotti. Prvare se la pulizia risolva il problema e nel caso estremo sostituirla.
La valvola è semplicissima da smontare e pulire. Potresti fare anche te seguendo la guida che trovi nella sezione qui sul forum.
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Re: valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi mr_viper » 02/02/2015, 22:17

Non riesco a vedere bene la sua firma tramite tapatalk ma se la sua Car è come la mia il 1.7 isuzu da 101cv non è così semplice smontarla infatti la guida non fa riferimento al nostro motore che monta la valvola egp molto più in basso e per smontarla devi togliere corpo farfallato e vaschetta espansione liquido radiatore e altri pezzi , infatti io non l'ho mai smontata per quel motivo.
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Re: valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi Astry » 03/02/2015, 3:54

La mia è la 125 cv. Adesso non saprei per la 101 ma se non ricordo male dovrebbe essere l'analoga posizione. [emoji86]
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Re: valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi mr_viper » 03/02/2015, 7:11

La mia è fatta così
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Re: valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi vittocecco » 03/02/2015, 10:57

maxmax80 ha scritto:beh, ma se la valvola fosse guasta, l' errore comparirebbe sempre, no?

Certo...
Ma se scrivi la frase
maxmax80 ha scritto:se cambi la egr (per altro funzionante, solo sporca), ma il resto del circuito non è pulito, non è che risolvi il problema.

io la interpreto (magari sbagliando) che se il circuito non è pulito il problema rimane, anche se l'EGR è perfettamente funzionante... :mahh

In ogni caso... se lo smontaggio è laborioso bisogna effettivamente valutare se vale la pena provare di pulirla, col rischio di doverla rismontare subito...
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Re: valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi degdom » 04/02/2015, 7:59

stamattina ho appuntamento con un meccanico che è disposto a smontarla e pulirla utilizzando un prodotto della bardal che mi ha fatto vedere: una sorta di disincrostante specifico per egr. http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_12.html
Mi ha detto che il problema più complesso per quel motore z17dth (101 cv) è smontare il collettore più che la valvola. Comunque vedremo
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Re: valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi vittocecco » 04/02/2015, 12:44

degdom ha scritto:stamattina ho appuntamento con un meccanico che è disposto a smontarla e pulirla utilizzando un prodotto della bardal che mi ha fatto vedere: una sorta di disincrostante specifico per egr. http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_12.html
Mi ha detto che il problema più complesso per quel motore z17dth (101 cv) è smontare il collettore più che la valvola. Comunque vedremo

Dalla descrizione, più che un pulitore per EGR smontata sembrerebbe un prodotto da spruzzare nell'impianto di aspirazione con motore avviato. Parla infatti di flussometro :shock: e di valvole di aspirazione...
Con la valvola smontata si possono probabilmente usare pulitori più potenti e meno specifici... :mahh
Ti consiglio comunque di verificarne la tenuta "a banco" prima di rimontarla...
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Re: valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi degdom » 05/02/2015, 7:57

Aggiornamento. Pare che la valvola EGR non fosse sporca come sembrasse e il problema riguarda la parte elettrica della stessa che la fa aprire con ritardo. Soluzione? E' necessario sostituirla. Possibile? A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile? :piange
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Re: valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi Astry » 05/02/2015, 10:06

Purtroppo la valvola egr è un problema risaputo per questo motore. Infatti sul 110 e 125 cv hanno fatto passare la valvola in alto. La trovi non appena apri il motore, così fai subito a pulirla e nel caso meno felice a sostituirla. Non saprei per altri motori ma comunque la egr rompe le balle un pò a tutti i motori diesel.
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Re: valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi degdom » 10/02/2015, 7:57

a proposito dell'egr guardate qua:
http://www.astraownersclub.com/vb/showt ... g-solenoid
è per il 1.9 ma credo non sia così diverso per il 1.7
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Re: valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi mr_viper » 10/02/2015, 13:06

La 1.7 da 101cv è completamente diversa.
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Re: valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi silver-surfer1980 » 12/02/2015, 10:01

Ragazzi buongiorno, proprio in questi giorni sono rimasto a piedi... Per colpa di questa dannata valvola!
Inizialmente il meccanico mi ha detto che andava sostituita, però ho insistito per una soluzione meno drastica ovvero una pulizia! ( purtoppo la macchina non andava più avanti se no lo avrei fatto io in garage). Risultato: la macchina è tornata a funzionare ed il meccanico è stato abbastanza onesto 40 eurini. Però adesso vorrei smontarla e pulire a dovere. Vorrei un consiglio: io ho un astra j 1.7 125 cv, la valvola egr dovrebbe essere in parte meccanica con una parte elettrica.. Devo staccare la batteria prima di procedere allo smontaggio?
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Re: valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi silver-surfer1980 » 12/02/2015, 10:04

E poi... Il WD 40 con cui ci faccio anche l'insalata va bene per la pulizia? In passato ho pulito il corpo farfallato di un opel corsaD ottenendo un buon risultato
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Re: valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi astalavista71 » 01/04/2015, 16:36

Ciao degdom io con la mia astra h 101 cv da qualche giorno ho lo stesso problema. tu hai risolto?? :(
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Re: valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi astalavista71 » 01/04/2015, 16:40

c'è qualche anima buona che può darmi qualche dritta su come smontare l'egr?? :piange :mmmm
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Re: valvola egr pulizia o sostituzione?

Messaggiodi thunder83 » 09/04/2015, 17:49

e' da qualche giorno che l'auto singhiozza a freddo. In pratica quando quando procedo con qualsiasi marcia con l'accelleratore costante l'auto singhiozza vistosamente..questo non accade quando si superano i 25000giri..il motore e' il 1.3 multijet ed ho la bellezza di 213000km tutti fatti perfettamente senza problemi...fino a poco fa :| se qualcuno sa qualcosa o puo' aiutarni gliene sarei molto grato
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