A cosa serve la pompa attaccata all'alternatore?

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

A cosa serve la pompa attaccata all'alternatore?

Messaggiodi strasalvo » 11/12/2014, 8:50

A cosa serve la pompa attaccata all'alternatore?

Alcuni mi dicono che sia la pompa dell'idroguida altri la pompa del vuoto dei freni altri ancora pompa depressione altri servofrenoooo :paura ,,,
Vorrei sapere Veramente cose' questo accrocco attaccato all'alternatore..
Sara' una cosa discussa e' ridiscussa migliaia di volte ma leggendo i vari topic mi sono confuso ancora di piu'.

Per favore qualcuno mi spiega a cosa serve sta cosa???

Grazie a chiunque mi risponde... :D
ASTRA 1.7 CDTI Cosmo 5p 101 cv (My 06)
Avatar utente
strasalvo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/04/2012, 17:41
Località: Catania (ct)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA 1.7 CDTI Cosmo 5p 101 cv

Re: A cosa serve la pompa attaccata all'alternatore?

Messaggiodi vittocecco » 11/12/2014, 12:46

strasalvo ha scritto:pompa del vuoto dei freni altri ancora pompa depressione altri servofrenoooo

Beh... le prime due indicano la stessa cosa, anche se il termine corretto è il secondo (o depressore)... La terza è nelle vicinanze della pompa dei freni e sfrutta il vuoto creato dal depressore...

La pompa dell'idroguida è elettrica, quindi potrebbe essere vicino all'alternatore ma non "attaccata" se con quel termine intendi proprio "collegata meccanicamente" però se la chiami pompa significa che ci sono dei tubi collegati... allora potrebbe trattarsi dell'idroguida... :boh
Hai una foto? :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: A cosa serve la pompa attaccata all'alternatore?

Messaggiodi strasalvo » 11/12/2014, 16:49

Immagine

Parlo del COSO attaccato Appunto all'alternatore....

Si ha un tubo dell'olio Attaccato ed altri credo dell'aria...e non capisco per l'appunto a cosa serve...
ASTRA 1.7 CDTI Cosmo 5p 101 cv (My 06)
Avatar utente
strasalvo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/04/2012, 17:41
Località: Catania (ct)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA 1.7 CDTI Cosmo 5p 101 cv

Re: A cosa serve la pompa attaccata all'alternatore?

Messaggiodi vittocecco » 15/12/2014, 11:24

Caspita... assomiglia molto anche al depressore...
Non credo però che possano essere tubi per olio e per aria assieme...
Non riesci a seguirne almeno uno per capire da dove arriva o dove va?
Possibile che nessuno col tuo motore lo sappia?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: A cosa serve la pompa attaccata all'alternatore?

Messaggiodi andrea1982 » 15/12/2014, 21:52

depressore,è lubrificato dall'olio motore

ha ingresso e uscita olio,un tubo grande per la depressione che va al servofreno e un altro più piccolo per il circuito del vuoto degli attuatori turbo e swirl collettore aspirazione
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: A cosa serve la pompa attaccata all'alternatore?

Messaggiodi th3n3xu5 » 16/12/2014, 7:31

Si e' proprio la pompa a depressione per il freno.
ecco qui:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: A cosa serve la pompa attaccata all'alternatore?

Messaggiodi vittocecco » 16/12/2014, 12:41

andrea1982 ha scritto:depressore,è lubrificato dall'olio motore

ha ingresso e uscita olio,un tubo grande per la depressione che va al servofreno e un altro più piccolo per il circuito del vuoto degli attuatori turbo e swirl collettore aspirazione

Ah... è lubrificato così seriamente? :stica :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: A cosa serve la pompa attaccata all'alternatore?

Messaggiodi 123antoninoz » 21/05/2017, 18:33

salve a tutti.
In merito al messaggio sopra descritto (quello della foto con la freccia) qualcuno sa il codice di ricambio o come si chiama il tubo che va collegato propio nel punto evidenziato?Da un po di tempo trovavo macchie di olio e andando a guardare mi sono accorto che trafila olio
Grazie
astra 1.7 Diesel 126cv (con centralina aggiuntiva)cosmo,vetri oscurati ,comandi radio volante,CD30, cerchi di 17 fendinebbia,Spoiler,impianto audio,antenna tipo Bmw,portelleria insonorizzata,luci di cortesia a led
123antoninoz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/07/2009, 23:54
Località: Milazzo


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite