Prima ti rinfreschi poi non parte più !!!

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Prima ti rinfreschi poi non parte più !!!

Messaggiodi genio270 » 01/09/2014, 17:30

Salve a tutti la mia Astrina è una 1.7 cdti 101 CV anno 2006, vorrei sottoporvi un problema che affligge la macchina ormai da qualche anno.

Negli anni scorsi nel periodo estivo capitava che sporadicamente non partiva, praticamente girando la chiave non succedeva nulla e la spia della chiave inglese cominciava a lampeggiare.... Ok, finchè un giorno ho realizzato che il problema si manifestava solo nei periodi che usavo il climatizzatore ! Non ho mai dato peso alla cosa perché si manifestava rarissimamente e togliendo la chiave dal quadro e ripetendo la procedura di accensione tutto tornava a posto.

Ebbene, quest'anno con la stagione calda il difetto si è ripresentato e in modo molto più marcato, in pratica ogni volta che viene acceso il climatizzatore nei giorni successivi a caso succederà il problema dell'accensione fallita.

Vorrei chiedervi a qualcuno di voi è capitata questa situazione ? Che nesso c'è tra il climatizzatore e l'accensione del motore ?

Ringrazio chi saprà darmi qualche indizio prima di andare in Opel a farmi "spennare" !!!
Astra 1.7 Turbodiesel 5 P. Enjoy Colore Metro, Cerchi in Lega Sport da 17", Pneumatici Nexen 225/45/17, Ruota di Scorta Normale 16" Pirelli, Full Opzional, Cruise Control, Scritta Astra su Posacenere, Vano Portaoggetti Climatizzato, Autoradio Alpine Iva-W520R Comandi Radio al Volante, Subwoofer Stonebridge (Consigliatissimo), Altoparlanti Posteriori Coax Hertz.
genio270
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/07/2008, 8:47
Località: Reggio Calabria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Prima ti rinfreschi poi non parte più !!!

Messaggiodi alcide » 02/09/2014, 8:13

La spia lampeggiante significa che non viene riconosciuta la chiave (o qualcosa del sistema immobilizer, tipo quadro strumenti). Potrebbe essere semplicemente il caldo in se oppure il climatizzatore crea della condensa che poi rievapora creando umidità sui circuiti elettronici.
Ti direi 2 cose, prova che lo spurgo della condensa sotto l'auto sia bello libero e prova ad usare la chiave di scorta.
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Prima ti rinfreschi poi non parte più !!!

Messaggiodi genio270 » 02/09/2014, 8:41

Grazie dei suggerimenti, posso dire che lo scarico della condensa è sicuramente libero perchè parcheggiando l'auto si vede acqua per terra proveniente dai paraggi della ruota anteriore destra.
Per quanto riguarda la chiave è lo stesso pensiero che ha avuto il mio meccanico di fiducia.... Ma mi vengono alcuni interrogativi:

La chiave va in tilt solo dopo aver acceso il clima ?

L'immobilizer e simili bloccano l'auto da un eventuale furto perchè prima il proprietario a accesso il clima ? Quindi vuol dire che se non lo si accende la macchina è libera per poter essere rubata ?

Perché succede sempre con lo stesso schema e in momenti disparati, tipo ho utilizzato il clima oggi domani alle 13 (quando esco da lavoro) non parte ?

Domenica scorsa ho utilizzato il climatizzatore la mattina, pomeriggio a piedi ! Tutto il pomeriggio ! Lunedì mattina tutto a posto come se il giorno non fosse successo nulla !!!!!

Non so cosa fare ultimamente è una tragedia.... Da gennaio ad oggi sono già fuori con circa 1300 Euro di guasti... Credo proprio che sia ora di valutare un eventuale cambio auto.
Astra 1.7 Turbodiesel 5 P. Enjoy Colore Metro, Cerchi in Lega Sport da 17", Pneumatici Nexen 225/45/17, Ruota di Scorta Normale 16" Pirelli, Full Opzional, Cruise Control, Scritta Astra su Posacenere, Vano Portaoggetti Climatizzato, Autoradio Alpine Iva-W520R Comandi Radio al Volante, Subwoofer Stonebridge (Consigliatissimo), Altoparlanti Posteriori Coax Hertz.
genio270
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/07/2008, 8:47
Località: Reggio Calabria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Prima ti rinfreschi poi non parte più !!!

Messaggiodi win diesel » 02/09/2014, 8:46

stesso problema e stessa auto in questione.... ti dico che a parte la chiave che non viene riconosciuta , ma neanche quella di scorta risolvi il problema. me lo fà solo ed esclusivamente d'estate. e comunque non ha nente a che vedere con il condizionatore.. ma è semplicemente la scatola CIM che si trova subito dietro il volante, che con il blocchetto sterzo è un unico insieme. poi ho notato che ultimamente dopo aver rifatto i contatti tra il pedale acceleratore e la centralina UEC (posta nel vano motore di fianco alla batteria) non mi si è più riaccesa la spia chiave inglese che inibiva il motorino di avviamento. :mah io ti racconto la mia esperienza... comunque piacere di conoscerti! io sono di crotone , ma vivo a ravenna! :ciaoz
opel astra 1.7 cdti cosmo + pack opc line. filtro sportivo k&n , terminale di scarico ragazzon, rimappa 130 cv. (lo fatta io) ammortizzatori Kayaba, cerchi il lega 17 AVUS b52 navigatore Kenwood kna 5220bt



[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
win diesel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/04/2010, 22:13
Località: ravenna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 cdti 5 porte cosmo

Re: Prima ti rinfreschi poi non parte più !!!

Messaggiodi genio270 » 02/09/2014, 9:16

.....Quindi il fenomeno non è poi così isolato come pensavo !

Anzitutto piacere altrettanto di conoscerti, poi aggiungo che non so che dire, il mio meccanico non è "un grande informatico" e mi suggeriva di portarla in Opel per vedere se la centralina ha registrato qualche codice di errore ma credo sia assolutamente inutile perché la macchina è stata in Opel già un sacco di volte per altri problemi (alternatore - pompa idroguida ecc...) possibile che non si siano mai accorti che c'erano segnalati errori che non avevano a che fare con il motivo per il quale la macchina era là ?
Ci credo poco.

In questi giorni ho valutando una possibile sostituzione ma i concessionari sono particolarmente ostici a ritirare la nostra Astra.... Chi proprio non esce neanche a vederla, chi offre miseri 1500 Euro per un auto che posso garantire si presenta quasi quasi come nuova !

Saluti.
Astra 1.7 Turbodiesel 5 P. Enjoy Colore Metro, Cerchi in Lega Sport da 17", Pneumatici Nexen 225/45/17, Ruota di Scorta Normale 16" Pirelli, Full Opzional, Cruise Control, Scritta Astra su Posacenere, Vano Portaoggetti Climatizzato, Autoradio Alpine Iva-W520R Comandi Radio al Volante, Subwoofer Stonebridge (Consigliatissimo), Altoparlanti Posteriori Coax Hertz.
genio270
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/07/2008, 8:47
Località: Reggio Calabria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Prima ti rinfreschi poi non parte più !!!

Messaggiodi tzo » 02/09/2014, 20:47

Hai provato per caso a fare il test pedali vedere se ci sono degli errori salvati ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Prima ti rinfreschi poi non parte più !!!

Messaggiodi genio270 » 04/09/2014, 17:44

tzo ha scritto:Hai provato per caso a fare il test pedali vedere se ci sono degli errori salvati ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ho letto un sacco di volte di questo Test Pedali ma non avendone necessità non mi sono mai interessato a leggere attentamente..... Perdonatemi ma non so come si fa questo test !

Sareste così gentili da indicarmi un link dove poter leggere come si fa ? Ho provato col tasto cerca ma escono un infinità di pagine !

Saluti.
Astra 1.7 Turbodiesel 5 P. Enjoy Colore Metro, Cerchi in Lega Sport da 17", Pneumatici Nexen 225/45/17, Ruota di Scorta Normale 16" Pirelli, Full Opzional, Cruise Control, Scritta Astra su Posacenere, Vano Portaoggetti Climatizzato, Autoradio Alpine Iva-W520R Comandi Radio al Volante, Subwoofer Stonebridge (Consigliatissimo), Altoparlanti Posteriori Coax Hertz.
genio270
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 16/07/2008, 8:47
Località: Reggio Calabria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Prima ti rinfreschi poi non parte più !!!

Messaggiodi win diesel » 04/09/2014, 22:23

allora il test pedali lo devi fare cosi:

quadro acceso e motore spento,
pedale acceleratore a fondo corsa e pedale freno schiacciato.

sul display del contakm ti escono dei numeri/codici che se cerchi bene sul forum c'è la lista a cosa si riferiscono :ciaoz
ah! dimenticavo una cosa importantissima... non è detto che tutte le astra lo fanno... cè chi ce l'ha attivo e chi no... nella maggior parte dei casi l'allestimento enjoy non lo prevede. almeno cosi mi è parso di capire con quelle che ho avuto a che fare.
opel astra 1.7 cdti cosmo + pack opc line. filtro sportivo k&n , terminale di scarico ragazzon, rimappa 130 cv. (lo fatta io) ammortizzatori Kayaba, cerchi il lega 17 AVUS b52 navigatore Kenwood kna 5220bt



[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
win diesel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/04/2010, 22:13
Località: ravenna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 cdti 5 porte cosmo


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti