1.6 benza: ha il limitatore???

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Messaggiodi Kalifornia » 18/09/2006, 8:22

Più che un limitatore c'è da dire che le norme Euro 4 impongono variazioni strutturali del motore molto significative rispetto ai "vecchi" 1.6 della serie G.

E' qualcosa di + complicato di un limitatore elettronico, è proprio il motore stesso ad essere "limitato"
Astra GTC 1.4 Twinport Cosmo Silver Lightning
Avatar utente
Kalifornia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 13/02/2006, 8:37

Messaggiodi Gtc.style » 25/09/2006, 15:47

Probabilmente a te raggiunge i 200 ad un numero più elevato di giri e la centralina inizia a tagliare.
Nn ancora ho la possiblità di mettere a tavoletta, di quinta ma lho fatto di seconda e suppongo che la sensazione sia la stessa.
Posseggo anke una corsa 1.2 ed a 190km/h d takimetro il contagiri sta sui 6500 giri ovvero a 100/200 giri dal taglio, che avviene di solito cn le marce più ridotte!

Con questo 1.6 penso sia relativamente facile passare i 200, non può passarmi in testa il 1.2 con marce cortissime da sequenziale wrc :mrgreen:

Secondo me da filo da torcere anke al 1.9 120cv (ora i possessori del diesel mi linciano ;) )
ps. ricordate che senza turbina nn siete nulla ( ora sono morto!)

I dati riportati dalle riviste sono indicativi, tenendo conto delle vetture nn rodate.. diverse condizioni atmosferike, gommatura, liquidi e cosa più importante stagione e temperatura con variazione anke se minima della miscela.. e così via

E poi ogni motore ha un anima. uno può essere leggermente più prestante dell'altro ed avere più fiato x prendere quei 10km/h!
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ugian » 25/09/2006, 17:55

Gtc.style ha scritto:
Secondo me da filo da torcere anke al 1.9 120cv (ora i possessori del diesel mi linciano ;) )
ps. ricordate che senza turbina nn siete nulla ( ora sono morto!)



:incazz :frusta :ditomedio
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi Ernst » 26/09/2006, 10:03

Gtc.style ha scritto:Probabilmente a te raggiunge i 200 ad un numero più elevato di giri e la centralina inizia a tagliare.
Nn ancora ho la possiblità di mettere a tavoletta, di quinta ma lho fatto di seconda e suppongo che la sensazione sia la stessa.
Posseggo anke una corsa 1.2 ed a 190km/h d takimetro il contagiri sta sui 6500 giri ovvero a 100/200 giri dal taglio, che avviene di solito cn le marce più ridotte!

Con questo 1.6 penso sia relativamente facile passare i 200, non può passarmi in testa il 1.2 con marce cortissime da sequenziale wrc :mrgreen:

Secondo me da filo da torcere anke al 1.9 120cv (ora i possessori del diesel mi linciano ;) )
ps. ricordate che senza turbina nn siete nulla ( ora sono morto!)

I dati riportati dalle riviste sono indicativi, tenendo conto delle vetture nn rodate.. diverse condizioni atmosferike, gommatura, liquidi e cosa più importante stagione e temperatura con variazione anke se minima della miscela.. e così via

E poi ogni motore ha un anima. uno può essere leggermente più prestante dell'altro ed avere più fiato x prendere quei 10km/h!



La mia oltre i 195 di tachimetro non va. 8)
Ernst
 

Messaggiodi daevon » 26/09/2006, 10:14

Ernst ha scritto:
Gtc.style ha scritto:Probabilmente a te raggiunge i 200 ad un numero più elevato di giri e la centralina inizia a tagliare.
Nn ancora ho la possiblità di mettere a tavoletta, di quinta ma lho fatto di seconda e suppongo che la sensazione sia la stessa.
Posseggo anke una corsa 1.2 ed a 190km/h d takimetro il contagiri sta sui 6500 giri ovvero a 100/200 giri dal taglio, che avviene di solito cn le marce più ridotte!

Con questo 1.6 penso sia relativamente facile passare i 200, non può passarmi in testa il 1.2 con marce cortissime da sequenziale wrc :mrgreen:

Secondo me da filo da torcere anke al 1.9 120cv (ora i possessori del diesel mi linciano ;) )
ps. ricordate che senza turbina nn siete nulla ( ora sono morto!)

I dati riportati dalle riviste sono indicativi, tenendo conto delle vetture nn rodate.. diverse condizioni atmosferike, gommatura, liquidi e cosa più importante stagione e temperatura con variazione anke se minima della miscela.. e così via

E poi ogni motore ha un anima. uno può essere leggermente più prestante dell'altro ed avere più fiato x prendere quei 10km/h!



La mia oltre i 195 di tachimetro non va. 8)



che gomme monti ?
Immagine

~~ Opel Astra GTC COSMO ~ 1.6 105cv 16v ~~
MY07 ~ Antwerp, Belgio ~ Black Sapphire
----------------------------------------------
Optionals / Accessori
Cerchi SPORT 5 Razze da 17'' ~ 4x Bridgestone Potenza RE050A - 215/45 R17 ~ CD30 MP3 - 7 Casse ~ ECC ~ GID ~ Sensore Qualità Aria A.M. ~ Cruise Control A.M. ~ Check Control A.M. ~ BMC Filter ~ Antennino Cromato Race Sport ~ Tappetini A.H.C. Bordini Rossi ~ Pedaliera OPC ~ Pinze Rosse by Motip (w.i.p.)
----------------------------------------------
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~~ da3von@tin.it
Ordinata 29/08/2006 ~ Arrivata 11/10/2006 ~ Ritirata 13/10/2006
Avatar utente
daevon
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 21/08/2006, 9:53
Località: Gallarate (VA)

Messaggiodi Ernst » 26/09/2006, 13:52

daevon34 ha scritto:
Ernst ha scritto:
Gtc.style ha scritto:Probabilmente a te raggiunge i 200 ad un numero più elevato di giri e la centralina inizia a tagliare.
Nn ancora ho la possiblità di mettere a tavoletta, di quinta ma lho fatto di seconda e suppongo che la sensazione sia la stessa.
Posseggo anke una corsa 1.2 ed a 190km/h d takimetro il contagiri sta sui 6500 giri ovvero a 100/200 giri dal taglio, che avviene di solito cn le marce più ridotte!

Con questo 1.6 penso sia relativamente facile passare i 200, non può passarmi in testa il 1.2 con marce cortissime da sequenziale wrc :mrgreen:

Secondo me da filo da torcere anke al 1.9 120cv (ora i possessori del diesel mi linciano ;) )
ps. ricordate che senza turbina nn siete nulla ( ora sono morto!)

I dati riportati dalle riviste sono indicativi, tenendo conto delle vetture nn rodate.. diverse condizioni atmosferike, gommatura, liquidi e cosa più importante stagione e temperatura con variazione anke se minima della miscela.. e così via

E poi ogni motore ha un anima. uno può essere leggermente più prestante dell'altro ed avere più fiato x prendere quei 10km/h!



La mia oltre i 195 di tachimetro non va. 8)



che gomme monti ?



Quelle di serie con cerchi in lega da 16". Presto passerò ai 17".
L'auto ha forse ancora pochi km (6000 circa). Comunque leggendo che ad alcuni arriva a 210 di tachimetro... mi sembra alquanto strano. Manco in discesa li faccio. ;)
Ernst
 

Messaggiodi Gtc.style » 26/09/2006, 14:52

E' ovvio che queste gomme esagerate tolgono un bel po', se montassimo delle 205 si guadagnerebbe un sacco visto l'attrito inferiore, che puo' far guadagnare quasi 10km\h
Tenete anke conto che se avete le 215/45 r17 invece delle 225/45 r17, avete una spalla piu' bassa quindi ruota di diametro leggermente inferiore.
In teoria ogni giro di ruota 225 percorre 2-3cm in piu' di un 215!
Sulla velocità finale c'è parekkia differenza
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi gsxr2001 » 26/09/2006, 16:11

Gtc.style ha scritto:E' ovvio che queste gomme esagerate tolgono un bel po', se montassimo delle 205 si guadagnerebbe un sacco visto l'attrito inferiore, che puo' far guadagnare quasi 10km\h
Tenete anke conto che se avete le 215/45 r17 invece delle 225/45 r17, avete una spalla piu' bassa quindi ruota di diametro leggermente inferiore.
In teoria ogni giro di ruota 225 percorre 2-3cm in piu' di un 215!
Sulla velocità finale c'è parekkia differenza


:voc Guarda che 225, 215 ecc indicano la LARGHEZZA del battistrada! L'altezza della spalla è indicata in percentuale da 40/45 ecc!!! ;)
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Messaggiodi Gtc.style » 26/09/2006, 18:50

Appunto fai due conti
/45 è il rapporto fra larghezza battistrada e spalla pneumatico.

Quindi il 45% di 215 è inferiore al 45% di 225

:voc
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi gsxr2001 » 26/09/2006, 19:22

Gtc.style ha scritto:Appunto fai due conti
/45 è il rapporto fra larghezza battistrada e spalla pneumatico.

Quindi il 45% di 215 è inferiore al 45% di 225

:voc


45% del diametro non della larghezza del battistrada!! :voc
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Messaggiodi Gtc.style » 26/09/2006, 19:58

mi sa che piano piano stiamo andando OT :mrgreen:
Comunque:

Rapporto tra altezza e larghezza .../50, /60, /70, /80 (4)

Si riferisce al rapporto percentuale tra altezza e larghezza della sezione trasversale della gomma. Serie 50 significa che l'altezza della gomma è la metà della larghezza della sezione. Con rapporti "decrescenti", il fianco della gomma diventerà più basso, come nel caso delle vetture sportive (es. 225/45)
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi tonyr1150r » 26/09/2006, 19:59

gsxr2001 ha scritto:
Gtc.style ha scritto:Appunto fai due conti
/45 è il rapporto fra larghezza battistrada e spalla pneumatico.

Quindi il 45% di 215 è inferiore al 45% di 225

:voc


45% del diametro non della larghezza del battistrada!! :voc



no filippo, è proprio il 45% della larghezza....
adesso lasciati picchiare a colpi di dizionario eheheheeh
:ciao
ASTRA GTC COSMO ex 150CV(Modulo Aggiuntivo DimSport) MP3 Cerchi 18" Bixeno Specchi richiudibili Sensori Parcheggio CC A.M. CID A.M. + Spoiler Post VxR+ Specchio fotocromatico A.M.+ Assetto Eiback -3cm e ammo Bilstein+ Barra duomi OMP+ Filtro a pannello BMC+Volante originale OPC con cuciture blu

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
tonyr1150r
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 21/10/2005, 23:39
Località: CATANIA

Messaggiodi gsxr2001 » 27/09/2006, 10:46

tonyr1150r ha scritto:
gsxr2001 ha scritto:
Gtc.style ha scritto:Appunto fai due conti
/45 è il rapporto fra larghezza battistrada e spalla pneumatico.

Quindi il 45% di 215 è inferiore al 45% di 225

:voc


45% del diametro non della larghezza del battistrada!! :voc



no filippo, è proprio il 45% della larghezza....
adesso lasciati picchiare a colpi di dizionario eheheheeh
:ciao


Tony se è così potete picchiarmi a colpi di dizionario... anche tu gtc.style, ti autorizzo!!! :mrgreen:
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Precedente

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti