Che pezzo è questo?

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Che pezzo è questo?

Messaggiodi Gbr_Mone » 10/03/2013, 13:06

Ciao ragazzi...stanotte ho avuto un incontro ravvicinato con un cartellone pubblicitiario, con dei bei risultati sulla macchina...vi volevo chiedere, intanto che aspetto di portarla in officina, riuscite a dirmi che pezzo è questo così vedo quando costa il ricambio? Il pezzo nel cerchietto nella foto
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Re: Che pezzo è questo?

Messaggiodi andrea1982 » 10/03/2013, 13:49

E' la centralina motore,ma si è danneggiata?
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Re: Che pezzo è questo?

Messaggiodi razziatore » 10/03/2013, 13:55

Mi piange il cuore vedere un'astrina ridotta così!! :piange
Comunque si,dovrebbe essere la centralina motore,ma perchè,si è aperta?? Metti una foto da vicino.
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Re: Che pezzo è questo?

Messaggiodi Gbr_Mone » 10/03/2013, 16:10

ah, è la centralina? :paura buono.
non sembra particolarmente danneggiata, anche perchè la macchina funge senza problemi, in pratica si è piegato malamente all'indietro all'attacco (raddrizzato con un po' di forza bruta), e si è aperta una piccolissima crepa nella parte posteriore in un angolo.. farò controllare in officina che sia a posto, semmai penso che dovrò cambiare lo "scatolotto" esterno..spero che la centralina sia ok, anche perchè altrimenti oltre sostituirla dovrei fare di nuovo 150km per portarla a un amico genio delle centraline per mapparla nuovamente..
:thx

razziatore ha scritto:Mi piange il cuore vedere un'astrina ridotta così!! :piange

lascia stare, stavo tornando a casa tranquillo sotto un diluvio universale, uno dalla destra non mi ha dato la precedenza, per evitarlo ho sterzato a sinistra, e grazie al fantastico esp non disinseribile la macchina ha fatto quello che le pareva, non ha frenato, la controsterzata non è servita a nulla, e mi sono parcheggiato sul marciapiede in mezzo a dei cartelloni pubblicitari...e ovviamente il tizio che era sulla destra si era già fatto di nebbia quando mi sono guardato indietro :evil:
unico lato positivo, ora ho una motivazione seria per acquistare un kit estetico completo, dato che qualche settimana fa mentre ero a lavoro mi hanno aperto a metà il paraurti posteriore in un parcheggio..
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Re: R: Che pezzo è questo?

Messaggiodi luctun » 10/03/2013, 16:33

Tranquillo che l'ESP inserito non ha arrecato nessun danno rispetto alla situazione di esp disinserito :|
Ma poi avresti avuto la freddezza d'animo ed il tempo di toglierlo? :mmmm

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Re: Che pezzo è questo?

Messaggiodi Gbr_Mone » 10/03/2013, 17:02

se fosse disinseribile, girerei tenendolo perennemente staccato, ogniqualvolta si attacca il c*lo della macchina va dove gli pare a lui, dato che non c'è modo di controsterzare "di potenza"..cavolo, facevo si e no i 50-60, con altre auto senza esp ho ripreso il controllo in situazioni peggiori e a velocità molto maggiori...se almeno invece che togliere potenza al motore, agisse sull'abs come in volkswagen allora potrebbe anche servire a qualcosa...oltretutto, una volta che ho perso aderenza con l'esp inserito anche se ho premuto il freno con tutta la forza che avevo non si è attaccato manco l'abs, sembrava che non frenasse neppure la macchina..
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Re: Che pezzo è questo?

Messaggiodi andrea1982 » 10/03/2013, 20:05

La "scatola" della centralina non si cambia,si può cambiare il telaietto che la sostiene,ma nel tuo caso se ho ben capito basterà raddrizzarlo.Controlla comunque bene che la centralina non si sia aperta

l'esp che hai sulla tua agisce come quello delle Vw e molto probabilmente è pure della stessa marca (Bosch-ContiTeves)

in caso di ruota che perde trazione prima diminuisce la potenza del motore e se il fenomeno persiste agisce anche sulla pinza freno della ruota interessata.

Poi non per screditare le tue capacità,ma in caso di perdita di aderenza frenare è l'ultima cosa da fare

IMHO a meno che tu non sia un pilota professionista direi che l'ESP ti ha solo evitato danni maggiori

L'unica situazione dove ESP ed ABS sono controproducenti è nella guida sulla neve

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Re: Che pezzo è questo?

Messaggiodi Gbr_Mone » 10/03/2013, 23:09

boh, con la mia vecchia golf senza esp, per evitare uno che aveva invaso la mia corsia sono finito con due ruote sullo sterrato, con conseguente perdita di aderenza, senza aver l'esp sono riuscito a controllare girandomi di 90° da una parte e di 90° dall'altra andando di controsterzo, mentre stanotte con l'esp su ho controsterzato da una parte e dall'altra e la macchina non ha avuto assolutamente nessuna reazione, ha continuato ad andare dritto x dritto verso il marciapiede, il freno l'ho pigiato quando oramai ero sopra il marciapiede ma non è servivo a niente lo stesso..
magari sarà utile, ma per il mio stile di guida ho guidato vari veicoli con esp e senza, e tutti quelli che ho guidato con l'esp mi sono sempre trovato malissimo perchè la macchina reagisce in maniera opposta a ciò che faccio io per tentare di rimanere in strada..comunque direi che possiamo chiudere la discussione qui, mi è stata data la risposta a ciò che mi serviva, per cui possiamo concludere il piccolo ot riguardante la guida rallystica a o meno :mrgreen: :finot

ps ho guardato il video..a me quando attacca l'esp accade l'esatto opposto, il retrotreno perde totalmente aderenza, e la macchina va brutalmente in sovrasterzo, facendo esattamente ciò che fa l'auto senza esp nell'esempio... :mmmm
con la neve, ho tolto il fusibile dell'abs per disattivare l'esp, e una volta passata la neve ho girato per un po' tenendolo disattivato e mi sono trovato benissimo, la macchina rispondeva in tutto e per tutto a ciò che volevo farle fare..l'ho riattaccato solamente per avere il tachimetro funzionante dato che in zona siamo murati di autovelox.. di nuovo :finot
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Re: Che pezzo è questo?

Messaggiodi andrea1982 » 10/03/2013, 23:27

Strano,potrebbe avere qualche problema se va in sovrasterzo quando si attiva l'esp
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Re: Che pezzo è questo?

Messaggiodi Gbr_Mone » 11/03/2013, 10:02

ah non saprei, ho già rischiato 2-3 volte di finire fuori strada x il sovrasterzo che si genera..mò che la macchina la devo portare in officina (kit estetico rieger + parafanghi anteriori + parafango post dx da riverniciare + varie ed eventuali, poco più di 4000€ di preventivo) gli faccio controllare anche quello..
penso che potrebbe essere un problema sull'abs, dato anche la frenata bestiale senza che l'abs si sia attivato..e anche sulla neve, prima di togliere il fusibile ho notato che frenando si attaccava si l'abs, ma istantaneamente si inchodava il pedale del freno, non riuscivo a premerlo più di 2-3cm...controllerò :(
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