boh, con la mia vecchia golf senza esp, per evitare uno che aveva invaso la mia corsia sono finito con due ruote sullo sterrato, con conseguente perdita di aderenza, senza aver l'esp sono riuscito a controllare girandomi di 90° da una parte e di 90° dall'altra andando di controsterzo, mentre stanotte con l'esp su ho controsterzato da una parte e dall'altra e la macchina non ha avuto assolutamente nessuna reazione, ha continuato ad andare dritto x dritto verso il marciapiede, il freno l'ho pigiato quando oramai ero sopra il marciapiede ma non è servivo a niente lo stesso..
magari sarà utile, ma per il mio stile di guida ho guidato vari veicoli con esp e senza, e tutti quelli che ho guidato con l'esp mi sono sempre trovato malissimo perchè la macchina reagisce in maniera opposta a ciò che faccio io per tentare di rimanere in strada..comunque direi che possiamo chiudere la discussione qui, mi è stata data la risposta a ciò che mi serviva, per cui possiamo concludere il piccolo ot riguardante la guida rallystica a o meno
ps ho guardato il video..a me quando attacca l'esp accade l'esatto opposto, il retrotreno perde totalmente aderenza, e la macchina va brutalmente in sovrasterzo, facendo esattamente ciò che fa l'auto senza esp nell'esempio...
con la neve, ho tolto il fusibile dell'abs per disattivare l'esp, e una volta passata la neve ho girato per un po' tenendolo disattivato e mi sono trovato benissimo, la macchina rispondeva in tutto e per tutto a ciò che volevo farle fare..l'ho riattaccato solamente per avere il tachimetro funzionante dato che in zona siamo murati di autovelox.. di nuovo