Ciao ragazzi,
ho acquistato usato un vecchio Chipbox per installarlo sulla mia Astra H 1.7 101cv (da un ragazzo che lo usava con successo sulla mia stessa motorizzazione). Il modulo in questione va collegato agli iniettori e al sensore del rail.
Dopo averlo installato, sono uscito a fare un giro di prova.
All'inizio la macchina faceva un fumo eccessivo, poi si é assestata e ha cominciato a sprigionare tutta la potenza. Notevole! L'ho tirata molto per vedere se era tutto ok. Di quinta a fondo pedale si é accesa la spia motore, ma non mi ha tagliato potenza. Ho rallentato e dopo un po' la spia (l'auto con la chiave inglese) si é spenta. Mi sono fermato ad una piazzola per abbassare il trimmer e dal motore sentivo dei tac tac molto forti e secchi. Come quando si gira il tappo dell'olio motore e si sente lo scatto. Lo faceva anche a motore spento. Ho abbassato un pó il trimmer e sono rientrato a casa. I tac continuavano.
Secondo un carissimo amico ed il meccanico Opel potrebbe essere il catalizzatore che si è scaldato troppo. Ma quel rumore, anche se con minore intensità, lo fa anche a motore freddo (se il modulo è collegato).
Qui potete sentire i rumori in questione (sono udibili anche a motore spento, ma ancora caldo) http://www.youtube.com/watch?v=s89bASOo_rE
C'ho pensato molto... forse la "detonazione" è troppo forte, visto che al momento nel serbatoio c'è del diesel trattato con il top diesel della Bardhall?
Al momento ho disattivato il modulo (aspetto di finire il serbatoio e di rifare il pieno con nafta non trattata) e ho scritto alla Seletron, ma dubito che mi risponderanno, visto che il prodotto è vecchio (mi sembra che ora fanno un modulo che non si collega agli iniettori) e acquistato usato.
Cosa ne pensate? Da cosa può dipendere? Rischio di far danni? A qualcuno è mai capitato?
Edit: aggiungo qualche altra informazione.
Con il test dei pedali mi appaiono i seguenti codici di errore:
ECN 020104
ECN 020204
ECN 020304
ECN 020404
Ma voglio scollegare la batteria per resettare gli errorri e riprovare. Non vorrei che
Me li ha registrati durante le prove di installazione, quando non avevo collegato bene i cavetti degli iniettori e il motore acceso andava a 3.
Approfitto per fare i migliori auguri di Natale e felice anno nuovo a tutto il forum.
Ciao