TAC TAC dopo installazione modulo aggiuntivo

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

TAC TAC dopo installazione modulo aggiuntivo

Messaggiodi Lollo78 » 24/12/2012, 16:56

Ciao ragazzi,
ho acquistato usato un vecchio Chipbox per installarlo sulla mia Astra H 1.7 101cv (da un ragazzo che lo usava con successo sulla mia stessa motorizzazione). Il modulo in questione va collegato agli iniettori e al sensore del rail.

Dopo averlo installato, sono uscito a fare un giro di prova.
All'inizio la macchina faceva un fumo eccessivo, poi si é assestata e ha cominciato a sprigionare tutta la potenza. Notevole! L'ho tirata molto per vedere se era tutto ok. Di quinta a fondo pedale si é accesa la spia motore, ma non mi ha tagliato potenza. Ho rallentato e dopo un po' la spia (l'auto con la chiave inglese) si é spenta. Mi sono fermato ad una piazzola per abbassare il trimmer e dal motore sentivo dei tac tac molto forti e secchi. Come quando si gira il tappo dell'olio motore e si sente lo scatto. Lo faceva anche a motore spento. Ho abbassato un pó il trimmer e sono rientrato a casa. I tac continuavano.

Secondo un carissimo amico ed il meccanico Opel potrebbe essere il catalizzatore che si è scaldato troppo. Ma quel rumore, anche se con minore intensità, lo fa anche a motore freddo (se il modulo è collegato).

Qui potete sentire i rumori in questione (sono udibili anche a motore spento, ma ancora caldo) http://www.youtube.com/watch?v=s89bASOo_rE

C'ho pensato molto... forse la "detonazione" è troppo forte, visto che al momento nel serbatoio c'è del diesel trattato con il top diesel della Bardhall?

Al momento ho disattivato il modulo (aspetto di finire il serbatoio e di rifare il pieno con nafta non trattata) e ho scritto alla Seletron, ma dubito che mi risponderanno, visto che il prodotto è vecchio (mi sembra che ora fanno un modulo che non si collega agli iniettori) e acquistato usato.

Cosa ne pensate? Da cosa può dipendere? Rischio di far danni? A qualcuno è mai capitato?

Edit: aggiungo qualche altra informazione.
Con il test dei pedali mi appaiono i seguenti codici di errore:
ECN 020104
ECN 020204
ECN 020304
ECN 020404
Ma voglio scollegare la batteria per resettare gli errorri e riprovare. Non vorrei che
Me li ha registrati durante le prove di installazione, quando non avevo collegato bene i cavetti degli iniettori e il motore acceso andava a 3.

Approfitto per fare i migliori auguri di Natale e felice anno nuovo a tutto il forum.

Ciao
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: TAC TAC dopo installazione modulo aggiuntivo

Messaggiodi Lollo78 » 28/12/2012, 14:56

Ho parlato con un altro paio di meccanici e anche secondo loro è il catalizzatore.
Ho fatto alcune prove anche a modulo scollegato e ad auto calda lo fa lo stesso.
A questo punto mi tranquillizzo (oddio! Se dovessi cambiare kat mi costerebbe un occhio della testa) e continuo a girare così com'è (ho riattivato il modulo).

Una nota positiva:
pensando che dipendesse dal modulo ho contattato l'assistenza Seletron.
Nonostante il prodotto fosse vecchio (primo modello) e acquistato usato, non hanno esitato a rispondere ad ogni mia singola domanda fornendomi tutte le informazioni necessarie.
Che dire, un'azienda estremamente seria. Il bello del made in Italy.
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: TAC TAC dopo installazione modulo aggiuntivo

Messaggiodi luctun » 28/12/2012, 15:01

Non so se sia una "peculiarità diffusa" del made in Italy, ma è sicuramente un'ottima pubblicità, che hai fatto bene a riportare :ook

Se dovesse poi essere il caso, e ti auguro di no, del catalizzatore valuta poi i 200 celle. Chi cerca trova :vago
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: TAC TAC dopo installazione modulo aggiuntivo

Messaggiodi razziatore » 28/12/2012, 15:11

Visto il costo delle centraline che vendono è il minimo un'assistenza così.
Per quegli errori poi si sono resettati?
Almeno adesso hai conferma anche da altri che sia il catalizzatore,probabilmente l'ha sempre fatto ma non te ne sei mai accorto.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: TAC TAC dopo installazione modulo aggiuntivo

Messaggiodi luctun » 28/12/2012, 15:14

Possibilissimo. Dopo ogni modifica fatta (modulo prima/centralina poi, tubi siliconici e non ricordo cos'altro) potevo sentire pure le formichine che litigavano da dentro il cofano motore :paura
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: TAC TAC dopo installazione modulo aggiuntivo

Messaggiodi Lollo78 » 28/12/2012, 15:52

Gli errori li ho resettati con Opcom e non sono più comparsi, ce n'era pure uno nell'ABS che non è più comparso (a proposito, come faccio a sapere se ho l'ESP?).
Gli errori degli iniettori dipendevano dal fatto che non avevo installato correttamente i sensori degli iniettori e avevo messo in moto (ovviamente la macchina non partiva e ha registrato l'errore nella centralina...).

Sì, lo faceva anche prima (a motore caldo) ma non me ne sono mai accorto perché prima di installare il modulo non l'ho mai tirata (e quindi il kat non s'è mai scaldato troppo). Ho appena avuto conferma anche dal vecchio proprietario tramite email... :paura

Quel che suona strano all'assistenza Seletron è che il catalizzatore faccia un simile rumore sul Diesel (a detta loro non gli era mai capitato, mentre sui benzina accade spesso).
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: TAC TAC dopo installazione modulo aggiuntivo

Messaggiodi razziatore » 28/12/2012, 21:17

Io prenderei tutto quello che dice il vecchio proprietario con le pinze :mrgreen: ,ma in questo caso forse ha ragione.
Come ti ho già detto io lo sento ogni volta che mi tocca fare la rigenerazione del FAP alla zafira di mia sorella.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: TAC TAC dopo installazione modulo aggiuntivo

Messaggiodi Lollo78 » 28/12/2012, 21:46

Come darti torto...
:ok
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot [Bot] e 8 ospiti