saltellamento frizione a freddo

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

saltellamento frizione a freddo

Messaggiodi cepro » 05/09/2012, 17:59

Ciao ragazzi ho dato un'occhiata e non mi sembra che se ne sia già parlato se così fosse me sìne scuso
Ho una astra H benzina 1600 che cammina poco e sta sempre in garage
Ogni volta che la prendo i primi 500 metri sono un calvario sembra di essere su una ranocchia
La macchina non ha ancora 30.000 km ma alla fine quest'estate ho notato quanto segue :

siamo partiti per le vacanze la mattina presto e la macchina come sempre erano parecchi giorni che ra ferma in garage
i primi metri sono stati di saltellamenti come accellero e lascio la frizione mi strattona sento proprio la frizione saltare
poi mi c sono messo di punta e dato che la prendevo ogni mattina ( in vacanza ) e per giunta in partenza
dovevo fare un retromarcia in salita bella dura ( e qualche volta ho provato anche al contrario) per vedere se a marcia avanti fosse stata la stessa cosa
e anche parcheggiata in piano, per tutta la vacanza non ha fatto questo difetto.

Tornati dalle vacanze e lasciata una settimana a riposo quando l'ho ripresa saltella.
O gli fa male l'aria di roma o cè qualcosa chenon capisco
Ho provato a pensare se mai la frizione fosse a bagno d'oio e se restando ferma si secchino i dischi e impieghino un pò di metri prima ce ritornino
al regime ottmale di funzionamento, e se in vacanza parcheggiando la sera tardi e ripartendo la mattina questo problema non ci fosse stato.

Che il garage sia particolarmente umido ? freddo ? ma è un garage con centiania di vetture possibile che solo la mia abbia questo problema ?
La prox volta che la faccio partire dopo pareccio che è ferma prima di spostarla voglio tenerla qualche minuto in moto e usare la frizione a vuoto per vedere se fosse come dico io.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema ?
qualcuno ha idea di cosa abbia la mia frizione ?
grazie a quanti volessero discuterne
Saluti Marco alis cepro
Astra SW 16 del 2007 cosmo benzina 85 kw nero mtalizzato
cerchi in lega 5 razze pneumatici 225 45 r 17 + poggiabraccia guidatore+ vetri oscurati porteriori+ specchi esterni elettrici sedile post sdoppiato, volante in pelle, abs , esp,
30000km attuali
Avatar utente
cepro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/09/2012, 11:00
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Umore: gioviale

Re: saltellamento frizione a freddo

Messaggiodi smart17 » 16/09/2012, 11:17

Ciao Cepro, ho la fotocopia del tuo problema, a freddo saltellamenti in parteza solo che io ho un astra g del 1998 con 255000 km. Qualche fa anno fa si era verificato lo stesso problema poi è scomparso. Penso che la mia frizione abbia fatto il suo lavoro per i km che ha, però perche solo a freddo? Mi informerò poi ti faro sapere. Un saluto e Forza Lazio
Astra SW 16 del 1998 cc 2000 grigio mtalizzato
cerchi in lega 5 razze poggiabraccia guidatore, specchi esterni elettrici sedile post sdoppiato, volante in pelle, abs
250000km
smart17
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/08/2009, 5:53
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW
Umore: variabile

Re: saltellamento frizione a freddo

Messaggiodi luctun » 16/09/2012, 12:25

Ciao smart. Ho visto che avevi scritto parecchio tempo fa.... dov'eri finito? :ocio :mrgreen:
Nel frattempo è cambiato il regolamento ed è diventato importante mettere l'auto in firma con tutte le info aggiornate.
Trovi i link qui sotto :ok :ciaoz
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: saltellamento frizione a freddo

Messaggiodi ficuriniadoc » 19/09/2012, 11:20

Non farà testo ma la mia vecchia Yaris ha avuto da sempre questo problema. A freddo, soprattutto di inverno, finché non si scaldava il motore bisognava giocare di frizione per non farla strattonare. A 190 mila km mai sostituita la frizione. Credo, almeno sulla Yaris, che fosse una caratteristica, brutta, della frizione stessa.
Astra SW 1.6 TwinPort 105CV COSMO MY ' 06
Impianto a Metano Sequenziale Romano e valvola EMER, Bombolone unico 95lt, sistema di lubrificazione valvole Flashlube
Optional attivati via OPCOM : CdB, Chiusura Confort, Cruise Control, Speed Lock
Luci : Anabbaglianti XenonLamp 6000K, Posizione Led Superwhite, Abbaglianti Superwhite 4700k
Da fare : sensori di parcheggio, autoradio multifunzione
ficuriniadoc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/09/2012, 13:54
Località: Fermo - Marche
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW 1.6 TwinPort 105CV COSMO

Re: saltellamento frizione a freddo

Messaggiodi pallanera » 29/10/2012, 19:46

ho sempre avuto questo problema ed oggi per arrivare a viareggio è stato in calvario...il 12 novembre ho il tagliando e la 2°revisione ne ho parlato con l'officina sarò essere più preciso il 13 sperando di non doverla sostituire :piange
attualmente: astra st innovation 1.4 150cv cambio automatico magnetic silver con versatily pack fari post.led vetri post. oscurati ruotino
in precedenza:
opel kadett e gls 1.3 75 cv caravan:opel astra f gl 1600 16v 101 cv caravan
astra caravan cosmo 1.6 105cv

In casa:opel corsa d edition con gtc pack titanium color pepper dust(venduta),ora corsa d b-color bianca 1.3cdti 95 cv vespa 300gts bianca beverly 3002 bici da corsa bianchi per me moser per mia moglie [/color]

Immagine
Avatar utente
pallanera
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 24/10/2010, 15:42
Località: lucca
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: st 1.4 150cv
Altra Opel: corsa d b color 13 cdti 95 cv

Re: saltellamento frizione a freddo

Messaggiodi gtc16 » 29/10/2012, 20:14

Diciamo che è più un discorso di volano bimassa, pare che montando un kit della Lucas frizione e volano specifico, questo problema sparisce.
Confermo solo a freddo e tra i 1500 e 2000 giri.
Se si parte invece convinti il problema non lo fa.....
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite