come va guidato un diesel?

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come va guidato un diesel?

Messaggiodi ditek » 09/08/2006, 10:38

raga ho una gtc 1.3 diesel e vorrei sapere come va guidata nel senso per far durare di + il motore e consumare meno è giusto camminare sotto i 2000 giri cioè fuori coppia?
e qual'è il limite di giri da nn superare?
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Re: come va guidato un diesel?

Messaggiodi gaspy75 » 09/08/2006, 10:53

ditek ha scritto:raga ho una gtc 1.3 diesel e vorrei sapere come va guidata nel senso per far durare di + il motore e consumare meno è giusto camminare sotto i 2000 giri cioè fuori coppia?
e qual'è il limite di giri da nn superare?


come per tutti i motori i l regime ideale è quella che inzia e finisce con la coppia. questo per aver miglior prestazioni, consumi ottimizzati e minor usura. Aumenta di 500 giri per i diesel e 1000 giri per i benzina la fine coppia per dare una guida più allegra. Il limite dei giri te lo dà il limitatore, è li apposta :mrgreen:
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Messaggiodi ditek » 09/08/2006, 12:09

quindi guidare fuori coppia è sbagliato?
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Messaggiodi gaspy75 » 09/08/2006, 12:30

ditek ha scritto:quindi guidare fuori coppia è sbagliato?


non è che è sbagliato, ogniuno di noi ha il suo stile di guida.
Diciamo che non sfrutti a pieno le potenzialità del motore. ;)
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Messaggiodi Woodoo » 09/08/2006, 12:50

...l'unica cosa che non devi fare è:

Accelerare a fondo con macchina ferma .....insomma dare delle sgasate orribili ...poi guidala normalmente ..come se fosse un benzina ...questa è la mia prima macchina a gasolio ..non trovo molta differenza dal benza ...certo ...non è un benza e va rispettato ...ma non devi impietosirti solo perché a 4000giri ..ha smesso di spingere ..o comunque sta decisamente scendendo di coppia.


Una guida regolare ...rispetta la sua temperatura ...falla scaldare un po (10 min adesso) ..poi bessuna pietà ...sfrutta i cavalli e lasciala andare ...libera per la strada !!! :banana :banana :banana


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Messaggiodi Nitro7 » 09/08/2006, 16:18

come ti hanno già scritto, l'ideale è viaggiare in coppia, per ridurre i consumi, è sufficiente che tu guidi in maniera "pulita", ovvero limitando sgasate e sgommatone... insomma, normale... è importante che il motore sia ben caldo prima di essere strapazzato un pò... e poi non temere che a bloccare la tua eccesiva foga c'è sempre il limitatore,con questo ti sconsiglio vivamente di arrivarci! ;)
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Messaggiodi ditek » 09/08/2006, 18:53

a che giri nn conviene arrivare?



e adesso che sono in rodaggio come la guido?per quanti km?
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Messaggiodi gaspy75 » 09/08/2006, 19:31

ditek ha scritto:a che giri nn conviene arrivare?

e adesso che sono in rodaggio come la guido?per quanti km?


teorie molto discordanti. C'è chi dice 1000km chi 2000km...
Io l'ho lasciata tranquilla o quasi per sicurezza i primi 500km poi pian piano ho iniziato a farle vedere i 3800, poi i 4000 e dopo i 1000 anche i 4500giri in 2°a, 3°a e 4°. Mai in prima.
I motori sono praticamente già rodati e il limitatore impedisce di romperli.
Vai tranquillo e non farti troppe fisime mentali. Guida come meglio ti senti e non pensare troppo a queste cose; ti deconcentri e non serve a nulla. ;)
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Messaggiodi Nitro7 » 10/08/2006, 7:23

ditek ha scritto:a che giri nn conviene arrivare?



e adesso che sono in rodaggio come la guido?per quanti km?

in teoria il rodaggio è già fatto, ma come ti ha suggerito giustamente Gaspy qualche km tranquillo ti conviene farlo... io ho fatto 800km senza mai passare i 3000 giri/min e poi piano piano ho cercato di allungare un pò le cambiate... ora ho 6200 km e mi diverto bene, ma non sono MAI arrivato a limitatore e qqualche volte ho cercato la velocità massima, proprio per spremerla un pò... e soprattutto sempre a motore ben caldo e mai sulla prima marcia :mrgreen:
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Messaggiodi fabrizio » 10/08/2006, 13:11

Nitro7 ha scritto:
ditek ha scritto:a che giri nn conviene arrivare?



e adesso che sono in rodaggio come la guido?per quanti km?

in teoria il rodaggio è già fatto, ma come ti ha suggerito giustamente Gaspy qualche km tranquillo ti conviene farlo... io ho fatto 800km senza mai passare i 3000 giri/min e poi piano piano ho cercato di allungare un pò le cambiate... ora ho 6200 km e mi diverto bene, ma non sono MAI arrivato a limitatore e qqualche volte ho cercato la velocità massima, proprio per spremerla un pò... e soprattutto sempre a motore ben caldo e mai sulla prima marcia :mrgreen:

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