Compatibilità pistoni su z17dth 1700 cdti sw astra

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Compatibilità pistoni su z17dth 1700 cdti sw astra

Messaggiodi rominis » 24/04/2012, 9:39

Ciao ragazzi,

domenica al rientro di una tranquilla scampagnata, in autostrada alla velocità di crociera di circa 80km/h, mi si è rotto un manicotto dell'acqua e senza dare alcun sintomo e causa la mancanza del manometro della temperatura, ho grippato un pistone senza bruciare la guarnizione della testata.
La mia vettura è una astra sw 1700 ctdi del 2008 motore z17dth.
Ora la vettura a freddo sembra girare a vuoto, poi dopo che mette in moto e si riscalda anche un minimo, funziona bene o almeno sembra.
Dopo aver smontato la testa, i cilindri sembrano a posto, per cui è probabile si sia saldata qualche fascia (grippata), per cui il meccanico vorrebbe solo cambiare il pistone incriminato.
Ho trovato quindi in vendita su internet i pistoni e mi domandavo se questo modello di motore ne monti di diversi tipi o se prendo quelli della stessa sigla motore, posso stare tranquillo che almeno siano compatibili.
Potere aiutarmi?

Bye.
Opel astra 1700 cdti sw 101cv anno 2008 (modello H)
rominis
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/09/2010, 13:37
Località: Messina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Compatibilità pistoni su z17dth 1700 cdti sw astra

Messaggiodi vittocecco » 24/04/2012, 10:32

A livello di compatibilità non posso aiutarti ma, personalmente, una volta aperto il motore (soprattutto per la motivazione che hai esposto), cambiereri tutti e quattro i pistoni senza pensarci un attimo. :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Compatibilità pistoni su z17dth 1700 cdti sw astra

Messaggiodi rominis » 03/05/2012, 6:43

Ciao,

il problema è che causa si sono rotti solo due pistoni, mentre tutto il resto è perfetto, l'ho fatto anche verificare al rettificatore con il suo strumento.
Visto che ho trovato due pistono er il motore z17dth, mi domandavo se i z17dth motassero tutti gli stessi pistoni o ci sono diverse varianti.

Potete aiutarmi?

Bye.
Opel astra 1700 cdti sw 101cv anno 2008 (modello H)
rominis
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/09/2010, 13:37
Località: Messina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Compatibilità pistoni su z17dth 1700 cdti sw astra

Messaggiodi luctun » 03/05/2012, 6:50

Mi raccomando metti l'auto in firma e se non l'hai fatto dai un'occhiata al regolamento.
Per questioni meccaniche, non posso dirti che il regolamento lo imponga, ma il buon senso spunge sempre a fare cosa dice vittocecco :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Compatibilità pistoni su z17dth 1700 cdti sw astra

Messaggiodi vittocecco » 03/05/2012, 9:50

rominis ha scritto:il problema è che causa si sono rotti solo due pistoni, mentre tutto il resto è perfetto, l'ho fatto anche verificare al rettificatore con il suo strumento.

:roll: Cosa avrebbe verificato (presumo lo stato delle pareti del cilindro) e con quale strumento? Il motore è già smontato?
Prima parlavi di un pistone, adesso sono due...
In ogni caso... verranno sostituite solo le fasce elastiche dei due pistoni nuovi o tutte?

rominis ha scritto:Visto che ho trovato due pistono er il motore z17dth, mi domandavo se i z17dth motassero tutti gli stessi pistoni o ci sono diverse varianti.

A parità di motore verrebbe da pensare che i pistoni siano uguali... potresti chiedere in Opel quali informazioni servono per ordinare i pistoni di ricambio... :mahh
Mi rimane poi un dubbio (al quale il meccanico dovrebbe saperti rispondere): come viene compensato il minimo (ma inevitabile) aumento dell'alesaggio (il diametro del cilindro) dovuto all'operazione di rettifica delle pareti interne dello stesso? Sempre ammesso che nel tuo caso tale operazione si compia ma, personalmente, mi sembra molto strano che, quando si danneggia un pistone, il relativo cilindro rimanga assolutamente "incolume"... :mahh
In ogni caso... non sono un meccanico. "Parlo" solo per esperienze più o meno dirette, per ragionamento e per le conoscenze date dalla passione... :mahh

luctun ha scritto:Per questioni meccaniche, non posso dirti che il regolamento lo imponga, ma il buon senso spunge sempre a fare cosa dice vittocecco :ok

:shock: :roll: :funnypost :risata :hihihi
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Compatibilità pistoni su z17dth 1700 cdti sw astra

Messaggiodi rominis » 04/05/2012, 9:10

Ciao,

il rettificatore è andato dal mio meccanico con uno strumento che controlla la cilindricità dei cilindri e quindi che non si siano deformati. Poi ha controllato le righe lasciate dalla grippatina e la vertenza è stata che si possono sostituire i pistoni senza mettere quelli maggiorati e la vettura al massimo consumerà qualcosina di olio, ma nulla di più.
Le fascie verranno cambiate su tutti e quattro i pistoni.

Nessuno sa dirmi se i tutti i pistoni del motore z17dth sono uguali, magari gurdando sul programma dell'opel dove ci sono i pezzi di ricambio.

Grazie.
Opel astra 1700 cdti sw 101cv anno 2008 (modello H)
rominis
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/09/2010, 13:37
Località: Messina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Compatibilità pistoni su z17dth 1700 cdti sw astra

Messaggiodi vittocecco » 04/05/2012, 11:54

rominis ha scritto:il rettificatore è andato dal mio meccanico con uno strumento che controlla la cilindricità dei cilindri e quindi che non si siano deformati. Poi ha controllato le righe lasciate dalla grippatina e la vertenza è stata che si possono sostituire i pistoni senza mettere quelli maggiorati e la vettura al massimo consumerà qualcosina di olio, ma nulla di più.
Le fascie verranno cambiate su tutti e quattro i pistoni.

Azz... allora sei uno che si accontenta! Personalmente "rettificherei tutto"... :mahh
Per il tuo quesito non saprei cosa dirti se non, come scritto in precedenza, di chiedere in un magazzino ricambi Opel...

PS: presumibilmente volevi scrivere sentenza, vero? Fasce si scrive senza "i"... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti