Iniettori 1.7 Z17DTJ

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Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi arnold_p » 16/04/2012, 9:49

Apro un nuovo topic perchè l'unico che ho trovato era della zaffira (o era la meriva?!?)
Comunque sono in procinto di sostituire l'iniettore n. 3 e revisionare gli altri..
Da un pò di tempo avevo notato un'irregolarità al minimo, peggiorata nell'ultima settimana con casi di mancato avviamento. A volte parte dopo 2-3 avviamenti, a volte al primo colpo, ma sempre con un minimo molto irregolare, consumi da fermo sopra il lt/h, prestazioni ridotte e brio inesistente.
Il mancato avviamento è totalmente random, può succedere a freddo, caldo, tiepido.. :mmmm
Portata dal mecca "mancata accensione cilindro 3" :shock: . Praticamente ogni tanto il cilindro salta uno scoppio, causa iniettore che rimane incantato aperto.
La car ha 85.000 km e neanche 1000 km fa ho cambiato l'EGR, totalmente flangiata dalle incrostazioni, probabilmente dovute già all'iniettore che funzionava male e sporcava lo scarico.

Volevo sapere indicativamente il prezzo del ricambio e la validità della revisione su quelli ancora buoni. Dice che la revisione comprende sostituzione di polverizzatore, o-r, e in genere tutte le parti in movimento o di usura. A parte quello andato che sostituirò con un nuovo, vale la pena revisionare gli altri?

Il toyota rav 4 che aveva lì deve pagare 1200 € per 2 iniettori.. O.O
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Re: Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi arnold_p » 19/04/2012, 16:47

Arrivato preventivo.
380€ l'uno + manodopera.
1 iniettore inchiodato aperto
1 prossimo all'inchiodamento
2 da revisionare ma consigliata sostituzione
sui 1800€ totali

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Re: Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi luctun » 19/04/2012, 17:13

No. Espressioni di questo tipo sono assolutamente vietatissime. Per quanto autocensurate dal forum oppure "mascherate" dall'utente stesso. Quindi lo dico a te e a chiunque abbia letto cosa avevi scritto: un'altra volta e arriva il richiamo per direttissima :evil:
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Re: Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi arnold_p » 20/04/2012, 9:49

Chiedo venia :oops:
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Re: Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi luctun » 20/04/2012, 11:39

:accordo l'importante è capire quando si sbaglia :ok
Ora torniamo a concentrarci sul problema ;)
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Re: Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi Fuzzo » 24/04/2012, 14:05

arnold_p ha scritto:Arrivato preventivo.
380€ l'uno + manodopera.
1 iniettore inchiodato aperto
1 prossimo all'inchiodamento
2 da revisionare ma consigliata sostituzione
sui 1800€ totali

avessi fatto l'estensione di garanzia :censored :piange


Succede anche sulla mia: cilindro 1.
L'estensione di garanzia non copre gli iniettori :(
Provare a scrivere ad Opel Italia dite possa servire?
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Re: Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi arnold_p » 03/05/2012, 15:34

A quindi l'estensione di garanzia non li avrebbe coperti?!?!? :shock:
maledetti..

dopo il cambio iniettori ci sono andati 2 pieni per rimettere in quadro il motore (dopo il cambio iniettori)..
A freddo a volte tribolava ancora a partire, una volta si è spenta dopo 30' al minimo.
Dopo l'ultima pulizia fap, è tornata a girare bene.
Secondo il mecca la centralina doveva riabituarsi all'anticipo corretto (con l'iniettore che non fungeva si era abituata ad anticipare sbagliato per limitare il problema). Preciso che il mecca è di quelli multimarca senza tech2
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Re: Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi Fuzzo » 03/05/2012, 15:52

Buono a sapersi!
Ricordo che tra le voci sull'OpCom c'è "Reset Injection Learning" o qualcosa del genere...
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Re: Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi biagioecoflex » 03/05/2012, 20:21

Salve amici,scusa arnold ma come mai il tuo motore non è l'ecoflex????anche il mio è un 1.7 dtj!!!!!!!!!!!!!comunque la cosa che mi fa arrabiare che la opel come è possibile che a soli 85mila km l'auto ha dato problemi di iniezione?????quasi quasi tra un po si sfascia anche l'alternatore!!!!!!!!!!!!io sono molto deluso da queste cose che capitano alle nostre astrine,io farei una denuncia di gruppo!!!!!!!!!!!!!biagioecoflex
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Re: Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi arnold_p » 07/05/2012, 9:41

la mia è un astra H restyling my09, però prodotta nel 2008. Il codice motore è proprio Z17DTJ.
Il motore ecoflex da quanto ho capito è lo stesso identico motore solo con i rapporti un pelo più lunghi e gli anticipi gestiti diversamente.
Che gli iniettori durino così poco è una vergogna, ma in italia fare class-action conviene solo se hai Guariniello dalla tua, altrimenti lascia perdere in partenza..
Mi è stato consigliato di dimenticare il bludiesel (che avrò messo 7-8 volte mai più di 20€), a dire del mecca intacca le guarnizioni interne degli iniettori. boh.

Prossima macchina la prendo con motore FIRE.
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Re: Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi Fuzzo » 07/05/2012, 9:57

In merito a questo problema voglio segnalare che ho chiesto via mail a Opel Italia se la casa riconosce il problema: mi hanno risposto che mi avrebbero fatto sapere entro una settimana ma non li ho più sentiti.
Ho scritto un'altra mail per sapere a che punto erano, nessuna risposta.
Ho chiamato e dopo 4 minuti di musichetta, il telefono dell'operatore dall'altra parte ha iniziato a squillare ma mi è stato messo giù subito.
Servizio assistenza post-vendita decisamente penoso.

Ora credo che la farò sistemare dal mio meccanico di fiducia ma è superfluo dire che difficilmente la mia prossima auto sarà una Opel.
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Re: Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi Fuzzo » 23/05/2012, 9:41

Continuo qui che mi pare il thread più adatto.

Ricordate l'errore "mancata accesione cilindro 1" che avevo? Beh, su consiglio del meccanico prima della sostituzione dell'iniettore incriminato è stato invertito con il numero 4, per vedere se alla successiva accensione della spia l'errore lo dava nel cilindro 4, così da essere sicuri.
L'inversione dell'iniettore è stata risolutiva nel senso che l'errore è riapparso, sempre lo stesso, ma sul cilindro 4 ma purtroppo ha causato l'apparire di un forte rumore metallico al minimo, tipo battito in testa.

Ieri è stato sostituito l'iniettore difettoso dal mio meccanico di fiducia (i Denso non sono revisionabili, nè ne è monitorabile la portata di gasolio con gli strumenti consueti come sui Bosh) che causava la mancata accensione del cilindro 1 (e anche del 4 quando è stato invertito con l'1 per essere sicuri) con relativa spia.
Ho notato che il minimo ora è molto stabile, non perde più colpi, i consumi sono diminuiti e la reattività del motore, specie tra i 1500 e 2000 giri, è tornata quella di un tempo.
Per ora niente più spie...

L'unico problema è che il famigerato rumoraccio metallico al minimo, tipo battito in testa, è ancora li!
A parte il rumore (veramente molto avvertibile) altri problemi non ne ho.

Giocando con l'OPCOM alla ricerca di impostazioni per risolvere il problema della centralina motore ECU ci sono 2 voci quantomeno curiose:
  • Replace injiectors
  • Small injection quantity learining

La seconda voce permette di eseguire un test (al minimo, con tutti gli utilizzatori spenti) che fa cambiare rumore al motore. Nella schermata inoltre durante il test viene visualizzato:
  • Lo stato di learning (Learned/Not Learned)
  • Il livello di small injection (da 1 a 5)
  • I giri motore
Inutile dire che vista la sostituzione dell'iniettore ho provato ad eseguire questo test sperando che risolvesse il rumore al minimo. Il test lo esegue senza errori, si sentono i cambiamenti di regime e quando visualizza il livello 2 (o 3, non ricordo bene) sembra che il rumore metallico sparisca. Il test si ferma al livello 5, a 1200 giri, con un rumoraccio tremendo ma toccando l'acceleratore torna ai canonici 850 giri, ma sempre col rumore. Lo stato però rimane "Not Learned".

La prima voce invece visualizza un codice alfanumerico (sembra esadecimale) per ogni cilindro con la possibilità di cambiarlo. Cos'è questo valore? Quando clicco sul pulsante per cambiarlo dice "Enter Correction Factor" ma non mi sono fidato. E' per caso un fattore di correzione per la quantità di gasolio da iniettare? Sarebbe cosa buona e giusta inserire per ogni cilindro tutti zeri in modo da "resettare la situazione"? E' presente inoltre un bottone che dice "Reset Learned Values": ho provato a premerlo ma pare non faccia una mazza...

La terza voce (Reset ECU) chiede il Security Code e non l'ho provata perchè volevo prima sentire i vostri pareri. Dovrebbe resettare tutti i parametri della centralina? Compresi quelli relativi all'iniezione di gasolio? Potrebbe a vostro avviso risolvere il problema?

Quello che vorrei fare alla fine è dire alla centralina che gli iniettori sono stati sostituiti (anche se ne è stato sostituito solo uno) in modo che re-impari tutto e, ovviamente, sparisca il rumore di battito.

Che dite gente?
Stasera posterò qualche foto...
Grazie!
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Re: Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi luctun » 23/05/2012, 9:50

Anche io ho visto diverse volte quella schermata ma non mi sono fidato troppo quindi anche io aspetto risposte.
Ma quel "reset ECU" era nella sezione "Engine"? Nel caso fosse così, cliccandolo potresti avere la spiacevole conseguenza di resettare la centralina motore" con conseguente non accensione della macchina, gita sul carroatrezzi e visita guidta in officina Opel con biglietto di ingresso probabilmente nell'ordine delle centinaia di € :paura Fai tu :mrgreen:
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Re: Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi Fuzzo » 23/05/2012, 10:06

Si, è nella sezione Engine... mi sembra effettivamente una cosa un po' troppo drastica :P
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Re: Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi andrea1982 » 23/05/2012, 23:01

Gli iniettori hanno un codice che va comunicato alla centralina che provvederà ad adeguare la portata di gasolio.Questo perché (per ovvi motivi) non è possibile produrre iniettori identici al 100% e date le quantità di gasolio anche piccoli scostamenti di portata possono provocare scompensi abbastanza evidenti.

Quindi in caso di sostituzione di uno o più iniettori è necessario inserire il nuovo codice usando il tester diagnostico oppure l'op com ,usando il famoso "replace injector"

Il codice è stampigliato sulla testa dell'iniettore,dove si innesta lo spinotto.NON provare a inserire valori diversi

Qualche volta i problemi agli iniettori sono anche portati dalle spinette,provate a scollegarle/ricollegarle un paio di volte,sono comunque cose che un meccanico sa

Occhio al "reset ecu",confermo ciò che ha detto Luctun
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
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Re: Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi vittocecco » 24/05/2012, 8:19

arnold_p ha scritto:Mi è stato consigliato di dimenticare il bludiesel (che avrò messo 7-8 volte mai più di 20€), a dire del mecca intacca le guarnizioni interne degli iniettori. boh.

:ahahah :risata Speravo che la leggenda fosse estinta... :badboy
Leggi la mia firma... ho percorso 155.000 Km con Zaffy e quasi 30.000 con Adelina (senza considerare gli ultimi 30.000 circa con Zafira A): in pratica oltre 200.000 km con vetture alimentate esclusivamente a BluDiesel (o suoi precursori, forse ancora più a rischio "secchezza"). :ok
Personalmente, più che il BluDiesel, dimenticherei quel meccanico... :concordo
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Re: Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi Fuzzo » 24/05/2012, 8:52

Novità!
Abbiamo codificato il nuovo iniettore e il battito in testa è sparito immediatamente :D
Tuttavia è apparso l'errore
Codice: Seleziona tutto
P1602 - ????
(4B)  - Present

che non si capisce cosa sia e manco si cancella. So solo che adesso non mi fa più la taratura fine dell'iniezione, la centralina lo impedisce.
Tuttavia nonostante la spia chiave inglese sia sempre presente la macchina NON è in recovery e va da dio, come nuova...
Idee signori?
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Re: Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi Fuzzo » 02/06/2012, 11:07

Sono stato all'Opel De Bona di Padova che, per 90€ :shock:, mi ha detto che la centralina non riesce a completare la taratura fine dell'iniezione.
Secondo il meccanico, che mi è sembrato preparato, dipende dal fatto che un iniettore (il 3 secondo lui, sentito a orecchio) non lavora bene e ciò impedisce alla centralina di portare a termine questa taratura.
Mi ha proposto, per 70€ ad iniettore (280€ totali), di far fare una verifica dal pompista, dopo la quale si avrebbe la certezza del malfunzionamento. E' normale che la diagnosi degli iniettori debba essere a mie spese?
Da notare che l'auto non segnala nessun malfunzionamento che riguardi gli iniettori (tipo l'errore "mancata accensione" già capitato con l'iniettore 1).
In altre parole non mi sistemano l'auto per un presunto malfunzionamento che dovrei determinare a mie spese :shock: e che, per quanto ne so, potrebbe non essere risolutivo in quanto se la centralina non termina la procedura di taratura fine potrebbe benissimo essere un problema di centralina e non di iniettore, visto che comunque l'auto funziona alla perfezione (tranne per la spia chiave inglese accesa e, di conseguenza, per il tasto Sport non funzionante) :mah

Inoltre, cosa assurda secondo me, la concessionaria De Bona di Padova non accetta più nessuna auto in copertura Car Garantie perchè hanno dei contenziosi aperti con essa per dei mancati pagamenti di fatture. Mi hanno consigliato di portare l'auto da qualcun alto :paura
Io però non posso portare l'auto da un altro Opel senza prendermi un permesso dal lavoro: De Bona è praticamente davanti all'azienda dove lavoro e trovo assurdo non potermi servire di loro che sono un concessionario ufficiale. Pazzesco inoltre che scarichino un problema loro al cliente finale.

Inutile dire che sono a dir poco furioso :evil: , lunedì chiamerò Opel Italia, minacciandoli di portare il mio caso alla attenzione pubblica tramite le riviste di settore e di adire vie legali...

Voi cosa mi consigliate di fare?
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Re: Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi luctun » 02/06/2012, 18:40

Se proprio non puoi andare altrove..... CRC (come hai detto) :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: Iniettori 1.7 Z17DTJ

Messaggiodi Fuzzo » 15/06/2012, 9:03

Ecco un aggiornamento...

Io e Opel Italia di comune accordo abbiamo deciso di portare l'auto da un altro concessionario (Breggiè di Monselice) che, nonostante sia più scomodo, s'è interessato al problema e dopo aver contattato il servizio tecnico in germania pure lui ha detto che sono gli iniettori che non lavorano bene.

Rifiutando anche in questo caso una verifica da un altro pompista esterno a mie spese, ha fatto comunque richiesta a CarGarantie di sostituzione di tutti e 4 gli iniettori. Il capofficina mi è sembrato abbastanza scettico sul fatto che la richiesta verrà accettata perchè secondo lui risponderanno che "è colpa del gasolio sporco" (comoda scusa per non pagare e scaricare la colpa sul cliente finale). In ogni caso ha aperto la pratica.

Dato che per come la vedo io non spetta a me pagare per dimostrare che gli iniettori lavorano male a causa di un rifornimento "guasto", aspetto la risposta di CarGarantie e, se negativa come presumo, chiederò alla casa madre di intervenire: per come la vedo io l'onere della prova spetta a loro, io la spia accesa ce l'ho...

Saluti
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