Continuo qui che mi pare il thread più adatto.
Ricordate l'errore "mancata accesione cilindro 1" che avevo? Beh, su consiglio del meccanico prima della sostituzione dell'iniettore incriminato è stato invertito con il numero 4, per vedere se alla successiva accensione della spia l'errore lo dava nel cilindro 4, così da essere sicuri.
L'inversione dell'iniettore è stata risolutiva nel senso che l'errore è riapparso, sempre lo stesso, ma sul cilindro 4 ma purtroppo ha causato l'apparire di un forte rumore metallico al minimo, tipo battito in testa.
Ieri è stato sostituito l'iniettore difettoso dal mio meccanico di fiducia (i Denso non sono revisionabili, nè ne è monitorabile la portata di gasolio con gli strumenti consueti come sui Bosh) che causava la mancata accensione del cilindro 1 (e anche del 4 quando è stato invertito con l'1 per essere sicuri) con relativa spia.
Ho notato che il minimo ora è molto stabile, non perde più colpi, i consumi sono diminuiti e la reattività del motore, specie tra i 1500 e 2000 giri, è tornata quella di un tempo.
Per ora niente più spie...
L'unico problema è che il famigerato rumoraccio metallico al minimo, tipo battito in testa, è ancora li!
A parte il rumore (veramente molto avvertibile) altri problemi non ne ho.
Giocando con l'OPCOM alla ricerca di impostazioni per risolvere il problema della centralina motore ECU ci sono 2 voci quantomeno curiose:
- Replace injiectors
- Small injection quantity learining
La seconda voce permette di eseguire un test (al minimo, con tutti gli utilizzatori spenti) che fa cambiare rumore al motore. Nella schermata inoltre durante il test viene visualizzato:
- Lo stato di learning (Learned/Not Learned)
- Il livello di small injection (da 1 a 5)
- I giri motore
Inutile dire che vista la sostituzione dell'iniettore ho provato ad eseguire questo test sperando che risolvesse il rumore al minimo. Il test lo esegue senza errori, si sentono i cambiamenti di regime e quando visualizza il livello 2 (o 3, non ricordo bene) sembra che il rumore metallico sparisca. Il test si ferma al livello 5, a 1200 giri, con un rumoraccio tremendo ma toccando l'acceleratore torna ai canonici 850 giri, ma sempre col rumore. Lo stato però rimane "Not Learned".
La prima voce invece visualizza un codice alfanumerico (sembra esadecimale) per ogni cilindro con la possibilità di cambiarlo. Cos'è questo valore? Quando clicco sul pulsante per cambiarlo dice "Enter Correction Factor" ma non mi sono fidato. E' per caso un fattore di correzione per la quantità di gasolio da iniettare? Sarebbe cosa buona e giusta inserire per ogni cilindro tutti zeri in modo da "resettare la situazione"? E' presente inoltre un bottone che dice "Reset Learned Values": ho provato a premerlo ma pare non faccia una mazza...
La terza voce (Reset ECU) chiede il Security Code e non l'ho provata perchè volevo prima sentire i vostri pareri. Dovrebbe resettare tutti i parametri della centralina? Compresi quelli relativi all'iniezione di gasolio? Potrebbe a vostro avviso risolvere il problema?
Quello che vorrei fare alla fine è dire alla centralina che gli iniettori sono stati sostituiti (anche se ne è stato sostituito solo uno) in modo che re-impari tutto e, ovviamente, sparisca il rumore di battito.
Che dite gente?
Stasera posterò qualche foto...
Grazie!