[tecnica] valvola termostatica

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

[tecnica] valvola termostatica

Messaggiodi luctun » 13/03/2012, 22:49

La mia ricerca non può dirsi definitiva in quanto sprovvisto ad ora di toolbar
Non avendo trovato un topic specifico per poter raccogliere tutte le informazioni finora sparse pel forum, quindi cos'è, quando la si può definire funzionante e quando no, come farci manutenzione, il corretto prezzo per sostituirla ecc...
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: [tecnica] valvola termostatica

Messaggiodi carlocosmo » 14/03/2012, 8:10

luctun ha scritto:La mia ricerca non può dirsi definitiva in quanto sprovvisto ad ora di toolbar
Non avendo trovato un topic specifico per poter raccogliere tutte le informazioni finora sparse pel forum, quindi cos'è, quando la si può definire funzionante e quando no, come farci manutenzione, il corretto prezzo per sostituirla ecc...


Ciao, serve a tenere in temperatura l'acqua del motore, in pratica l'acqua ha due passaggi obbligatori nel motore.
1. quando il motore è freddo l'acqua fa questo giro pompa acqua - testata
quando supera gli 80°
2. pompa acqua - testata - radiatore.
In poche parole qundo il motore è in temperatura l'acqua viene raffreddata dal radiatore.

Manutenzione non è possibile farla, o va o non va.
Io me la sono cambiata l'anno scorso con una spesa di 80 € , non è difficile.
Mi sono accorto che il motore non si scaldava (test mode) e la certezza ce l'hai accendendo la macchina e dopo qualche minuto toccando il radiatore, se si scada anche lui vuol dire che la valvola non chiude e l'acqua continua a raffreddarsi.
:ciaoz
Astra SuperWagon socio n. -50- Cosmo 1.9 CDTI 150cv MY 06 ,
Vista ed ordinata il 1-12-2005 consegnata il 8-12-2005 Colore Moonland, Cosmo Pack
Operazione disastra: Turbina, Collettori, Egr, Sedile guida, Alternatore (2009), Pompa acqua, Compressore climatizzatore, 4 palette del ricircolo, Alternatore (2011).... il tutto in garanzia.
Cablaggio portiera posteriore dx, volano + frizione, Blower regulator.
AM : Cruise Control , Specchietto fotocromatico by gsxr2001, sensori di parcheggio, Aqs ,
Kit xenonlamp 6000K, posizioni a led, cd30mp3 by ermans17
Collettori con modifica (speriamo che tengano), Tendine parasole posteriori Opel.
Spruzzini Insigna (era meglio comprarsi un gelato con quei soldi)
Gancio traino, EGR flangiata
:dracula Ex 150 CV ora Rimappa (tranquilla) By Marino 193 CV e chi la ferma adessooooooo
Immagine
Avatar utente
carlocosmo
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 20/07/2006, 14:35
Località: Saltrio (va)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Kuga 2000 - 136 cv 4x4
Altra Opel: Astra h 1900 - ex 150 cv , Calibra 150 CV, corsa 1.4 16V Sport

Re: [tecnica] valvola termostatica

Messaggiodi TONIO77 » 14/03/2012, 8:17

anch'io ho dovuto cambiarla a gennaio,130 euro compreso anche un manicotto e il rabbocco dell'antigelo in officina Opel.. :ciaoz
ASTRA MY04 1.7CDTI 16V 101CV :ok
Optional : 5P Elegance - Black Shappire - Cerchi in lega 16'' - Comandi al Volante - CdB - Gid - Cdc40 Opera - 7° Cassa Centrale - Caricatore 6 Cd - Esp - Fendinebbia - 4 Vetri Elettrici - Clima Automatico - Bracciolo Centrale - Maniglie Illuminate - Ruota di Scorta in Lega da 16''.

After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
TONIO77
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 14/07/2006, 15:50
Località: Martina Franca

Re: [tecnica] valvola termostatica

Messaggiodi jin » 27/05/2012, 11:43

ragazzi qualcuno può dirmi se la mia è difettosa??
1)ho tappato egr
2)valvole swirl fissate a ore 11
3)temperatura motore in marcia sui74* però no traffico,sullo scorrevole!
non dovrebbe stare ugualmente sugli 80*??
magari dirmi anche dove si trova sul mio motore e il suo prezzo?
ultima cosa è che,a volte si,e altre no in sorpasso(4°>5°marcia)3.000giri sembra riprenda male!!scusate e grazie a chi risponde!!!
opel astra my 05 ,1.9 120cv 16v cosmo 5p sensori pioggia/luci
Cerchi da16p prima serie autoradio con 7casse cd30mp3,ora EONON D5123
interni neri in meta pelle sportivi.sub Infinity pre amplificato per un sound da URLO :-0
Consumo urbano 10km/l
Avatar utente
jin
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 28/06/2010, 15:25
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra cosmo 1.9 120 cv 16v
Altra Opel: opel agila 1.3 eco. nera con steel pack
Umore: buono

Re: [tecnica] valvola termostatica

Messaggiodi FrancoGTC101 » 09/08/2012, 8:07

Ci si accorge di avere la valvola andata quando il motore è caldo (88 - 90 gradi) e andando senza fermarsi la temperatura scende drasticamente sotto questi valori, per poi risalire da fermi.
Al quanto ho potuto constatare sulla mia in marcia la temperatura non scende sotto gli 88, in autostrada al massimo arriva a 90.
Per quanto riguarda l elettroventola la mia attacca a 98 gradi e stacca a 91.
La normalità dovrebbe essere questa.
Sostituire la valvola guasta immediatamente poiché variazioni cosi brusche della temperatura acqua possono creare danni seri
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti