Tempi di risposta dell'acceleratore

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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi MAZ21 » 17/07/2011, 12:21

pyerpy ha scritto:L'opel corsa che avevo era un 49KW del 99' ma quando acelleravo i pochi cavalli che aveva si sentivano tutti e all'istante...l'elettronica non mi è mai piaciuta. ciau

E' la stessa cosa che noto tra Astra e Panda 4x4.
Penso che anche questo contribuisca a rispettare le ridicole normative anti inquinamento.
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi Puffo1988 » 17/07/2011, 12:36

MAZ21 ha scritto:
pyerpy ha scritto:L'opel corsa che avevo era un 49KW del 99' ma quando acelleravo i pochi cavalli che aveva si sentivano tutti e all'istante...l'elettronica non mi è mai piaciuta. ciau

E' la stessa cosa che noto tra Astra e Panda 4x4.


beh la panda 4x4 a intuito credo che deve essere per forza piu reattiva di qualsiasi altra car proprio perche è una 4x4 fatta per camminare in situazioni difficili... altrimenti non avrebbero senso di esistere...
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi MAZ21 » 17/07/2011, 13:42

Puffo1988 ha scritto:
MAZ21 ha scritto:
pyerpy ha scritto:L'opel corsa che avevo era un 49KW del 99' ma quando acelleravo i pochi cavalli che aveva si sentivano tutti e all'istante...l'elettronica non mi è mai piaciuta. ciau

E' la stessa cosa che noto tra Astra e Panda 4x4.


beh la panda 4x4 a intuito credo che deve essere per forza piu reattiva di qualsiasi altra car proprio perche è una 4x4 fatta per camminare in situazioni difficili... altrimenti non avrebbero senso di esistere...

Si ma anche la Punto che avevo prima e anche la Renault 5. Son macchine vecchie e funzionano meglio! :mrgreen:
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi Puffo1988 » 17/07/2011, 20:22

la funzionalità di un qualcosa è soggettiva.... esempio se accendi una lampadina in casa tua tu dici illumina!!
se la guardo io da elettrotecnico magari vedo che la lampadina non illumina con la giusta illuminazione e ti dico la stanza è buia....
ugualmente magari ce a chi questo sistema di "ritardo"sull acceleratore è comodo per non avere la macchina troppo reattiva e chi come me e te preferiscono i pony tutti e subito!!
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi pasuccio » 17/07/2011, 20:36

non ne conosco ne' il funzionamento ne' la programmazione ma secondo me l'acceleratore fa una sorta di media...

se lo si spinge a fondo gradualmente il comando arriva proprio come ce lo si aspetta:

una progressione fluida e costante... questo perche' se si lavora ad intervalli di tempo ridottissimi i valori di partenza e di arrivo sono vicinissimi e quindi la differenza dalle aspettative di guida e' infinitesimale....




se invece si affonda con un colpo secco la media e' molto distante dal valore finale e quindi si avverte quella sensazione di gap che alle medie successive viene progressivamente compensata...


e' solo un'ipotesi e comunque il ritardo si avverte anche sul 1.4

io credo che sia stato fatto per proteggere la distribuzione o trasmissione dagli strappi o il motore... ma vi avviso: non capisco un kazzzzzzzz di motori!!! :voc
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi Puffo1988 » 17/07/2011, 20:57

o anche una sorta di confort per il passeggero... per non sentire lo strappo sul sedile...
anche io non capisco niente di motori tant'è vero che essendo passato da una corsa 1.4 benzina a una gtc 1.7 disel il fatto dei cavalli subito pensavo cambiasse dal benzina al diesel... devo dirvi che la mia corsa l'ho spremuta per bene infatti ho rotto 2 volte il motore 1 volta con 13 valvole e la 2 volta con 15 valvole piegate... xD
pero non mi ha deluso mai... ora con la gtc sono piu calmo...anche perche mi dispiace molto... questa l'ho comprata con i soldi miei hahahhahhaa :lol: :lol: :lol:
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi vittocecco » 18/07/2011, 12:02

Ma... non state "mescolando" un eventuale lag del comando dell'acceleratore, col classico turbo lag (nel senso più completo del termine)?
Turbine ed intercooler più grandi (più potenza ed affidabilità), lunghezza dei condotti e 4 valvole per cilindro "non aiutano" la risposta ai bassi. Va poi considerata la mappatura dell'acceleratore e quella vera e propria del motore.
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi Puffo1988 » 18/07/2011, 15:05

mmm lag... turbolag... termini da me sconosciuti... potresti parlare in termini piu comuni giusto per capirne un po di piu?
secondo, con la mappatura diversa intendi dire che e possibile ritardare il gas della car da quando viene premuto l'acceleratore?
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi Carminetor74 » 18/07/2011, 15:43

Allora: Il turbolag è il ritardo di risposta del Turbo, in quanto se da bassi regimi si pigia a manetta, non ci si può aspettare che la turbina schizzi immediatamente a regimi operativi dando il massimo rendimento. Se soffi su una girandola del peso di un kg prende subito a girare a palla o ci mette un po'? :ok
Punto due: un tempo il comando dell'acceleratore era meccanico... Ergo la risposta era pressoché immediata. Al giorno d'oggi con l'elettronica si può fare di tutto, dalla risposta immediata a quella con un certo ritardo; con un range di risposta più ampio o più breve, in funzione di ciò che si vuole ottenere. Questo viene visto spesso solo in termini di svantaggi, ma ha anche molti vantaggi.
Dipende da ciò che si va cercando ed in che campo si agisce. L'elettronica serve anche a questo: PERSONALIZZARE la funzione in base a ciò che serve. Esempio: Su una Ferrari Enzo, sicuramente in fase di progettazione i progettisti tenderanno a darle una risposta più diretta (al pari di un comando meccanico) e escursione pedale più breve (un tocco e già si è a 3.000 rpm), per enfatizzare le prestazioni.
Su un'Astra Ecoflex invece, si tenderà ad ammorbidire i comandi, ritardare la risposta e darle un'escursione pedale più ampia (se si vuole brio, bisogna andare a fine corsa), questo perché l'utente che la sceglie (in teoria), bada più al risparmio e a macinare km centellinando carburante, che non alla sportività e cimentarsi in "sparini" ai semafori. Con la rimappa, si possono ritoccare (entro un certo limite), tali parametri e produrre una risposta più diretta dell'acceleratore. Questo è un altro vantaggio dell'elettronica. Tutto chiaro?
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi Puffo1988 » 18/07/2011, 17:15

eccellente direi... grazie 1000 soddisfacente anche di piu!!!
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi pyerpy » 18/07/2011, 20:15

Carminetor74 per il momento sei stato il più preciso e ti sei spiegato alla grande :thx
io ho 25 anni e se volevo consumare poco avrei scelto un 1.3, ma visto che ho un 1.9 120CV e li vorrei sfruttare tutti e subito solo con la romappa posso ovviare a questo mio problema?
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi luctun » 18/07/2011, 20:23

Prova a farti un giro anche alla voce sprintbooster. Magari trovi qualcosa che ti piace...
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi pyerpy » 18/07/2011, 21:35

luctun ha scritto:Prova a farti un giro anche alla voce sprintbooster. Magari trovi qualcosa che ti piace...


Ok :thx vado a vedere... ciau
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi sand-blasted » 20/07/2011, 3:34

pyerpy ha scritto:ma visto che ho un 1.9 120CV e li vorrei sfruttare tutti e subito solo con la romappa posso ovviare a questo mio problema?


Già nella pagina precedente ti avevo suggerito:

Come per tutti questi tipi di modifiche, c'è apposta la sezione del tuning meccanico... ci sono già discussioni aperte su moduli come lo sprintbooster e il dipa gp, quindi non avrai bisogno di aprirne di nuove
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi MAK-DJ » 07/09/2011, 20:42

Attenzione , dopo aver parlato col capo officina del mio "conce" e avergli spiegato il tutto, lui mi ha detto che in effetti questo ritardo (nel mio caso circa 3 secondi) non è tanto normale.... venerdì gli lascio l'auto per una diagnosi più approfondita. Speriamo bnene. :roll:
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi BELFAGOR » 08/09/2011, 7:57

Ciao MAK volevo ricordarti d'inserire i dati della tua auto in firma attravverso Pannello di controllo----> Profilo ---> ed infine Firma.

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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi vittocecco » 08/09/2011, 12:58

MAK-DJ ha scritto:Attenzione , dopo aver parlato col capo officina del mio "conce" e avergli spiegato il tutto, lui mi ha detto che in effetti questo ritardo (nel mio caso circa 3 secondi) non è tanto normale...

Tre secondi? :shock: Un'eternità! Non è normale no... :mahh
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi MAK-DJ » 19/09/2011, 22:19

Ho ritirato l'auto che adesso finalmente è tornata come me la ricordavo a fine rodaggio :ok , il capo officina non c'era, per cui solo oggi sono riuscito a chiedergli cosa avesse sostituito. :segreto

Mi ha detto che il ritardo così marcato che avvertivo sulla spinta era dovuto ad un funzionamento irregolare della valvola elettro-pneumatica che aziona la geometria-variabile del turbo. Solo provando l'auto in certe condizioni di accelerazione il "tech-2" visualizzava un codice d'errore che però non veniva memorizzato dalla centralina e quindi da una prima diagnosi sembrava tutto ok.
Sostituita la valvola (a costo zero grazie all'estensione al 3°anno di garanzia) l'auto si comporta decisamente meglio anche se un po di ritardo c'è sempre.
Giustamente come dice Carminetor il nostro motore è un eco... e non un ferrari :guida ; deve sicuramente conciliare prestazioni consumi ed emissioni. :badair

Se vogliamo la macchina più reattiva a mio avviso l'unica strada è rimappare con gli ovvi pro e contro, inoltre lascerei stare i modulini aggiuntivi all'acceleratore che non fanno nulla di diverso dal nostro bel pulsante sport. ;)

Spero che questa mia esperienza possa servirvi :ciaoz
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi MAK-DJ » 08/05/2012, 7:41

:oops
Mi pare che il problema stia pian piano ritornando a farsi sentire.......
.... ho una mezza idea di quale potrebbe essere il problema.
Ora che anche il terzo anno di garanzia è scaduto, il meccanico lo faccio io! :giudice
Vi terrò aggiornati.
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi MAK-DJ » 04/08/2012, 22:32

Sempre io; mi scuso con i moderatori se l'argomento non dovesse essere pertinente ma cio che vado a scivere coinvolge più settori del forum e spero sia interessante o utile a qualcuno.
Ho fatto alcune prove ed esperimenti per capire se ci fossero anomalie nella gestione del turbo ed in particolare su come funziona la pierburg ne75, più genericamente chiamata valvola EPW, che aziona la geometria variabile del turbo.
A tal proposito posto un link:
http://www.ms-motor-service.com/content ... hangelang=
Questa valvola modula il vuoto generato dal decompressore servendosi di un segnale pulsante a 12 volts inviato dalla centralina. Come un rubinetto che si apre e chiude molto velocemente e che sfruttando il tempo di manovra del polmoncino che agisce sul turbo e la voluta lunghezza dei tubicini di raccordo riesce a tenere la geometria variabile del turbo nella posizione stabilita modulando la velocità di rotazione della turbina e di conseguenza la pressione.:paura Ecco perchè per certi versi sono meglio i turbo a geometria fissa ... una wastegate e via.
Mi collego con questo ad un altro topic che riguarda la mancata potenza dovuta al malfunzionamento del decompressore : poca capacità di vuoto = poca capacità di chiudere la geometria variabile con conseguente rallentamento della rotazione della turbina.
Per esperimento ho provato a scollegare il tubicino che parte dal decompressore e va verso la pierburg ne75, ho tappato il beccuccio del decompressore perchè non aspirasse schifezze e il risultato è : nessuna spia accesa ma il nostro bel 150CV si trasforma in un diesel aspirato.
Ho provato a risostituire la valvola che ho acquistato su internet con un' altra ed un' altra ancora ma il mio problema non era li. :mmmm
Codici: li trovate sul link postato sopra
EPW originale pierburg: 7.01420.01 per motore DTH 1.9 16v 150cv
EPW pierburg nuova 7.01420.02 sostituisce il ricambio 7.01420.01

Il mio problema sta più nella "sindrome da intossicamento da particolato" :canna ovvero il nostro motore tanto pulito allo scarico si imbratta di chili e chili di particolato tramite la EGR.
Qui mi ricollego al topic delle EGR e vi scrivo quale è stata la mia soluzione.
Una bella flangia cieca autocostruita con un lamierino di inox dello spessore di un millimetro circa e un trattamento di pulizia con quelle bombolette di "pulitore per aspirazione diesel" con la cannuccia da 3 mt in modo da poterlo fare da dentro l'abitacolo con il veicolo in marcia . (Anche qui potete curiosare tra i topics o su google)
Risultato:
PRO - L'auto è guarita! meno ritardo sull'acceleratore e un po più di coppia sotto i 2000 giri. :D
CONTRO - Mi resta accesa (per ora) la spia di anomalia del ricircolo dei gas di scarico. :(
Prossimamente voglio portarla a fare il bollino blu per vedere se lo passa. ;)

Al prossimo esperimento. :ciaoz
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