Sempre io; mi scuso con i moderatori se l'argomento non dovesse essere pertinente ma cio che vado a scivere coinvolge più settori del forum e spero sia interessante o utile a qualcuno.
Ho fatto alcune prove ed esperimenti per capire se ci fossero anomalie nella gestione del turbo ed in particolare su come funziona la pierburg ne75, più genericamente chiamata valvola EPW, che aziona la geometria variabile del turbo.
A tal proposito posto un link:
http://www.ms-motor-service.com/content ... hangelang=Questa valvola modula il vuoto generato dal decompressore servendosi di un segnale pulsante a 12 volts inviato dalla centralina. Come un rubinetto che si apre e chiude molto velocemente e che sfruttando il tempo di manovra del polmoncino che agisce sul turbo e la voluta lunghezza dei tubicini di raccordo riesce a tenere la geometria variabile del turbo nella posizione stabilita modulando la velocità di rotazione della turbina e di conseguenza la pressione.
Ecco perchè per certi versi sono meglio i turbo a geometria fissa ... una wastegate e via.
Mi collego con questo ad un altro topic che riguarda la mancata potenza dovuta al malfunzionamento del decompressore : poca capacità di vuoto = poca capacità di chiudere la geometria variabile con conseguente rallentamento della rotazione della turbina.
Per esperimento ho provato a scollegare il tubicino che parte dal decompressore e va verso la pierburg ne75, ho tappato il beccuccio del decompressore perchè non aspirasse schifezze e il risultato è : nessuna spia accesa ma il nostro bel 150CV si trasforma in un diesel aspirato.
Ho provato a risostituire la valvola che ho acquistato su internet con un' altra ed un' altra ancora ma il mio problema non era li.
Codici: li trovate sul link postato sopra
EPW originale pierburg: 7.01420.01 per motore DTH 1.9 16v 150cv
EPW pierburg nuova 7.01420.02 sostituisce il ricambio 7.01420.01
Il mio problema sta più nella "sindrome da intossicamento da particolato"
ovvero il nostro motore tanto pulito allo scarico si imbratta di chili e chili di particolato tramite la EGR.
Qui mi ricollego al topic delle EGR e vi scrivo quale è stata la mia soluzione.
Una bella flangia cieca autocostruita con un lamierino di inox dello spessore di un millimetro circa e un trattamento di pulizia con quelle bombolette di "pulitore per aspirazione diesel" con la cannuccia da 3 mt in modo da poterlo fare da dentro l'abitacolo con il veicolo in marcia . (Anche qui potete curiosare tra i topics o su google)
Risultato:
PRO - L'auto è guarita! meno ritardo sull'acceleratore e un po più di coppia sotto i 2000 giri.
CONTRO - Mi resta accesa (per ora) la spia di anomalia del ricircolo dei gas di scarico.
Prossimamente voglio portarla a fare il bollino blu per vedere se lo passa.
Al prossimo esperimento.