Tempi di risposta dell'acceleratore

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Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi pyerpy » 12/07/2011, 22:12

Ciao a tutti, non ho trovato niente di simile sul forum e quindi vi faccio la mia domanda o impressione.
Ho l'astra da quasi un mese e prima di comprarla avevo, anzi ho un'opel corsa b 1.5TD, l' acelleratore della mia corsa è a cavetto e quindi ogni sensibile pressione del pedale la si sentiva come uno scatto del motore.
Ora che guido l'astra e vado ad acellerare la machina risponde alla presione del pedale dopo un pò, addirittura se schiaccio affondo l'acelleratore e lo rimollo SUBITO la macchima quasi non se ne accorge.
Il mio meccanico mi ha detto che è normale perchè l'acelleratore è elettronico e non a cavetto quindi risponde un po più in ritardo, però il dubbio mi rimane e vorrei sapere se è una cosa normale ò de mi devo preoccupare, addirittura sono andato a pensare che non sia un effetto polmone dei tubi del turbo...
Bè il mio problema ve l'ho esposto, ora attendo le risposte degli esperti :thx e :ciao
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Re: Tempi di risposta dell'acelleratore

Messaggiodi claudiogtc » 12/07/2011, 23:18

:ciaoz ...quello che ti ha detto il meccanico e giusto...e una cosa normalissima....anche la mia fa uguale,infatti questa cosa da fastidio anche a me... esistono dei moduli che vanno a interfacciare i segnali impostati di serie per velocizzare la risposta del accelleratore...
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Re: Tempi di risposta dell'acelleratore

Messaggiodi pyerpy » 12/07/2011, 23:28

claudiogtc ha scritto::ciaoz ...quello che ti ha detto il meccanico e giusto...e una cosa normalissima....anche la mia fa uguale,infatti questa cosa da fastidio anche a me... esistono dei moduli che vanno a interfacciare i segnali impostati di serie per velocizzare la risposta del accelleratore...


Sapresti indicarmi il nome di questo modulo o dove lo posso trovare?
é veramente fastidioso questo ritardo che ha...
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Re: Tempi di risposta dell'acelleratore

Messaggiodi luctun » 13/07/2011, 0:52

Penso che si riferisca allo sprintbooster. Sono col cellulare e non riesco a mettertivi link. Ma se usi cerca lo trovi subito. :ciaoz
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Re: Tempi di risposta dell'acelleratore

Messaggiodi sand-blasted » 13/07/2011, 1:59

pyerpy ha scritto:
claudiogtc ha scritto::ciaoz ...quello che ti ha detto il meccanico e giusto...e una cosa normalissima....anche la mia fa uguale,infatti questa cosa da fastidio anche a me... esistono dei moduli che vanno a interfacciare i segnali impostati di serie per velocizzare la risposta del accelleratore...


Sapresti indicarmi il nome di questo modulo o dove lo posso trovare?
é veramente fastidioso questo ritardo che ha...


Come per tutti questi tipi di modifiche, c'è apposta la sezione del tuning meccanico... ci sono già discussioni aperte su moduli come lo sprintbooster e il dipa gp, quindi non avrai bisogno di aprirne di nuove ;)
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi vittocecco » 13/07/2011, 9:23

pyerpy ha scritto:... Ora che guido l'astra e vado ad acellerare la machina risponde alla presione del pedale dopo un pò, addirittura se schiaccio affondo l'acelleratore e lo rimollo SUBITO la macchima quasi non se ne accorge.
Il mio meccanico mi ha detto che è normale perchè l'acelleratore è elettronico e non a cavetto quindi risponde un po più in ritardo...


claudiogtc ha scritto: ...quello che ti ha detto il meccanico e giusto...e una cosa normalissima....anche la mia fa uguale,infatti questa cosa da fastidio anche a me...

:paura State scherzando, vero?
Se schiacci a fondo l'acceleratore la macchina non se ne accorge, anche se solo per un secondo? Presumo che si stia parlando col cambio in folle...
Il fatto poi che sia elettronico non c'entra con la rapidità di risposta in quanto dipende dalla mappatura (modificabile via software) che la casa madre ha deciso di adottare.
Secondo me è probabile che abbiate dei problemi al comando perché non ricordo che il mio fosse così lento... :mahh
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi TONIO77 » 14/07/2011, 7:16

Anche a me se ne accorge,è ovvio che i tempi di risposta sono più lenti rispetto al cavetto ma se do una sgasata si sente eccome...
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi Carminetor74 » 14/07/2011, 10:02

Il GAP di risposta c'è eccome... Non sarà dell'ordine di secondi, ma qualche frazione si... Tant'è vero che è uno dei parametri tarabili tramite rimappa... Lo Sprintbooster può aiutare ma è un palliativo: a parità di dosatura acceleratore, amplifica il segnale e fa si che il comando arrivi più rapido e più "aperto" rispetto all'originale. In pratica voi schiacciate di 2cm l'acceleratore, ma lui dà il comando come se voi aveste pigiato di 3.
In parecchi forum leggevo molti automobilisti scontenti perché la troppa sensibilità di tale aggeggio, porta a maggiori consumi e minor dosabilità dell'acceleratore (immaginate in coda con continue partenze, o nei parcheggi). Io ho provveduto tramite rimappa, ma haimè... Quel parametro l'ho dovuto rimettere originale perché l'auto tendeva a partire troppo di botto, anche solo pigiando un filo di gas! Troppo reattiva.
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi vittocecco » 14/07/2011, 11:52

TONIO77 ha scritto:... è ovvio che i tempi di risposta sono più lenti rispetto al cavetto...

Ma... PERCHE' è ovvio che siano più lenti? :boh?
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi Carminetor74 » 14/07/2011, 13:17

vittocecco ha scritto:
TONIO77 ha scritto:... è ovvio che i tempi di risposta sono più lenti rispetto al cavetto...

Ma... PERCHE' è ovvio che siano più lenti? :boh?

Quoto Vitto: perché è ovvio? Forse perché nell'idealizzazione comune il comando a cavetto è meccanico e non elettronico, quindi più diretto? Pura fantasia: il GAP se c'è è perché è voluto... E predisposto in fase di progettazione... Lo si può tarare (entro certi limiti) a piacimento (tramite rimappa, ecc...).
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi Puffo1988 » 14/07/2011, 15:46

Carminetor74 ha scritto:Il GAP di risposta c'è eccome... Non sarà dell'ordine di secondi, ma qualche frazione si... Tant'è vero che è uno dei parametri tarabili tramite rimappa... Lo Sprintbooster può aiutare ma è un palliativo: a parità di dosatura acceleratore, amplifica il segnale e fa si che il comando arrivi più rapido e più "aperto" rispetto all'originale. In pratica voi schiacciate di 2cm l'acceleratore, ma lui dà il comando come se voi aveste pigiato di 3.
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:azz2 troppo reattiva e non ti piaceva? immagino parli cosi solo per i consumi....
cioè avere una reattività alla macchina dà anche piacere... infatti ci stavo pensando da tempo anche io però ora sono impegnato con l'impianto audio nella mia carretta.. appena finito penso che sarà una delle prime cose che farò... :tantiride
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi pyerpy » 14/07/2011, 20:50

Vi ringrazzio tutti per le risposte, mi siete stati di vero aiuto, ora ho capito che è una cosa normale ma che si può (entro certi limiti) regolare a piacimento...
Essendo abituato all'altra auto penso che cercherò di modificare questo parametro, tanto a me non da problemi sono ancora abituato al' opel corsa...
:thx ancora a tutti
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi SiMcarD » 14/07/2011, 21:12

Tra le altre cose, se si ha il tasto SPORT, questo ritardo viene praticamente azzerato.
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi pyerpy » 15/07/2011, 0:28

SiMcarD ha scritto:Tra le altre cose, se si ha il tasto SPORT, questo ritardo viene praticamente azzerato.

io ho il tasto sport, ma lo riduce di poco non lo azzera...magari allora si che sarebbe perfetto...
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi TONIO77 » 15/07/2011, 8:31

Carminetor74 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
TONIO77 ha scritto:... è ovvio che i tempi di risposta sono più lenti rispetto al cavetto...

Ma... PERCHE' è ovvio che siano più lenti? :boh?

Quoto Vitto: perché è ovvio? Forse perché nell'idealizzazione comune il comando a cavetto è meccanico e non elettronico, quindi più diretto? Pura fantasia: il GAP se c'è è perché è voluto... E predisposto in fase di progettazione... Lo si può tarare (entro certi limiti) a piacimento (tramite rimappa, ecc...).

è ovvio proprio perchè c'è questo GAP,altrimenti a che serviva mettere il tasto sport??
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi vittocecco » 15/07/2011, 12:02

TONIO77 ha scritto:è ovvio proprio perchè c'è questo GAP,altrimenti a che serviva mettere il tasto sport??

Sia le Formula 1 sia gli aerei (passeggeri e caccia che siano), utilizzano la tecnologia "drive by wire"; mi sentirei quindi di escludere questo (fantomatico) GAP, come dici tu, A MENO CHE NON SIA VOLUTO dal progettista del veicolo stesso, magari per "facilitare" la guida al pilota medio, il quale si trova meglio con l'acceleratore non troppo diretto (e vale anche per il pilota esperto, nella guida sui fondi a scarsa aderenza).
Il tasto sport è stato messo proprio per "innervosire" la guida quando le condizioni lo consentono (a giudizio del pilota).

Se poi rimani convinto che il comando elettronico sia NECESSARIAMENTE più lento di quello meccanico... non posso farci niente... :mahh Anzi... potresti fare la prova di montare, al posto del potenziometro, un interruttore: in questo modo passeresti praticamente ISTANTANEAMENTE dal minimo al massimo dei giri (sempre in funzione della coppia che il motore è in grado di fornire)... :D
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi MAK-DJ » 16/07/2011, 6:57

Ciao a tutti , anche io sulla mia ASTRA 150CV ho il "problema" del GAP in accelerazione.
Per lavoro uso un Ford connect 90 CV e qui ... niente GAP :shock: , solo un po di turbolag dopo un completo e prolungato rilascio. Si conti che il ford non ha nemmeno la geometria variabile sul turbo. :|
Ho guidato in passato numerosi mezzi con comando del gas elettronico e chi più chi meno tutti hanno un po di ritardo sulla risposta del pedale dell'acceleratore se premuto a fondo e di colpo. Sembra quasi che premendo di botto l'acceleratore la macchina non dia il meglio di se. In realtà la potenza arriva e arriva tutta ma secondo un ritardo "GAP" preimpostato sulla centralina dalla casa madre per motivi suoi (giunti, braccetti, cambio, comfort, dpf) .
Premesso che il conce dice che è tutto ok e che è normale e bla bla bla, mi ha aggiornato la centralina con l'ultima versione software disponibile. Adesso forse è anche peggio. :cry:
Torniamo alla mia piccola, purtroppo non ho ancora provato nessun'altra astra 150 cv ma decisamente sulla mia la opel con sto gap ha esagerato.
Vi faccio due esempi per vedere se anche a voi fa così:
1°caso : strada libera , leggiarmente in salita , 4 marcia , 2000 giri . vado ad accelerare lentamente fino in fondo inpiegando circa 3 4 secondi a d arrivare a fondo corsa ... il motore si comporta perfettamente nessun vuoto nessuno strattone una progressione bellissima e una grande spinta . :D
2° caso : suppongo di voler superare un tir sulla strada di prima ma non ho molto spazio a disposizione perche mi immagino che nell'altro senso arrivino degli altri veicoli.
Sono sempre a 2000 giri in 4 marcia a velocità costante e affondo di scatto l'acceleratore. Risultato... :roll: na chiavica... la spinta massima la avverto dopo 3 4 secondi dopo un lento crescere sempre senza strattoni,senza vuoti, ecc, ecc.
NON VA BENE! :evil: Io avevo bisogno di schizzare via come una molla ed invece ho rinunciato al sorpasso (e quello del BMW dietro di me ride :lol:)
Voi direte scala in 3, non cambia nulla anzi nel cambio marcia successivo tra 3 e 4 anche se effettuato a regola d'arte e velocemente ecco dinuovo il gap sull'acceleratore :x .
Col tasto sport inserito non cambia un gran che. Un altra prova emozionalmente devastante è lo 0-100 (inseriamo pure lo sport) 1-2-3 tanto quanto ... ma 4-5-6 dove si sentono i cavalli ....ad ogni cambio marcia voglio la botta nella schiena e non sta mosceria! :?
Credo che farò a breve un giro da Marino..... :ciaoz
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi Puffo1988 » 16/07/2011, 7:27

MAK-DJ ha scritto: ma 4-5-6 dove si sentono i cavalli ....ad ogni cambio marcia voglio la botta nella schiena e non sta mosceria! :?



è quello che penso anche io!!!
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi pyerpy » 16/07/2011, 16:33

MAK-DJ ha scritto:Ciao a tutti , anche io sulla mia ASTRA 150CV ho il "problema" del GAP in accelerazione.
Per lavoro uso un Ford connect 90 CV e qui ... niente GAP :shock: , solo un po di turbolag dopo un completo e prolungato rilascio. Si conti che il ford non ha nemmeno la geometria variabile sul turbo. :|
Ho guidato in passato numerosi mezzi con comando del gas elettronico e chi più chi meno tutti hanno un po di ritardo sulla risposta del pedale dell'acceleratore se premuto a fondo e di colpo. Sembra quasi che premendo di botto l'acceleratore la macchina non dia il meglio di se. In realtà la potenza arriva e arriva tutta ma secondo un ritardo "GAP" preimpostato sulla centralina dalla casa madre per motivi suoi (giunti, braccetti, cambio, comfort, dpf) .
Premesso che il conce dice che è tutto ok e che è normale e bla bla bla, mi ha aggiornato la centralina con l'ultima versione software disponibile. Adesso forse è anche peggio. :cry:
Torniamo alla mia piccola, purtroppo non ho ancora provato nessun'altra astra 150 cv ma decisamente sulla mia la opel con sto gap ha esagerato.
Vi faccio due esempi per vedere se anche a voi fa così:
1°caso : strada libera , leggiarmente in salita , 4 marcia , 2000 giri . vado ad accelerare lentamente fino in fondo inpiegando circa 3 4 secondi a d arrivare a fondo corsa ... il motore si comporta perfettamente nessun vuoto nessuno strattone una progressione bellissima e una grande spinta . :D
2° caso : suppongo di voler superare un tir sulla strada di prima ma non ho molto spazio a disposizione perche mi immagino che nell'altro senso arrivino degli altri veicoli.
Sono sempre a 2000 giri in 4 marcia a velocità costante e affondo di scatto l'acceleratore. Risultato... :roll: na chiavica... la spinta massima la avverto dopo 3 4 secondi dopo un lento crescere sempre senza strattoni,senza vuoti, ecc, ecc.
NON VA BENE! :evil: Io avevo bisogno di schizzare via come una molla ed invece ho rinunciato al sorpasso (e quello del BMW dietro di me ride :lol:)
Voi direte scala in 3, non cambia nulla anzi nel cambio marcia successivo tra 3 e 4 anche se effettuato a regola d'arte e velocemente ecco dinuovo il gap sull'acceleratore :x .
Col tasto sport inserito non cambia un gran che. Un altra prova emozionalmente devastante è lo 0-100 (inseriamo pure lo sport) 1-2-3 tanto quanto ... ma 4-5-6 dove si sentono i cavalli ....ad ogni cambio marcia voglio la botta nella schiena e non sta mosceria! :?
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Ecco un' altro astrista nelle mie stesse condizioni, la mia è un 120CV ma abbiamo lo stesso identico problema...ma è possibile che si può ridurre solo con un modulo aggiuntivo? :mmmm
L'opel corsa che avevo era un 49KW del 99' ma quando acelleravo i pochi cavalli che aveva si sentivano tutti e all'istante...l'elettronica non mi è mai piaciuta. ciau
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Re: Tempi di risposta dell'acceleratore

Messaggiodi Puffo1988 » 17/07/2011, 11:09

ecco sono tornato ora dall'aver fatto una prova... in effetti i cavalli nella mia car si iniziano a sentire dopo che l'acceleratore e sceso del 50%, è li hce ti incolla al sedile..
Magari è stato pensato questo gap anche per i consumi? cioe premendo l'acceleratore e ritrovandoti i cavalli subito si consumerebbe di piu(penso eh!! :o )
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