Buongiorno,
l'altro giorno ho letto sul mensile "Elaborare" del mese di giugno 2011 un articolo che parlava di una delle cause della rottura dei motori turbo diesel di ultima generazione.
Avendo conoscenza di meccanica non approfondite, mi rivolgo a chi sicuramente ne sa più di me in merito (leggi Vittorio, Tetteu ed altri).
Dunque l'articolo in questione imputava, tra le cause di rottura dei turbocompressori, la "mancata sostituzione del filtro (in spugna) che si trova alla fine della tubazione di recupero dei vapori olio"
A dare retta all'articolo, sembrerebbe che tale filtro "di cui sono dotati tutti i moderni motori turbocompressi" si intasi e vada sostituito ogni 80000 km.
La mancata sostituzione impedirebbe il ritorno dell'olio in coppa per aumento della pressione, con le conseguenza dell' iniziale usura della turbina e poi della sua rottura.
La mia domanda è questa: il nostro motore, visto che tra Astra e Zafira è lo stesso, ha questo filtro "incriminato"?
Vi sono grato e vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Saluti,
Antonio