centralina 150cv sul 120cv 16v

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Messaggiodi Woodoo » 28/07/2006, 17:19

Mi risulta che il motore della 120 16V e della 150 16V ..siano IDENTICI ....diverso è per il 120 8V ....ovviamente ..questo è quanto dice anche il mio amico che lavora in Opel ....addirittura mi diceva che a roma un concessionario che vende Opel ...vewndeva in accordo con il cliente le 120 ..e poi le rimappava in 150 ...avevi la 150hp ...e probabilmente la pagavi come 150hp (1200€ di differenza scontabili :D), ma il bollo e l'assicurazione erano per la 120HP ...questo durante un corso Opel di aggiornamento sulle centraline :shock:


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Messaggiodi akiramax » 28/07/2006, 18:10

Woodoo ha scritto:Mi risulta che il motore della 120 16V e della 150 16V ..siano IDENTICI ....diverso è per il 120 8V ....ovviamente ..questo è quanto dice anche il mio amico che lavora in Opel ....addirittura mi diceva che a roma un concessionario che vende Opel ...vewndeva in accordo con il cliente le 120 ..e poi le rimappava in 150 ...avevi la 150hp ...e probabilmente la pagavi come 150hp (1200€ di differenza scontabili :D), ma il bollo e l'assicurazione erano per la 120HP ...questo durante un corso Opel di aggiornamento sulle centraline :shock:


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ma che c'entra rimappare la 120 a 150 col dire che i motori sono uguali... allora se la rimappo a 200 ho una turbo benzina???? le rimappe non sono centraline vere e proprie (come un tempo) ma software che vanno a sostituire gli originali.... quando ti dicono che la portano a 150cv non ti stanno dicendo che gli stanno mettendo quella del "150cv" ma semplicemente che aumentano la pressione del common rail che permettendoti di raggiungere i 30 cavalli mancanti .... niente di + e niente di meno... le leggende metropolitane lasciatele a casa... :roll:
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Messaggiodi Woodoo » 28/07/2006, 18:31

akiramax ha scritto:
Woodoo ha scritto:Mi risulta che il motore della 120 16V e della 150 16V ..siano IDENTICI ....diverso è per il 120 8V ....ovviamente ..questo è quanto dice anche il mio amico che lavora in Opel ....addirittura mi diceva che a roma un concessionario che vende Opel ...vewndeva in accordo con il cliente le 120 ..e poi le rimappava in 150 ...avevi la 150hp ...e probabilmente la pagavi come 150hp (1200€ di differenza scontabili :D), ma il bollo e l'assicurazione erano per la 120HP ...questo durante un corso Opel di aggiornamento sulle centraline :shock:


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ma che c'entra rimappare la 120 a 150 col dire che i motori sono uguali... allora se la rimappo a 200 ho una turbo benzina???? le rimappe non sono centraline vere e proprie (come un tempo) ma software che vanno a sostituire gli originali.... quando ti dicono che la portano a 150cv non ti stanno dicendo che gli stanno mettendo quella del "150cv" ma semplicemente che aumentano la pressione del common rail che permettendoti di raggiungere i 30 cavalli mancanti .... niente di + e niente di meno... le leggende metropolitane lasciatele a casa... :roll:



Mi sembra che si sia parlando di mettere una centralina della 150 sulla 120 con stesso motore (parlo delle 16V)....non di rimappare la centralina e portarla a 150hp ...semplicemente ho puntualizzato perché qualcuno stava dicendo che i 2 motori fossero differenti ....e nel caso della 16V ...mi risulta siano le stesse macchine ma con mappature differenti ...

..poi se vogliomo parlare di centraline, eprom e portatili con fili che vanno al vano motore della tua auto .. ..possiamo anche parlarne :twisted:
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Messaggiodi ermans17 » 28/07/2006, 19:09

risolto il dillamma almeno spero, il tutto a detta dal capo officina e capo concessionari fatto e si sono informati direttamente da fonti attendibili, ossai montare una centralina vergine programmarci su il softwer stesso del 150 cv e poi montarlo sulla mia che e' un 120 cv senza alcun problema, pero' solo la prima volta, perche' se la centralina vien tolta e rimessa tipo se ne trovassi una usata andremme in blocco, mentre metterne una vergine non da nessun problema, cosi diventa un 1.9 150cv a tutti gli effetti, con la possibilita in fututo di rimapparla come si puo' fare gia ora con un 150cv normale, unica pecca e comunque di rilievo e' il prezzo della centralina vergine, che in opel costa 1054 eurini na mazzata, ora sta vedendo che sconto puo' farmi lui crede almeno il 30% ma se non mi fa il 50% puo' anche tenersela, o mi ha detto che vede se la vende la bosch, sara affidabbile???
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Messaggiodi akiramax » 28/07/2006, 19:37

scusa ma a me mi pare proprio na cavolata..... :roll:
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Messaggiodi ermans17 » 28/07/2006, 20:20

su non far eil pessimista ehehe comunque se lui dice che e' fattibile, perche dovrebbe prendermi ingiro?? dicerto se la cosa non va a buon fine deve ripagarmi lui i danni, e ne e' daccordo, sinceramente te mi metti paura, ma hai ragione a dirmi cio'
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Messaggiodi Woodoo » 28/07/2006, 23:07

ermans17 ha scritto:risolto il dillamma almeno spero, il tutto a detta dal capo officina e capo concessionari fatto e si sono informati direttamente da fonti attendibili, ossai montare una centralina vergine programmarci su il softwer stesso del 150 cv e poi montarlo sulla mia che e' un 120 cv senza alcun problema, pero' solo la prima volta, perche' se la centralina vien tolta e rimessa tipo se ne trovassi una usata andremme in blocco, mentre metterne una vergine non da nessun problema, cosi diventa un 1.9 150cv a tutti gli effetti, con la possibilita in fututo di rimapparla come si puo' fare gia ora con un 150cv normale, unica pecca e comunque di rilievo e' il prezzo della centralina vergine, che in opel costa 1054 eurini na mazzata, ora sta vedendo che sconto puo' farmi lui crede almeno il 30% ma se non mi fa il 50% puo' anche tenersela, o mi ha detto che vede se la vende la bosch, sara affidabbile???



Sono le stesse parole usate dal mio amcio che lavora in Opel ...e che dopo aver fatto un corso ...conferma ciò che hai detto ...ci vuole una centralina vergine e programmabile da 0 ...se prendi una 150 e la metti sulla tua 120 ...non va, e darebbe errore ....ma come te ...pendo dalle parole di un tecnico/meccanico ....anche se subito dopo un corso di aggiornamento....

Resta di fatto che se a Roma hanno venduto delle 120 rimappate direttamente in Opel con delle 150 ...è fattibile ....non avrebbe nessun motivo di dire ""cavolate"" ...anche perché non ci guadagna nulla a dirmi questo ...se non perdere l'amicizia ..e non è il tipo :mrgreen:
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Messaggiodi navarido » 29/07/2006, 7:36

quando ti dicono una cosa nn sempre è la vera realta!
il computer di bordo insegna ragazzi
tutti dicevano nn si puo fare nn si puo fare poi invece.....

rimaniamo sempre con il dubbio nn si sa mai.....

e io rimango fiducioso! :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi ermans17 » 29/07/2006, 12:08

bhe io e' una cosa che credo faro, se la cifra si aggira sui 500 euro massimo e sempre se mi garantisce che se tutto non va bene, mmi ripara il tutto in garanzia, abbiamo rimandato comunque a settembre, dopo le loro ferie
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Messaggiodi navarido » 31/07/2006, 9:15

tienici aggiornato! :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi Woodoo » 31/07/2006, 12:40

ermans17 ha scritto:bhe io e' una cosa che credo faro, se la cifra si aggira sui 500 euro massimo e sempre se mi garantisce che se tutto non va bene, mmi ripara il tutto in garanzia, abbiamo rimandato comunque a settembre, dopo le loro ferie



Se lo fai ...e non mi accorgo :roll: ...mandami un PVT che sono molto interessato alla cosa ..... :twisted:
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Messaggiodi ermans17 » 31/07/2006, 12:46

cio' lo faro sicuramente, ma voi spendereste 1000 per far cio??' come minomo deve farmi il 50% di sconto altrimenti devo trovare una soluzione alternativa, per ora 3 concessionarie mi han detto che la cosa comunque e' fattibile
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Messaggiodi Woodoo » 31/07/2006, 13:10

ermans17 ha scritto:cio' lo faro sicuramente, ma voi spendereste 1000 per far cio??' come minomo deve farmi il 50% di sconto altrimenti devo trovare una soluzione alternativa, per ora 3 concessionarie mi han detto che la cosa comunque e' fattibile


Che sia fattibile ..ne sono quasi sicuro ...l'unica cosa è possedere una 120 16V (e noi l'abbiamo), e la seconda è possedere una centralina vergine da fare sull'atuo ...e quella la mette la Opel (io magari rieco ad averla a prezzo di costo al netto dell'Iva e al netto del lavoro) ....ad ogni modo non credo costi poco sta cosa, ma forse è l'unica cosa da fare per non fondarsi la garanzia dei 3 anni ...se rimappi da "paolo o sapiantone" ...ci perdi sulla garanzia :lol: , se portila centralina a 150 in opel ...non incide sula garanzia ..ma di sicuro ti costa di + :x
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Messaggiodi ALANFORDS » 03/08/2006, 21:01

Spero di non dire castronerie

Scusa se la 120 16v e la 150 16v hanno lo stesso identico motore (cosa che non credo penso che la turbina e gli alberi e frizione siano un po differenti)

comunque supponiamo che lo sia ok?

perchè cambiare centralina?

se tu una 150 la rimappi e la porti a 170-180
la 120 se il motore è lo stesso inserendo gli stessi dati della mappattura precedente dovrebbe portarsi sempre sui 170-180 no?

ovvio forse perdi la garanzia ma il risultato dovrebbe essere lo stesso...

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Messaggiodi akiramax » 03/08/2006, 21:18

ALANFORDS ha scritto:Spero di non dire castronerie

Scusa se la 120 16v e la 150 16v hanno lo stesso identico motore (cosa che non credo penso che la turbina e gli alberi e frizione siano un po differenti)

comunque supponiamo che lo sia ok?

perchè cambiare centralina?

se tu una 150 la rimappi e la porti a 170-180
la 120 se il motore è lo stesso inserendo gli stessi dati della mappattura precedente dovrebbe portarsi sempre sui 170-180 no?

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Messaggiodi ALANFORDS » 03/08/2006, 21:56

beh certo ti credo anche perchè è ovvio che il motore non è del tutto identico cambiano alcune cose che ovviamente non ti so dire
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Messaggiodi ermans17 » 03/08/2006, 22:03

quello che non riesco a capire, che in officina si son infomati e dicono che sono identici, comunque a settembre si sapra la verita'
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Messaggiodi ALANFORDS » 03/08/2006, 22:07

Si ma magari non ti hanno detto una cavolata il motore magari è identico però che so cambia la turbina l'aspirazione l'intercooler ecc ecc
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Messaggiodi Woodoo » 03/08/2006, 23:26

boh ..a settembre vedremo fino a che punto sua fattibile sta cosa ..a me hanno assicuratro che si può fare tranquillamente e che le 2 auto sono identiche ....comunque dal nuovo il divario diprezzo delle 2 vetture ...è di solo 1000€ ...quindi, io credo siano identiche, e che sia solo una politica opel per vendere + macchine ...infatti la 120 ti costa di meno ...e costa meno mantenerla :D
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Messaggiodi navarido » 04/08/2006, 7:11

ma nn ce in rete un catalogo dei pezzi di ricambio del motore
si potrebbe vedere se il 120 ha gli stessi codici del 150 cosi da rendesri conto di cosa cambia da un motore all'altro
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