centralina 150cv sul 120cv 16v

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Messaggiodi maiogtc83 » 09/08/2006, 2:51

no..ti sbagli nn l'ho fatta dove lavoro,i miei colleghi non sanno niente anche perché il capoofficina è all'antica e certe cose nn le approva..l'ho fatta fare da uno specialista e mi ha solo cambiatoi parametri della curva di potenza senza cambiare niente.Ho speso circa 300 euro perché ho le giusteconoscenze se no erano 450 euro.Rispetto a prima è cambiata come dal giorno alla notte,mi attacca proprio al sedile,va come la 150 ne + ne meno.Solo che è + divertente la mia perché è più brusca rispetto all'originale e mi trovo meglio a guidarla.Soddisfazione totale credimi.Poi lascia stare tutte le palle sulla garanzia,nn può decadere x 2 motivi:1) tutti i componenti sono identici al 150cv e quindi ne può sopportare benissimo 20 o 30 in + che la rimappa ti da senza nessun problema. 2)nn se ne accorgono che è rimappata perché il tech2 nn può entrare direttamente nei parametri del motore e quindi x la diagnosi è tutto regolare.Ciao
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Messaggiodi navarido » 09/08/2006, 6:37

ecco appunto questo della garanzia.....

se per caso ti si spacca qualcosa del motore e vanno a vedere la centralina nn è che ci sono dei sigilli o qualcosaltro che si accorgono subito che hai messo le mani la dentro e quindi anche se nn è vero la prendono come scusa e nn te la fanno passare in garanzia??

grazie di aver fatto chiarezza woodooo

quindi via alle rimappature del 120 con i parametri del 150!!!

via a 50 cv in piuu!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi tetteu » 09/08/2006, 7:16

maiogtc83 ha scritto:
Mamma mia quante fesserie...

1) se il 120 cv 16v è supereto allora lo èanche il 150cv perché è lo stesso in tutto e x tutto meccanicamente,compresa turbina e tutti gli altri componenti che stete tirando fuori a caso secondo me.Ci ho perso un pomeriggio intero al lavoro a controllre tutti i codici dei pezzi tra le due versioni e sono tutti uguali,anche EGR,collettori,manicotti,radiatori,supporti ecc.
In opel hanno adottato il 120cv 8v nn perché è migliore,anzi, ma perchè il 120 16v lo porti facilmente a 150cv come l'originale con una semplice rimappa senza cambiare un bel niente(parlo della centralina) facendo perdere soldi alla casa visto che dal 150 al 120 16v c'erano ben 1000 euro!



sono giorni che lo dico .................... finalmente una voce autorevole zittirà gli scettici
bravo :plause

bye
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Messaggiodi Woodoo » 09/08/2006, 9:06

navarido ha scritto:
grazie di aver fatto chiarezza woodooo

quindi via alle rimappature del 120 con i parametri del 150!!!

via a 50 cv in piuu!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



e di cosa dovresti ringraziarmi ...sono uno che si sbatte per trovare la verità ...e ti dirò di + sono stato al telefono con gente che prepara l'auto (per il momento non ti dico chi sono), e mi possono mettere l'auto a 180hp ...esattamente come se fosse una 150 originale opel.

a conferma che le due macchine sono identiche, e in opel in caso di controlli ...non viene fuori da nessuna oparte che la macchina è rimappata alla grande ..solo la prova su strada del capo officina potrebbe preoccuparmi, perché una 120hp che spinge + e molto di + della 150 non passa inosservata ...l'unico problema attuale è questo, ma io non avrei di sti problemi ...conosco il capo officina dove porto l'auto (devo ancora fare il primo tagliando) :shock: , ma prima devo fare un tagliando e cambiare un'iniettore ...sono stato colpito da un 10€ di gasolio MARCIO, ma questa è un'altra storia ...e per qualche ora avevo un iniettore totalmente bloccato, è stata la pazienda del mio amico a far resiscitare la mia atuo, che apparentemente non ha nulla di che ..spinge come prima ...solo che al minimo sento un tac tac ..tipico di un iniettore non messo troppo bene come spruzzo e nebulizzazione del gasolio !!! :x
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Messaggiodi navarido » 09/08/2006, 9:34

vai wooodooo!! :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi flame » 10/08/2006, 0:14

maiogtc83 ha scritto:
flame ha scritto:semplicemente perchè è così, il codice motore serve per i ricambi principali, non significa che per ogni cosa basta guardare il codice motore.
Il 120 16v è ormai semplicemente superato, era un 150 depotenziato senza punterie idrauliche nè turbina a geometria variabile, che, ed i motivi li ho descritti nell'altro topic, è stato giustamente sostituito da una versione 8v ma con turbina a geometria variabile, del quale sono state fatte 2 versioni: quella da 120cv e quella con centralina depotenziata da 100cv.

Poi ovvio, se salta fuori qualcuno che è sicuro e con delle prove che il 120cv 16v era a geometria variabile allora rimangio tutto e vorrà dire che scarterò tutti i concessionari ch emi hanno confermato quanto detto sinora, e cercherò una 120cv 16 :D


Mamma mia quante fesserie...

1) se il 120 cv 16v è supereto allora lo èanche il 150cv perché è lo stesso in tutto e x tutto meccanicamente,compresa turbina e tutti gli altri componenti che stete tirando fuori a caso secondo me.Ci ho perso un pomeriggio intero al lavoro a controllre tutti i codici dei pezzi tra le due versioni e sono tutti uguali,anche EGR,collettori,manicotti,radiatori,supporti ecc.
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Altra enorme fesseria è che 100cv 8v è la versione depotenziata del 120cv.E' il contrario!il 100cv è il motore 1.9 8v originale il 120cv esiste perché è stato potenziato il 100 cv dalla casa!

Quindi ragazzi quando nn sapete le cose nn sperate a caso perché nn sapete cosa fare,documentatevi.Io parlo perché in opel ci lavoro,mi sono documentato con cd di aggioranamento della casa e vendi i ricambi x sti motori..quindi sentendo certe cose mi va il sangue alla testa.ciao a tutti

Guarda che, come ho scritto, ed più educatamente di alcuni, se risulta che il 120 16v è comunque a geometrtia variabile ne sarei ben lieto essendo che un conce me ne aveva proposta una,solo che non trovando infor certe ho chiesto a diversi concessionari e 4 mi hanno detto "si,si,quella vecchia non aveva la turbina a geometria variabile".
Riguardo al discorso 100cv o 120cv dire che il 120 è il potenziamento del 100 o che il 100 sia il 120 depotenziato alla fine il succo non cambia, sono praticamente uguali.
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Messaggiodi Woodoo » 10/08/2006, 1:17

Sai flame ..che aspetto ancora una risposta alla domanda che ti ho posto

poco sopra ????
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Messaggiodi ALANFORDS » 10/08/2006, 9:05

se è per quello anche una 1900 diesel 8v si può porare tranquillamente a 180 non pensate che 8 valvole in + facciano 30 cv in +


ma la mia domanda è:

ma ne vale davvero la pena ?

come ripetero allo spasimo una 160 cv può andare di + di una da 180 dipende dalla curva di erogazione

i cavalli puri non sempre dicono la verità sulla qualità dell'auto

ricordate che la base del motore 16 è quasi uguale quello a 8
Entrambe le versioni utilizzano lo stesso basamento in ghisa a quattro cilindri e una testata in lega leggera

i 2 motori sono identici il 16 valvole ha un doppio albero a camme mentre l'8 singolo

nei nostri motori diesel quello che da cavalli sono solamente la turbina e annessi e la cilindrata

poi è scontato che un 16 v è sempre + performante di uno a 8 (ma non certo di 30 cv)
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Messaggiodi Woodoo » 10/08/2006, 10:01

Alan c'é del vero in quello che dici ...ma è anche vero che il 16V portato a 180hp ..non rimpe ..mentre l'8V potrebbe rompersi (lo dimostra il fatto che alla DT ad esempio il 150 16V venga portato a 180hp con tanto di garanzia), poi realmente quello che puoi fare di sti motori e portarli anche a 200 ...ma inizia a diventare critico per il 16V ....mentre per l'8V sei già in zona rottura ...e di fatto non te lo portano a 180hp ...a meno della recessione della garanzia che la DT ti fa.


Poi nel mondo delle corse tutto è possibile ..ad essere abili e conoscendo la struttura e criticità del motore da elaborare .....si fa di tutto :D
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Messaggiodi Woodoo » 10/08/2006, 10:14

Una piccola precisazione .....sulla turbina.

In preparazione di un'auto a benzina, la prima ad essere limata fino alla fine è la turbina ...da uno 0.8 bar ..viene portata a 1.2/ 1.4 ...e da li esce tutta la potenza ....il resto è poca cosa a confronto, nei diesel è diverso ...si gioca molto sulla quantità di gasolio/aria che fai entrare in combustione ...giochi di anticipi e altro ancora ...la turbina viene toccata ma minimamente ..ad esembio se la tua è a 1.3 viene portata 1.4 ,,ma non certamente a 1.8 ..altrimenti ci fai 5000km e poi la cambi ...è appurato.

Addirittura i + sgamati si facevano montare una turbina adeguata dei diesel sui benzina ..proprio perche sopportano pressioni maggiori ...e possono tirarle un po di + ...i diesel senza le turbine sarebbero dei trattori ..chi + chi -

Ho provato una cosword da paura ...tirava come una bestia ...entrava la turbina anche al minimo ....come toccavi ...volava via ....dopo un giretto di 15 min a tirare ..abbiamo aperto il cofano ..ed era sera ....il resto lo lascio immaginare a voi ...ci accendevi le sigarette ..se riuscivi ad avvicinarti :twisted:

...non va bene così .....per niente bene
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Messaggiodi ALANFORDS » 10/08/2006, 10:24

ehheheheeh

azzo l'accendisigarei :)

beh io ho portato la mia 8v da un preparatore e mi ha detto che me la portava tranquillamente senza esagerare sulla mappa 170

ovviamente ti sto parlando non solo di centralina :)

poi ho preventivato ovviamenta la sostituzione della frizione con una rinforzata

il prezzo è alto ma non eccessivo
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Messaggiodi tetteu » 10/08/2006, 10:27

Questi sono i dati di targa del nuovo motore 1900 8v denominato Z19 DT OHC :


8 valvole
Sistema Common Rail
Iniezione Multijet con fino a 5 iniezioni per ciclo
Pompa ad alta pressione CP1H
Pressione del rail fino a 1600 bar
Iniettori CRIP2MI
Gestione del motore EDC 16 C9
Modulo elettrico della valvola a farfalla
Turbocompressore a geometria variabile
Radiatore AGR
Volano a due masse
Catalizzatore principale vicino al motore con sonda lambda
Norma Euro 4 sulle emissioni.
Cilindrata : 1910
Diametro foro : 82,0 mm
Corsa : 90,4 mm
Compressione : 18,4


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Messaggiodi flame » 10/08/2006, 10:52

Woodoo ha scritto:Sai flame ..che aspetto ancora una risposta alla domanda che ti ho posto

poco sopra ????

Ma quale?Questa? :
Woodoo ha scritto:
flame ha scritto:invece secondo me la scelta ideale è il 100cv: maggiore affidabilità del 1.7, minor manutenzione, e costo dibollo ed assicurazione leggermente inferiori al 1.9 da120,oltread un risparmio di circa 1200€ rispetto a questi, e volendo con un semplice modulo si puo' portar l'auto a 150cv circa, come se lo si montasse sul 120 :twisted:


Sai che non ti capisco ...su questa la vuoi portare a 150hp partendo da 100 ..sulla 120 16v invece non vorresti che andasse a 180hp come se stessi rimappando una 150 nativa !!!

Bohh :(


Se è questa và che non ho mai detto d'esser contrario a portar la 120 16v a 180, dicevo solo che il 120 16v nn era a geom variabile, come mi avevano confermato diversi conce, e basta, infatti se leggest bene ho detot più volte che se fosse stato cofermato il contrario ben venga, avrei cercato la 16v che 'avevan proposto :)
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Messaggiodi Woodoo » 10/08/2006, 11:39

Flame ...dicevi dicevi ...alla fine non hai cercato di capire cosa è veramente il 16V a confronto dell' 8V ...sono una vagonata di stupidate in fila (non solo tu sia chiaro ..non mi riferisco solo a te sia chiaro) ....adesso levano di produzione una macchina a 16V per essere sostituita con una da 8V di nuova concezione ...ma per favore ..saranno 16 anni che esiste la 16Valvoline ...e ha preso in tutti i settori al posto delle 8 per molteplici motivi, il primo è + elasticità al motore, il discosso è quetso ..in opel devono mettere una serei di modelli per contrastare la concorrenza...non avendo una 120 HP adeguata ..hanno rimescolato le carte del motore a 150 hp ..la cosa + semplice da farsi ..nell'attesa di un motore che prenda il suo posto ..ed è arrivato il VECCHIO 8V ...con correzioni del caso, euro 4 ...turbina a geometria variabile anche per lui ...e qualche altra cosa ....ovunque sono andato a farmi un preventivo dell'Astrina ...mi hanno sempre consigliato di prendere il 120hp ..proprio perché è la stessa macchinina bella ...ma al costo di 1000€ in meno ..e bollo e assicurazione inferiori ...avevo solo da perderci a prendere il 150hp .perché potevo pagarlo 1200€ ivato in meno ...certo da rimappare ..ma a me lo fanno in opel se voglio....


Nessua critica sia chiaro nei confronti di nessuno ..ma cerchiamo di credere meno alle fantasie dei meccanici ..e carta alla mano vediamo di capirci bene nelle nostre astrine ..perché meritano tutto il nostro rispetto
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Messaggiodi flame » 10/08/2006, 14:19

ma guarda che sul discorso 8 vs 16 valvole son sempre stato d'accordo con te che sia ovviamente meglio averla a 16 se possibile, dicevo solo che se la scelta era tra 8 con geometria variabile e 16 senza io direi che è meglio la prima, poi ora che quanto detto dai concessionari interpellati è stato smentito on ben lieto di risentire uno dei primi conce interpellati x veder se ha ancora la 120 16v :D (anche se devo ancora decider tra un altro diesel o benza+gpl ma questo è unaltro discorso).

poi sul discuter su cosa sia vecchio o meno mi sembrea superfluo, anche io direi che sarebbe vecchio l'8, ma, come già scritto, per la opel è vecchio il 16 semplicemente perchè hanno fatto questa scelta a mio avviso assurda (nel senso, che gliene frega a loro se uno poi se la rimappava, alla fine con quell'incentivo la gente magari era + invogliata a prender quella macchina e ne vendavn di +), e nonè l'unica scelta stupida che abbianfatto a mio avviso,ad esempio fossi in loro farei come han fatto diverse case tipo VW che hanno a listino le Bi-Fuelcon benza+gpl, che data la continua ascesa del prezzo del gasolio ed il leggero risparmiorispetto alle versioni diesel penso ne venderebbero diverse, io per primo la valuterei come detto.
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Messaggiodi Woodoo » 10/08/2006, 16:06

...ancora con sta storia che il 120 16V è vecchio ....ma allora 6 recidivo :giudice

Il 16V 120 HP è la stessa macchina targata 150 HP 16V ...è stato sostituito dalla Ople con un 8V (e qui permettetemi di dirlo un motore vecchio riadattato, perché non si fa un nuovo motore a 8V adesso) probabilmente perché gli costava di + regalarti una macchina da 150hp al prezzo di una 120HP ...e non perché in 30 persone lo portano a 150HP, evidentemente non era ancora pronto per lEuro4 sul 8V, e la concorrenza è sleale in questo caso.

Vuoi sarere una piccola sfumatura ...quando ho ritirato la mia astra ...il venditore (oramai anche un amcio) ...mi chiese come andava una megane .sapendo che l'avevo provata (non scendo nel modelo e dettagli, non serve), a loro occorre vendere, vedere la concorrenza cosa fa, sentire pareri delle persone ...non gli frega un caxxo se ti danno una 120 16V che puoi portare a 200hp, in quel momento ..non avevano pronto nessun motore e la cosa + velore e castrare il 150 ...poi è arrivato l'8 vongole ...ma io sono del parere che non è un nuovo motore ..ma qualcosa di recuperato e adattato .....

Il doscorso del GPL e affini ...è un'altra cosa ..non sviare il discorso ...ho fatto 300,000km con una BX 1900 GT usando il GPL ...e adesso guido una SW a gasolio ....certo se le fanno in casa è meglio ...ma ripeto è un'altra storia
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
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Messaggiodi flame » 10/08/2006, 16:23

guarda che hai fraintes, mica ho detto che è vecchio, ma solo che è uscito di produzione come 120, e quello, purtroppo, è un dato di fatto.
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Messaggiodi Woodoo » 10/08/2006, 22:14

flame ha scritto:guarda che hai fraintes, mica ho detto che è vecchio, ma solo che è uscito di produzione come 120, e quello, purtroppo, è un dato di fatto.



Lascio perdere ...è una battaglia persa ...ok non hai mai detto che è vecchio .. 8)
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Messaggiodi navarido » 11/08/2006, 10:22

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: flame compra il 150 cv e falla finita!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

poi senno mi tocca arrivarti a l sedere sfanalare e imprecarti perche nn ti sposti!

daiiii nn ci pensare piu !!
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Messaggiodi flame » 13/08/2006, 11:13

come detto se ce l'hanno ancora piglio il 120 16v che m'avevan proposto ;), per me l'indecisione ora cm ora è solo tra diesel e benza+gpl (1.8 140)
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