centralina 150cv sul 120cv 16v

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Messaggiodi tetteu » 04/08/2006, 7:23

ve lo avevo scritto all'inizio di questo post .............................
i motori sono perfettamente identici , comprese le turbine e gli intercooler .
cambia SOLO la centralina ........................
ma secondo voi perchè la Opel , dall'inizio dell'anno , sta commercializzando il 120 Cv con testata a 8 Valvole ?????
che si fosse accorta che i suoi clienti avevano scoperto il trucco ??

Bye
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Messaggiodi navarido » 04/08/2006, 8:02

e allora perche se metti i dati di una rimappatura da 17 180 cv
nn dovrebbe andare bene sul 120?

uff
tetteu come fai a essere sicuro che siano uguali in tutto per tutto e cambi solo la centralina?
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Messaggiodi redtwister » 04/08/2006, 9:02

e le punterie idrailiche sul 150 che il 120 non ha
questa è una differenza
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Messaggiodi tetteu » 04/08/2006, 9:03

navarido ha scritto:e allora perche se metti i dati di una rimappatura da 17 180 cv
nn dovrebbe andare bene sul 120?

uff
tetteu come fai a essere sicuro che siano uguali in tutto per tutto e cambi solo la centralina?


con l'elettronica si può fare tutto .
l'aggiornamento da 120 a 150 Hp adottato da Opel rientra in parametri di alta sicurezza , tali da poter omologare un modello .
una rimappa da 150 a 180 ( e voglio i dati sul rullo altrimenti non ci credo ) non rientra in questi parametri .
a scopo informativo pubblico una pagina di GM informa dove è scritto chiaramente che il depotenziamento del 120 Cv è dato espressamente dalla centralina .

Bye

Motore diesel DOHC Z 19 DTH

A partire da MY 2005, anche Astra-H monterà il motore Z 19 DTH, già noto in Vectra-C. In Astra-H ci sarà anche una versione con potenza ridotta di 120 PS. La descrizione di questo motore è Z 19 DTH (120 PS). La riduzione di potenza avviene esclusivamente su base software.

Una breve illustrazione delle principali caratteristiche del motore Z 19 DTH / Z 19 DTH (120 PS):

tecnologia valvole DOHC-16
sistema common rail
iniezione multigetto con fino a 5 fasi di iniezione in un ciclo di lavoro
pompa ad alta pressione CP1H
max pressione collettore ad alta pressione fino a 1600 bar
gestione motore EDC16C9
sistema PDA
modulo valvola a farfalla elettrico
geometria turbocompressore variabile
compensazione idraulica del gioco valvola
leva di trascinamento a rulli
radiatore EGR
volano bimassa
catalizzatore principale in configurazione 'close-coupled' (ravvicinato al motore) con sonda Lambda
in alternativa catalizzatore principale in configurazione 'close-coupled' (ravvicinato al motore) in abbinamento al catalizzatore a sogliola e al filtro per particolato (senza sonda Lambda)
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Messaggiodi navarido » 04/08/2006, 10:13

a sentir loro son proprio uguali :?

cosa sono le punterie idrauliche?

come mi piacerebbe avere i 2 motori e sbudellarli completamente! :evil: :evil: :evil:

prima o poi rimapperò la centralina vedremo cosa succede buttandoci dentro i dati di una rimappatura per il 150 cv cioe con i parametri per tirarci fuori 180 cv
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Messaggiodi Woodoo » 04/08/2006, 10:38

navarido ha scritto:a sentir loro son proprio uguali :?

cosa sono le punterie idrauliche?

come mi piacerebbe avere i 2 motori e sbudellarli completamente! :evil: :evil: :evil:

prima o poi rimapperò la centralina vedremo cosa succede buttandoci dentro i dati di una rimappatura per il 150 cv cioe con i parametri per tirarci fuori 180 cv



e se incece di rimappare completamente ...buttassero solo delle modifiche alla entralina originale ???
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Messaggiodi Woodoo » 04/08/2006, 10:58

Ho mandato una mail in digital tuning ...vediamo che mi dicono :roll:
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Messaggiodi flame » 06/08/2006, 18:13

la 120 16v non ha la turbina a geometria variabile nè le punterie idrauliche, la 8v invece ha la turbina a geometria variabile.
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Messaggiodi Woodoo » 06/08/2006, 23:00

flame ha scritto:la 120 16v non ha la turbina a geometria variabile nè le punterie idrauliche, la 8v invece ha la turbina a geometria variabile.



Scusda, ma se fosse come dici tu ...non avrebbe lo stesso codice motore del 150HP ....ma avrebbe un terzo codicem uno per la 150 uno per la 120 16V e uno per la 120 8V ...non è che in opel fanno fatica a fare un nuovo codice motore, evidentemente ..adesso spiegami perché sulla 150 e sulla 120 8V la turbina dovrebbe essere a geometria variavile, mentre la 120 16V ...non l'avrebbe ???
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Messaggiodi flame » 07/08/2006, 15:15

semplicemente perchè è così, il codice motore serve per i ricambi principali, non significa che per ogni cosa basta guardare il codice motore.
Il 120 16v è ormai semplicemente superato, era un 150 depotenziato senza punterie idrauliche nè turbina a geometria variabile, che, ed i motivi li ho descritti nell'altro topic, è stato giustamente sostituito da una versione 8v ma con turbina a geometria variabile, del quale sono state fatte 2 versioni: quella da 120cv e quella con centralina depotenziata da 100cv.

Poi ovvio, se salta fuori qualcuno che è sicuro e con delle prove che il 120cv 16v era a geometria variabile allora rimangio tutto e vorrà dire che scarterò tutti i concessionari ch emi hanno confermato quanto detto sinora, e cercherò una 120cv 16 :D
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Messaggiodi akiramax » 07/08/2006, 15:36

flame ha scritto:semplicemente perchè è così, il codice motore serve per i ricambi principali, non significa che per ogni cosa basta guardare il codice motore.
Il 120 16v è ormai semplicemente superato, era un 150 depotenziato senza punterie idrauliche nè turbina a geometria variabile, che, ed i motivi li ho descritti nell'altro topic, è stato giustamente sostituito da una versione 8v ma con turbina a geometria variabile, del quale sono state fatte 2 versioni: quella da 120cv e quella con centralina depotenziata da 100cv.

Poi ovvio, se salta fuori qualcuno che è sicuro e con delle prove che il 120cv 16v era a geometria variabile allora rimangio tutto e vorrà dire che scarterò tutti i concessionari ch emi hanno confermato quanto detto sinora, e cercherò una 120cv 16 :D


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Messaggiodi navarido » 07/08/2006, 17:11

flame ha scritto:semplicemente perchè è così, il codice motore serve per i ricambi principali, non significa che per ogni cosa basta guardare il codice motore.
Il 120 16v è ormai semplicemente superato, era un 150 depotenziato senza punterie idrauliche nè turbina a geometria variabile, che, ed i motivi li ho descritti nell'altro topic, è stato giustamente sostituito da una versione 8v ma con turbina a geometria variabile, del quale sono state fatte 2 versioni: quella da 120cv e quella con centralina depotenziata da 100cv.

Poi ovvio, se salta fuori qualcuno che è sicuro e con delle prove che il 120cv 16v era a geometria variabile allora rimangio tutto e vorrà dire che scarterò tutti i concessionari ch emi hanno confermato quanto detto sinora, e cercherò una 120cv 16 :D


e allora siamo al solito discorso che chi prende il 100 cv è un gran pirlone!

per me ce tanta confusione! :|
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Messaggiodi flame » 07/08/2006, 17:54

invece secondo me la scelta ideale è il 100cv: maggiore affidabilità del 1.7, minor manutenzione, e costo dibollo ed assicurazione leggermente inferiori al 1.9 da120,oltread un risparmio di circa 1200€ rispetto a questi, e volendo con un semplice modulo si puo' portar l'auto a 150cv circa, come se lo si montasse sul 120 :twisted:
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Messaggiodi Woodoo » 08/08/2006, 0:28

flame ha scritto:invece secondo me la scelta ideale è il 100cv: maggiore affidabilità del 1.7, minor manutenzione, e costo dibollo ed assicurazione leggermente inferiori al 1.9 da120,oltread un risparmio di circa 1200€ rispetto a questi, e volendo con un semplice modulo si puo' portar l'auto a 150cv circa, come se lo si montasse sul 120 :twisted:


Sai che non ti capisco ...su questa la vuoi portare a 150hp partendo da 100 ..sulla 120 16v invece non vorresti che andasse a 180hp come se stessi rimappando una 150 nativa !!!

Bohh :(
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Messaggiodi Woodoo » 08/08/2006, 1:09

akiramax ha scritto:
flame ha scritto:semplicemente perchè è così, il codice motore serve per i ricambi principali, non significa che per ogni cosa basta guardare il codice motore.
Il 120 16v è ormai semplicemente superato, era un 150 depotenziato senza punterie idrauliche nè turbina a geometria variabile, che, ed i motivi li ho descritti nell'altro topic, è stato giustamente sostituito da una versione 8v ma con turbina a geometria variabile, del quale sono state fatte 2 versioni: quella da 120cv e quella con centralina depotenziata da 100cv.

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Adesso flame ...Appurato che sulla 120 16V c'é, e ti assicuro che c'é la turbina a geometria variabile ...dico, spiegami (ammesso che ci siano le punterie meccaniche come sulla 8V ma non ne sono nemmeno lontanamente sicuro) ...perché la Opel dovrebbe cambiare un motore da 16V con uno da 8V ...gli stessi hanno la turbina a geometria variabile ...e ammesso che abbiano anche le stesse punterie

.....sai che i conti non mi tornano ...anzi i cosi non si cosano :mrgreen:


Resto dell'idea che il mio 120 16V sia un bel 150 depotenziato, devo solo trovare o far vedere se le mie punterie sono idrauliche ....su questo ci vuole un buon meccanico :roll:
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Messaggiodi tetteu » 08/08/2006, 7:59

flame ha scritto:Poi ovvio, se salta fuori qualcuno che è sicuro e con delle prove che il 120cv 16v era a geometria variabile allora rimangio tutto e vorrà dire che scarterò tutti i concessionari ch emi hanno confermato quanto detto sinora, e cercherò una 120cv 16 :D


come ho scritto sopra nella specifica del motore anche il 120 Hp aveva la turbina a geometria variabile .
digli al concessionario che hai visitato di leggersi per bene il Tis 2000 , perchè lo troverà scritto anche li .

bye
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Messaggiodi ermans17 » 08/08/2006, 18:30

comunque tetteu dai apri una scuola, che ti mando tutti i meccanici opel, cosi gli fai aprire gli okki ehehehe sei troppo mitico, comunque per quanto riguarda qeuste puntine idrauliche, te ne sai qualcosa???
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Messaggiodi maiogtc83 » 08/08/2006, 18:58

flame ha scritto:semplicemente perchè è così, il codice motore serve per i ricambi principali, non significa che per ogni cosa basta guardare il codice motore.
Il 120 16v è ormai semplicemente superato, era un 150 depotenziato senza punterie idrauliche nè turbina a geometria variabile, che, ed i motivi li ho descritti nell'altro topic, è stato giustamente sostituito da una versione 8v ma con turbina a geometria variabile, del quale sono state fatte 2 versioni: quella da 120cv e quella con centralina depotenziata da 100cv.

Poi ovvio, se salta fuori qualcuno che è sicuro e con delle prove che il 120cv 16v era a geometria variabile allora rimangio tutto e vorrà dire che scarterò tutti i concessionari ch emi hanno confermato quanto detto sinora, e cercherò una 120cv 16 :D


Mamma mia quante fesserie...

1) se il 120 cv 16v è supereto allora lo èanche il 150cv perché è lo stesso in tutto e x tutto meccanicamente,compresa turbina e tutti gli altri componenti che stete tirando fuori a caso secondo me.Ci ho perso un pomeriggio intero al lavoro a controllre tutti i codici dei pezzi tra le due versioni e sono tutti uguali,anche EGR,collettori,manicotti,radiatori,supporti ecc.
In opel hanno adottato il 120cv 8v nn perché è migliore,anzi, ma perchè il 120 16v lo porti facilmente a 150cv come l'originale con una semplice rimappa senza cambiare un bel niente(parlo della centralina) facendo perdere soldi alla casa visto che dal 150 al 120 16v c'erano ben 1000 euro!

Altra enorme fesseria è che 100cv 8v è la versione depotenziata del 120cv.E' il contrario!il 100cv è il motore 1.9 8v originale il 120cv esiste perché è stato potenziato il 100 cv dalla casa!

Quindi ragazzi quando nn sapete le cose nn sperate a caso perché nn sapete cosa fare,documentatevi.Io parlo perché in opel ci lavoro,mi sono documentato con cd di aggioranamento della casa e vendi i ricambi x sti motori..quindi sentendo certe cose mi va il sangue alla testa.ciao a tutti
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Messaggiodi ermans17 » 08/08/2006, 19:44

bene un altra bella spiegazione, ora siamo piu' sicuri ti ringrazio per la bella spiegazione, mi hai sollevato il morale
comunque non c'e' bisogno di alterarsi dai, ogniuno cerca di mettere cio' che sa tutto qu? ma hai anche ragione che non dobbiamno dire cose tanto per dire, ma dobbiamo essere per lo meno un po sicuri di cio' che postiamo, comunque ti ringrazio ancora
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Messaggiodi Woodoo » 08/08/2006, 22:04

maiogtc83 ha scritto:
flame ha scritto:semplicemente perchè è così, il codice motore serve per i ricambi principali, non significa che per ogni cosa basta guardare il codice motore.
Il 120 16v è ormai semplicemente superato, era un 150 depotenziato senza punterie idrauliche nè turbina a geometria variabile, che, ed i motivi li ho descritti nell'altro topic, è stato giustamente sostituito da una versione 8v ma con turbina a geometria variabile, del quale sono state fatte 2 versioni: quella da 120cv e quella con centralina depotenziata da 100cv.

Poi ovvio, se salta fuori qualcuno che è sicuro e con delle prove che il 120cv 16v era a geometria variabile allora rimangio tutto e vorrà dire che scarterò tutti i concessionari ch emi hanno confermato quanto detto sinora, e cercherò una 120cv 16 :D


Mamma mia quante fesserie...

1) se il 120 cv 16v è supereto allora lo èanche il 150cv perché è lo stesso in tutto e x tutto meccanicamente,compresa turbina e tutti gli altri componenti che stete tirando fuori a caso secondo me.Ci ho perso un pomeriggio intero al lavoro a controllre tutti i codici dei pezzi tra le due versioni e sono tutti uguali,anche EGR,collettori,manicotti,radiatori,supporti ecc.
In opel hanno adottato il 120cv 8v nn perché è migliore,anzi, ma perchè il 120 16v lo porti facilmente a 150cv come l'originale con una semplice rimappa senza cambiare un bel niente(parlo della centralina) facendo perdere soldi alla casa visto che dal 150 al 120 16v c'erano ben 1000 euro!

Altra enorme fesseria è che 100cv 8v è la versione depotenziata del 120cv.E' il contrario!il 100cv è il motore 1.9 8v originale il 120cv esiste perché è stato potenziato il 100 cv dalla casa!

Quindi ragazzi quando nn sapete le cose nn sperate a caso perché nn sapete cosa fare,documentatevi.Io parlo perché in opel ci lavoro,mi sono documentato con cd di aggioranamento della casa e vendi i ricambi x sti motori..quindi sentendo certe cose mi va il sangue alla testa.ciao a tutti



Immagino che la tua te la sia fatta direttamente in casa opel la rimappa ...hai preso una eprom nuove e l'hai scritta con i dati del 150HP (145 in verità), cambia di molto dalla 120 ori??? ...se ti porto l'auto tu la puoi fare ..e cosa mi faresti spendere, giusto per sapere :grazie
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
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Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
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