Gasolio inquinato da batteri/muffe

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Gasolio inquinato da batteri/muffe

Messaggiodi ricluss » 10/03/2011, 9:57

Ieri sera mi son fermato a fare gasolio e nell'andare a pagare ho visto sul banchetto accanto al bancomat una circolare della compagnia petrolifera (IP) dove si parla di batteri e gasolio.
Ho chiesto "lumi" al gestore e mi ha detto che ultimamente si stanno verificando parecchi casi di inquinamento del gasolio da batteri e muffe.Queste mi ha detto si formano principalmente nelle cisterne dove il gasolio viene movimentato poco,però causano non pochi problemi sia alle pompe d'erogazione ma soprattutto ai motori dei veicoli che siano auto o mezzi pesanti
Questa contaminazione in pratica crea una pellicola sulla superficie del gasolio che poi va ad intasare filtri,pompe iniettori e tutto l'impianto distribuzione dell'auto.
Dimenticavo una cosa alcuni di questi batteri riducono ulteriormente il già basso contenuto di zolfo diminuendo di conseguenza il potere lubrificante del carburante
Questo accade perchè i gasoli son sempre più raffinati rispetto ad un tempo e negli ultimi anni son stati abbassati le percentuali di alcuni componenti del gasolio stesso favorendo la proliferazione di questi infestanti.
La soluzione è stata trovata e si tratta di additivi che vengono immessi o nel serbatoio dell'auto o che sono presenti naturalmente nei gasoli "super" che ormai tutte le compagnie propongono.

Per quanto riguarda invece la parte del gestore per lui comporta l'installazione di ulteriori filtri ed una pulizia supplemetare delle cisterne qualora ce ne sia bisogno.
Altri che han sentito o letto di questo problema??
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Gasolio inquinato da batteri/muffe

Messaggiodi steneroz » 10/03/2011, 17:40

Toh, questa è nuova, non la sapevo.
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot [Bot] e 3 ospiti