Ma... Conviene ancora il GPL rispetto al Diesel? Poco ormai

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Ma... Conviene ancora il GPL rispetto al Diesel? Poco ormai

Messaggiodi Simo_Zio » 16/02/2011, 17:02

Ciao ragazzi,
visto che ormai la gente degrada il GPL, ho voluto prendere in considerazione i vari fattori per cui capire se ECONOMICAMENTE conviene e di quanto possedere il GPL piuttosto che un diesel...

Prenderò in considerazione 3 modelli, diciamo pure analoghi, di 3 case produttrici. I consumi in (ciclo misto) ufficiali sono i seguenti:

Opel Astra H 1.4@GPL-TECH 90cv
6.1 l (7.03)/ 100 km (a gpl)
Opel Astra H 1.3 CDTI 90cv
5.0 l / 100 km
Ford Fiesta 1.4 Duratec GPL 92cv
6.3 l (7.25)/ 100 km (a gpl)
Ford Fiesta 1.6 16v TDCi 90cv
4.2 l / 100 km
Fiat Panda 1.2 69cv GPL
4.9 l (5.64)/ 100 km (a gpl)
Fiat Panda 1.3 MultiJet 16v 75 cv
4.2 l / 100 km

(che siano attendibili o meno non ha troppo peso, noi dobbiamo fare un confronto tra le motorizzazioni, chiaramente IN REALTA' se si ha un consumo maggiore con una cilindrata, lo si ha anche nell'altra... quindi la differenza tra le due motorizzazioni rimane analoga)

Costo dei carburanti in media nazionale al 16/02/2011:
Costo benzina € 1,461/litro
Costo gasolio € 1,339/litro
Costo GPL € 0,775/litro


Per i consumi c'è da considerare che il GPL brucia il 10-15% in più rispetto alla benzina.
Tragitto di 100km:
Opel Astra H 1.4 16v GPL 90cv = 6.1 l + 0.92 (15%) = 7.03 l = 5.45 €
Opel Astra H 1.3 CDTI 90cv ====================== 5.0 l = 6.70 € risparmio a gpl di 1.25 € ogni 100 km
Ford Fiesta 1.4 16v GPL 92cv == 6.3 l + 0.95 (15%) = 7.25 l = 5.62 €
Ford Fiesta 1.6 16v TDCi 90cv =================== 4.2 l = 5.63 € consumo identico indicativamente
Fiat Panda 1.2 69cv GPL ====== 4.9 l + 0.74 (15%) = 5.64 l = 4.37 €
Fiat Panda 1.3 MultiJet 16v 75 cv ================ 4.2 l = 5.63 € risparmio a gpl di 1.26 € ogni 100 km

E' puramente indicativo e soprattutto dipende dalle varie case produttrici...
Quei 4,2 litri della Fiesta 1.6 TDCi, sicuramente sono calcolati in modo diverso dai 4,2 litri della Panda, ma sono calcolati con la stessa metodologia della Fiesta 1.4 GPL.
Quindi non dovete valutare quanto e SE si risparmia tra i modelli di case diverse, ma solo tra gli stessi modelli con diverse motorizzazioni.

Esempio pratico di contestazione:
Io con la mia astra, tirando poche volte, con 41 litri percorro dai 350 ai 400 km, quindi percorro 9 km/l, cioè consumo 11.1 l / 100km. 11 litri sono 8,53 €, quindi in base hai calcoli sopra scritti, spendo già 3,08 € in più ogni 100km da quanto dichiarato dalla casa. Ma apportando il mio consumo (del 57% maggiore rispetto a quello della casa), alla motorizzazione diesel ottengo un consumo di 7.85 l per 10,52 € su 100 km. Ora se calcolo il risparmio diesel-gpl= 10,52 € - 8,53 € = 1,99 € risparmiati su 100km (ovviamente più si consuma, più si risparmia).
Inoltre 1,99 € rispetto a 1,25 €, è maggiore del 59% circa... Valore analogo all'apporto dei miei consumi sulle motorizzazioni.

E' molto difficile poter dire quanto si risparmia con le diverse motorizzazioni... L'ideale sarebbe avercele tutte e due, percorrere la stessa strada una settimana una e una settimana l'altra e poi tirare le somme...

Di sicuro risparmio 180 € di bollo all'anno e anche d'assicurazione, a parità di cv, tra benz/gpl e diesel c'è una minima differenza.

Sono aperto ad ogni tipo di contestazione eh :ok
Astra K 1.2cc 110cv Business Elegance NauticBlue (dal 14/02/2020)

Precedente:
Astra Enjoy 1.4cc 90cv GPL-TECH Ultrablue (ordinata il 05/09/09, ritirata 19/03/10, rottamata il 14/02/2020)
MY 10 - Bochum, Germania
Check Control - Cruise Control - BID - CD30mp3 - REC - Sensore pioggia - Sensore crepuscolare - Specchietto elettrofotocromatico - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Cerchi 16'' 7 doppie razze - Portatarghe cromati - Profili laterali cromati - Cornici fari posteriori cromati - Ambient Light White - Xenon H7R 6000k - Pos: Pentaled - Fendi: Osram Night Breaker Plus h3 - Abbaglianti: D-Gear GTR Extreme White h1

Impianto Audio:
Audison LRx 4.5 - Sioux 4ch
Portiere ant: hv 165l + hl 70 + ht 25
Portiere post: hv 130 + ht 25
Pianale: hv 200
Audison Connection x2 SGT 11 - SFD 41C - SLI 4. Phonocar 4/323. AAPEX USA 0awg 50mm2 SPL HIFICAR - Impact 12mm2 - Macrom 2x2,2mm2 - Audison Connection Basic1 B18. Ventola 80mm. Relè 12v 1A.
Avatar utente
Simo_Zio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 20/09/2009, 13:47
Località: Torino Sud
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Business El. 1.2@110cv NauticBlue
Altra Opel: Astra H 1.4 Enjoy 5P GPL-TECH Ultrablue
Zafira B 1.7 Edition CDTi 125cv
Umore: atarassico

Re: Ma... Conviene ancora il GPL rispetto al Diesel? Poco ormai

Messaggiodi gambo » 17/02/2011, 13:55

questo test conferma quanto al giorno d'oggi non sia così conveniente il gpl rispetto al diesel, cioè considerate che infine io risparmierei 15€ al mese circa e per me non vale la pena visto il costo dell'impianto, aver perso un pò di baule per la ruota di scorta non più al suo posto, qualità di guida inferiore al diesel vista la coppia, minor autonomia e maggior manutenzione.
io se devo risparmiare vado a metano sennò prendo diesel magari senza fap :mrgreen: :ok
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Ma... Conviene ancora il GPL rispetto al Diesel? Poco ormai

Messaggiodi catred » 17/02/2011, 14:06

gambo ha scritto:io se devo risparmiare vado a metano sennò prendo diesel magari senza fap :mrgreen: :ok

Eh...a trovarla un'auto nuova, diesel senza FAP! :roll:
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Ma... Conviene ancora il GPL rispetto al Diesel? Poco ormai

Messaggiodi Easytronic » 17/02/2011, 14:16

gambo ha scritto:questo test conferma quanto al giorno d'oggi non sia così conveniente il gpl rispetto al diesel, cioè considerate che infine io risparmierei 15€ al mese circa e per me non vale la pena visto il costo dell'impianto, aver perso un pò di baule per la ruota di scorta non più al suo posto, qualità di guida inferiore al diesel vista la coppia, minor autonomia e maggior manutenzione.
io se devo risparmiare vado a metano sennò prendo diesel magari senza fap :mrgreen: :ok


Tutto ok tranne la manutenzione che è mooolto minore e meno costosa con il GPL !!
Parlo per diretta esperienza avendo percorso 450.000 Km a GPL con diverse auto sempre preferite a GPL rispetto al diesel.
Comunque nel calcolo va considerato non solo il costo per Km del carburante ma anche l'uso che si fa dell'auto (cittadino o autostradale ?), il suo prezzo di acquisto (reale e non di listino), il costo di bollo ed assicurazione ed il valore residuo al momento della vendita.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Re: Ma... Conviene ancora il GPL rispetto al Diesel? Poco ormai

Messaggiodi gambo » 17/02/2011, 14:41

se calcoli la manutenzione dei 1,6 opel a gpl qui del forum voglio sentire se costa poco :mrgreen: tra registrazione valvole o sostituzione e teste da rifare, per non parlare di problemi di erogazione, per il fap ci sono anche motori nuovi che danno problemi relativi col fap
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Ma... Conviene ancora il GPL rispetto al Diesel? Poco ormai

Messaggiodi Easytronic » 17/02/2011, 18:22

gambo ha scritto:se calcoli la manutenzione dei 1,6 opel a gpl qui del forum voglio sentire se costa poco :mrgreen: tra registrazione valvole o sostituzione e teste da rifare, per non parlare di problemi di erogazione, per il fap ci sono anche motori nuovi che danno problemi relativi col fap


Per esperienza posso affermare che ci sono anche motori con cui si possono fare oltre 100.000 km a GPL senza alcun problema nè alle sedi valvole nè alla testata, e senza alcun intervento di registrazione al di fuori dei normali tagliandi : basta essere accorti ed informarsi prima (sul web si trovano molti siti specializzati con le liste di motori che hanno problemi con il GPL) :P
Personalmente non ho avuto problemi con auto FIAT, ALFA e VW (ma ovviamente le cose potrebbero cambiare da motore a motore)
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Re: Ma... Conviene ancora il GPL rispetto al Diesel? Poco ormai

Messaggiodi Simo_Zio » 17/02/2011, 19:58

gambo ha scritto:per me non vale la pena visto il costo dell'impianto, [... ]minor autonomia e maggior manutenzione

Ovviamente il discorso era per chi deve/vuole comprarsi una macchina nuova... Non certo per installarsi l'impianto di tasca sua...
Minor autonomia???? cioè, con due serbatoi credi di avere minor autonomia rispetto ad uno?
Manutenzione maggiore non direi proprio... o comunque in maniera non sensibile, tra un mese faccio il primo tagliando, l'officina mi ha detto che probabilmente dovrò cambiarci solo un filtro da 8 euro...

Oggi una mia amica è andata a farsi fare un preventivo per una fiesta gpl, ed è uscita che ha comprato la fiesta turbo diesel... Il tipo le ha detto che costa di meno andare in montagna col diesel che col gpl e che a milano (e da lì poi in tutta italia) è stata vietata la circolazione ai gpl!!! che ne pensate?
Astra K 1.2cc 110cv Business Elegance NauticBlue (dal 14/02/2020)

Precedente:
Astra Enjoy 1.4cc 90cv GPL-TECH Ultrablue (ordinata il 05/09/09, ritirata 19/03/10, rottamata il 14/02/2020)
MY 10 - Bochum, Germania
Check Control - Cruise Control - BID - CD30mp3 - REC - Sensore pioggia - Sensore crepuscolare - Specchietto elettrofotocromatico - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Cerchi 16'' 7 doppie razze - Portatarghe cromati - Profili laterali cromati - Cornici fari posteriori cromati - Ambient Light White - Xenon H7R 6000k - Pos: Pentaled - Fendi: Osram Night Breaker Plus h3 - Abbaglianti: D-Gear GTR Extreme White h1

Impianto Audio:
Audison LRx 4.5 - Sioux 4ch
Portiere ant: hv 165l + hl 70 + ht 25
Portiere post: hv 130 + ht 25
Pianale: hv 200
Audison Connection x2 SGT 11 - SFD 41C - SLI 4. Phonocar 4/323. AAPEX USA 0awg 50mm2 SPL HIFICAR - Impact 12mm2 - Macrom 2x2,2mm2 - Audison Connection Basic1 B18. Ventola 80mm. Relè 12v 1A.
Avatar utente
Simo_Zio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 20/09/2009, 13:47
Località: Torino Sud
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Business El. 1.2@110cv NauticBlue
Altra Opel: Astra H 1.4 Enjoy 5P GPL-TECH Ultrablue
Zafira B 1.7 Edition CDTi 125cv
Umore: atarassico

Re: Ma... Conviene ancora il GPL rispetto al Diesel? Poco ormai

Messaggiodi gambo » 17/02/2011, 21:52

Simo_Zio ha scritto:
gambo ha scritto:per me non vale la pena visto il costo dell'impianto, [... ]minor autonomia e maggior manutenzione

Ovviamente il discorso era per chi deve/vuole comprarsi una macchina nuova... Non certo per installarsi l'impianto di tasca sua...
Minor autonomia???? cioè, con due serbatoi credi di avere minor autonomia rispetto ad uno?
Manutenzione maggiore non direi proprio... o comunque in maniera non sensibile, tra un mese faccio il primo tagliando, l'officina mi ha detto che probabilmente dovrò cambiarci solo un filtro da 8 euro...

Oggi una mia amica è andata a farsi fare un preventivo per una fiesta gpl, ed è uscita che ha comprato la fiesta turbo diesel... Il tipo le ha detto che costa di meno andare in montagna col diesel che col gpl e che a milano (e da lì poi in tutta italia) è stata vietata la circolazione ai gpl!!! che ne pensate?

minor autonomia se consideri solo il serbatoio del gpl!non ha tanto senso comprare l'auto a gpl per correre a benzina :roll:
per la manutenzione mi sa che dipende da caso a caso a questo punto, an però considerate che le ciambelle vanno anche sostituite!!!il serbatoio diesel no ;)
vietata la circolazione al gpl??? :paura pensavo fosse meglio del diesel riguardo l'inquinamento!!!
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Ma... Conviene ancora il GPL rispetto al Diesel? Poco ormai

Messaggiodi Simo_Zio » 17/02/2011, 22:09

ma infatti secondo me del divieto è una str......a
Astra K 1.2cc 110cv Business Elegance NauticBlue (dal 14/02/2020)

Precedente:
Astra Enjoy 1.4cc 90cv GPL-TECH Ultrablue (ordinata il 05/09/09, ritirata 19/03/10, rottamata il 14/02/2020)
MY 10 - Bochum, Germania
Check Control - Cruise Control - BID - CD30mp3 - REC - Sensore pioggia - Sensore crepuscolare - Specchietto elettrofotocromatico - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Cerchi 16'' 7 doppie razze - Portatarghe cromati - Profili laterali cromati - Cornici fari posteriori cromati - Ambient Light White - Xenon H7R 6000k - Pos: Pentaled - Fendi: Osram Night Breaker Plus h3 - Abbaglianti: D-Gear GTR Extreme White h1

Impianto Audio:
Audison LRx 4.5 - Sioux 4ch
Portiere ant: hv 165l + hl 70 + ht 25
Portiere post: hv 130 + ht 25
Pianale: hv 200
Audison Connection x2 SGT 11 - SFD 41C - SLI 4. Phonocar 4/323. AAPEX USA 0awg 50mm2 SPL HIFICAR - Impact 12mm2 - Macrom 2x2,2mm2 - Audison Connection Basic1 B18. Ventola 80mm. Relè 12v 1A.
Avatar utente
Simo_Zio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 20/09/2009, 13:47
Località: Torino Sud
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Business El. 1.2@110cv NauticBlue
Altra Opel: Astra H 1.4 Enjoy 5P GPL-TECH Ultrablue
Zafira B 1.7 Edition CDTi 125cv
Umore: atarassico

Re: Ma... Conviene ancora il GPL rispetto al Diesel? Poco ormai

Messaggiodi pro » 22/02/2011, 22:00

Secondo me, con i diesel moderni (purtroppo) se non fai almeno una volta a settimana 50 Km di autostrada, è meglio soprassedere. Insomma, per uso cittadino, è sicuramente il gpl, non fosse altro, perchè così non si ha l'incubo del fap.
Saluti
Si possono ingannare tutti per un certo tempo, alcuni per tutto il tempo, ma non tutti per tutti il tempo. (Abraham Lincoln)
Per aspera, sic itur ad astra.
Astra J 1.4 Turbo con Cosmo Pack 18, Ruotino di scorta. Cerchi da 17 x Invernali.
EX Astra G 2000 Dti CDX SW 101cv MY 2000
EX Zafira B Cdti 120 cv Enjoi MY 2006
Avatar utente
pro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/02/2011, 15:37
Località: Burago di Molgora (MB)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo + Cosmo PAck 18
Altra Opel: Ex Astra G ex Zafira B


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot [Bot] e 2 ospiti