Olio per motore molto usurato

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Olio per motore molto usurato

Messaggiodi drnanni » 07/12/2010, 18:21

Apro questo argomento, di cui, con la funzione cerca, non ho trovato informazioni specifiche.
Premetto per correttezza che avrei dovuto inserirlo nella sezione Astra G, dato che per fortuna non riguarda la mia auto in firma, ma credo che il tema possa essere di interesse anche più ampio.
L'auto oggetto del problema è l'astra g 1.6 16V SW del 1999 di mio padre, che un tempo è stata mia.
Gliela regalai nel 2005 in ottime condizioni (manutenzione eseguita alla lettera se non di più) quando aveva 175.000 km circa.
Per quanto riguarda il comsumo dell'olio, all'epoca (2005) ne consumava in ragione del limite superiore di quanto scritto sul libretto solo se veniva sottoposta a un uso sotto sforzo, altrimenti ogni 10.000 km potevo aggiungere non più di un litro di 10W40 semisintetico.
Ora l'auto ha 241.000 km e fondamentalmente va ancora benone, il motore ha ancora un funzionamento dolce e regolare, e gli interventi subiti in questi ultimi 5 anni hanno riguardato la manutenzione ordinaria e quella concernente la normale usura, oltre a qualche particolare secondario rottosi per vetustà più che per incuria.
L'altro giorno l'ho portata in officina perché andava a 3 cilindri: si era sospettato il malfunzionamento della bobina (già sostituita una volta, ma il difetto era diffuso), per "fortuna" era solo una candela della quale aveva ceduto l'elemento in ceramica (ma erano candele vicine ai 60.000 km di percorrenza, che poi è l'intervallo di sostituzione previsto da Opel), quindi 4 candele nuove hanno risolto l'inconveniente.
Col meccanico abbiamo però constatato che l'auto presenta i sintomi del motore molto usurato, infatti, soprattutto a freddo, in accelerazione esce un fumo azzurrognolo dallo scarico, e in effetti mio padre mi riferisce di aver dovuto rabboccare oltre 2 L di olio negli ultimi 2000 km: molti di questi km, tuttavia, sono stati effettuati a piccolissimi tratti (anche solo di 1-2 km), quindi senza dar modo al motore di riscaldarsi per bene.
E ho anche notato che, a motore caldo, attuando una guida tranquilla, il fumo azzurro non c'è più.
Il meccanico ha detto che sarebbe meglio "rifare" il motore, poiché le tolleranze tra organi meccanici sono presumibilmente aumentate. Si potrebbe procedere a suo parere a una prima verifica e sostituzione di fasce elastiche e raschiaolio, ma se, come teme, dovesse emergere una evidente usura anche di pistoni e cilindri, bisognerebbe proseguire con la revisione completa del motore e della testata, con una spesa che potrebbe superare i 2500 euro.
Capite bene che, aggiungendo la sostituzione degli ammortizzatori anteriori che hanno 120.000 km e della frizione, che è quella originale, anche se al momento non dà segni di usura, conviene direttamente portarla dal demolitore e amen.
Tuttavia piange un po' il cuore, essendo in ottime condizioni di carrozzeria e generali di meccanica, considerato che il motore appare in buona salute, nel senso che è regolare, silenzioso, ancora sufficientememente scattante....ma purtroppo ha sete o fame di olio.
Mi chiedevo se possa valer la pena, volendo tenere l'auto ancora un annetto, ricorrere a degli additivi per olio motore o a oli particolari indicati per questo genere di problemi.
La ricerca sul web mi ha condotto a diversi forum che trattano l'argomento in generale, ma a volte sono contraddittori circa i reali benefici dell'uno o dell'altro rimedio.
Sostanzialmente si parla dell'olio Fiat HPX, che ha una gradazione 20W60, il quale è descritto come indicato per motori con tale problema, ma secondo alcuni è solo utile a tentare di superare la revisione se prossima, o a procrastinare ma non di molto la revisione del motore. Però è un olio che a freddo è molto viscoso e rischia di non lubrificare bene le parti meccaniche, soprattutto durante i primi giri del motore (compresi quelli contestuali al motorino di avviamento in azione), provocando paradossalmente potenziali maggiori attriti (quindi dannosi), nonostante l'aumento delle tolleranze.
Proseguendo nella navigazione sono approdato nel Castrol RS 10W60, che ha un comportamento simile al HPX, ma, essendo 10W, rende migliore la lubrificazione a freddo (che è pari al 10W40 indicato da Opel per tale motore), mentre l'indice 60 dovrebbe stare ad indicare una maggiore viscosità a caldo quindi a regimi di esercizio, che dovrebbero evitarne il consumo eccessivo.
Rimanendo in casa Castrol, c'è anche il Magnatec (ce ne sono diverse gradazioni) che ha la prerogativa di contenere degli additivi che rivestono perennemente gli organi meccanici di un film lubrificante (quindi non tutto l'olio defluisce nella coppa a motore spento), migliorando la lubrificazione sin dai primissimi giri del motore all'avviamento: costa caro, ma sempre meno del GM 5W30 che uso nella mia 17 cdti.
Oppure si parla in giro di additivi tipo STP, che dovrebbero fare ciò che promette il Magnatec o HPX, con effetti più tangibili se si aggiunge anche un trattamento di pulizia del motore utilizzando spray specifici da spruzzare nel condotto che va dal filtro dell'aria al corpo farfallato.
Naturalmente, dato che mi pregio di appartenere a questo forum/club, ritengo più opportuno chiedere lumi sull'argomento agli esperti, che ringrazio anticipatamente per tutti i consigli, a parte naturalmente il rifacimento del motore che è antieconomico rispetto al "valore" della vettura (da tempo non è più nelle quotazioni) o la rottamazione che si vorrebbe evitare, almeno per ora, viste le numerose altre buone qualità residue dell'auto in oggetto.
Grazie a tutti.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Olio per motore molto usurato

Messaggiodi taz.r88 » 07/12/2010, 18:32

hai mai pensato ad un trattamento con il ceramic power liquid?
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm

Re: Olio per motore molto usurato

Messaggiodi drnanni » 07/12/2010, 23:54

Su questa macchina l'avevo fatto a circa 120.000 km, poi ripetuto dopo 30.000, finché la tenevo io.
Di recente gliel'ho ripetuto a luglio scorso (circa 4000 km fa).
Ho utilizzato sempre il prodotto denominato Xeramic.
Ho fatto due trattamenti anche alla mia attuale H.
I risultati sono stati apprezzabili in termini di consumo di carburante in entrambe.
Sulla G avevo notato anche una certa maggiore silenziosità del motore, ma forse l'ultimo trattamento di pochi mesi fa non ha migliorato di molto gli effetti dell'usura.
Sul mio attuale "trattore" non è cambiato nulla in termini di rumorosità, sulle prestazioni non saprei dire, dato che in genere sono piuttosto tranquillo alla guida, il consumo dell'olio è ottimo, nel senso che dopo oltre 140.000 km non ne consuma nemmeno una goccia.
Forse dovrei fare un ulteriore trattamento ceramico sulla G?
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Olio per motore molto usurato

Messaggiodi vittocecco » 10/12/2010, 13:55

taz.r88 ha scritto:hai mai pensato ad un trattamento con il ceramic power liquid?

:quoto

drnanni ha scritto:Su questa macchina l'avevo fatto a circa 120.000 km, poi ripetuto dopo 30.000, finché la tenevo io.
Di recente gliel'ho ripetuto a luglio scorso (circa 4000 km fa).
Ho utilizzato sempre il prodotto denominato Xeramic.

:paura
Diffidate delle imitazioni! Il Ceramic Power Liquid è solo uno (e non lavoro da loro :mrgreen: )...
Fai una prova con quello (quello vero, intendo) e sappici :roll: dire... Costicchia ma dovrebbe essere valido. Considera poi che ci mette qualche centinaio di km a "depositarsi", ammesso che non sia una bufala... :mahh
Io comunque lo uso già da tre vetture... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Olio per motore molto usurato

Messaggiodi drnanni » 12/12/2010, 23:23

In effetti il nome tradisce, ma Xeramic non vuole essere un'imitazione del ceramic power liquid, dato che in realtà è a base di teflon (tipo Sintoflon), attualmente considerato il più stabile come trattamento, ed è chiaramente indicato nel foglietto illustrativo.
Peraltro ho letto pareri contrastanti sugli additivi ceramici intesi come tali.
Sul sito dello Xeramic, tra l'altro, vi è un confronto tabellare fra il loro prodotto e quello di tipo ceramico: a detta loro Xeramic è superiore (ovviamente...).
Comunque, per ritornare all'argomento, ho preferito rimanere sull'olio prescritto da Opel per il motore 1.6 benzina dell'Astra G, cioè il semisintetico 10W40: un totalmente sintetico, superiore come qualità, contiene però additivi detergenti che avrebbero finito per mandare in circolo morchie e schifezze varie accumulatesi in 11 anni e 244 mila km, che magari così forse rimarrebbero depositate dove sono. Un olio più viscoso, tipo HPX, forse tamponerebbe provvisoriamente il consumo dell'olio, ma ogni avviamento sarebbe un problema.
Sugli scaffali Carrefour c'erano vari oli: cercavo il 10W40 marchiato Carrefour, che è prodotto dalla Mobil (quindi di ottima qualità), ma era terminato e aveva il costo di 9,90 euro per la confezione da 2L. Più in basso era in offerta un olio Tamoil, 10W40, con specifica Acea per benzina SL (di meglio c'era solo lo Shell Helix con specifica SM), al prezzo di 17,90 euro per la confezione da 4L. Ne ho prese 2, quindi con 35 euro ho acquistato 8 litri di (spero) buon olio.
Ho cambiato il filtro (5 euro originale Opel con sconto), e ho versato poco meno di 3,5 litri d'olio (il libretto dice 3,25 litri di capacità con cambio filtro).
Appena messo in moto, stavolta allo scarico non è uscito alcun fumo azzurro, nemmeno sgasando; ho percorso qualche Km per far scaldare il motore, dopodiché ho versato circa la metà diun flacone da 500 ml di Xeramic, e poi ho fatto un altro giro per 15 minuti (come da istruzioni). Gli effetti si avranno tra qualche migliaio di km, però ho fatto varie prove: ho dato qualche sgasata da fermo, poi in accelerazione, poi ho percorso una lunga discesa senza acceleratore e al semaforo ho ridato qualche sgasata: niente fumo azzurro dallo scarico, anzi, niente fumo proprio (inteso come colore).
Contemporaneamente ho versato nel serbatoio un flacone di additivo Lambda per benzina, che molti di noi conoscono e hanno sperimentato (l'amico Stechio me ne aveva portato una scorta da un raduno di un po' di tempo fa)
Ho spento il motore e dopo qualche minuto ho controllato il livello, e stava di pochissimo sotto il livello max.
Oggi mio padre è ritornato in Calabria, percorrendo circa 480 km di autostrada (di cui 200 di SA-RC), alla velocità max di 120 km/h. Mi ha detto che la macchina di per sè si è comportata come un orologio svizzero.
Messa l'auto in garage, dopo un po' ha controllato il livello e mi ha riferito che stava un po' più su di metà intervallo min-max, insomma grosso modo come il mio controllo di ieri sera.
MAH!!! :shock:
Che fosse comunque l'olio vecchio diventato olio di frittura senza più caratteristiche lubrificanti?
Per ora il problema sembrerebbe rientrato, nel senso che mi aspetto un consumo di olio sempre sopra la norma (nei dati tecnici, alla voce consumo olio, è sempre specificato "in normali condizioni d'uso", ma la circolazione prevalente in città o per brevissimi tratti alla volta è davvero NORMALE?), ma non a livelli allarmanti, tali da far pensare a una revisione del motore, che comunque, come detto all'inizio, escludo a priori perché antieconomica.
Sono sempre interessato a tutte le vostre opinioni.
Grazie
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron