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Adry 90 ha scritto:Scusami per le X ...ma non ci ho fatto nemmeno caso... va be il rumore sembra normale tranne il tichettio a minimo degli iniettori classico del mio multijet...il resto per consumi di olio non ha.....l'unica cosa mi resta altro che alzarla su un ponte e verificare per bene,sembra strano la parte posteriore sembra davvero nuova l'anteriore mica tanto...mua' l'unica cosa devo ricontattare di nuovo il propietario..solo che sono passati 8 mesi da quella telefonata....
Carminetor74 ha scritto:Se il motore è nuovo, io al posto tuo mi bacerei i gomiti dalla felicità! E non vedo perchè preoccuparsene.
Questo per ovvie ragioni...
Carminetor74 ha scritto:Un motore rotto o grippato e conseguentemente rincamiciato, rettificato ecc... Non sarà mai perfetto come in origine.
...
Un motore rifatto per quanto ad OC non ha più i giochi al centesimo di millimetro a controllo elettronico come appena partorito in catena di montaggio. Fa più fatica a partire ed è più rumoroso. Affidati stavolta all'orecchio. Non è lineare, non è perfettamente bilanciato, le vibrazioni sono più percepibili. Come detto sopra maggior giochi, ergo più trafilamenti. L'accoppiamento cilindro, pistone non è perfetto. Questo porta inevitabilmente a: maggior consumo d'olio e deterioramento dello stesso a causa della contaminazione da carburante. Minor rapporto di compressione, quindi minor coppia e potenza con uno spostamento degli stessi ad un regime più alto ed in fine, maggiori consumi.
vittocecco ha scritto:Carminetor74 ha scritto:Se il motore è nuovo, io al posto tuo mi bacerei i gomiti dalla felicità! E non vedo perchè preoccuparsene.
Questo per ovvie ragioni...Carminetor74 ha scritto:Un motore rotto o grippato e conseguentemente rincamiciato, rettificato ecc... Non sarà mai perfetto come in origine.
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Un motore rifatto per quanto ad OC non ha più i giochi al centesimo di millimetro a controllo elettronico come appena partorito in catena di montaggio. Fa più fatica a partire ed è più rumoroso. Affidati stavolta all'orecchio. Non è lineare, non è perfettamente bilanciato, le vibrazioni sono più percepibili. Come detto sopra maggior giochi, ergo più trafilamenti. L'accoppiamento cilindro, pistone non è perfetto. Questo porta inevitabilmente a: maggior consumo d'olio e deterioramento dello stesso a causa della contaminazione da carburante. Minor rapporto di compressione, quindi minor coppia e potenza con uno spostamento degli stessi ad un regime più alto ed in fine, maggiori consumi.
Perdona ma... chi l'ha detto? Se ci si mette le mani seriamente e chi opera è capace (e ne ha voglia), è probabile che vada anche meglio del nuovo. Fidati...
Non penserai che i motori nuovi siano controllati "ad uno ad uno" e "cilindro per cilindro", accoppiando poi di conseguenza i vari pistoni... Parlando sempre di grandi serie, non di Ferrari (ed ho dubbi anche su questa) & simili. Cosa che un Meccanico (magari Preparatore), può fare (le maiuscole non sono a caso).
Non è bilanciato? Ma scherzi? Ti garantisco che è l'esatto contrario: il mio vecchio e glorioso 1.9 Peugeot (205 GTi) del 1990, smontato, elaborato e bilanciato seriamente su:
- volano (a patto di non esagerare ed agendo sulla zona esterna per otteneri i benefici maggiori)
- albero motore (con "appuntimento" dei contrappesi per ridurre l'attrito dovuto all'impatto sull'olio presente nella coppa)
- bielle (ho tenuto quelle di serie, una volta eliminate le svariate decine di grammi di differenza fra la più leggera e la più pesante)
- pistoni [questi li ho cambiati ma quelli di serie, a livello di bilanciatura, erano sufficientemente precisi (anche se non perfetti)]
andava che era una bellezza. Quello sì che non vibrava minimamente dal minimo fino ai 7500 giri. E non ti dico con che rapidità saliva...
Riguardo ai consumi di carburante, beh... Di lubrificante invece non ne consumava assolutamente...
Se il motore è danneggiato il discorso è più delicato ma, se si vuole, il problema non c'è. Ovviamente a patto che una biella non abbia trapassato il monoblocco...
Carminetor74 ha scritto:Non credo proprio sia questo il caso da te riportato Vitto... Ah, beh... certo. Se parliamo di motore MESSO A NUOVO coi contromaroni come pochi, il discorso non fa una grinza. Ma sfido chiunque a fare tutto quello che è stato elencato, Vitto!
Qui non si tratta di andare da un bravo meccanico, remunerarlo bene e farsi fare un lavoretto coi fiocchi... Per avere una macchina messa bene. Magari è esattamente l'opposto, tant'è che in questo Topic chi solleva la questione, non è CHI HA DECISO di farci mettere mano, ma chi avendo acquistato un usato, teme proprio la classica SOLA, tipo:
"Pasquaaaà, mannach'! Ho fuso!!! Mettime apposto alla bene in meglio sto catorcio ca poi me lo rivenno pe' buono"...
Capite cosa intendo? A me è capitato proprio questo. Auto di seconda mano acquistata con garanzia di motore Nuovo per poi scoprire che aveva grippato ed era stato rifatto ad cazzum: rumoroso, ruvido, trafilante olio, un 1.3 da 75CV che faceva gli a stento gli 11 km al litro.
Un paio di volte andava a 3 cilindri. Ok che era un muletto, ma alla fine ho detto basta e l'ho rottamato. Mi sembra più questo caso che non la rettifica col TORNIO A CONTROLLO NUMERICO
Carminetor74 ha scritto:Non credo proprio sia questo il caso da te riportato Vitto... Ah, beh... certo. Se parliamo di motore MESSO A NUOVO coi contromaroni come pochi, il discorso non fa una grinza. Ma sfido chiunque a fare tutto quello che è stato elencato, Vitto!
Qui non si tratta di andare da un bravo meccanico, remunerarlo bene e farsi fare un lavoretto coi fiocchi... Per avere una macchina messa bene. Magari è esattamente l'opposto, tant'è che in questo Topic chi solleva la questione, non è CHI HA DECISO di farci mettere mano, ma chi avendo acquistato un usato, teme proprio la classica SOLA, tipo:
"Pasquaaaà, mannach'! Ho fuso!!! Mettime apposto alla bene in meglio sto catorcio ca poi me lo rivenno pe' buono"...
Capite cosa intendo? A me è capitato proprio questo. Auto di seconda mano acquistata con garanzia di motore Nuovo per poi scoprire che aveva grippato ed era stato rifatto ad cazzum: rumoroso, ruvido, trafilante olio, un 1.3 da 75CV che faceva gli a stento gli 11 km al litro.
Un paio di volte andava a 3 cilindri. Ok che era un muletto, ma alla fine ho detto basta e l'ho rottamato. Mi sembra più questo caso che non la rettifica col TORNIO A CONTROLLO NUMERICO
Carminetor74 ha scritto:Un motore rifatto per quanto ad OC non ha più i giochi al centesimo...
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