Come capire se un motore è stato rifatto o sostituito

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Come capire se un motore è stato rifatto o sostituito

Messaggiodi Adry 90 » 25/11/2010, 1:16

Ragazzi vorrei sapere una cosa da voi che le Astre ormai le sapete in tutti i particolari...io l anno scorso ho acquistato un astra gtc 1900 cdti usata,88900km tutta tagliandata opel ecc...arrivato a 105000km vado dal concessionario Opel dove l ho acquistata x chiedere se fare o meno la cinghia di distribuzione e lui mi dice....guarda la macchina se non sbaglio ha il motore e turbina nuovi sostituiti in garanzia.... :shock: :shock: e mo me lo dici...!dopo un po' abbiamo chiamato l'ex propietario e x telefono dice a lui che ha 60000km è stato sostituito il motore completo e turbina alla Opel in Sicilia...quindi non dovrei fare nulla adesso ma a 180000km...in quel momento rimasi senza parole...non sapevo ne se era una buona notizia ne se ne era brutta...tornando a casa ho aperto il cofano motore x verificare se davvero era vero quello che mi aveva detto...tolgo il coperchio e vedo solo la parte dietro al motore dove ci sono collettori di aspirazione e valvola egr che erano piu nuovi del resto del motore che era un po' impolverito...il coperchio della cinghia di distribuzione non sembrava propio nuovo...io ora mi chiedo...come faccio a capire effettivamente se il motore è stato rifatto o sostituito interamente con uno nuovo?io credo che un motore nuovo con 30000km di vita non apparentemente polvere moscerini e un po di fuliggine intorno non ce ne dovrebbero essere... :mmmm Come faccio a capire raga?mica c'è qualke numero con l'anno di fabbricazione stampato vicino o no?? comunque la macchina mi va bene lineare,non consuma olio,non ha trasudazioni e tira bene...ormai ci ho fatto 20000km senza problemi...sgrat! :thx
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Re: Come capire se un motore è stato rifatto o sostituito

Messaggiodi Carminetor74 » 25/11/2010, 8:36

Allora: prima di tutto leggi bene il regolamento ed evita le "X"... :ok
Venendo a noi: Se il motore è nuovo, io al posto tuo mi bacerei i gomiti dalla felicità! E non vedo perchè preoccuparsene. :mrgreen:
Questo per ovvie ragioni...
Se invece è stato rifatto, beh... Questo a mio avviso è ben più fastidioso. Un motore rotto o grippato e conseguentemente rincamiciato, rettificato ecc... Non sarà mai perfetto come in origine.
Come capirlo? Prima di tutto come hai fatto tu: ispezione visiva. Non solo da sopra, ma anche da sotto. Munisciti di uno specchietto, scrutane ogni angolo. Controlla bulloni, torxs, dadi... Se trovi sbeccature o scalfiture sul loro punto di leva, sono i tipici segni dell'utensile che li ha forzati per smontare e rimontare. Fa un po' CSI :hihihi ma è un modo per avere qualche conferma. Un motore rifatto per quanto ad OC non ha più i giochi al centesimo di millimetro a controllo elettronico come appena partorito in catena di montaggio. Fa più fatica a partire ed è più rumoroso. Affidati stavolta all'orecchio. Non è lineare, non è perfettamente bilanciato, le vibrazioni sono più percepibili. Come detto sopra maggior giochi, ergo più trafilamenti. L'accoppiamento cilindro, pistone non è perfetto. Questo porta inevitabilmente a: maggior consumo d'olio e deterioramento dello stesso a causa della contaminazione da carburante. Minor rapporto di compressione, quindi minor coppia e potenza con uno spostamento degli stessi ad un regime più alto ed in fine, maggiori consumi. Tu però dici che la macchina va bene ed i consumi sono nella norma, perciò non mi sembra il tuo caso. Ad ogni modo riconsulta l'ex proprietario ed il meccanico che ha effettuato i lavori e cerca di capire bene cosa è stato fatto. È un tuo diritto, quantomeno per mettere in conto ed esser consapevoli di eventuali interventi futuri. :ok :ciaoz
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Re: Come capire se un motore è stato rifatto o sostituito

Messaggiodi Adry 90 » 25/11/2010, 10:32

Scusami per le X :oops: ...ma non ci ho fatto nemmeno caso... va be il rumore sembra normale tranne il tichettio a minimo degli iniettori classico del mio multijet...il resto per consumi di olio non ha.....l'unica cosa mi resta altro che alzarla su un ponte e verificare per bene,sembra strano la parte posteriore sembra davvero nuova l'anteriore mica tanto...mua' l'unica cosa devo ricontattare di nuovo il propietario..solo che sono passati 8 mesi da quella telefonata....
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Re: Come capire se un motore è stato rifatto o sostituito

Messaggiodi Adry 90 » 25/11/2010, 16:50

Adry 90 ha scritto:Scusami per le X :oops: ...ma non ci ho fatto nemmeno caso... va be il rumore sembra normale tranne il tichettio a minimo degli iniettori classico del mio multijet...il resto per consumi di olio non ha.....l'unica cosa mi resta altro che alzarla su un ponte e verificare per bene,sembra strano la parte posteriore sembra davvero nuova l'anteriore mica tanto...mua' l'unica cosa devo ricontattare di nuovo il propietario..solo che sono passati 8 mesi da quella telefonata....

vi carico qualche foto scusate la bassa qualita' immagine due messaggi sotto.

Edit Belfagor: ripostata immagine più sotto
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Re: Come capire se un motore è stato rifatto o sostituito

Messaggiodi Adry 90 » 25/11/2010, 17:07

scusate se sono propio fuori Topic ma come mai è uscita cosi grande la foto è solo una piccola parte?ho copiato il link da image shak...forse dovevo prendere un altro?scusate di nuovo...se potete indirizzatemi da quialche parte... :grazie
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Re: Come capire se un motore è stato rifatto o sostituito

Messaggiodi BELFAGOR » 26/11/2010, 8:22

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Re: Come capire se un motore è stato rifatto o sostituito

Messaggiodi Adry 90 » 26/11/2010, 21:58

non capisco una mazza ragazzi..scusate
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Re: Come capire se un motore è stato rifatto o sostituito

Messaggiodi IlKonte » 29/11/2010, 7:32

Ciao Adry, dalla foto e dal modello di Astra che hai (1.9 120cv 16v) sono convinto che è stato cambiato il collettore e forse l'egr (potrebbero averla anche solo pulita). Probabilmente avendo tutto aperto avranno rifatto anche la distribuzione.
Per la turbina invece, credo sia difficile dall'esterno capire se è stata cambiata, però magari facendola vedere da un meccanico esperto potrebbe darti sicuramente una risposta più certa.

:ciaoz e a presto

Marco
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Re: Come capire se un motore è stato rifatto o sostituito

Messaggiodi Adry 90 » 29/11/2010, 12:40

grazie Marco...potrebbe anche esser cosi...ho controllato un po' di bulloni ma non sembra che siano stati toccati....comunque la parte dei collettori si vede che è nuova....io non credo che per la rottura di una turbina si potrebbe ingrippare il motore... :mah mistero...comunque la macchina per ora va bene ho fatto gia 20000km...
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Re: Come capire se un motore è stato rifatto o sostituito

Messaggiodi vittocecco » 29/11/2010, 13:09

Carminetor74 ha scritto:Se il motore è nuovo, io al posto tuo mi bacerei i gomiti dalla felicità! E non vedo perchè preoccuparsene. :mrgreen:
Questo per ovvie ragioni...

:quoto

:inot
Carminetor74 ha scritto:Un motore rotto o grippato e conseguentemente rincamiciato, rettificato ecc... Non sarà mai perfetto come in origine.
...
Un motore rifatto per quanto ad OC non ha più i giochi al centesimo di millimetro a controllo elettronico come appena partorito in catena di montaggio. Fa più fatica a partire ed è più rumoroso. Affidati stavolta all'orecchio. Non è lineare, non è perfettamente bilanciato, le vibrazioni sono più percepibili. Come detto sopra maggior giochi, ergo più trafilamenti. L'accoppiamento cilindro, pistone non è perfetto. Questo porta inevitabilmente a: maggior consumo d'olio e deterioramento dello stesso a causa della contaminazione da carburante. Minor rapporto di compressione, quindi minor coppia e potenza con uno spostamento degli stessi ad un regime più alto ed in fine, maggiori consumi.

Perdona ma... chi l'ha detto? :shock: Se ci si mette le mani seriamente e chi opera è capace (e ne ha voglia), è probabile che vada anche meglio del nuovo. Fidati... :concordo
Non penserai che i motori nuovi siano controllati "ad uno ad uno" e "cilindro per cilindro", accoppiando poi di conseguenza i vari pistoni... Parlando sempre di grandi serie, non di Ferrari (ed ho dubbi anche su questa) & simili. Cosa che un Meccanico (magari Preparatore), può fare (le maiuscole non sono a caso).
Non è bilanciato? Ma scherzi? Ti garantisco che è l'esatto contrario: il mio vecchio e glorioso 1.9 Peugeot (205 GTi) del 1990, smontato, elaborato e bilanciato seriamente su:
- volano (a patto di non esagerare ed agendo sulla zona esterna per otteneri i benefici maggiori)
- albero motore (con "appuntimento" dei contrappesi per ridurre l'attrito dovuto all'impatto sull'olio presente nella coppa)
- bielle (ho tenuto quelle di serie, una volta eliminate le svariate decine di grammi di differenza fra la più leggera e la più pesante)
- pistoni [questi li ho cambiati ma quelli di serie, a livello di bilanciatura, erano sufficientemente precisi (anche se non perfetti)]
andava che era una bellezza. Quello sì che non vibrava minimamente dal minimo fino ai 7500 giri. E non ti dico con che rapidità saliva... :concordo
Riguardo ai consumi di carburante, beh... :mrgreen: Di lubrificante invece non ne consumava assolutamente... :mahh
Se il motore è danneggiato il discorso è più delicato ma, se si vuole, il problema non c'è. Ovviamente a patto che una biella non abbia trapassato il monoblocco... :mahh
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Re: Come capire se un motore è stato rifatto o sostituito

Messaggiodi poul77 » 14/12/2010, 22:35

Spostato nella sezione Motori perchè vista la discussione a mio avviso è più pertinente... :ok
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Re: Come capire se un motore è stato rifatto o sostituito

Messaggiodi ficuriniadoc » 19/09/2012, 11:14

vittocecco ha scritto:
Carminetor74 ha scritto:Se il motore è nuovo, io al posto tuo mi bacerei i gomiti dalla felicità! E non vedo perchè preoccuparsene. :mrgreen:
Questo per ovvie ragioni...

:quoto

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Carminetor74 ha scritto:Un motore rotto o grippato e conseguentemente rincamiciato, rettificato ecc... Non sarà mai perfetto come in origine.
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Re: Come capire se un motore è stato rifatto o sostituito

Messaggiodi Carminetor74 » 19/09/2012, 17:37

Non credo proprio sia questo il caso da te riportato Vitto... Ah, beh... certo. Se parliamo di motore MESSO A NUOVO coi contromaroni come pochi, il discorso non fa una grinza. Ma sfido chiunque a fare tutto quello che è stato elencato, Vitto!
Qui non si tratta di andare da un bravo meccanico, remunerarlo bene e farsi fare un lavoretto coi fiocchi... Per avere una macchina messa bene. Magari è esattamente l'opposto, tant'è che in questo Topic chi solleva la questione, non è CHI HA DECISO di farci mettere mano, ma chi avendo acquistato un usato, teme proprio la classica SOLA, tipo:
"Pasquaaaà, mannach'! Ho fuso!!! Mettime apposto alla bene in meglio sto catorcio ca poi me lo rivenno pe' buono"... :grazie :mrgreen:
Capite cosa intendo? A me è capitato proprio questo. Auto di seconda mano acquistata con garanzia di motore Nuovo per poi scoprire che aveva grippato ed era stato rifatto ad cazzum: rumoroso, ruvido, trafilante olio, un 1.3 da 75CV che faceva gli a stento gli 11 km al litro.
Un paio di volte andava a 3 cilindri. Ok che era un muletto, ma alla fine ho detto basta e l'ho rottamato. Mi sembra più questo caso che non la rettifica col TORNIO A CONTROLLO NUMERICO :mah
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Re: Come capire se un motore è stato rifatto o sostituito

Messaggiodi ficuriniadoc » 19/09/2012, 20:53

Carminetor74 ha scritto:Non credo proprio sia questo il caso da te riportato Vitto... Ah, beh... certo. Se parliamo di motore MESSO A NUOVO coi contromaroni come pochi, il discorso non fa una grinza. Ma sfido chiunque a fare tutto quello che è stato elencato, Vitto!
Qui non si tratta di andare da un bravo meccanico, remunerarlo bene e farsi fare un lavoretto coi fiocchi... Per avere una macchina messa bene. Magari è esattamente l'opposto, tant'è che in questo Topic chi solleva la questione, non è CHI HA DECISO di farci mettere mano, ma chi avendo acquistato un usato, teme proprio la classica SOLA, tipo:
"Pasquaaaà, mannach'! Ho fuso!!! Mettime apposto alla bene in meglio sto catorcio ca poi me lo rivenno pe' buono"... :grazie :mrgreen:
Capite cosa intendo? A me è capitato proprio questo. Auto di seconda mano acquistata con garanzia di motore Nuovo per poi scoprire che aveva grippato ed era stato rifatto ad cazzum: rumoroso, ruvido, trafilante olio, un 1.3 da 75CV che faceva gli a stento gli 11 km al litro.
Un paio di volte andava a 3 cilindri. Ok che era un muletto, ma alla fine ho detto basta e l'ho rottamato. Mi sembra più questo caso che non la rettifica col TORNIO A CONTROLLO NUMERICO :mah


anche te hai ragione,il mio quote era riferito però al fatto che un motore rimesso a nuovo potesse essere paragonato al nuovo. Ovvio, ogni caso poi va valutato a se(e bisogna avere un pò di cu...ehm...fortuna )
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Re: Come capire se un motore è stato rifatto o sostituito

Messaggiodi vittocecco » 20/09/2012, 8:45

Carminetor74 ha scritto:Non credo proprio sia questo il caso da te riportato Vitto... Ah, beh... certo. Se parliamo di motore MESSO A NUOVO coi contromaroni come pochi, il discorso non fa una grinza. Ma sfido chiunque a fare tutto quello che è stato elencato, Vitto!
Qui non si tratta di andare da un bravo meccanico, remunerarlo bene e farsi fare un lavoretto coi fiocchi... Per avere una macchina messa bene. Magari è esattamente l'opposto, tant'è che in questo Topic chi solleva la questione, non è CHI HA DECISO di farci mettere mano, ma chi avendo acquistato un usato, teme proprio la classica SOLA, tipo:
"Pasquaaaà, mannach'! Ho fuso!!! Mettime apposto alla bene in meglio sto catorcio ca poi me lo rivenno pe' buono"... :grazie :mrgreen:
Capite cosa intendo? A me è capitato proprio questo. Auto di seconda mano acquistata con garanzia di motore Nuovo per poi scoprire che aveva grippato ed era stato rifatto ad cazzum: rumoroso, ruvido, trafilante olio, un 1.3 da 75CV che faceva gli a stento gli 11 km al litro.
Un paio di volte andava a 3 cilindri. Ok che era un muletto, ma alla fine ho detto basta e l'ho rottamato. Mi sembra più questo caso che non la rettifica col TORNIO A CONTROLLO NUMERICO :mah

Azz... rispondi dopo 22 mesi? :risata
Guarda... io ho solo contestato la tua affermazione
Carminetor74 ha scritto:Un motore rifatto per quanto ad OC non ha più i giochi al centesimo...

Poi che non sia questo il caso, infatti avevo messo :inot - :finot e, che, in linea di massima, sia come dici tu, sono d'accordo... :ok
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Re: Come capire se un motore è stato rifatto o sostituito

Messaggiodi Ross_ » 22/09/2012, 9:36

ma... resta il fatto... che i multijet hanno distribuzione a catena... non a cinghia... quindi non si deve cambiare...
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