Vi si è mai bloccato o impuntato il cambio ?

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Vi si è mai bloccato o impuntato il cambio ?

Messaggiodi Kalifornia » 05/06/2006, 10:51

A me è già capitato due volte.

La prima : Ero ai 120 km/h e ho dovuto fare un brusco rallentamento, velvevo usare anche un pò di freno motore e scalare dalla 5° alla 4° ma nulla, è andato in folle e da lì non si è mosso finchè non ero quasi fermo e sono riuscito a mettere la 4°, giù di giri naturalmente a 40, 50 km/h...

La seconda : Mi immetto in autostrada e accendo il clima, rallento un attimo e si impunta....non entra da nessuna parte finchè a forza lo metto in secoda, ero praticamente fermo in colonna.
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Re: Vi si è mai bloccato o impuntato il cambio ?

Messaggiodi Ernst » 05/06/2006, 11:03

Kalifornia ha scritto:A me è già capitato due volte.

La prima : Ero ai 120 km/h e ho dovuto fare un brusco rallentamento, velvevo usare anche un pò di freno motore e scalare dalla 5° alla 4° ma nulla, è andato in folle e da lì non si è mosso finchè non ero quasi fermo e sono riuscito a mettere la 4°, giù di giri naturalmente a 40, 50 km/h...

La seconda : Mi immetto in autostrada e accendo il clima, rallento un attimo e si impunta....non entra da nessuna parte finchè a forza lo metto in secoda, ero praticamente fermo in colonna.


A me non ha mai fatto cose così eclatanti ma... è diventato piuttosto secco e legnoso da manovrare. Appena passo dalla conce chiedo se ci fanno qualcosa o me lo ingrassano.
Certo che se penso al cambio della bmw... :cry: !
;)
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Messaggiodi Kalifornia » 05/06/2006, 11:28

Si non è malvagia come idea, magari un bel additivo Opel da aggiungere all'olio del cambio non guasterebbe.
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Re: Vi si è mai bloccato o impuntato il cambio ?

Messaggiodi fighter » 05/06/2006, 12:35

L'unico difetto che ha il mio cambio è che è un po' ruvido tra prima e seconda...di tanto in tanto nelle partenze da fermo tirate a morte il passaggio tra seconda e terza a volte viene rifiutato...devo dire che il cambio è l'unico appunto che ho da fare alla macchina...io preferisco un cambio tipo honda civic type r con una corsa ridottissima, piccolo, preciso e morbidissimo.
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VIDEO 0 - 200 km/h ASTRA FIGHTER:

http://www.youtube.com/watch?v=eWnz8Y-rYvQ
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Messaggiodi N@meZ » 05/06/2006, 17:45

si esatto anche il mio e' un po ruvido tra 1' e 2'
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Messaggiodi bwake » 05/06/2006, 19:31

Penso che la ruvidità di funzionamento del cambio a 6 marce da prima a seconda sia un difetto congenito. Tuttavia, devo dire che anch'io fino a qualche giorno fa subivo l'impuntamento cronico senza lamentarmi ma adesso mi sono reso conto di una cosa importante: provando ad inserire la seconda come se questa fosse situata più a destra, verso la quarta, si ottiene un innesto più preciso quando l'olio del cambio è caldo. In effetti adesso sembra che tutto vada per il meglio e riesco anche a cambiare molto più velocemente, evitando sprechi di carburante dovuti ad utilizzo del motore sottocoppia.
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Messaggiodi Kalifornia » 06/06/2006, 8:09

Perchè è stato spostato il Topic ?

Penso che la sezione giusta per il "feeling" con il cambio sia questa "Impressioni e Tecniche di Guida"
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Messaggiodi turbomax » 08/06/2006, 2:06

anche io credo che il passaggio tra prima e seconda,soprattutto nelle partenze sprint, non sia dei migliori...
astra GTC MY06 1,9 cosmo 150 cv - black sapphire - bracciolo centrale irmscher - fari bi-xeno + lampadine di posizione xenon vision 6000°K + lampadine alogene abbaglianti pilot blu-xe 4150°k - cerchi 18' 5 razze 225/40/18 - cd 40 opera + antenna satellitare - kit opc line - ambient light vano piedi(fai da te) - pedaliera pilot sport race - coperchio motore personalizzato - neon interni a led - assetto eibach pro kit -30 mm - filtro aria a pannello bmc - tappetini personalizzati - ambient light su plafoniera...DA PAURA!!


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Messaggiodi goi » 08/06/2006, 7:45

a me succede nell'inserimento della prima quando prendo l'auto soprattutto il mattino (ma non solo).
premetto che ho una zafira ritirata ad aprile, quindi non credo che possa dipendere dalla temperatura esterna...
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Messaggiodi astrad » 08/06/2006, 9:18

Io invece mi trovo male con il passaggio tra 2 e 3 fatto con motore a giri elevati e con guida sportiva...la maggior parte delle volte si impunta e faccio sempre delle gran figure di :merd
Secondo me, non è un cambio eccezzionale quello dell'astra.. :(
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Messaggiodi gaspy75 » 08/06/2006, 9:23

N@meZ ha scritto:si esatto anche il mio e' un po ruvido tra 1' e 2'


quoto, ma solo nei primissimi minuti, poi si slega subito.
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Messaggiodi birillo78 » 08/06/2006, 11:12

Io è quasi un anno che ho la macchina e il cambio va da dio :tie anche quando la strapazzo si comporta bene :D
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Messaggiodi rick deckard » 22/06/2006, 20:59

diciamo che bisogna saperlo usare bene... e schiacciare a fondo il pedale della frizione.. ;)
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Messaggiodi *joeytempest* » 23/06/2006, 14:43

Anche sulla mia ho notato che nel cambiare tra prima e seconda è un pò più dura degli altri passaggi.
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Messaggiodi ermans17 » 23/06/2006, 21:28

il problema del cambio io lo ho fatto notare al mio capomeccanico che si dibbatte nel dire che e' tutto ok, ma ok un cavolo, io noto che tutte le marce o quasi entrano con difficolta, come sempre se un po devi forzare, ora siccome spero di riuscire in settimana ad adnare, gli rifaccio presente anche questo problema, e vediamo cosa dice, comunque con i ltasto sport inserito le marce mi entrano piu' facilmente. nella corsa mi e' quasi successo uguale con il risultato che mi han dovuto cambiare non ricordo ben cosa del cambio perche non entrava piu' la prima e la secondo, ora non voglio che mi accade anche alla mia gtc
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Messaggiodi gaspy75 » 24/06/2006, 13:42

Dimenticavo,

più che si impunta gratta come il grana padano quando faccio il cretino tra prima e seconda.
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Messaggiodi astracdti » 25/06/2006, 12:26

il primo viaggio di 200km che feci con la mia astra.... mi fermo tranquillo ad un autogrill parcheggio, scendo consumo, risalgo....
metto la retro e vedo la macchina avanzare.... mah pensai... avrò inserito la prima per sbaglio..... rimetto la retro e.... via... acnora avnti.... provo a provare gli altri rapporti se entravano e non andavano.... la leva ruotava attorno al proprio asse.. usa cosa vegognosa!!!! chiamo il carroattrezzi opel che mi porta in un officina vicino a cosenza, conoscevo il capoofficina che con la buona volontà ha alzato la cuffia della leva e ha spinto in giu con forza un'astina di plastica che sie era sganciata!!!! che vergogna!!!! il cambio è tutto di plastica!!!! ferro poco o niente!!!
mah.. per fortuna non è + ricapitato..., ma la delusione è stata grossa!!
saluti
:bins <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< :baby LA MIA BIMBA :baby >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>:bins
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Messaggiodi astrad » 26/06/2006, 7:09

rick deckard ha scritto:diciamo che bisogna saperlo usare bene... e schiacciare a fondo il pedale della frizione.. ;)

Qua non si sta parlando di cambio che gratta, ma bensì di cambio a volte difficoltoso negli innesti, quindi non si può dire che la colpa sia perchè non schiacci a fondo la frizione... :twisted:
Io ho provato vari cambi Opel (Astra, Vectra e Corsa) e nessuno mi ha mai fatto un'impressione completamente favorevole.. :(
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Messaggiodi raffy80 » 26/06/2006, 20:31

Finora a me non è mai successo niente.....forse si è un pò duro, ma niente di grave.....impuntato mai.......parlo giustamente del 5 marce!!! ;)
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Messaggiodi Gtc.style » 19/05/2007, 5:38

a voi gratta quando innestate la retro?
se dal folle o dalla prima passo alla retro sento la grattatina, ma se tolgo la retro e tenendo la frizione premuta la rimetto di nuovo, non gratta.
a questo punto se ritorno in folle, rilascio la frizione poi rimetto di nuovo la retro... sgrat
è normale sta cosa? fatemi sapere se a voi succede, sopratutto chi ha il cambio a 5 rapporti come la mia
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