Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

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Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi stefanom82 » 13/02/2010, 1:22

salve forum,
da tempo mi sorge la domanda sulla temperatura delle nostre macchine. allora dando per scontato che io uso sempre il test mode per verificare la temperatura di esercizio...mi chiedevo se la temperatura misurata è la temperatura che raggiunge il radiatore oppure quella effettiva del completo blocco motore?
perchè se è così, in questi giorni di freddo, la mia temperatura arriva attorno ai 90 gradi dopo oltre 20km! cioè io sono molto pignolo e le marce le cambio a bassi giri ed il motore non supera mai i 2000 giri non prima di aver raggiunto la temperatura corretta.
ma quindi mi chiedevo se comunque i vari olii interni nel motore ecc...potessero essere già "a regime" dopo un paio di km anche se comunque la temperatura misurata sul radiatore non è a livello...

non so se mi sono spiegato :mmmm
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Re: Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi beppemoto » 25/02/2010, 11:58

stefanom82 ha scritto:salve forum,
da tempo mi sorge la domanda sulla temperatura delle nostre macchine. allora dando per scontato che io uso sempre il test mode per verificare la temperatura di esercizio...mi chiedevo se la temperatura misurata è la temperatura che raggiunge il radiatore oppure quella effettiva del completo blocco motore?
perchè se è così, in questi giorni di freddo, la mia temperatura arriva attorno ai 90 gradi dopo oltre 20km! cioè io sono molto pignolo e le marce le cambio a bassi giri ed il motore non supera mai i 2000 giri non prima di aver raggiunto la temperatura corretta.
ma quindi mi chiedevo se comunque i vari olii interni nel motore ecc...potessero essere già "a regime" dopo un paio di km anche se comunque la temperatura misurata sul radiatore non è a livello...

non so se mi sono spiegato :mmmm

Ciao Stefanom,
la temperatura che leggi e' rilevata da un sensore che di solito e' alloggito sulla testate dei motori, e si riferisce al liquido di raffreddamento. Se dovessi dare una risposta pignola alla tua domanda dovrei scrivere parecchie pagine poiche' entrano in gioco diversi aspetti della fisica, e non mi va di annoiare nessuno.
In sintesi: quella che leggi e' una temperatura media di tutte le parti che il liquido tocca durante il suo circolo.
Personalmente credo che tu esageri un tantino con le precauzioni :shock: . Io uso l'auto senza particolari precauzioni a partire dai 70 gradi. In autostrada non ho mai visto 90 gradi. :ciaoz
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Re: Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi vittocecco » 20/04/2010, 12:00

beppemoto ha scritto:In sintesi: quella che leggi e' una temperatura media di tutte le parti che il liquido tocca durante il suo circolo.

Beh... se il sensore è sulla testata (se non erro si trova all'ingresso della valvola termostatica) e se non ci sono altre informazioni da "mediare", quella che si legge è la temperatura del liquido in quel punto (che è poi il punto più critico).
Se non erro c'era un vecchio topic dove il buon tetteu spiegava più a fondo la cosa (relativamente alle nostre vetture).

Stefano... concordo con Beppe: non esagerare con le precauzioni (anche perché se aspetti di scaldare l'olio... non "tir" quasi mai).
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Re: Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi oldhoden71 » 18/05/2010, 9:51

Ciao,sono molto preoccupato per la temperatura che raggiunge il mio motore.
Nella mia Astra 1.6 gpltech la temperatura sale repentinamente,grazie a Cl@udio
la posso tenere sott'occhio.Parto da casa con 18° e nel giro di 1Km sono a 90°,dopo
pochi Km la temperatura si stabilizza su 102°-103°.Nelle mie precedenti auto mai
avevo visto temperature così alte. Se poi sono in coda arriva anche a 107°-108°.
Ho notato che basta portare l'auto sopra i 4000 giri,una tiratina, che la temperatura crolla
immediatamente,88°-90°.Non mi spiego tutto ciò.Non credo che l'abbassamento sia dovuto alla maggiore
inerzia dell'aria che colpisce il radiatore in velocità,l'effetto è troppo repentino.
Magari aumentando i giri la pompa dell'acqua è più efficente oppure interviene qualche valvola a bulbo
che apre e chiude il circuito di raffredamento.
Sono abbastanza preoccupato,sentirò in officina ma non mi sembrano "sveglissimi"!
Saluti.
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Re: Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi taki90 » 22/05/2010, 8:44

oldhoden71 ha scritto:Ciao,sono molto preoccupato per la temperatura che raggiunge il mio motore.
Nella mia Astra 1.6 gpltech la temperatura sale repentinamente,grazie a Cl@udio
la posso tenere sott'occhio.Parto da casa con 18° e nel giro di 1Km sono a 90°,dopo
pochi Km la temperatura si stabilizza su 102°-103°.Nelle mie precedenti auto mai
avevo visto temperature così alte. Se poi sono in coda arriva anche a 107°-108°.
Ho notato che basta portare l'auto sopra i 4000 giri,una tiratina, che la temperatura crolla
immediatamente,88°-90°.Non mi spiego tutto ciò.Non credo che l'abbassamento sia dovuto alla maggiore
inerzia dell'aria che colpisce il radiatore in velocità,l'effetto è troppo repentino.
Magari aumentando i giri la pompa dell'acqua è più efficente oppure interviene qualche valvola a bulbo
che apre e chiude il circuito di raffredamento.
Sono abbastanza preoccupato,sentirò in officina ma non mi sembrano "sveglissimi"!
Saluti.

Magari potrebbe essere il sensore che non lavora bene, fallo controllare alla opel e se non sei sicuro..gira più di una officina
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Re: Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi niko1980 » 07/07/2010, 21:53

Scusate se riapro una discussione di Maggio. @oldhoden71 hai risolto ?

Io ho un problema Simile. Il motore va in temperatura subito. In citta' si attacca la ventola spesso(bastano i 5 minuti di semaforo). in autostrada se supero i 110km/h la temp sale. (Se cammino sotto i 110 la temp è ottimale)
Premetto che esternamente il Radiatore pulito.
Qualcuno ha usato/mi consiglia un prodotto per pulire il radiatore internamente ?


:ciaoz & :thx
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Re: Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi astra115cv » 22/07/2010, 20:00

Per chi ha le motorizzazioni a benzina ,purtroppo, è normale che la temperatura raggiunga i 100°.i motori di oggi per rispettare le normative vigenti devono lavorare a temperature alte.
Il rovescio delle medaglia lo si ha con un calo delle prestazioni.
Io ho un astra 1.6 vvt e qualche tempo fa ho smontato la valvola termostatica per vedere a che temperatura apriva e mi sembra di ricordare che ci fosse scritto 102°.
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Re: Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi vittocecco » 23/07/2010, 12:05

astra115cv ha scritto:Per chi ha le motorizzazioni a benzina ,purtroppo, è normale che la temperatura raggiunga i 100°.i motori di oggi per rispettare le normative vigenti devono lavorare a temperature alte.
Il rovescio delle medaglia lo si ha con un calo delle prestazioni.
Io ho un astra 1.6 vvt e qualche tempo fa ho smontato la valvola termostatica per vedere a che temperatura apriva e mi sembra di ricordare che ci fosse scritto 102°.

Perché parli di "calo di prestazioni"?
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Re: Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi astra115cv » 23/07/2010, 12:51

Perchè in un motore più aumenta la temperatura di esercizio,più cala di prestazioni,soprattutto se è un motore aspirato.
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Re: Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi niko1980 » 23/07/2010, 13:16

Sul mio termostato c'è scritto 92°-102° quindi a 102 gradi l'apertura è massima. (Zafira 2.0 16v DTI)

Ho risolto i miei problemi di temperatura grazie ad un compressore :)
In apparenza il mio radiatore sembrava pulitissimo, ci ho soffiato un poco col compressore è uscita una nuvola tipo vulcano eyjafjallajokull. Ci ho perso 10 minuti, è uscito un mondo di polvere ! La mia Zafi ringrazia ;-)
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Re: Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi beppe1171 » 24/07/2010, 21:18

Invece per i motori diesel, quali sono le normali temperature di esercizio? Vi chiedo questo perchè, da qualche giorno tengo sotto controllo le temperature attraverso il test mode, ed ho notato che con una andatura normale, la temperatura motore variava dai 90° ai 92/93°, l'altra mattina, invece, che l'andatura era un pò più grintosa, causa ritardo al lavoro, ho visto che variava dai 93/94° ai 98°, secondo voi rientrano nella norma questi valori? E' da considerare la temperatura ambientale, di 37°, raggiunta in giornata? :thx :ciaoz
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AM: cruise control.
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Re: Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi vittocecco » 26/07/2010, 9:22

beppe1171 ha scritto:Invece per i motori diesel, quali sono le normali temperature di esercizio? Vi chiedo questo perchè, da qualche giorno tengo sotto controllo le temperature attraverso il test mode, ed ho notato che con una andatura normale, la temperatura motore variava dai 90° ai 92/93°, l'altra mattina, invece, che l'andatura era un pò più grintosa, causa ritardo al lavoro, ho visto che variava dai 93/94° ai 98°, secondo voi rientrano nella norma questi valori?

Normalissimo, direi... vuol dire che la tua valvola termostatica funziona (a differenza della mia).
Considera poi che (almeno sul 1.9) la ventola si avvia a 98° per fermarsi una volta che il liquido arriva a 94°...
beppe1171 ha scritto:E' da considerare la temperatura ambientale, di 37°, raggiunta in giornata? :thx :ciaoz

La stessa andatura, tenuta con temperatura ambientale prossima allo 0, non credo riesca a far scaldare così tanto il liquido; anche se la valvola termostatica è perfettamente funzionante, difficilmente riusciresti ad arrivare a 98° ovviamente escludendo percorsi in ripida salita e a pieno carico (quindi con rapporti corti e velocità molto ridotta)... :mahh
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Re: Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi beppe1171 » 26/07/2010, 13:00

ringrazio "vittocecco" per la sua celere ed esaustiva risposta, sapere che è tutto nella norma mi conforta. Mi ero un pò allarmato perchè ad un amico, con audi A4 1.9 e con temperature motore attorno ai 94°, gli hanno dovuto smontare il motore per capire quale fosse il problema, comunque non vorrei andare fuori OT quindi :thx :ciaoz
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Re: Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi vittocecco » 26/07/2010, 13:04

beppe1171 ha scritto:... Mi ero un pò allarmato perchè ad un amico, con audi A4 1.9 e con temperature motore attorno ai 94°, gli hanno dovuto smontare il motore per capire quale fosse il problema, comunque non vorrei andare fuori OT quindi :thx :ciaoz

:shock: :finot :mrgreen:
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Re: Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi beppemoto » 13/08/2010, 8:17

vittocecco ha scritto:
beppe1171 ha scritto:Invece per i motori diesel, quali sono le normali temperature di esercizio? Vi chiedo questo perchè, da qualche giorno tengo sotto controllo le temperature attraverso il test mode, ed ho notato che con una andatura normale, la temperatura motore variava dai 90° ai 92/93°, l'altra mattina, invece, che l'andatura era un pò più grintosa, causa ritardo al lavoro, ho visto che variava dai 93/94° ai 98°, secondo voi rientrano nella norma questi valori?

Normalissimo, direi... vuol dire che la tua valvola termostatica funziona (a differenza della mia).
Considera poi che (almeno sul 1.9) la ventola si avvia a 98° per fermarsi una volta che il liquido arriva a 94°...
beppe1171 ha scritto:E' da considerare la temperatura ambientale, di 37°, raggiunta in giornata? :thx :ciaoz

La stessa andatura, tenuta con temperatura ambientale prossima allo 0, non credo riesca a far scaldare così tanto il liquido; anche se la valvola termostatica è perfettamente funzionante, difficilmente riusciresti ad arrivare a 98° ovviamente escludendo percorsi in ripida salita e a pieno carico (quindi con rapporti corti e velocità molto ridotta)... :mahh


Ciao vitocecco,
che temperatura leggi sulla tua per considerarla malfunzionante?
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Re: Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi FasterFXX » 14/09/2010, 17:51

Ragazzi, potete confermarmi che è normale che a temperatura indicata dal cdb di 98° non sia ancora entrata in funzione la ventola? Ho notato questa cosa ultimamente usando il modulo happylightshow, la temperatura indicata salire spesso oltre i 90°, ma solo a auto ferma con motore acceso, e la ventola non si inserisce... Quando ho visto la temperatura arrivare a 98° mi sono preoccupato, ho sostato e spento il motore per prevenire danni...
A quale temperatura bisogna preoccuparsi se non parte la ventola?
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Re: Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi FasterFXX » 03/10/2010, 23:26

rinnovo la mia domanda del post precedente, continua a insospettirmi questa temperatura che sale molto...
ho notato però che quando è accesa l'aria condizionata, fa girare tutte le ventole dei radiatori, mantenendo la temperatura costante sui 90°...
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Re: Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi niko1980 » 04/10/2010, 6:55

Tutte le ventole ? Quando accendi l'A/C di solito parte solo quella che sta davanti al radiatore del A/C.

(non penso che partano mai entrambe le ventole contemporaneamente)
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Re: Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi beppemoto » 04/10/2010, 7:51

FasterFXX ha scritto:rinnovo la mia domanda del post precedente, continua a insospettirmi questa temperatura che sale molto...
ho notato però che quando è accesa l'aria condizionata, fa girare tutte le ventole dei radiatori, mantenendo la temperatura costante sui 90°...

E' un argomento già trattato e concluso.
Sui nostri diesel la temperatura di 98° è da ritenersi normale.
Se accendi l'A/C è normale che la temp scende proprio perchè partono le ventole che devono raffreddare lo scambiatore e di conseguenza raffreddano anche il radiatore motore. Se si stabilizza a 90° vuol dire che la tua valvola termostatica funziona bene e chiude il circuito idraulico in maniera ottimale. Non hai nulla di che preoccuparti :ok
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Re: Temperatura radiatore e effettivo riscaldamento motore

Messaggiodi FasterFXX » 04/10/2010, 11:03

si esatto raga quando accendo l'AC a motore caldo partono tutte e 2 le ventole, quella dello scambiatore (anteriormente) e quella del radiatore (interna lato motore) il mio dubbio nasceva proprio da questo...
1.7 CDTI >101cv Cosmo, SportPack, Black sapphire, cerchi 17" 5 razze , Sport switch, modulo Happylightshow.de , modulo Genercom Fastpower, Airbox totally derestricted+presa aria maggiorata, filtro Sprintfilter Supercompetition, Insignia nebulizers, VXR badge, pedaliera VXR, prese d'aria-frecce VXR, led interni, vetri privacy black, calandra Audi-style cromata, chrome handles, chrome wheel bolts, antenna pinna di squalo BMW, anabbaglianti Xenon 5000K, luci posizione T10 a 13 led SMD (wow spettacolo, e no resistenza) & more...
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