Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico
stefanom82 ha scritto:salve forum,
da tempo mi sorge la domanda sulla temperatura delle nostre macchine. allora dando per scontato che io uso sempre il test mode per verificare la temperatura di esercizio...mi chiedevo se la temperatura misurata è la temperatura che raggiunge il radiatore oppure quella effettiva del completo blocco motore?
perchè se è così, in questi giorni di freddo, la mia temperatura arriva attorno ai 90 gradi dopo oltre 20km! cioè io sono molto pignolo e le marce le cambio a bassi giri ed il motore non supera mai i 2000 giri non prima di aver raggiunto la temperatura corretta.
ma quindi mi chiedevo se comunque i vari olii interni nel motore ecc...potessero essere già "a regime" dopo un paio di km anche se comunque la temperatura misurata sul radiatore non è a livello...
non so se mi sono spiegato
beppemoto ha scritto:In sintesi: quella che leggi e' una temperatura media di tutte le parti che il liquido tocca durante il suo circolo.
oldhoden71 ha scritto:Ciao,sono molto preoccupato per la temperatura che raggiunge il mio motore.
Nella mia Astra 1.6 gpltech la temperatura sale repentinamente,grazie a Cl@udio
la posso tenere sott'occhio.Parto da casa con 18° e nel giro di 1Km sono a 90°,dopo
pochi Km la temperatura si stabilizza su 102°-103°.Nelle mie precedenti auto mai
avevo visto temperature così alte. Se poi sono in coda arriva anche a 107°-108°.
Ho notato che basta portare l'auto sopra i 4000 giri,una tiratina, che la temperatura crolla
immediatamente,88°-90°.Non mi spiego tutto ciò.Non credo che l'abbassamento sia dovuto alla maggiore
inerzia dell'aria che colpisce il radiatore in velocità,l'effetto è troppo repentino.
Magari aumentando i giri la pompa dell'acqua è più efficente oppure interviene qualche valvola a bulbo
che apre e chiude il circuito di raffredamento.
Sono abbastanza preoccupato,sentirò in officina ma non mi sembrano "sveglissimi"!
Saluti.
astra115cv ha scritto:Per chi ha le motorizzazioni a benzina ,purtroppo, è normale che la temperatura raggiunga i 100°.i motori di oggi per rispettare le normative vigenti devono lavorare a temperature alte.
Il rovescio delle medaglia lo si ha con un calo delle prestazioni.
Io ho un astra 1.6 vvt e qualche tempo fa ho smontato la valvola termostatica per vedere a che temperatura apriva e mi sembra di ricordare che ci fosse scritto 102°.
beppe1171 ha scritto:Invece per i motori diesel, quali sono le normali temperature di esercizio? Vi chiedo questo perchè, da qualche giorno tengo sotto controllo le temperature attraverso il test mode, ed ho notato che con una andatura normale, la temperatura motore variava dai 90° ai 92/93°, l'altra mattina, invece, che l'andatura era un pò più grintosa, causa ritardo al lavoro, ho visto che variava dai 93/94° ai 98°, secondo voi rientrano nella norma questi valori?
beppe1171 ha scritto:E' da considerare la temperatura ambientale, di 37°, raggiunta in giornata?
beppe1171 ha scritto:... Mi ero un pò allarmato perchè ad un amico, con audi A4 1.9 e con temperature motore attorno ai 94°, gli hanno dovuto smontare il motore per capire quale fosse il problema, comunque non vorrei andare fuori OT quindi
vittocecco ha scritto:beppe1171 ha scritto:Invece per i motori diesel, quali sono le normali temperature di esercizio? Vi chiedo questo perchè, da qualche giorno tengo sotto controllo le temperature attraverso il test mode, ed ho notato che con una andatura normale, la temperatura motore variava dai 90° ai 92/93°, l'altra mattina, invece, che l'andatura era un pò più grintosa, causa ritardo al lavoro, ho visto che variava dai 93/94° ai 98°, secondo voi rientrano nella norma questi valori?
Normalissimo, direi... vuol dire che la tua valvola termostatica funziona (a differenza della mia).
Considera poi che (almeno sul 1.9) la ventola si avvia a 98° per fermarsi una volta che il liquido arriva a 94°...beppe1171 ha scritto:E' da considerare la temperatura ambientale, di 37°, raggiunta in giornata?
La stessa andatura, tenuta con temperatura ambientale prossima allo 0, non credo riesca a far scaldare così tanto il liquido; anche se la valvola termostatica è perfettamente funzionante, difficilmente riusciresti ad arrivare a 98° ovviamente escludendo percorsi in ripida salita e a pieno carico (quindi con rapporti corti e velocità molto ridotta)...
FasterFXX ha scritto:rinnovo la mia domanda del post precedente, continua a insospettirmi questa temperatura che sale molto...
ho notato però che quando è accesa l'aria condizionata, fa girare tutte le ventole dei radiatori, mantenendo la temperatura costante sui 90°...
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite