Fenomeno di autocombustione

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Fenomeno di autocombustione

Messaggiodi Markew3066 » 31/01/2010, 23:00

Ciao a tutti l'altro giorno ero dal meccanico sempre per il problema del fap e parlando mi sembra di aver capito che parlava di autocombustione,relativa all'innalzamento dell'olio motore o cose simili,non ho capito bene. Mi spieghereste qualcosa in merito,se è possibile tale cosa,se è mai successa o se l'auto ha dei sistemi che non permettono questa cosa (mi sembra che il meccanico mi ha detto che l'auto è dotata di una cosa simile). Grazie a tutti ciao
Astra Gtc 1.3 Cdti My '09 Black Shappire
- Sostituita in garanzia a 12000 km scatola sterzo (perdeva olio) e sonda controllo gas scarico
- Sostituito in garanzia a 14400 km valvola attuatore turbina e sensore + serbatoio depressione
Avatar utente
Markew3066
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 02/10/2008, 22:28
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra H

Re: Fenomeno di autocombustione

Messaggiodi babycottero » 04/02/2010, 8:38

?!? Che io sappia se c'è troppo olio una piccola parte facilmente finisce nel filtro o catalizzatore, rischiando di danneggialo proprio perchè le alte temperature fanno bruciare l'olio. Non è autocombustione.....ed è impossibile che sviluppi un incendio, si tratta di quantità minime...
Sistemi di protezione..sono il non eccedere il livello max. L'auto non ha altro
Astra Gtc 1.9 150Cv
Cd 30 Mp3 - Cerchi 18'' - Cruise Control (A.M.)
babycottero
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/10/2006, 19:49

Re: Fenomeno di autocombustione

Messaggiodi Markew3066 » 05/02/2010, 0:55

Si ma i meccanici non mi hanno parlato di incendi,mi hanno parlato che l'auto rimarrebbe accesa a giri elevati e ridendo mi ha detto:" non la fermi più",io onestamente non ho mai sentito una cosa cosi voi?
Astra Gtc 1.3 Cdti My '09 Black Shappire
- Sostituita in garanzia a 12000 km scatola sterzo (perdeva olio) e sonda controllo gas scarico
- Sostituito in garanzia a 14400 km valvola attuatore turbina e sensore + serbatoio depressione
Avatar utente
Markew3066
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 02/10/2008, 22:28
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra H

Re: Fenomeno di autocombustione

Messaggiodi molegi » 09/02/2010, 1:05

Ciao
Purtroppo quello di cui parli può capitare. E' semplicemente l'olio che dalla coppa va a finire nei cilindri ( non passando dagli iniettori logicamente) e così si innesca un circolo vizioso impossibile da fermarsi , se non per grazia ricevuta, fino a quando c'è olio. A me è capitato sulla mia vecchia macchina in occasione di una rottura della turbina. Praticamente l'olio che lubrificava la turbina per una rottura delle guarnizioni della stessa è andato nei cilindri....in pochi secondi mi sono ritrovato dai 50 che andavo ai 150 :paura senza possibilità di controllare la potenza del motore...sono riuscito non so ancora come a spegnere il motore e a fermarmi a macchina spenta ( quindi niente servosterzo e servofreno)... motore da buttare :piange meno male che era ancora in garanzia così non ho pagato niente. Posso solo dire che mi è andata bene, che ero in una strada rettilinea e senza traffico, ecc ecc.... :oook
Astra Sw 1.7 cdti 110 cv Cosmo- Black Sapphire- Cosmo pack
molegi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/07/2009, 3:09
Località: Canavese

Re: Fenomeno di autocombustione

Messaggiodi scaby85 » 12/03/2010, 18:03

molegi ha scritto:Ciao
Purtroppo quello di cui parli può capitare. E' semplicemente l'olio che dalla coppa va a finire nei cilindri ( non passando dagli iniettori logicamente) e così si innesca un circolo vizioso impossibile da fermarsi , se non per grazia ricevuta, fino a quando c'è olio. A me è capitato sulla mia vecchia macchina in occasione di una rottura della turbina. Praticamente l'olio che lubrificava la turbina per una rottura delle guarnizioni della stessa è andato nei cilindri....in pochi secondi mi sono ritrovato dai 50 che andavo ai 150 :paura senza possibilità di controllare la potenza del motore...sono riuscito non so ancora come a spegnere il motore e a fermarmi a macchina spenta ( quindi niente servosterzo e servofreno)... motore da buttare :piange meno male che era ancora in garanzia così non ho pagato niente. Posso solo dire che mi è andata bene, che ero in una strada rettilinea e senza traffico, ecc ecc.... :oook

:paura

credo però ci voglia una buona dose di sfortuna perchè succeda..no?
ordinta 27-10-07; arrivata 18-01-08;astra gtc cosmo 1.7 metro,cosmo pack,sensori di parcheggio,antifurto sonoro e 125 asinelli pronti a galoppare...

www.topografiaecatasto.it
Avatar utente
scaby85
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 31/08/2007, 13:08
Località: prov_of_Venice
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Re: Fenomeno di autocombustione

Messaggiodi molegi » 12/03/2010, 19:09

Ciao
Dose di sfortuna?
No purtroppo sull'auto che avevo ( megane 1.9 dci del 2004), come ho scoperto successivamente i super ingegneri motoristici della Renault avevano avuto la bella pensata per avere una risposta più pronta della turbina di ridurre varie dimensioni della stessa con conseguente riduzione della sua robustezza.
Il risultato è stato una strage di motori e di turbine e chi più ne ha più ne metta.
Il fenomeno di autocombustione su quel motore dell'annata 2004 era praticamente la norma.
Ho tirato molti insulti alla renault ma non posso dire niente del concessionario che dal punto di vista dell'assistenza era stato veramente formidabile facendosi carico anche di riparazioni che la renault non voleva passare.
:ciaoz
Astra Sw 1.7 cdti 110 cv Cosmo- Black Sapphire- Cosmo pack
molegi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/07/2009, 3:09
Località: Canavese

Re: Fenomeno di autocombustione

Messaggiodi scaby85 » 12/03/2010, 20:36

molegi ha scritto:Ciao
Dose di sfortuna?
No purtroppo sull'auto che avevo ( megane 1.9 dci del 2004), come ho scoperto successivamente i super ingegneri motoristici della Renault avevano avuto la bella pensata per avere una risposta più pronta della turbina di ridurre varie dimensioni della stessa con conseguente riduzione della sua robustezza.
Il risultato è stato una strage di motori e di turbine e chi più ne ha più ne metta.
Il fenomeno di autocombustione su quel motore dell'annata 2004 era praticamente la norma.
Ho tirato molti insulti alla renault ma non posso dire niente del concessionario che dal punto di vista dell'assistenza era stato veramente formidabile facendosi carico anche di riparazioni che la renault non voleva passare.
:ciaoz


non ho parole!

piccola riflessione personale...certo si parla male quando si hanno problemi sulle nostre opel..ma a livelli del genere è da pazzi..
ordinta 27-10-07; arrivata 18-01-08;astra gtc cosmo 1.7 metro,cosmo pack,sensori di parcheggio,antifurto sonoro e 125 asinelli pronti a galoppare...

www.topografiaecatasto.it
Avatar utente
scaby85
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 31/08/2007, 13:08
Località: prov_of_Venice
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti