1.7 110 cv ecoflex (consumi)

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Re: 1.7 110 cv ecoflex (consumi)

Messaggiodi ninivaipiano » 29/10/2011, 8:21

Io ho una zafira 1700 ecoflex 110 cv, attualmente sono a 7000km ed i consumi si sono attestati sui 7l/100km quindi 14,2 km/l ,il tutto stando a quello che dice il computer di bordo. Da quello che ho letto ho visto che ci sono differenze notevoli di consumo da un auto all'altra e al di la dello stile di guida secondo me quello che incide molto sul consumo sono le rigenerazioni del DPF. comunque per testare il consumo secondo me la migliore soluzione è quella di fare il pieno fino all'orlo fare 3-400 Km e poi di nuovo il pieno, e per chi ha il computer di bordo ci può affiancare pure quello in modo da paragonare i due sistemi. Comunque sia, il sistema del filtro antiparticolato sta uccidendo il Diesel
Opel ZafiraB 1700 CTDI 110CV ecoflex edizione 111anni Opel
ninivaipiano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/02/2010, 19:58
Località: cascina
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1700 TD 110CV ediz 111

Re: 1.7 110 cv ecoflex (consumi)

Messaggiodi Gugs » 29/10/2011, 10:05

no, ciò che incide di più sono i percorsi fatti, e conseguentemente la rigenerazione del filtro.. io che faccio 70 km al giorno di vero ciclo misto (un po' di città, un po' di strade tortuose di campagna, un po' di via emilia, un po' di tangenziale) ho consumi segnati di 5.5, la casa sull'astra dichiara 5.4, quindi siamo lì.. le rigenerazioni le noto appena, e non sono affatto uno che va piano, né ho la ecoflex.
se invece si fanno molti tratti cittadini, o in mezzo al traffico, allora sicuramente il consumo e la frequenza delle rigenerazioni cambia, tant'è che probabilmente in un ambito del genere, contando anche i 2000€ circa che la cara opel mette tra un benzina e un diesel di pari cilindrata o quasi, sarebbe più conveniente il primo.. io vedo mio padre che ha la zafira 1.9 da 120 cv, che è un motore non proprio parsimonioso, facendo circa 35 km al giorno tra città trafficata e strade di campagna tortuose, non scende mai sotto i 8-7,5 (c'è anche da dire che lui non ci bada proprio).
quindi riassumendo, il filtro è un bel tappo, ma il suo influsso è solo secondario e dipendente dal percorso che si fa..
Astra Enjoy MY 09, 1.7 cdti da 110 cv, cd30mp3, cerchi in lega da 16", fendinebbia
A.M.:
check control, board computer, antenna corta peugeot, cruise control, maniglie e terza razza volante carbon look, molle eibach pro kit, lampade philips blue vision ultra, DRL audi style sopra il faro by gtc16, modulo di.pa. gp, deflettori anti vento della Heko per porte anteriori e posteriori
Avatar utente
Gugs
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 07/07/2010, 15:24
Località: Scandiano RE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Zafira B

Re: 1.7 110 cv ecoflex (consumi)

Messaggiodi ninivaipiano » 29/10/2011, 12:33

Gugs ha scritto:no, ciò che incide di più sono i percorsi fatti, e conseguentemente la rigenerazione del filtro.. io che faccio 70 km al giorno di vero ciclo misto (un po' di città, un po' di strade tortuose di campagna, un po' di via emilia, un po' di tangenziale) ho consumi segnati di 5.5, la casa sull'astra dichiara 5.4, quindi siamo lì.. le rigenerazioni le noto appena, e non sono affatto uno che va piano, né ho la ecoflex.
se invece si fanno molti tratti cittadini, o in mezzo al traffico, allora sicuramente il consumo e la frequenza delle rigenerazioni cambia, tant'è che probabilmente in un ambito del genere, contando anche i 2000€ circa che la cara opel mette tra un benzina e un diesel di pari cilindrata o quasi, sarebbe più conveniente il primo.. io vedo mio padre che ha la zafira 1.9 da 120 cv, che è un motore non proprio parsimonioso, facendo circa 35 km al giorno tra città trafficata e strade di campagna tortuose, non scende mai sotto i 8-7,5 (c'è anche da dire che lui non ci bada proprio).
quindi riassumendo, il filtro è un bel tappo, ma il suo influsso è solo secondario e dipendente dal percorso che si fa..


Si hai pienamente ragione, avevo omesso questa cosa dando per scontato il legame numero di rigenerazione del filtro in base ai percorsi fatti. Comunque la tua consuma poco rispetto alla mia, però ho letto che con l'aumentare dei Km il consumo diminuisce...speriamo. Comunque sto prendendo in seria considerazione la possibilità di togliere il dpf e flangiare EGR dopo la scadenza della garanzia.
Opel ZafiraB 1700 CTDI 110CV ecoflex edizione 111anni Opel
ninivaipiano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/02/2010, 19:58
Località: cascina
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1700 TD 110CV ediz 111

Precedente

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti