Gasoli normali

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Gasoli normali

Messaggiodi ricluss » 05/12/2009, 23:10

Visto che [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] si parla di gasoli "speciali" apro questo topic per parlare di gasoli normali.

Per iniziare anticipo subito che io preferisco usare i gasoli normali per prima cosa per il prezzo inferiore ai fratelli "additivati" secondo perchè preferisco mettere ogni tanto un additivo pulizia.
Poi non son quello affezionato ad una marca rispetto ad un altra diciamo che vado dove mi porta la strada e non seguo le campagne pubblicitarie raccolte punti ecc ecc.Faccio spesso gasolio nei centri commerciali e la sera,due fattori che a detta di molti,sfavorevoli nel senso che si dice che i carburanti dei centri commerciali pur essendo di marca spesso son "depotenziati" e far il pieno verso sera vuol dire far pescare alla pompa le porcherie che potrebbero essere presenti nelle cisterne.L'ideale sarebbe far carburante alla mattina quando il liquido presente nelle cisterne è ancora "calmo"

Ora vengo al dunque come ho anticipato faccio gasolio dove mi capita dunque posso farla alla Q8,piuttosto che Agip,Esso,Tamoil,Total,Shell ed ogni tanto a distributori tipo daytona ed a volte da un distributore "bianco" senza marchio.
Problemi per il carburante non ne ho mai avuti :tie però noto invece delle differenze tra i gasoli di certe marche rispetto ad altre.
Ad esempio quando faccio il pieno alla Esso o alla Total la macchina va decisamente meglio,più spinta,meno rumorosa meno fumo;mentre facendo il pieno alla Shell la macchina è sempre più "spenta".Q8 dipende dai distributori dove mi fornisco.

Ora vi chiedo è una mia sensazione o altri hanno avuto la stessa impressione???
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Gasoli normali

Messaggiodi Stexx » 06/12/2009, 2:11

Vicino a me Ric c'è una raffineria della Api e una volta un mio conoscente che trasportava gasolio mi ha detto che ci sono cisterne gigantesche (si vedono anche da fuori) da cui prendono i carburanti tutti gli autisti di tutte le marche e che secondo lui non c'era differenza tra tra marca e marca ma non posso dare una mia esperienza diretta perchè se accompagni li gli autisti, da passeggero, ti fanno aspettare in sala d'aspetto e non ti fanno entrare.
Una cosa importante che mi dissero è l'importanza delle cisterne sotterrate dei distributori che più sono vecchie e peggio è, e qui ci può stare la differenza.
Mi hanno anche consigliato di non fare rifornimento subito dopo che hanno riempito le cisterne per il fatto che quando le riempono agitano i carburanti all'interno e muovono parecchio sporco.
Astra GTC Cosmo 1.9 - 8v - 120 CV --> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] -- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Stexx
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/04/2009, 7:09
Località: Ancona
La tua Astra: Astra H

Re: Gasoli normali

Messaggiodi armaduk72 » 06/12/2009, 14:38

quoto stexx, a volte vedo uscire dalla raffineria agip di fiorenzuola d'arda camion di tutte le marche, quindi se allorigine e' la stessa cosa, la differenza la fa la cisterna del distribuitore e secondo me anche la cisterna che lo trasporta, io ultimamente sto facendo rifornimento al distribuitore dell enercoop presso il centro gotico, ha solo benzina e gasolio normali e il loro costo sono bassissimi ,gasolio 1.089 contro gli 1.179 del distribuitore agip a pochi metri di distanza durante l'orario di chiusura
astra 1.7 101 cv immatricolata ottobre 07
armaduk72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/06/2009, 17:44
Località: piacenza

Re: Gasoli normali

Messaggiodi ricluss » 07/12/2009, 20:12

Che i carburanti in Italia siano prodotti in pochi impianti questo lo sapevo.Però non è detto che all'interno dei depositi ci sia la cisterna per il cliente X,Y,Z lo stesso durante la produzione un cliente potrebbe richiedere per i suoi carburanti un certo tipo di processo piuttosto che un altro oppure l'aggiunta di qualche sostanza anche nei carburanti chiamati "normali"
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Gasoli normali

Messaggiodi vespasiano84 » 09/12/2009, 12:48

anche io ho notato differenze tra varie marche di gasolio
Astra 1.9 120 cv 8v GTC 12\2005 cosmo
vespasiano84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/11/2009, 22:47
Località: sondrio
La tua Astra: Astra H

Re: Gasoli normali

Messaggiodi 16005371 » 14/01/2010, 15:41

vespasiano84 ha scritto:anche io ho notato differenze tra varie marche di gasolio


quoto vespasiano...
Astra 1.9 Moonland 120cv COSMO + COSMO Pack + cerchi 17
16005371
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/10/2007, 15:35
Località: ROMA

Re: Gasoli normali

Messaggiodi Astra08 » 19/01/2010, 18:53

ricluss ha scritto:Ad esempio quando faccio il pieno alla Esso o alla Total la macchina va decisamente meglio,più spinta,meno rumorosa meno fumo;mentre facendo il pieno alla Shell la macchina è sempre più "spenta".Q8 dipende dai distributori dove mi fornisco.

Ora vi chiedo è una mia sensazione o altri hanno avuto la stessa impressione???


Ciao!
Anch'io noto parecchie differenze da un gasolio all'altro!

Per esempio posso prendo a campione 3 tipi di gasolio: Agip, Esso ed Erg (centro commerciale).

Allora, non so a voi, ma la mia con il gasolio Agip è molto brillante ma a minimo è davvero molto rumorosa, dall'interno dell'abitacolo si avverte un fastidiosissimo battito, credo proveniente degli iniettori.

Con il gasolio esso va abbastanza bene e fa poco fumo!

Con il gasolio erg di un centro commerciale la macchina è più lenta e fa parecchio fumo.

Ora vi chiedo: avete mai notato alle vostre astra 1.7 quel battito al minimo che io avverto quando metto gasolio Agip?
Opel Astra 1.7 CDTI Cosmo MY08
Astra08
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 31/07/2007, 20:07
Località: Puglia

Re: Gasoli normali

Messaggiodi ilgecho » 16/04/2010, 21:31

non ho mai notato la differenza ma semplicemente perchè ho fatto gasolio sempre all'agip ... ora farò attenzione a questo particolare.
P.s. quando comprai l'auto il venditore mi disse di non mettere mai carburanti speciali ma di aggiungere ogni 10000 km l'additivo ..
credo anch'io sia la cosa migliore ..
Astra Enjoi SW 1.7 110 cv Ecoflex F.AP.

Colore: Technical Grey Met.
Optional: Style Pack (Fendinebbia, CD 30 mp3 con comandi al volante, uscita AUX, 7^ Cassa, Volante in pelle), Mancorrenti silver, Ruota di scorta dimensioni normali, Vetri lat. e post. oscurati.
Avatar utente
ilgecho
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/04/2010, 15:59
Località: Mestre
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra S.W. 1.7 110CV ecoFLEX

Re: Gasoli normali

Messaggiodi Falco » 31/07/2011, 2:25

ilgecho ha scritto:non ho mai notato la differenza ma semplicemente perchè ho fatto gasolio sempre all'agip ... ora farò attenzione a questo particolare.
P.s. quando comprai l'auto il venditore mi disse di non mettere mai carburanti speciali ma di aggiungere ogni 10000 km l'additivo ..
credo anch'io sia la cosa migliore ..

Salve a tutti,io mi rifornisco ormai da diversi anni presso un distributore Agip (ha i carburanti migliori della città) e mi trovo benissimo. Qui da me i gestori amano "allungare" sia benzina che diesel e con la vecchia G ci ho rimesso la pompa del diesel.
Anch'io preferisco acquistare ad ogni tagliando una boccettina di additivo da mettere nel pieno di diesel (minimo 50/60 litri)
Astra J 1.7 CDTI 110CV Cosmo,Black Sapphire,Cosmo Pack 18",Sensori di Parcheggio Posteriori Metasystem Active Park 4,Bulloni Antifurto,Ruota di Scorta 16",Antifurto Elettronico.
ORDINATA il 18/07/2011 - CONSEGNA PREVISTA X IL 25/07/2011 - CONSEGNA SLITTATA AL 28/07/2011 Giorno del mio Compleanno!!!

6279 KM - Sosti. Dischi e Pasticche Posteriori in Garanzia
10450 KM - 1° Tagliando
23916 Km - Modifica Tubo Gasolio e Sostituzione Filtro Diesel (Cura Anti - Tacchino)
25047 Km - Sost. Pinze Freni Post e Avvisatore Acustico
31000 Km - Sost. Pinze Freni Anteriori
85200 Km - Sost. Bracci e Boccole Anteriori
ALBUM -----> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Astra H 1.7 CDTi 110CV Enjoy,Silver Lightning,Cerchi in lega da 16",Bulloni Antifurto, Ruota di scorta in dimensioni normali,Block Shaft e Blocca Cambio,Computer di Bordo già attivato.
Immatricolata il 28/07/2008 - Acquistata 08/09/2015 a 75500 KM

82000 Km - Sost. Puleggia Alternatore
97200 Km - Sost. Sensore Pressione Rail


IERI: Astra G Sw 1.7 TD 68Cv (07/1999) Club,[220000KM]
Avatar utente
Falco
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 04/10/2010, 22:34
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: J 5P COSMO 1.7 CDTI 110CV
Altra Opel: EX G 1.7 68 CV SW
Astra H 1.7 110CV Enjoy 07/2008
Umore: Iperattivo

Re: Gasoli normali

Messaggiodi vittocecco » 01/08/2011, 12:00

ilgecho ha scritto:... il venditore mi disse di non mettere mai carburanti speciali ma di aggiungere ogni 10000 km l'additivo ..

e ti ha detto anche il perché? :badboy
Mi fa specie come, secondo il venditore, dei motori progettati e prodotti nell'epoca del gasolio senza zolfo debbano necessitare di zolfo per funzionare... :boh
Se ciò che lo inquieta è riferito ad altre peculiarità... dovrebbe sconsigliarti anche l'additivo.
Per la cronaca e per chi non lo sapesse ancora (magari lo metto in firma): con Zaffy hoi percorso 155.000 Km tutti a BluDiesel e nessun problema agli organi lubrificati dal gasolio.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Gasoli normali

Messaggiodi restimax » 16/12/2011, 11:54

spesso si sentono cose ridicole, anche dai meccanici.
le raffinerie lavorano per tutte le marche di carburanti e quelli standard son tutti uguali.
e per esperienza personale, anche la storia di rifornirsi al mattino è una pallata. alla tamoil appena aperta, saran state le 7,30, c' ho beccato l' acqua nel gasolio!
come quelli che ti consigliano di andare dal loro amico che ha appena aperto un nuovo distributore e le cisterne interrate son più pulite... ma si presume che tra la raffineria e il trasporto e la messa in cisterna ci siano filtri ecc...
per me son tutte storielle metropolitane. :ciaoz
GTC 1.7, 125 cv cosmo... year 2009
Avatar utente
restimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 31/10/2005, 19:46
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Gasoli normali

Messaggiodi GTC_01 » 26/02/2012, 21:48

ma era poca o molta? nel senso come capire se vi è acqua o no?
:grazie
Astra GTC 1.7 110cv enjoy
Modifiche attuali:pinze rosse,molle eiback pro kit,barra duomi,distanziali 16mm,illuminazione led interno ed esterno, xenon, esterno pellicola carbon style,vetri oscurati,sprint filter,minigonne.
Prossime modifiche: work in progress..
Avatar utente
GTC_01
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 06/05/2009, 22:12
Località: Formia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC enjoy 1.7 110cv
Umore: Vario


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti