Consigli per consumare meno

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Consigli per consumare meno

Messaggiodi firstdance » 28/10/2009, 15:08

Ho notato che sono molti i post dove ci si chiede come mai l'auto consuma troppo e come mai i consumi differiscono così tanto da un'auto all'altra, che in teoria sono identiche.
Naturalmente grandissima parte della differenza la fa il pilota; l'auto non c'entra al 99%. C'è poi quell' 1% fisiologico di differenza tra un'auto nata bene ed una nata male. Non di più visto che ormai è tutto altamente automatizzato.

Per questo motivo ho deciso di aprire un post apposito per dare alcuni consigli alla guida della nostra auto. Naturalmente si accettano integrazioni.
Ricordatevi però che si parla di raggiugnere l'obiettivo del minor consumo senza compromessi, NON del miglior rapporto prestazioni/consumi. Come vedremo, c'è una bella differenza.

Consigli "statici" :

Regola numero 1:
Scaricate l'auto il più possibile: ogni Kg superfluo sull'auto è benzina sprecata.
L'effetto peso si sente di più con il diminuire della clilindrata. La potenza c'entra poco: è più importante la cubatura.

Regola numero 2:
viaggiate con i finestrini chiusi. I finestrini aperti fanno consumare fino al 30% (!!) in più.

Regola numero 3:
Anche se avete i finestrini chiusi, cercate di evitare di accendere il condizionatore. Accendetelo quando il caldo altera la concentrazione alla guida.

Regola numnero 4:
Usate il meno possibile apparecchi eletronici: radio, finestrini e retrovisori elettrici, tettucci, accessori vari quali pile, frighi.... Il consumo di corrente si ripercuote sulla rigenerazione che va ad influire indirettamente sui consumi. Ricordate sempre che la benzina è l'unico alimento dell'auto.

Regoal numero 5:
Se ne avete la possibilità montate ruote di sezione minore. La minor resistenza al rotolamente fa guadagnare fino a 0,3 Km/l. Sembrano pochi ma sono tanti.
A tal proposito vorrei dire che la nostra Astra ha delle "pinne" enormi. Ma un buon 185, come si usava 10 anni fa? No, la moda impone le gomme della Ferrari. e va beh.

Regola numero 6:
Controllate che l'auto sia sempre a posto con la lubrificazione e con i filtri. Una pessima manutenzione fa aumentare i consumi.


Consigli "dinamici" (alla guida):

Regola numero 7:
Accelerate POCO! L'accelerazione deve essere sufficiente a raggiungere il numero di giri ideale per la cambiata in un tempo relativamente breve, ma con sprint modesto. Diciamo che dovete premere la paletta a 1/4 della corsa (misura spannometrica).

Regola numero 8: cambiate APPENA POSSIBILE. Ripeto: appena possibile. Non al numero di giri in cui va in coppia, non il numero di giri per farla trovare in coppia dopo la cambiata... ma appena potete. Anche prima dei 2000 giri parlo anche dei benzina. I consumi calano con l'aumentare della marcia.
Qualcuno dice che è meglio cambiare quando è in coppia perché così sfrutti il motore quando dà la resa migliore: sbagliato! Il discorso della coppia si può fare quando si cerca il miglior rapporto tra prestazioni e consumi. Qui invece parliamo di consumare poco e basta. Le prestazioni non ci interessano minimamente.

Regola numero 9: Visto che cambiate molto presto, evitate di premere il pedale per riprendere l'auto che sta a 1500 giri, altrimenti vi troverete a consumare di più rispetto ad una cambiata "normale". Le riprese sono faticose, perciò sforzatevi di tenere il pedale nella sua posizione di 1/4, vedrete l'auto riprendere lentamente, ma tanto che fretta c'é? Mica state facendo una gara.

Regola numero 10: frenate POCO. Ciò che fa consumare di più sono i repentini cambi di velocità: in un senso e nell'altro. Mentre frenate non consumate, è vero, ma se state frenando vuol dire che prima andavate troppo veloci, quindi potevate risparmiare benzina mollando l'acceleratore in anticipo. Questo vale soprattuto per chi ha un motore a benzina: il freno motore è molto blando, consentendo alle nostre auto di viaggiare da 90 Km/h anche per 200 metri senza gas senza intralciare troppo il traffico. Chi vi sta dietro avrà pazienza, oppure vi sorpasserà. Affari suoi. Fatelo anche il città!!
ATTENZIONE! Ricordate che il cut-off si attiva solo a marcia inserita! Perciò non mettete in folle, come qualcuno suggerisce, ma tenete la marcia inserita! Scalate pure, ma non rimanete mai in folle.
Questo accorgimento influisce moltissimo sui consumi.


Regola numero 11: non rallentate troppo nelle curve. Rallentare troppo vuol dire accelerare poi, con consumo di benzina. Se riuscite a rallentare fino a diciamo 40 Km/h con il metodo descritto alla regola numero 10 e vedete che la curva si fa tranquillamente, lasciate scorrere l'auto a velocità costante, accelerando lentamente in uscita di curva. Ricordatevi: più la velocità è costante, meno consumerete.
Questa regola del rallentare poco ha un rovescio della medaglia: il consumo della gomma. Qui però parliamo di consumo di benzina, quindi non vorrei mischiare troppo le due cose, altrimenti ci confondiamo. I calcoli su cosa convenga di più si possono fare dopo.

Regola numero 12: Attenzione alle traiettorie: una buona traiettoria rispetto ad una pessima vi farà guadagnare diversi metri, che dopo migliaia di Km diventano Km. Tutto fa.
In questo caso una buona traiettoria non va a discapito del consumo della gomma, anzi! Ricordate che la traiettoria migliore è quasi sempre quella che vi fa curvare meno (esistono delle eccezioni), perciò anche il consumo della gomma è minore.

Regola numero 13: calcolate bene la durata delle fermate: un riavvio vi costa un certo quantitativo di benzina. Per un'auto benzina un'attesa minore di un paio di minuti rende più economico tenere il motore acceso rispetto ad uno spegni e riaccendi. Un diesel mi pare che soffra meno le fermate da acceso, perciò può rimanere acceso anche qualche minuto in più. Non ho i dati sul consumo dell'avviamento, quindi è un parametro ancora da definire bene.


Si accettano critiche e integrazioni.


Queste regole possono sembrare un grosso impedimento al piacere di guida, ma non è così, anzi: vi troverete ad avere uno stile di guida fluido e dinamico e vi accorgerete che non ci metterete molto di più per andare da A a B. Una volta acquisito il metodo, vi verà automatico guidare in questo modo. Provate!
Ultima modifica di firstdance il 28/10/2009, 16:26, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Opel Astra H 5p 1.6 vvt Cosmo my09
colore Metro + New Cosmo Pack


Ex Astra G 2.0 DTi Sport Edition nero micallizzato.
Avatar utente
firstdance
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/07/2008, 15:32
Località: Torino

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi Carminetor74 » 28/10/2009, 15:32

Penso di poter quotare su tutto!!! non ho ben capito' però il discorso che la cilindrata non influisce sui consumi... :mmmm
Prendiamo una OPC contro una 1.4 o 1.6... facciamole procedere in 5° alla stessa velocità e poi vediamo se la OPC consuma quanto le altre due... ;)
Per quanto riguarda gli pneumatici, come non darti ragione!!! :ok :ok :ok
Oramai la moda impone anche sulle utilitarie ruote abnormi che 20 anni fa neppure le Porsche avevano il coraggio di calzare! :paura E pensa che la prossima Astra J le avrà ancora piu' grosse! Le 215 su cherchi da 17" di spalla passeranno dagli attuali 45% al 50%!!! :shock: :mah
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi firstdance » 28/10/2009, 15:44

Carminetor74 ha scritto:Penso di poter quotare su tutto!!! non ho ben capito' però il discorso che la cilindrata non influisce sui consumi... :mmmm
Prendiamo una OPC contro una 1.4 o 1.6... facciamole procedere in 5° alla stessa velocità e poi vediamo se la OPC consuma quanto le altre due... ;)
Per quanto riguarda gli pneumatici, come non darti ragione!!! :ok :ok :ok
Oramai la moda impone anche sulle utilitarie ruote abnormi che 20 anni fa neppure le Porsche avevano il coraggio di calzare! :paura E pensa che la prossima Astra J le avrà ancora piu' grosse! Le 215 su cherchi da 17" di spalla passeranno dagli attuali 45% al 50%!!! :shock: :mah



Non mi pare di averlo scritto. Probabilmente ho scritto qualcosa in modo equivoco. Mi dici dove hai letto questo? Magari correggo.
Immagine
Opel Astra H 5p 1.6 vvt Cosmo my09
colore Metro + New Cosmo Pack


Ex Astra G 2.0 DTi Sport Edition nero micallizzato.
Avatar utente
firstdance
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/07/2008, 15:32
Località: Torino

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi Carminetor74 » 28/10/2009, 15:54

Regola n° 1 :ok Magari sono io che ho capito male... :mah :ciaoz
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi firstdance » 28/10/2009, 16:10

Carminetor74 ha scritto:Regola n° 1 :ok Magari sono io che ho capito male... :mah :ciaoz


Ok, la regola numero 1 significa che aumentare il peso fa aumentare i consumi e questo vale per tutti i motori.
Poi dico anche che questo effetto si sente di più sulle auto con minore cilindrata.

Esempio.

In origine:
Astra 1.9 Diesel pesa mettiamo 1300 Kg e fa i 20 Km/l in una certa condizione.
Astra 1.3 Diesel pesa mettiamo 1250 Kg e fa i 22 Km/l nelle medesime condizioni (uguale uguale uguale).


Dopo aver messo due sacchi di cemento da 50 Kg sulle due auto otterrò:
Astra 1.9 Diesel pesa 1400 Kg e fa i 19,5 Km/l. -0,5 Km/l
Astra 1.3 Diesel pesa 1350 Kg e fa i 21 Km/l. -1 Km/l

E' più chiaro così?
Immagine
Opel Astra H 5p 1.6 vvt Cosmo my09
colore Metro + New Cosmo Pack


Ex Astra G 2.0 DTi Sport Edition nero micallizzato.
Avatar utente
firstdance
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/07/2008, 15:32
Località: Torino

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi KiNe Gtc » 29/10/2009, 12:47

io sono riuscito a fare 16 km con un litro! praticamente un ottimo risultato! strada sempre dritta a velocità costante di 80 90 km/h! con qualche semaforo! però adesso mi viene in dubbio se il computer di bordo segna giusto....! prima di partire l'ho azzerato...

devo precisare che uso benzina 98 ottani! la pago un pò di più, ma infine mi sembra di avere risultati migliori
Ultima modifica di KiNe Gtc il 06/05/2010, 22:39, modificato 1 volta in totale.
    Astra gtc 1.6 115 cv tecnycal grey, cerchi da 17" sport, clima elettronico, vetri neri, bracciolo irmischer, filtro a pannello K&N(airbox sbloccato),terminale asso doppio tondo,kit xenon fendinebbia H3 5000°k, kit xenonlamp 5000°k H7R
    e sempre benzina a 98 ottani!!!!

    ORDINATA: 01/12/08 ARRIVATA: 09/12/08


    [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
KiNe Gtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/10/2008, 19:05
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 3 Porte
Altra Opel: Meriva 2010 1.4 90cv, Astra sw 1.6 anno 2000

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi Carminetor74 » 29/10/2009, 14:27

firstdance ha scritto:Dopo aver messo due sacchi di cemento da 50 Kg sulle due auto otterrò:
Astra 1.9 Diesel pesa 1400 Kg e fa i 19,5 Km/l. -0,5 Km/l
Astra 1.3 Diesel pesa 1350 Kg e fa i 21 Km/l. -1 Km/l

E' più chiaro così?


:ok Può essere, come no! Io sono uno di quelli che ama testare di persona certe cose... ma non nego che magari hai ragione in tale ragionamento...
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi firstdance » 30/10/2009, 8:21

Carminetor74 ha scritto:
firstdance ha scritto:Dopo aver messo due sacchi di cemento da 50 Kg sulle due auto otterrò:
Astra 1.9 Diesel pesa 1400 Kg e fa i 19,5 Km/l. -0,5 Km/l
Astra 1.3 Diesel pesa 1350 Kg e fa i 21 Km/l. -1 Km/l

E' più chiaro così?


:ok Può essere, come no! Io sono uno di quelli che ama testare di persona certe cose... ma non nego che magari hai ragione in tale ragionamento...



Beh, i risultati naturalmente sono inventati.
Se qualcuno ha voglia di provare....
Immagine
Opel Astra H 5p 1.6 vvt Cosmo my09
colore Metro + New Cosmo Pack


Ex Astra G 2.0 DTi Sport Edition nero micallizzato.
Avatar utente
firstdance
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/07/2008, 15:32
Località: Torino

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi vittocecco » 24/11/2009, 23:16

Carminetor74 ha scritto:
firstdance ha scritto:Dopo aver messo due sacchi di cemento da 50 Kg sulle due auto otterrò:
Astra 1.9 Diesel pesa 1400 Kg e fa i 19,5 Km/l. -0,5 Km/l
Astra 1.3 Diesel pesa 1350 Kg e fa i 21 Km/l. -1 Km/l

E' più chiaro così?

:ok Può essere, come no! Io sono uno di quelli che ama testare di persona certe cose... ma non nego che magari hai ragione in tale ragionamento...

Presumo sia dovuto alla minor coppia disponibile...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi ALEXALIVE » 25/11/2009, 11:43

te ne sei dimenticata una fondamentale: lasciare l'auto in garage e prendere i mezzi pubblici :mrgreen:
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi lunarouge » 10/01/2010, 17:25

Io aggiungerei la regola 5 bis: Tenere sotto controllo la pressione delle gomme e possibilmente verso la parte alta di quella stabilita per il tipo di carico della vettura.
E' un aspetto spesso trascurato ma influisce considerevolmente sul consumo di carburante.
:ciaoz
Astra 1.7 SW Enjoy Ecoflex
lunarouge
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/10/2009, 19:41
Località: brescia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw
Altra Opel: ex Vectra SW

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi TONIO77 » 12/01/2010, 8:13

Anch'io concordo con quanto detto per esperienza.Sono passato da una guida brusca e scattante e sempre al limite a una guida più fluida e costante,senza troppe frenate e accelerazioni.e devo dire che i consumi si sono ridotti notevolmente,per non dire poi che l'auto va meglio e da meno problemi...poi per fare 50 Km ci metterò a malapena 5 minuti in più rispetto a quando andavo più forte... :ciaoz
ASTRA MY04 1.7CDTI 16V 101CV :ok
Optional : 5P Elegance - Black Shappire - Cerchi in lega 16'' - Comandi al Volante - CdB - Gid - Cdc40 Opera - 7° Cassa Centrale - Caricatore 6 Cd - Esp - Fendinebbia - 4 Vetri Elettrici - Clima Automatico - Bracciolo Centrale - Maniglie Illuminate - Ruota di Scorta in Lega da 16''.

After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
TONIO77
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 14/07/2006, 15:50
Località: Martina Franca

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi 16005371 » 14/01/2010, 15:40

TONIO77 ha scritto:Anch'io concordo con quanto detto per esperienza.Sono passato da una guida brusca e scattante e sempre al limite a una guida più fluida e costante,senza troppe frenate e accelerazioni.e devo dire che i consumi si sono ridotti notevolmente,per non dire poi che l'auto va meglio e da meno problemi...poi per fare 50 Km ci metterò a malapena 5 minuti in più rispetto a quando andavo più forte... :ciaoz


Concordo...io faccio roma-salerno tutte le settimane e viaggiare tra 140 e 130 mi fa "perdere" solo 10 minuti, ma in compenso riesco a fare il 16Km/L
Astra 1.9 Moonland 120cv COSMO + COSMO Pack + cerchi 17
16005371
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/10/2007, 15:35
Località: ROMA

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi iosuperomar » 06/05/2010, 21:47

Ciao a tutti,
innzitutto complimenti per il messaggio dettagliato... potresti proporti come inviato a striscia la notizia per la rubrica "occhio allo spreco" !!! :D
Ho notato una cosa sulla mia Astra 1.7 101cv che possiedo da poco: quel vuoto di potenza sotto i 2000giri\min che odio e che mi fa aumentare di molto i consumi. Spesso mi ritrovo a 80km\h a dover scalare in 4a marcia per affrontare un leggerissimo falsopiano che la mia Astra non supererebbe in 5a a più di 10km\litro.... E' una delle poche cosa che non mi va giù dell'Astra, un auto moderna che fatica a tenere ECONOMICAMENTE bassi giri del motore....
Forse devo solo farci il piede io o forse mi sto facendo ipnotizzare e frustare da quel consumo istantaneo che ho sempre sott'occhio e che non mi dispiacerebbe poter togliere dalla vista.... :ciaoz
iosuperomar
[Astra 1.7 cdti 101CV SW Cosmo con gomme 225/45 R17
di elaborato ho solo il conducente...
iosuperomar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/04/2010, 14:30
Località: Belluno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi morfeo110 » 08/05/2010, 18:20

bhe io ti consiglio di sfruttare la coppia del motore x evitare di far salire tanto il contagiri in modo da consumare meno...
morfeo110
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/05/2010, 17:49
Località: napoli
La tua Astra: Astra H

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi iosuperomar » 09/05/2010, 18:56

seguirò il tuo consiglio, grazie!! Come ho detto ho l'Astra a poco e dovrò farmi il piede.... questione di "soramanego" diciamo in veneto.... :ciaoz
iosuperomar
[Astra 1.7 cdti 101CV SW Cosmo con gomme 225/45 R17
di elaborato ho solo il conducente...
iosuperomar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/04/2010, 14:30
Località: Belluno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi taki90 » 22/05/2010, 8:40

morfeo110 ha scritto:bhe io ti consiglio di sfruttare la coppia del motore x evitare di far salire tanto il contagiri in modo da consumare meno...

Quoto, io più di 17 km/l comunque non sono mai riuscito ad andare :shock:
Astra H GTC Cosmo 1.7 cdti 101 cv (settembre 2006)
cerchi 17 sport, airbox sbloccato, filtro a pannello bmc, scarico magnaflow, eibach pro kit -35 mm (effettivi), stickerbomb (tutte le modanature interne ^^) pedaliera omp (ravvicinato pedale freno ad acceleratore), led 4000k:targa, zona piedi anteriore e posteriore, rimozione logo posteriore, fendinebbia gialli (lampadine 3000k e pellicola gialla), anabbaglianti OSRAM Night Breaker, Sottoparaurti LEON CUPRA R . pinze freni nere, dischi freni anteriori e posteriori MTEC baffati, pastiglie Mintex
taki90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 03/02/2010, 21:09
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi klingklang » 22/05/2010, 11:00

Per scrivere questa guida sembra quasi che tu abbia osservato attentamente il mio stile... :zzzz :mrgreen: In realtà posso ancora migliorare molto, quindi grazie mille! :ok
Una cosa non mi è mai stata del tutto chiara: prendendo ad esempio la marcia regolare in autostrada, consuma di più un motore di cilindrata superiore ma basso di giri oppure uno piccolo ma più sotto sforzo (diciamo a parità di classe veicolo e alimentazione, per semplificare)? :mah
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi fure » 23/05/2010, 10:04

Nel caso delle varie versioni a benzina bisognerebbe fare delle prove e guardare i consumi.
A rigor di logica il motore più sotto sforzo dovrebbe consumare di più: andare in autostrada a paletta con una fiat 600 penso che non sia tanto conveniente, questo come caso estremo. Poi per auto diverse entrano in gioco altri fattori come l'areodinamica cx ecc..

Tenere d'occhio gli indicatori di consumo che hanno quasi tutte le auto possono essere un aiuto per consumare meno.

In autostrada poi ho letto che abbassando la velocità da 130 a 120 km/h si può avere un risparmio anche dell'8-10%

Comunque il diesel per un certo tipo di uso è ancora il motore più elastico rispetto al benzina, permette di accellerare senza dover scalare marce troppe volte, e questa è una pecca dei motori più piccoli aspirati a benzina.
ASTRA H 5P GPL TECH SOVEREIGN SILVER 10/09 - cerchi in lega Mak WEB Silver 16".
fure
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/09/2009, 22:02
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi andreabasso39 » 24/05/2010, 18:14

Ottimo argomento e quoto perfettamente le tue regole anche se ad alcune non ci avevo mai pensato! ciao ciao
Bmw e92 325i coupè full optional.

EX Astra H TwinTop 1.8 Cosmo 140cv Benzina Metallic Pearl,sight & light,clima auto,specchietto elettrofotocromatico.
AM: sensori parcheggio,cruise control by gsxr,antifurto gps/gprs con chiamata emergenza,Fari bi-xenon originali Opel d2s 5000k+posizioni a 5 led+alogena blueXenon,luci diurne mercedes E style,fendinebbia a led by soldato italiano,sedile passeggero massaggiante e riscaldato,luci targa a led bianchi by soldato italiano,cid by poul77,antenna am/fm/gps audi style posteriore,rimozione antenna anteriore twintop,clima ecc black japan,plancia completa black japan,interfaccia cid,modulo aggiuntivo debimetro con aumento CV,AlbedA-H #6 limited edition by Cl@udio,coppia poggiatesta monitor+amplificatore segnale video,spoiler posteriore bmw e92, dischi+pasticche freni anteriori brembo sport+logo brembo adesivo su pinze freno,225/40 su Cerchi in Lega 18" OPC+ scorta,Impianto GPL Zavoli,Pedaliera Ekken, Telecamera retromarcia integrata luce targa.
Audio:Vxmmi2 wince6,Kit 2 vie separate Hertz DSK 165 Anteriore,2 vie Coassiali DCX 165,
andreabasso39
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/03/2010, 16:11
Località: Serrone(FR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT
Umore: AstraFelice

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Facebook [Bot] e 2 ospiti