gaspy75 ha scritto:klingklang ha scritto:Di sicuro io ho solo da imparare
però mi pareva il caso di sottolineare che l'autore del post (posso immaginare che sia un guidatore esperto pure lui) ha un'opinione opposta rispetto alla tua. Io non sono in grado di dire chi dei due ha ragione, ma mi piacerebbe approfondire l'argomento per arrivare a una conclusione condivisa, poiché se i suggerimenti di diverse persone sono uno l'opposto dell'altro...
Guarda, dipende di cosa vogliamo parlare, se di aria fritta teorica o reale utilizzo nel traffico. Perchè se parliamo di aria fritta allora metti pure il macinino in sesta a mille giri, fai tutte le cambiate al punto di innesto frizione fino alla sesta e, te lo posso garantire come il ghiacciolo al limone, che anche così : il cdb non ti farà sorrisi (solo per il recupero automatico giri vedi come schizza in alto), non ti sarai mosso da dove eri posteggiato e sarai una rottura di maroni al resto della circolazione
Non è mia presunzione convincerti di nulla, per carità, a me non me ne viene in tasca proprio nulla e dormo bello serafico ugualmente. Mi secca solo vedere che in troppi ancora "vanno in giro" al posto di "guidare". Ti consiglio, come faccio io da 14 anni con tutte le auto che ho: prova REALMENTE e con PRECISIONE e osserva i dati REALI che vedi nonchè come ti muovi per strada. Si, perchè devi comunque contare che non sei su un banco rulli ma in mezzo ad un sacco di altre persone in giro con il mezzo e che magari vedere una scatola a 35 all'ora in 4°a a mille giri gli ruga un pò nel traffico mattutino...
Ti hanno convinto che il 1.4 ha un
meraviglioso spunto a
1000 giri e lo puoi usare
SOLO 300giri (e leggi bene: 300giri sono meno di 2 mm di gas) per fare ottimi consumi? Beh, ti faccio i miei migliori auguri e amen, altro non posso più dirti, spero che ti accorgerai da solo dell'immane stupidaggine. Se poi siete così sensibili all'inquinamento e non vi interessano le prestazioni perchè comprate ancora auto a combustione? Le elettriche dovrebbero soddisfare a pieno tutte le esigenze del caso.
Comunque sia, non mi voglio intromettere più di tanto. Se guardi i miei dati che ho postato su 4 anni di consumi con la 150cv capirai che non ti prendo in giro. Non sono ingegnere ne laureato ma per strada posso insegnarti un sacco di cose visto l'esperienza.E' come usi il piede che fa la differenza, sia a correre che ad andare piano. Saluti e buona settimana
Ciao, Gaspy, io sono l'autore del topic.
Premetto che non ho intenzione di litigare per affermare la mia opinione: sono qui per confrontarmi ed eventualmente imparare dai miei errori.
Dunque, come tu stesso ammetti, cambiare in regime di coppia massima è il modo migliore per ottenere il massimo rapporto tra prestazioni e consumi; cambiando ad altri regimi si ottengono rapporti diversi: a volte a favore delle prestazioni sfavorendo i consumi, a volte l'opposto. Perché dico questo? Stare sotto coppia non significa "far sforzare il motore", significa piuttosto "avere il motore con un basso rendimento". Attenzione! Basso rendimento non vuol dire che deve consumare di più. infatti il 1.4 consuma mediamente meno del 1.6, eppure ha meno coppia su di una stessa auto.
Ciò che conta davvero, e l'ho già scritto all'inizio, è che la spinta sull'acceleratore deve essere molto delicata, rinunciando irrimediabilmente alle prestazioni.
Chiarisco che non vado affatto a 40 all'ora e non sono mai stato d'intralcio al traffico.
Comunque, proprio perché non mi va di parlare di aria fritta, propongo un test: provare a fare 1000 Km (meno potrebbe essere poco significativo) cercando di consumare il meno possibile, ognuno con il proprio stile di guida. I risultati parleranno per noi.
Io l'ho già fatto. Il mio risultato migliore è una media di 16,2 Km/l su percorso misto.
Velocità massima: 90 km/l. Velocità media: 49 Km/h.
Purtroppo non ho le foto, quindi dovrete fidarvi di me.
Aggiungo ancora che io sono uno a cui piace "correre" e che voler consumare meno non significa essere sempre e comunque dei "nonnetti che è meglio che stiano a casa". Io a volte corro e a volte vado tranquillo (senza intralciare il traffico). Se quando vado tranquillo consumo meno è meglio, no?
Gaspy, se hai qualcosa da rispondere ben venga. Io spero di sbagliarmi, perché vorrebbe dire che posso consumare ancora meno!
p.s.: come anni di guida credo che siamo molto vicini. Come chilometraggio sono inferiore, ma non sono certo un "pivellino".