Consigli per consumare meno

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi MAZ21 » 17/08/2010, 20:48

Se posso aggiungere la mia...
Vitto, hai perfettamente ragione quando dici che viaggiando al minimo hai un consumo istantaneo minore su tratti di strada con inclinazione quasi nulla. Anche sulla mia è così.
Però facendo un viaggio pagherà di più la lo stile di guida che predilige l'uso della coppia rispetto a star sotto, perchè vuol dire dover dover accelerare maggiormente sui cambi di pendenza per non far morire il motore.
Penso che in base all'auto e alla mappatura del motore questo fenomeno si presenti in maniera più o meno evidente. Se la mia macchina è morta sotto i 2500 giri/min hai voglia ad accelerare per fargli passare la salita mentre stavi costante sui 1000.
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi firstdance » 19/08/2010, 10:36

gaspy75 ha scritto:
klingklang ha scritto:Di sicuro io ho solo da imparare ;) però mi pareva il caso di sottolineare che l'autore del post (posso immaginare che sia un guidatore esperto pure lui) ha un'opinione opposta rispetto alla tua. Io non sono in grado di dire chi dei due ha ragione, ma mi piacerebbe approfondire l'argomento per arrivare a una conclusione condivisa, poiché se i suggerimenti di diverse persone sono uno l'opposto dell'altro... :mah :ciaoz


Guarda, dipende di cosa vogliamo parlare, se di aria fritta teorica o reale utilizzo nel traffico. Perchè se parliamo di aria fritta allora metti pure il macinino in sesta a mille giri, fai tutte le cambiate al punto di innesto frizione fino alla sesta e, te lo posso garantire come il ghiacciolo al limone, che anche così : il cdb non ti farà sorrisi (solo per il recupero automatico giri vedi come schizza in alto), non ti sarai mosso da dove eri posteggiato e sarai una rottura di maroni al resto della circolazione :mrgreen:
Non è mia presunzione convincerti di nulla, per carità, a me non me ne viene in tasca proprio nulla e dormo bello serafico ugualmente. Mi secca solo vedere che in troppi ancora "vanno in giro" al posto di "guidare". Ti consiglio, come faccio io da 14 anni con tutte le auto che ho: prova REALMENTE e con PRECISIONE e osserva i dati REALI che vedi nonchè come ti muovi per strada. Si, perchè devi comunque contare che non sei su un banco rulli ma in mezzo ad un sacco di altre persone in giro con il mezzo e che magari vedere una scatola a 35 all'ora in 4°a a mille giri gli ruga un pò nel traffico mattutino... ;)
Ti hanno convinto che il 1.4 ha un meraviglioso spunto a 1000 giri e lo puoi usare SOLO 300giri (e leggi bene: 300giri sono meno di 2 mm di gas) per fare ottimi consumi? Beh, ti faccio i miei migliori auguri e amen, altro non posso più dirti, spero che ti accorgerai da solo dell'immane stupidaggine. Se poi siete così sensibili all'inquinamento e non vi interessano le prestazioni perchè comprate ancora auto a combustione? Le elettriche dovrebbero soddisfare a pieno tutte le esigenze del caso. :mmmm
Comunque sia, non mi voglio intromettere più di tanto. Se guardi i miei dati che ho postato su 4 anni di consumi con la 150cv capirai che non ti prendo in giro. Non sono ingegnere ne laureato ma per strada posso insegnarti un sacco di cose visto l'esperienza.E' come usi il piede che fa la differenza, sia a correre che ad andare piano. Saluti e buona settimana :ciaoz



Ciao, Gaspy, io sono l'autore del topic.
Premetto che non ho intenzione di litigare per affermare la mia opinione: sono qui per confrontarmi ed eventualmente imparare dai miei errori.
Dunque, come tu stesso ammetti, cambiare in regime di coppia massima è il modo migliore per ottenere il massimo rapporto tra prestazioni e consumi; cambiando ad altri regimi si ottengono rapporti diversi: a volte a favore delle prestazioni sfavorendo i consumi, a volte l'opposto. Perché dico questo? Stare sotto coppia non significa "far sforzare il motore", significa piuttosto "avere il motore con un basso rendimento". Attenzione! Basso rendimento non vuol dire che deve consumare di più. infatti il 1.4 consuma mediamente meno del 1.6, eppure ha meno coppia su di una stessa auto.
Ciò che conta davvero, e l'ho già scritto all'inizio, è che la spinta sull'acceleratore deve essere molto delicata, rinunciando irrimediabilmente alle prestazioni.
Chiarisco che non vado affatto a 40 all'ora e non sono mai stato d'intralcio al traffico.
Comunque, proprio perché non mi va di parlare di aria fritta, propongo un test: provare a fare 1000 Km (meno potrebbe essere poco significativo) cercando di consumare il meno possibile, ognuno con il proprio stile di guida. I risultati parleranno per noi.
Io l'ho già fatto. Il mio risultato migliore è una media di 16,2 Km/l su percorso misto.
Velocità massima: 90 km/l. Velocità media: 49 Km/h.
Purtroppo non ho le foto, quindi dovrete fidarvi di me.

Aggiungo ancora che io sono uno a cui piace "correre" e che voler consumare meno non significa essere sempre e comunque dei "nonnetti che è meglio che stiano a casa". Io a volte corro e a volte vado tranquillo (senza intralciare il traffico). Se quando vado tranquillo consumo meno è meglio, no?

Gaspy, se hai qualcosa da rispondere ben venga. Io spero di sbagliarmi, perché vorrebbe dire che posso consumare ancora meno!


p.s.: come anni di guida credo che siamo molto vicini. Come chilometraggio sono inferiore, ma non sono certo un "pivellino".
Immagine
Opel Astra H 5p 1.6 vvt Cosmo my09
colore Metro + New Cosmo Pack


Ex Astra G 2.0 DTi Sport Edition nero micallizzato.
Avatar utente
firstdance
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/07/2008, 15:32
Località: Torino

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi MAZ21 » 19/08/2010, 14:24

firstdance ha scritto:Comunque, proprio perché non mi va di parlare di aria fritta, propongo un test: provare a fare 1000 Km (meno potrebbe essere poco significativo) cercando di consumare il meno possibile, ognuno con il proprio stile di guida. I risultati parleranno per noi.
Io l'ho già fatto. Il mio risultato migliore è una media di 16,2 Km/l su percorso misto.
Velocità massima: 90 km/l. Velocità media: 49 Km/h.

Il problema è che bisognerebbe fare lo stesso percorso con le stesse condizioni climatiche e lo stesso traffico. E soprattutto lo stesso motore.
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi firstdance » 19/08/2010, 16:13

MAZ21 ha scritto:
firstdance ha scritto:Comunque, proprio perché non mi va di parlare di aria fritta, propongo un test: provare a fare 1000 Km (meno potrebbe essere poco significativo) cercando di consumare il meno possibile, ognuno con il proprio stile di guida. I risultati parleranno per noi.
Io l'ho già fatto. Il mio risultato migliore è una media di 16,2 Km/l su percorso misto.
Velocità massima: 90 km/l. Velocità media: 49 Km/h.

Il problema è che bisognerebbe fare lo stesso percorso con le stesse condizioni climatiche e lo stesso traffico. E soprattutto lo stesso motore.



Sul tipo di traffico ho scritto appunto misto e proposto 1000 Km proprio per diminuire quseto problema, anche se rimarrà lo stesso. Per il motore, beh, è ovvio!
Comunque non volevo proporre una gara al filo del centesimo di km/l, ma un confronto "spannometrico", molto approssimativo.

Per me 16,2 Km/l sono un ottimo risultato; se qualcuno con lo stesso motore riesce a fare i 17,5 seguendo più o meno le mie indicazioni, beh, allora è sicuro che il suo stile è più redditizio. Se si oscilla di poco allora non conta.
Immagine
Opel Astra H 5p 1.6 vvt Cosmo my09
colore Metro + New Cosmo Pack


Ex Astra G 2.0 DTi Sport Edition nero micallizzato.
Avatar utente
firstdance
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/07/2008, 15:32
Località: Torino

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi MAZ21 » 19/08/2010, 16:31

A questo punto inserirei anche la variabile tempo per fare i 1000 km.
Quando sono tornato dalla Calabria 2 anni fa avevo una media di 118km/h e come km/l ero un po' più basso rispetto all'andata. Però ci ho risparmiato quasi 3 ore di viaggio. E considerando anche gli oltre 300 km di statale tra i paesi non è male.
Per come la vedo io è meglio risparmiare tempo sul viaggio che creare code per risparmiare quattro soldi di carburante. Come insegna qualcuno "il tempo e denaro"!
Io viaggio sempre in coppia o sopra. I primi tempi viaggiavo anche io sotto coppia ma ho notato che è gratificante solo per il valore istantaneo del CdB, ma alla pratica è antieconomico. Ovviamente ti parlo dell'esperienza che ho con l'auto in firma.
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi firstdance » 20/08/2010, 7:43

MAZ21 ha scritto:A questo punto inserirei anche la variabile tempo per fare i 1000 km.
Quando sono tornato dalla Calabria 2 anni fa avevo una media di 118km/h e come km/l ero un po' più basso rispetto all'andata. Però ci ho risparmiato quasi 3 ore di viaggio. E considerando anche gli oltre 300 km di statale tra i paesi non è male.
Per come la vedo io è meglio risparmiare tempo sul viaggio che creare code per risparmiare quattro soldi di carburante. Come insegna qualcuno "il tempo e denaro"!
Io viaggio sempre in coppia o sopra. I primi tempi viaggiavo anche io sotto coppia ma ho notato che è gratificante solo per il valore istantaneo del CdB, ma alla pratica è antieconomico. Ovviamente ti parlo dell'esperienza che ho con l'auto in firma.



D'accordo su tutto, ma questo è il post del "consumare meno possibile". Su quale sia l'andatura più sensata per ognuno di noi si può aprire un altro post.
;)
Immagine
Opel Astra H 5p 1.6 vvt Cosmo my09
colore Metro + New Cosmo Pack


Ex Astra G 2.0 DTi Sport Edition nero micallizzato.
Avatar utente
firstdance
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/07/2008, 15:32
Località: Torino

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi MAZ21 » 21/08/2010, 20:00

Certo, questo è il topic del "consumare meno", ma si torna sempre a ciò che giustamente faceva notare gaspy75, se vai in giro a rallentatore creando km di coda la cosa non ha molto senso.
Con il mio diesel se ho un minimo di pendenza posse evitare di accelerare in modo di non consumare carburante, ma rischierei che chi mi segue mi prenda a bastonate...
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi klingklang » 21/08/2010, 20:40

Sì ma qui, lo ribadiamo per l'ennesima volta, si stanno raccogliendo i consigli per consumare meno possibile, non quelli per la guida più corretta e rispettosa del traffico, o per massimizzare le prestazioni del motore ;) E' ovvio che nella pratica questi consigli dovranno essere applicati (da chi ci tiene ai consumi) solo quando possibile e quando non pregiudicano la sicurezza nostra e altrui, ma è comunque utile conoscerli. No? :ciaoz
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi MAZ21 » 21/08/2010, 21:00

Volendo si può sempre scendere a spingerla... :mrgreen:
Lascio la parola a voi, la mia esperienza l'ho raccontata.
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi gaspy75 » 22/08/2010, 10:21

firstdance ha scritto:
Ciao, Gaspy, io sono l'autore del topic.
Premetto che non ho intenzione di litigare per affermare la mia opinione: sono qui per confrontarmi ed eventualmente imparare dai miei errori.
Ciò che conta davvero, e l'ho già scritto all'inizio, è che la spinta sull'acceleratore deve essere molto delicata, rinunciando irrimediabilmente alle prestazioni.
Chiarisco che non vado affatto a 40 all'ora e non sono mai stato d'intralcio al traffico.
Comunque, proprio perché non mi va di parlare di aria fritta, propongo un test: provare a fare 1000 Km (meno potrebbe essere poco significativo) cercando di consumare il meno possibile, ognuno con il proprio stile di guida. I risultati parleranno per noi.
Io l'ho già fatto. Il mio risultato migliore è una media di 16,2 Km/l su percorso misto.
Velocità massima: 90 km/l. Velocità media: 49 Km/h.
Purtroppo non ho le foto, quindi dovrete fidarvi di me.

Aggiungo ancora che io sono uno a cui piace "correre" e che voler consumare meno non significa essere sempre e comunque dei "nonnetti che è meglio che stiano a casa". Io a volte corro e a volte vado tranquillo (senza intralciare il traffico). Se quando vado tranquillo consumo meno è meglio, no?

Gaspy, se hai qualcosa da rispondere ben venga. Io spero di sbagliarmi, perché vorrebbe dire che posso consumare ancora meno!

p.s.: come anni di guida credo che siamo molto vicini. Come chilometraggio sono inferiore, ma non sono certo un "pivellino".


Nessuno è quì per litigare ne è mia intenzione di sminuire minimamente il tuo post, ci mancherebbe altro. Semplicemente ho chiarito che il fatto di "scendere a spingere le macchina o guidare con il vento a favore" lascia il tempo che trova. Per definizione il regime di coppia è il miglior tratto di utilizzo del motore e per sottocoppia di intende sforzo inutile e lo sforzo è un consumo ergo, se la fisica e la meccanica non hanno cambiato sede utlimamente il riassunto è sottocoppia consumi di più. Poi, se mi vuoi dire che il 1.4 a 850 giri con il punto di innesto e il recupero automatico giri in 5°a fa 45 orari e la cosa ti basta sono solo che contento per te.
Per il test che accennavi è postato da qualche parte quando ho fatto su e giù da Zurigo e per paura della Stradale Elvetica ho guidato da super nonno. 1023km con 45,8 litri di gasolio. Max 110 media 89. A che regime di utilizzo? 1800min-2200max, quello di coppia.
Guidarlo tra i 1200 e i 1800 oltre che ad essere ridicolo e improponibile il CDB ti dice di suo al volo come vanno le cose e non lo termini un pieno in quelle condizioni, diventi isterico. Sarà che il 1.9 150cv diesel risponde meglio del 1.4 benzina? Mah, tutto può essere, visto che stiamo parlando di motori diversi con coppia diversa e regimi diversi e il downsizing tanto decantato, in merito ai consumi, è una cagata paurosa visto che il bidone di 1.6 PSA che uso ora già a 130 orari fa fatica a tenere il passo dei 14km/l (il 1.9 faceva 14km/l dopo i 170 :-) chissà come mai....).

Guido auto dal 1994 (moto dal 2000) dai 1.0 da 45cv ai 3.0 da 378cv benzina e dai 1.3 ai 2.0 gasolio e ogni auto aziendale (14) personale (4) in prestito/test (credo almeno 10) subisce da me le stesse prove e trattamenti perchè, facendo tanti km, è un abitudine per capire se vale o meno come mezzo. Il gasolio non lo pago ma sono quello che ne cosuma di meno, questo dovrebbe dirti lo spirito che uso nella guida. Libero ovviamente di non credermi, non è di certo mia intenzione insistere nel ripetermi inutilmente.
Buona domenica e buon rientro per i vacanzieri
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi firstdance » 23/08/2010, 15:15

Gaspy, non voglio a tutti i costi contraddirti, anche perché la tua esperienza è notevole.
Volevo però farti notare che la mia auto ha la coppia massima a 3800 giri. ecco, se io sto a 3800 giri vuol dire che a 90 all'ora devo stare in terza. ti garantisco che a 3800 giri l'auto non consuma poco.
Inoltre, vorrei ribadire: non si parla di intralciare il traffico, ma di guidare in modo accetabile per il normale traffico. Piano, ma accettabile.

Comunque ben vengano i confronti, perché ci aiutano a capire meglio la realtà.
Immagine
Opel Astra H 5p 1.6 vvt Cosmo my09
colore Metro + New Cosmo Pack


Ex Astra G 2.0 DTi Sport Edition nero micallizzato.
Avatar utente
firstdance
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 30/07/2008, 15:32
Località: Torino

Re: Consigli per consumare meno

Messaggiodi Eptadone » 25/09/2010, 10:43

la mia esperienza sui 40000 km ha maturato quanto segue per consumare meno:
cercare sempre si restare sopra il regime di coppia in qualsiasi marcia,per la precisione intorno ai 2500/2600 rpm.sembra assurdo ma consumo di meno così che in coppia a 2300 o peggio sotto.se andate troppo sotto per ritornare in regima la vettura ha bisogno di più carburante. il motivo dei consumi eccessivi in città sta proprio qui.si va molto giu di giri e per arrivare di nuovo in regime si è sprecato un sacco di carburante.considerando che poi abbiamo un seconda marcia penosa il patatrac è fatto. Passare in 5° marcia solo dopo i 110 km/h.questa velocità si raggiunge +o- ai 3000 giri,il consumo è discreto e per passare in 5° i giri si riprendono abbastanza in fretta.Pressione gomme 2.5 avanti e 2.5 dietro(c'è scritto anche sul libretto).controllate periodicamente la pressione.dove possibile non rallentate in curva.la velocità costante è un fattore fondamentale.Mollate l'accelleratore prima dei semafori o di quando dovreste fermarvi un pò prima di quando lo fareste normalmente. il cut off entra prima e consumate meno.il gasolio "blu" non mi da tutti vantaggi in termini di consumo che dichiara la pubblicità.altro non mi viene in mente per il momento.ciao ciao
ASTRAWAGON H CDTI 1.7 101 CV MY 07,5 -ENJOY- Star Silver III - Radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" S89 - fendinebbia - bracciolo centrale A.M.
Eptadone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/08/2010, 12:37
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Precedente

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti