Domanda sul 1600 a Benzina.....

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Domanda sul 1600 a Benzina.....

Messaggiodi principino » 10/05/2006, 11:54

Ciao ragazzi sono un nuovo inscritto al forum, al momento sto valutando l'ipotesi di cambiare macchina e passare dalla mia A3 Ambition 140 Tdi a un'astra 1600 easytronic con tutti gli optional possibili tipo bi-xenon,cruise control, versione cosmo, cerchi magari da 18" ma non so visto che forse sono sovradimensionati e DVD 90.

Ora il mio quesito riguardava :
-il motore 1600 con il cambio automatico com'è?
-Nel senso è lento quando si cambia marcia?
-Tipo Smart per intenderci?
-In ripresa? Ce la si fa a fare i sorpassi?

Mi spiego meglio: vi premetto che in passato ho avuto una Tigra 1600 e devo dire che il cambio lasciava a desiderare, anche che bisognava stare attenti alla cinghia di distribuzione e molto spesso mi si fulminava qualche lampadina dappertutto, però non era male nel complesso come seconda macchina posseduta.

Il mio dilemma o paura è che non vorrei pentirmi di aver cambiato la mia A3 per un'astra e di sentirne troppo la differenza.
Ho posseduto anche, come terza auto, una 147 e quando sono passata alla mia attuale auto la differenza SI Sente e COME, come nel cambio, interni, e silenziosita, oltre che all'eccellenti doti stradali, sembra di stare sui binari.

E allora voi direte: Tieniti la tua A3 e non ci rompere!!
Ma purtroppo vorrei il cambio automatico e l'impianto a GPL e non si possono avere tutti e due e se vado dal Conc Audi mi ci vorrebbero una barca di soldi per avere tutti gli optional che vorrei, come Xeno, cruise, navigatore etc.. quindi ho optato per la Opel visto che ho anche un parente che ci lavora e magari mi da una mano nello sconto.

Che impressioni avete con la 1600 con il Cambio easytronic?
Grazie e scusate la lunghezza!!!
principino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/05/2006, 7:47

Messaggiodi Geps GTC » 10/05/2006, 11:55

io non posso driti nienrte in quanto non sono informato su sto motore domanda a KARU pero' una cosa te la posso dire:

BENVENUTO :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Karu » 10/05/2006, 12:05

Geps GTC ha scritto:io non posso driti nienrte in quanto non sono informato su sto motore domanda a KARU pero' una cosa te la posso dire:

BENVENUTO :mrgreen: :mrgreen:


Beh... io ho il 1.6 ma con cambio normale. Lui chiede più che altro impressioni per il 1.6 con easytronic.

Ti dico che il 1.6 non è male, non è un motore sportivo ma va bene. Per maggiori dettagli sul 1.6 NON easytronic trovi diverse opinioni nella sezione motori e nella sezione Impressioni e tecniche di Guida. Leggi bene in giro e troverai le risposte ;) Anche qualcuno con l'easytronic.

A presto e benvenuto :)
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi principino » 10/05/2006, 12:09

Grazie per il benvenuto, comunque mi confermate che il 1600 non è troppo piccolo per l'astra?
E vorrei sapere se le sospensioni autoadattative si possono ordinare per la 5p?
principino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/05/2006, 7:47

Messaggiodi Karu » 10/05/2006, 12:13

principino ha scritto:Grazie per il benvenuto, comunque mi confermate che il 1600 non è troppo piccolo per l'astra?
E vorrei sapere se le sospensioni autoadattative si possono ordinare per la 5p?


Troppo piccolo no... va bene. Certo non aspettarti riprese da urlo.
Comunque è partita la Grande Prova Opel... vai in un concessonario e ti iscrivi. Ti lasciano l'auto per 3gg tutta tua da provare.

Leggi qui sul forum la discussione dedicata (CLICCA [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]) oppure vai su http://212.31.252.189/index.html


Le sospensioni auto-adattative (IDS Plus) è installabile tranquillamente anche sulla 5p. Lo è su tutte le Astra.
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi Geps GTC » 10/05/2006, 12:23

c'e' ivan1981 con il 1.6 con easytronic





By Karu
E' Ivan1981 che ha l'easytronic non Stechio che ha il 1.7 ;)
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Geps GTC » 10/05/2006, 12:38

Lo stavo per corregere mi hai anticipato.

:grazie
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Kalifornia » 10/05/2006, 13:23

Se arrivi dall'Audi A3 col Tdi da 140 cv ti sconsiglio vivissimamente il 1.6 Twinport, un mio amico ha la tua stessa motorizzazione e devo dire che è un auto che ti incolla al sedile in accelerazione e consuma pochissimo. Il paragone con il 1.6 è veramente arduo, saresti scontento te lo garantisco.
Non ho nulla contro il 1.6 pensa, io ho il 1.4 e lo trovo adeguato, ma io arrivavo da un 1.6 di pari potenza al mio Twinport e ho addirittura trovato il Twinpot migliore e + elastico del mio vecchio 1.6 8v, ma per te non sarebbe la stessa cosa.
Astra GTC 1.4 Twinport Cosmo Silver Lightning
Avatar utente
Kalifornia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 13/02/2006, 8:37

Messaggiodi Spike79 » 10/05/2006, 14:06

Segui il consiglio di Karu, fatti la grande prova opel con un'auto benzina come vorresti, meglio ancora se ha su l'easytronic, chiedi al conce se ne hanno una , a prescindere dal fatto che sia 5p, GTC o sw, tanto a te interessa il cambio e il motore.

Io ho avuto modo di provare il CDTi 150cv, il 1600 e ora ho il nuovo 1800 140cv...il primo è un mostro, tira come un dannato, il secondo è onesto, tranquillo e silenzioso, adatto ai viaggi 'di crociera', il mio mi ha piacevolmente sorpreso per il 'tiro' che ha, non son pentito di non aver preso qualcosa d'altro.

L'easytronic l'ho provato su una Corsa 1.2 e devo dire che non ha niente a che vedere con quel CESSO di cambio che ha la Smart, dove se per disgrazia si decide a cambiare durante un sorpasso, ci vuole un'ora prima di concluderlo....pare che vada indietro!
L'easy è rapido e silenzioso nelle cambiate, e se guardi i consumi, noterai che beve pure meno che un cambio manuale, perchè non ruba potenza come un automatico classico (che per altro c'è pure lui come optional)....io te lo consiglio, ma provarlo sarebbe l'ideale....di certo qualche conce ce l'avrà in casa....
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi principino » 10/05/2006, 14:07

Grazie per il consiglio.
Direi infatti che è questo il mio dubbio... visto che sono andato sempre in leggera crescita con le motorizzazioni dalla Tigra 106Cv, 147 Jtd 115 Cv, e A3 140Cv, ho paura che tornando (dietro) ho paura che me ne pentirei amaramente dato che comprerei un'auto che difficilmente riuscirei a vendere quello che ho pagato, in quanto con il cambio aut. e Gpl e tutti gli optional che vorrei prevedere...

Magari prenoto la prova su strada così me ne rendo conto, magari quella per 3 giorni.
principino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/05/2006, 7:47

Messaggiodi Ernst » 10/05/2006, 15:03

principino ha scritto:Grazie per il consiglio.
Direi infatti che è questo il mio dubbio... visto che sono andato sempre in leggera crescita con le motorizzazioni dalla Tigra 106Cv, 147 Jtd 115 Cv, e A3 140Cv, ho paura che tornando (dietro) ho paura che me ne pentirei amaramente dato che comprerei un'auto che difficilmente riuscirei a vendere quello che ho pagato, in quanto con il cambio aut. e Gpl e tutti gli optional che vorrei prevedere...

Magari prenoto la prova su strada così me ne rendo conto, magari quella per 3 giorni.



Per le prestazioni... rispetto all'A3 non c'è paragone. Considera che il 1.6 twinport è un benzina aspirato piuttosto traquillo (tra i meno potenti del mercato). Quindi... il salto prestazionale è piuttosto grande. Ti consiglierei il 1.8 140 cv a gpl ma... non credo abbia l'easytronic. Insomma... il 1.6 puoi prenderlo ma... visti i modelli da te posseduti... sarebbe l'auto più tranquilla che hai mai avuto.
;)
Ernst
 

Messaggiodi ivan1981 » 09/08/2006, 2:24

Allora, qui c'è da fare un paio di ragionamenti reparati: uno è quello sul motore, l'altro è quello sul cambio. Per quanto riguarda il motore te lo hanno già detto in tanti: non è un motore adatto a chi necessita elevate prestazioni, si presta più a viaggi di crociera senza particolari esigenze. Qui non mi dilungo oltre anche perchè credo che una prova reale (anche solo con cambio manuale, tanto da quel lato non cambia assolutamente nulla) sia decisamente meglio di molte parole.

Passando al cambio, cercherò di farti una recensione piuttosto dettagliata senza essere eccessivamente prolisso, poi eventualmente mi chiederai ulteriori dettagli tu.
Cambiata fluida quasi impercettibile a patto che si molli per un attimo l'acceleratore. Si sente solo un pò il cambio tra prima e seconda e viceversa. Nulla di fastidioso. Per quanto riguarda la velocità non mi sento affatto di dirti che sia lento nel cambiare, ma qui si va su una valutazione soggettiva... non so che tipo di guida hai ne tantomeno il tuo concetto di "velocità di cambiata". Non siamo di fronte a un dsg, ma neanche a un cambio col variatore di coppia (presente a richiesta sul 1.8) bensì ad un cambio pari a quello manuale con l'unica differenza di un paio di motorini che governano l'innesto delle marce e la frizione. Come puoi notare, non ha nulla a che vedere con quello della smart che tu hai citato: al max quello del 1.8 dovrebbe assomigliarci. Altra nota da non sottovalutare è che in caso di rottura dei motorini appena citati vai a spendere circa 700 euro, mentre nel caso dell'altro cambio presente sulla motorizzazione superiore son veramente dolori: se non erro devi cambiare tutto il blocco del cambio.
Capitolo consumi: come già accennava qualcuno, sono invariati rispetto al manuale per gli stessi motivi che ti ho citato poco fa sulla meccanica del cambio stesso.
Sorpassi. Non ti succede di aumentare di marcia durante un sorpasso, a meno che non sia espressamente tu a volerlo: se durante la manovra acceleri, subentra il kick down che ti scala una o due marce a seconda dell'intensità dell'accelerata. Solo se molli l'accelerata alzando il piede ti può capitare un aumento di marcia durante il sorpasso, ma deve per forza essere una cosa voluta e non accidentale.

Così su due piedi penso di averti detto parecchie cose. Ho cercato di rispondere principalmente ai tuoi dubbi elencandoti le caratteristiche del cambio stesso, ma se ancora avessi dubbi posta cercando di spiegarmi dettagliatamente cosa ti serve e vedrò di darti un'ulteriore mano. Giusto per correttezza ti dico che lo possiedo da un anno e ho all'attivo 8.000 km. D'accordo non sono tanti, ma l'ho comunque messo alla prova in ogni circostanza, neve compresa, e lo trovo davvero molto comodo.
P.S.: so di aver risposto con notevole ritardo rispetto alla tua prima richiesta a causa di una mia prolungata assenza dal forum per motivi famigliari... spero comunque di essere ancora arrivato in tempo.
:bye
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi Otellofelix » 10/08/2006, 11:14

Mi sembra che il consiglio di Ernst sia il più sensato. Scegli il milleotto, anche per avere un po' di riserva di potenza qualora decidessi di installare il GPL. Quanto all'automatico, ormai l'affidabilità meccanica di questi componenti è ormai acquisita.
Detto questo, il millesei è pur sempre un buon motore. Secondo me la sua miglior dote è una buona disponibilità ai bassi regimi. In altre parole, in città si comporta davvero bene, sempre fluido e rotondo.

Astra GTC 1.6 VVT Enjoy (MY 7,5 - ordinata il 29-03-2007; arrivata il 14-05-2007; consegnata il 24-05-2007); metallic pearl; fari bi-xenon, lavafari a pressione, fendinebbia; comandi autoradio al volante, 7a cassa, MP3; climatizzatore SAC; niente scritte identificative; attivazione CdB AM via Tech2
Avatar utente
Otellofelix
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2006, 14:26
Località: Milano

Messaggiodi astrad » 10/08/2006, 12:19

Otellofelix ha scritto:Mi sembra che il consiglio di Ernst sia il più sensato. Scegli il milleotto, anche per avere un po' di riserva di potenza qualora decidessi di installare il GPL. Quanto all'automatico, ormai l'affidabilità meccanica di questi componenti è ormai acquisita.
Detto questo, il millesei è pur sempre un buon motore. Secondo me la sua miglior dote è una buona disponibilità ai bassi regimi. In altre parole, in città si comporta davvero bene, sempre fluido e rotondo.

Attenzione per l'Easytronic...un mio amico ha preso la Zafira 1.8 140CV con il suddetto cambio e dopo 3000km si è guastata la centralina che lo gestisce... :lol:
Sicuramente è un ottimo cambio (anche il mio amico ne è rimasto affascinato prima della rottura), però a lui si è guastato... ;)
Ciuaz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi Otellofelix » 10/08/2006, 14:17

Quando parlavo dell'automatico infatti mi riferivo all'automatico tradizionale del milleotto Astra e non all'Easytronic.
Sinceramente l'Easytronic lo vedo un po' "giocattoloso"...

Astra GTC 1.6 VVT Enjoy (MY 7,5 - ordinata il 29-03-2007; arrivata il 14-05-2007; consegnata il 24-05-2007); metallic pearl; fari bi-xenon, lavafari a pressione, fendinebbia; comandi autoradio al volante, 7a cassa, MP3; climatizzatore SAC; niente scritte identificative; attivazione CdB AM via Tech2
Avatar utente
Otellofelix
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2006, 14:26
Località: Milano

Messaggiodi ivan1981 » 11/08/2006, 1:24

Per ora ho su 8.000 km e va bene, speriamo continui così. :good

Per astrad: potresti esser più preciso riguardo alla natura del guasto? A me un paio di volte soltanto è successo che, nel passaggio da prima a seconda, m'è andata via la visualizzazione delle marce sul cruscotto e per una decina di secondi è stato come se l'acceleratore fosse muto. Preciso che nel mio caso (come si può vedere da photoalbum) ho montato a volante un acceleratore supplementare, quindi sono molto propenso a dare la "colpa" a lui più che ad altro... però informarsi non fa mai male.

Probabilmente tu parli dei due motorini che gestiscono frizione e innesto delle marce, cosa che a questo punto non c'entra un fico secco (almeno credo) con ciò che ho scritto io... boh, son curioso di sapere.
:bye
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi astrad » 11/08/2006, 10:52

ivan1981 ha scritto:Per ora ho su 8.000 km e va bene, speriamo continui così. :good

Per astrad: potresti esser più preciso riguardo alla natura del guasto? A me un paio di volte soltanto è successo che, nel passaggio da prima a seconda, m'è andata via la visualizzazione delle marce sul cruscotto e per una decina di secondi è stato come se l'acceleratore fosse muto. Preciso che nel mio caso (come si può vedere da photoalbum) ho montato a volante un acceleratore supplementare, quindi sono molto propenso a dare la "colpa" a lui più che ad altro... però informarsi non fa mai male.

Probabilmente tu parli dei due motorini che gestiscono frizione e innesto delle marce, cosa che a questo punto non c'entra un fico secco (almeno credo) con ciò che ho scritto io... boh, son curioso di sapere.
:bye

Di preciso non so, mi ha detto solamente che si è rotta la centralina che gestisce il cambio...praticamente la macchina si è piantata e il cambio non "cambiava" :mrgreen: +..
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi ivan1981 » 12/08/2006, 4:21

astrad ha scritto:Di preciso non so, mi ha detto solamente che si è rotta la centralina che gestisce il cambio...praticamente la macchina si è piantata e il cambio non "cambiava" :mrgreen: +..
Ciauz!!! :mrgreen:

Prova a chiedergli se gli ha fatto lo stesso scherzo che ho descritto poco sopra... io intanto mi do una grattatina. :tie
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi astrad » 31/08/2006, 14:13

ivan1981 ha scritto:
astrad ha scritto:Di preciso non so, mi ha detto solamente che si è rotta la centralina che gestisce il cambio...praticamente la macchina si è piantata e il cambio non "cambiava" :mrgreen: +..
Ciauz!!! :mrgreen:

Prova a chiedergli se gli ha fatto lo stesso scherzo che ho descritto poco sopra... io intanto mi do una grattatina. :tie

Oggi il mio collega ha ritirato l'auto, e gli hanno sostituito la centralina che gestiva il cambio. Mi ha detto che praticamente la macchina gli si era piantata per strada e non faceva + niente, nel senso che l'acceleratore non funzionava, le marce non entravano...insomma era morta!!!
Penso che comunque tu debba stare tranquillo, perchè anche l'officina gli ha detto che non gli si era mai presentato un caso del genere nemmeno sull'Astra! ;)
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti