impossibile che consumi così tanto stando attento!
*quanti km ha la tua astra?
*hai mai cambiato le candele? se non bruciano bene causano consumi superiori
*il filtro dell'aria come è messo?
*il filtro benzina (se prensente questo non ancora lo so) è ma stato cambiato?
*pompa e regolatore pressione benzina (di solito sono un tutt'uno collocato nel serbatoio carburante) sono a posto come pulizia?
*con il tech2 (l'accessorio che utilizzano in officina per collegarsi alla presa di diagnosi) si può regolare tramite parametri pre-impostati (pochi se non un paio) la tolleranza per quel riguarda i parametri di iniezione nella gestione del motore. Fai controllare anche questo.
*IMPORTANTE: il nostro motore twinport spesso ha problemi con la sonda lambda, questa si occupa del rilievo dell'inquinamento e rifa' in tempo reale una corretta calibrazione della miscela aria\benzina. Come è successo a me, non si accende alcuna spia, ma l'auto ha consumi lievitati, spesso in partenza e nelle riprese si creano dei vuoti in accelerazione e\o scoppi improvvisi.
*Fai pulire il corpo farfallato se non è mai stato fatto (si incrosta)
*Puoi pulire o far pulire i collettori di aspirazione e valvola EGR utilizzando un prodotto apposito Spray, che va vaporizzato a motore acceso direttamente sulla farfalla (dopo aver staccato il tubo che va al filtro dell'aria dal corpo farfallato), con piccole accelerate e spruzzi il prodotto va in circolo e svolge la sua funzione. Fallo fare da chi l'ha già fatto e conosce il procedimento. Fallo fare davanti a te in modo da esser sicuro che lo faccia e da apprendere come fare!
*Prova anche ad utilizzare per una volta in un pieno, un additivo per motori benzina che aiutano a pulire gli iniettori.
*gomme sempre gonfie perfettamente
*la convergenza deve essere perfetta (anche questa può causare l'aumento di consumi)
*cerca di utilizzare le luci solo quando necessario e\o obbligatorio. Gli anabbaglianti succhiano 2x55w, potenza tolta al motore che fa lievitare i consumi. Stessa cosa rispettivamente fanno i fanali posteriori
*non dimenticare mai accesa la ventilazione (anche se il clima è spento), perchè per far girare la ventola vale la stessa storia delle luci
*evita le benzine economiche, che a mio sospetto, così come per altri, costano meno alla pompa ma probabilmente hanno meno ottani, quindi meno potenza per il motore, devi pigiare piu' il gas. Tradotto maggiori consumi e km percorsi con le 30€
*a supporto di questa tesi, io quando utilizzo benzine con piu' ottani come la blusuper, consumo meno, ed in piu' aiuta il motore a rimanere pulito e quindi a durare di piu'.
questi sono piccoli consigli, magari ce ne saranno anche altri però spesso con un po' di spesa in piu' si prolunga la vita del motore e si migliorarno le performance in consumi e prestazioni.
Magari il proprietario precedente tanta manodopera non ce la metteva su
Vale sempre il detto "chi risparmia spreca"
in ogni caso il 1.7 isuzu da 101 ha fatto lamentare alcune persone che conosco per i consumi elevati, e ci sono casi anche sul forum. Un diesel che fatica a stare sui 14km\l sul misto!
quindi non pensare di aver fatto proprio la scelta sbagliata (è sbagliata è vero! vale anche per me che bado al rapporto Prestazioni\consumi) però poteva andare peggio
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