Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico
MaurizioVR ha scritto:Ciao ragazzi, l'altra sera al ritiro della mia Astra dall'officina per la sistemazione di alcuni particolari, ho chiesto al capo officina chiarimenti su cosa sia meglio usare come gasolio; il solito normale oppure quelli "super" (Bludiesel, Excelium, Ecoplus ecc. ecc.).
Anche l'anno scorso chiesi la stessa cosa ma da parte di Opel non c'era nessuna indicazione, mentre questa volta il capo officina era di ritorno da un corso a Roma fatto da Opel, nel quale è stato toccato questo argomento.
Opel sconsiglia i gasoli "super" in quanto hanno un potere lubrificante inferiore, cosa che potrebbe essere ovviata con l'aggiunta di un additivo, ma allora la cosa non ha più senso, visto che già costa di più, se poi ci dobbiamo aggiungere anche l'additivo...
Mi ha sottolineato il fatto che comunque viene solamente sconsigliato, ed anche nell'ipotesi di rotture la garanzia non viene intaccata (sarebbe complicato dimostrare che la rottura era dovuta al gasolio).
Poi mi ha confidato che nel caso di problemi all'impianto di iniezione (Bosch) sapete dove li portano? Nei Bosch service, in quanto la rete Opel non è abilitata ad operare specificatamente in questi apparati.
Cose da vergognarsi (come ha detto testualmente il capo officina).
MaurizioVR ha scritto:Ti dirò che con la Meriva 1.7 cdti che ho avuto per 30.000 km non ho mai rilevato consumi di olio, neppure minimi, fino a 5.000 nemmeno con il 1.9 cdti, poi andando indietro neanche la mia ex Volvo 850 tdi in 400.000 km non ne ha mai consumato (ma era anche un altro tipo di motore).
Mah, io nel dubbio continuo col gasolio normale, che già e caro di suo....
RDA ha scritto:mi pare un po infondata la cosa in quanto:
1 il gasolio normale a breve sparirà dal commercio....
RDA ha scritto:mi pare un po infondata la cosa in quanto:
1 il gasolio normale a breve sparirà dal commercio
2 la tecnologia dei motori va di pari passo con lo studio dei nuovi carburanti
gallocdti ha scritto:Anch'io faccio ogni tanto, anzi abbastanza spesso l'E-Diesel della Esso e devo dire che mi trovo bene.. mi sembra che il motore risponda meglio ai bassi giri e sia anche meno rumoroso...
carlodpl ha scritto:Ragazzi...questa del gasolio normale o speciale è una diatriba interessante. Io non sono un tecnico, però tendo a fidarmi dei gasoli speciali...Il contributo che posso dare è allegare la seguente prova presente sul numero 601 di "Quattroruote" del novembre 2005...i gasoli speciali ne escono molto bene direi. Poi ognuno faccia quello che ritiene meglio.
carlodpl ha scritto:Ragazzi...questa del gasolio normale o speciale è una diatriba interessante. Io non sono un tecnico, però tendo a fidarmi dei gasoli speciali...Il contributo che posso dare è allegare la seguente prova presente sul numero 601 di "Quattroruote" del novembre 2005...i gasoli speciali ne escono molto bene direi. Poi ognuno faccia quello che ritiene meglio.
akiramax ha scritto:io non mi fiderei del parere delle riviste visto che è risaputo che il loro parere è guidato, figuriamoci le multinazionali che controllano l'economia mondiale.
akiramax ha scritto:esperienza personale, vuoi x sentito dire o luogo comune, il meccanico autorizzato opel di Roma dove sono andato l'ultima volta me l'ha sconsigliati poichè un uso costante, a detta sua, secca le valvole. Ha detto al massimo ogni 4 pieni
adesso io non sono un tecnico, ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.... ......... costasse di meno almeno......
MaurizioVR ha scritto:
Poi mi ha confidato che nel caso di problemi all'impianto di iniezione (Bosch) sapete dove li portano? Nei Bosch service, in quanto la rete Opel non è abilitata ad operare specificatamente in questi apparati.
Cose da vergognarsi (come ha detto testualmente il capo officina).
Robin79 ha scritto:MaurizioVR ha scritto:
Poi mi ha confidato che nel caso di problemi all'impianto di iniezione (Bosch) sapete dove li portano? Nei Bosch service, in quanto la rete Opel non è abilitata ad operare specificatamente in questi apparati.
Cose da vergognarsi (come ha detto testualmente il capo officina).
ciao Mauriziovr io ho avuto esperienza di aver problemi alla pompa con il furgone aziendal (fiat scudo) eanche la fiat come credo anche le altre case che adottano la medesima pompa facciano lo stesso.
io credo che non sia cosa male per 2 motivi:
1) la pompa è una cosa delicata e complicata meglio ci ronzino intorno chi ne sa di più
2) I riparatori bosh sono costantemente al corrente di difetti, e rotture classiche, quindi più veloci e affidabili nella qualità dell'intervento.
io credo sia meglio così
akiramax ha scritto:quello che penso io da comune mortale, anche xchè quello che succede veramente è difficile stabilirlo, è che questi carburanti "puliti" attualmente rispettano le incalzanti normative solo grazie ad un uso sconsiderato di additivi, poichè costa di meno di una nuova formula che faccia a meno delle sostanze bandite. Questo spiegherebbe, in maniera logica, perchè attualmente non vanno bene x i nostri motori.... si spera solo che col tempo si mettano in carreggiata...
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti