Gasoli "speciali"

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Gasoli "speciali"

Messaggiodi MaurizioVR » 07/05/2006, 8:39

Ciao ragazzi, l'altra sera al ritiro della mia Astra dall'officina per la sistemazione di alcuni particolari, ho chiesto al capo officina chiarimenti su cosa sia meglio usare come gasolio; il solito normale oppure quelli "super" (Bludiesel, Excelium, Ecoplus ecc. ecc.).
Anche l'anno scorso chiesi la stessa cosa ma da parte di Opel non c'era nessuna indicazione, mentre questa volta il capo officina era di ritorno da un corso a Roma fatto da Opel, nel quale è stato toccato questo argomento.

Opel sconsiglia i gasoli "super" in quanto hanno un potere lubrificante inferiore, cosa che potrebbe essere ovviata con l'aggiunta di un additivo, ma allora la cosa non ha più senso, visto che già costa di più, se poi ci dobbiamo aggiungere anche l'additivo...
Mi ha sottolineato il fatto che comunque viene solamente sconsigliato, ed anche nell'ipotesi di rotture la garanzia non viene intaccata (sarebbe complicato dimostrare che la rottura era dovuta al gasolio).

Poi mi ha confidato che nel caso di problemi all'impianto di iniezione (Bosch) sapete dove li portano? Nei Bosch service, in quanto la rete Opel non è abilitata ad operare specificatamente in questi apparati.
Cose da vergognarsi (come ha detto testualmente il capo officina).
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Re: Gasolio "Super" o normale?

Messaggiodi gaspy75 » 07/05/2006, 10:37

MaurizioVR ha scritto:Ciao ragazzi, l'altra sera al ritiro della mia Astra dall'officina per la sistemazione di alcuni particolari, ho chiesto al capo officina chiarimenti su cosa sia meglio usare come gasolio; il solito normale oppure quelli "super" (Bludiesel, Excelium, Ecoplus ecc. ecc.).
Anche l'anno scorso chiesi la stessa cosa ma da parte di Opel non c'era nessuna indicazione, mentre questa volta il capo officina era di ritorno da un corso a Roma fatto da Opel, nel quale è stato toccato questo argomento.

Opel sconsiglia i gasoli "super" in quanto hanno un potere lubrificante inferiore, cosa che potrebbe essere ovviata con l'aggiunta di un additivo, ma allora la cosa non ha più senso, visto che già costa di più, se poi ci dobbiamo aggiungere anche l'additivo...
Mi ha sottolineato il fatto che comunque viene solamente sconsigliato, ed anche nell'ipotesi di rotture la garanzia non viene intaccata (sarebbe complicato dimostrare che la rottura era dovuta al gasolio).

Poi mi ha confidato che nel caso di problemi all'impianto di iniezione (Bosch) sapete dove li portano? Nei Bosch service, in quanto la rete Opel non è abilitata ad operare specificatamente in questi apparati.
Cose da vergognarsi (come ha detto testualmente il capo officina).


Mah, benzine e diesel con ottani elevati in Germania ci sono da 15 anni e consideriamo anche che sono cambiati anche i motori tecnologicamente.
E' da notare anche che i diesel "mangiano" anche molto olio, quindi dovrebbero essere lubrificati meglio rispetto a quelli di vecchia generazione.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi MaurizioVR » 07/05/2006, 12:07

Ti dirò che con la Meriva 1.7 cdti che ho avuto per 30.000 km non ho mai rilevato consumi di olio, neppure minimi, fino a 5.000 nemmeno con il 1.9 cdti, poi andando indietro neanche la mia ex Volvo 850 tdi in 400.000 km non ne ha mai consumato (ma era anche un altro tipo di motore).

Mah, io nel dubbio continuo col gasolio normale, che già e caro di suo....
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi RDA » 07/05/2006, 13:06

mi pare un po infondata la cosa in quanto:
1 il gasolio normale a breve sparirà dal commercio

2 la tecnologia dei motori va di pari passo con lo studio dei nuovi carburanti
---------------------------------------
gtc 1.9 150cv cosmo - moonland - kit opc line - cerchi da 18' - CC am - pedaliere opc
Impianto audio All impact: ampli HC75.4d - Fa+Fp HS6532 - TW rcf 38mm - sub 5712DVC
---------------------------------------
RDA
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 18/10/2005, 17:58
Località: la luna

Messaggiodi gaspy75 » 07/05/2006, 13:52

MaurizioVR ha scritto:Ti dirò che con la Meriva 1.7 cdti che ho avuto per 30.000 km non ho mai rilevato consumi di olio, neppure minimi, fino a 5.000 nemmeno con il 1.9 cdti, poi andando indietro neanche la mia ex Volvo 850 tdi in 400.000 km non ne ha mai consumato (ma era anche un altro tipo di motore).

Mah, io nel dubbio continuo col gasolio normale, che già e caro di suo....


Mi suonava strano anche a me ma in ditta abbiamo due golf 105 e 140CV TDI che ogni 9000km hanno bisogno di un bel rabbocco. Eppure vanno come lippe, non hanno problemi di fumosità, consumi o temperature. il VW di Certosa dice che è normale per questi motori. Mi puzza come risposta xò l'astina dell'olio ha dato conferma. Vedremo con l'Astra cosa succede.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi raffy80 » 07/05/2006, 14:04

RDA ha scritto:mi pare un po infondata la cosa in quanto:
1 il gasolio normale a breve sparirà dal commercio....


:? ma quando????
ormai è + di un anno che si dice sta cosa........il mio benzinaio me lo ha detto forse + di un anno fa......credo lo facciano per vendere quello + caro.......è ovvio no????
comunque io continuo a mettere quello normale e ogni 2-3 pieni ne faccio uno con quello della esso, l' E-Diesel.........
Ciao...... ;)
Astra H 1.7 CDTI 16v 101cv@Digital Tuning Cosmo 5p (11/'05)
- Colore Moonland - Vetri El. Post.
- Cosmo Pack (Esp, Sport Switch, ruote 225/45-cerchi 17" Sport2 @ Invern. 205/55-cerchi 16" Elegance)
- Optionals A.M.
- Cruise Control - Poggiapiede Pers. A.H.C. - C.I.D. + CD70 NAVI + 7^cassa - Pinze Rosse
- Filtro Aria K&N - Xeno 5000°K - Porta tg. A.H.C. - Ruota Scorta Norm.
- Strum. Audi/Style by Zlatan18 - SprintBooster - Bulloni Antif. - Fondino Sport

-SUB LEGE LIBERTAS-
Avatar utente
raffy80
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 24/01/2006, 8:12
Località: Milano

Messaggiodi gallocdti » 09/05/2006, 9:38

Anch'io faccio ogni tanto, anzi abbastanza spesso l'E-Diesel della Esso e devo dire che mi trovo bene.. mi sembra che il motore risponda meglio ai bassi giri e sia anche meno rumoroso...
Dario


Astra Cosmo 1.7 CDTI 16v 101cv@120cv (by D.T.) 5p - metallic pearl
cosmo pack - cerchi 17" 5 razze - sight and light pack - vetri elettrici posteriori - cd 30 mp3 - cruise control - antennina 9 cm - poggiapiede personalizzato - filtro aria a pannello BMC - kit xenon lamp 6000k - gomme invernali nokian WR G2 su cerchi in ferro da 16" - dischi freno anteriori tar ox f2000 con pastiglie tar ox 113
Avatar utente
gallocdti
SOCIO N° 011
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/10/2005, 8:02
Località: Brianza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte

Messaggiodi blade9722 » 09/05/2006, 9:53

RDA ha scritto:mi pare un po infondata la cosa in quanto:
1 il gasolio normale a breve sparirà dal commercio

2 la tecnologia dei motori va di pari passo con lo studio dei nuovi carburanti


Guarda, da progettista ti dico come vanno spesso queste cose:

se non sei sicuro al 100% che una cosa non dia problemi, magari semplicemente perché non hai potuto fare adeguate verifiche, allora affermi che sicuramente ci siano problemi e ti pari il sedere....
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi raffy80 » 10/05/2006, 1:27

gallocdti ha scritto:Anch'io faccio ogni tanto, anzi abbastanza spesso l'E-Diesel della Esso e devo dire che mi trovo bene.. mi sembra che il motore risponda meglio ai bassi giri e sia anche meno rumoroso...



IDEM!!!!! ;)
Astra H 1.7 CDTI 16v 101cv@Digital Tuning Cosmo 5p (11/'05)
- Colore Moonland - Vetri El. Post.
- Cosmo Pack (Esp, Sport Switch, ruote 225/45-cerchi 17" Sport2 @ Invern. 205/55-cerchi 16" Elegance)
- Optionals A.M.
- Cruise Control - Poggiapiede Pers. A.H.C. - C.I.D. + CD70 NAVI + 7^cassa - Pinze Rosse
- Filtro Aria K&N - Xeno 5000°K - Porta tg. A.H.C. - Ruota Scorta Norm.
- Strum. Audi/Style by Zlatan18 - SprintBooster - Bulloni Antif. - Fondino Sport

-SUB LEGE LIBERTAS-
Avatar utente
raffy80
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 24/01/2006, 8:12
Località: Milano

Messaggiodi ferdi » 10/05/2006, 23:11

Io avevo sentito che i diesel 'super' danneggiano nel lungo periodo i motori nuovi, cioè i common rail, in quanto seccano eccessivamente i condotti. Una persona che conosco ha un BMW 530d e in concessionaria gli hanno assolutamente Sconsigliato di utilizzare questi tipi di gasolio! Poi non so...
Gtc black sapphire 1.7 cdti 101cv; cerchi da 18"; cd 30mp3; fari bi-xenon; ids plus; sedili riscaldabili; specchietti ripiegabili e sbrinabili elettronicamente; clima elettronico.
Avatar utente
ferdi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/03/2006, 17:24
Località: chioggia

Messaggiodi gaspy75 » 13/05/2006, 12:56

carlodpl ha scritto:Ragazzi...questa del gasolio normale o speciale è una diatriba interessante. Io non sono un tecnico, però tendo a fidarmi dei gasoli speciali...Il contributo che posso dare è allegare la seguente prova presente sul numero 601 di "Quattroruote" del novembre 2005...i gasoli speciali ne escono molto bene direi. Poi ognuno faccia quello che ritiene meglio. :nanaa


secondo 4ruote sembrerebbe tutto ok. ;)
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Fra_ » 14/05/2006, 11:17

Non vorrei che i concessionari sconsiglino l'utilizzo di questi carburanti perchè avrebbero meno macchine in assistenza.... che ne dite??
Astra 1.7 CDTI 5P 101 CV Elegance Black Sapphire MY05

cerchi lega 16 a 10 razze Elegance + Clima automatico elettronico + finestrini elettrici post + cd30 + 7 speak + GID + bracciolo centrale + volante in pelle con comandi radio + vano porta oggetti climatizzato + Fendinebbia (montati dal conce in AM compresi nel prezzo di vendita!)
Fra_
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/04/2006, 22:17
Località: Milano

Messaggiodi Heimdall » 14/05/2006, 12:20

Può essere!

Io uso quasi solo gasolio "speciale" e quelle poche volte che metto quello normale noto la differenza!
Astra 5p Cosmo 1.9 CDTI 150 cv My06A - provenienza 8 Ellesmere Port, Inghilterra - colore starsilver, radio cd30_mp3, GID, vetri posteriori elettrici, ruota di scorta normale, poggiatesta attivi, sensori park, bulloni antifurto
Heimdall
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/02/2006, 13:27
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi akiramax » 14/05/2006, 15:02

carlodpl ha scritto:Ragazzi...questa del gasolio normale o speciale è una diatriba interessante. Io non sono un tecnico, però tendo a fidarmi dei gasoli speciali...Il contributo che posso dare è allegare la seguente prova presente sul numero 601 di "Quattroruote" del novembre 2005...i gasoli speciali ne escono molto bene direi. Poi ognuno faccia quello che ritiene meglio. :nanaa


io non mi fiderei del parere delle riviste visto che è risaputo che il loro parere è guidato, figuriamoci le multinazionali che controllano l'economia mondiale.

esperienza personale, vuoi x sentito dire o luogo comune, il meccanico autorizzato opel di Roma dove sono andato l'ultima volta me l'ha sconsigliati poichè un uso costante, a detta sua, secca le valvole. Ha detto al massimo ogni 4 pieni :shock:
adesso io non sono un tecnico, ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.... :mrgreen: ......... costasse di meno almeno...... :roll:
Immagine
il mercatino di akiramax http://www.akiramax.blogspot.com/
Avatar utente
akiramax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 18/10/2005, 17:11
Località: Roma - Eur(lavoro) - Ardea (abitazione)

Messaggiodi robyt » 15/05/2006, 9:39

akiramax ha scritto:io non mi fiderei del parere delle riviste visto che è risaputo che il loro parere è guidato, figuriamoci le multinazionali che controllano l'economia mondiale.

Mi sembra un po' eccessivo...
akiramax ha scritto:esperienza personale, vuoi x sentito dire o luogo comune, il meccanico autorizzato opel di Roma dove sono andato l'ultima volta me l'ha sconsigliati poichè un uso costante, a detta sua, secca le valvole. Ha detto al massimo ogni 4 pieni :shock:
adesso io non sono un tecnico, ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.... :mrgreen: ......... costasse di meno almeno...... :roll:

Il punto è: ci sono delle normative che stabiliscono come deve essere un gasolio?
Sì.
I vari gasoli speciali rientrano in queste normative?

Questo è quello che ha detto 4r.
Considera anche che se non dici niente al primo tagliando ti mettono dentro un non ben conosciuto additivo.. che cosa farà mai?
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Messaggiodi akiramax » 15/05/2006, 14:18

quello che penso io da comune mortale, anche xchè quello che succede veramente è difficile stabilirlo, è che questi carburanti "puliti" attualmente rispettano le incalzanti normative solo grazie ad un uso sconsiderato di additivi, poichè costa di meno di una nuova formula che faccia a meno delle sostanze bandite. Questo spiegherebbe, in maniera logica, perchè attualmente non vanno bene x i nostri motori.... si spera solo che col tempo si mettano in carreggiata... :roll:
Immagine
il mercatino di akiramax http://www.akiramax.blogspot.com/
Avatar utente
akiramax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 18/10/2005, 17:11
Località: Roma - Eur(lavoro) - Ardea (abitazione)

Re: Gasolio "Super" o normale?

Messaggiodi Robin79 » 16/05/2006, 20:17

MaurizioVR ha scritto:
Poi mi ha confidato che nel caso di problemi all'impianto di iniezione (Bosch) sapete dove li portano? Nei Bosch service, in quanto la rete Opel non è abilitata ad operare specificatamente in questi apparati.
Cose da vergognarsi (come ha detto testualmente il capo officina).


ciao Mauriziovr io ho avuto esperienza di aver problemi alla pompa con il furgone aziendal (fiat scudo) eanche la fiat come credo anche le altre case che adottano la medesima pompa facciano lo stesso.
io credo che non sia cosa male per 2 motivi:
1) la pompa è una cosa delicata e complicata meglio ci ronzino intorno chi ne sa di più

2) I riparatori bosh sono costantemente al corrente di difetti, e rotture classiche, quindi più veloci e affidabili nella qualità dell'intervento.

io credo sia meglio così
Avatar utente
Robin79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 24/04/2006, 20:02
Località: Reggio Emilia

Re: Gasolio "Super" o normale?

Messaggiodi MaurizioVR » 16/05/2006, 21:09

Robin79 ha scritto:
MaurizioVR ha scritto:
Poi mi ha confidato che nel caso di problemi all'impianto di iniezione (Bosch) sapete dove li portano? Nei Bosch service, in quanto la rete Opel non è abilitata ad operare specificatamente in questi apparati.
Cose da vergognarsi (come ha detto testualmente il capo officina).


ciao Mauriziovr io ho avuto esperienza di aver problemi alla pompa con il furgone aziendal (fiat scudo) eanche la fiat come credo anche le altre case che adottano la medesima pompa facciano lo stesso.
io credo che non sia cosa male per 2 motivi:
1) la pompa è una cosa delicata e complicata meglio ci ronzino intorno chi ne sa di più

2) I riparatori bosh sono costantemente al corrente di difetti, e rotture classiche, quindi più veloci e affidabili nella qualità dell'intervento.

io credo sia meglio così



Ciao Robin,
confermo che a livello tecnico sia meglio così, ognuno mette le mani su quello che sa, però a livello logistico è un po' ingarbugliato; nel caso avessi un prob. vado in Opel, che a sua volta va al Bosh Service...
Vabbé, l'importante è che i problemi li risolvano. :D
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi robyt » 17/05/2006, 6:45

akiramax ha scritto:quello che penso io da comune mortale, anche xchè quello che succede veramente è difficile stabilirlo, è che questi carburanti "puliti" attualmente rispettano le incalzanti normative solo grazie ad un uso sconsiderato di additivi, poichè costa di meno di una nuova formula che faccia a meno delle sostanze bandite. Questo spiegherebbe, in maniera logica, perchè attualmente non vanno bene x i nostri motori.... si spera solo che col tempo si mettano in carreggiata... :roll:

ma a parte voci poco controllabili, ci sono evidenze di motori danneggiati dai gasoli speciali?
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Messaggiodi akiramax » 17/05/2006, 8:34

basta che chiedi alle officine opel e ti sanno rispondere...
Immagine
il mercatino di akiramax http://www.akiramax.blogspot.com/
Avatar utente
akiramax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 18/10/2005, 17:11
Località: Roma - Eur(lavoro) - Ardea (abitazione)

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti