Come comportarmi a -25°

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Re: Come comportarmi a -25°

Messaggiodi paoloRM » 20/01/2010, 13:05

Non so in quali percentuali ma qualcuno, soprattutto i camionisti, in inverno usano mettere un pò di benzina.
Astra H Enjoy 5 porte 1.4 GPL-TECH
colore Blu Metro
Fari fendinebbia
BID - radio CD 30 MP3 con connettore AUX
Cerchi in acciaio da 16'' - pneumatici 205/55 -16
paoloRM
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/01/2010, 1:12
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Come comportarmi a -25°

Messaggiodi gianla » 20/01/2010, 15:57

Qualche tempo fà ero da Norauto e un ragazzo ha chiesto un addittivo per non far ghiacciare il gasolio nel serbatoio, il venditore gli ha risposto di aggiungere della benzina, 2-3 litri per un pieno. Ma non esiste un addittivo?
Astra 1.9 120cv 16v SW Cosmo my05 - Moonland - Antifurto originale - FAP - Ruota di scorta normale
gianla
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2009, 15:13
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1900 120cv SW

Re: Come comportarmi a -25°

Messaggiodi arnold_p » 24/02/2012, 15:50

Gasolio ARTICO questo sconosciuto..
Nel periodo freddo (a casa mia -25 la notte ^.^) mi si è semi diviso il gasolio nel filtro.. fra un vuoto e l'altro arrivo a casa e piazzo l'astrina a fianco alla stufa.. E meno male che la esso diceva "gasolio alpino"!
al mattino dopo torno alla esso per un pieno + botticino, e guarda un pò il gestore mi dice che basta il suo gasolio (...)
Alterato, gli spiego perchè evidentemente non basta e che il cartello esposto non serve a granchè.. E noto che dice "gasolio alpino -20°", che vuol dire tutto e niente vedremo poi perchè.
Comunque me ne vado contento con un pieno e botticino omaggio ;)
Arrivato al lavoro, vado a vedermi la scheda tecnica del gasolio ARTICO e leggo che la temperatura di divisione (il gasolio non gela, si divide) è -35. non 20.
Incuriosito, mi prendo la legislazione in merito e vedo che la specifica per il gasolio estivo è -15, mentre quella per il gasolio artico -35.
Alpino e invernale non sono aggettivi legalmente riconosciuti nè regolamentati.
Stamattina sento il rappresentante della Centro Calor (fornitore industriale, gente seria, anche perchè se qualcuno gli chiedesse i danni per un escavatore fermo questi pagano salato..) e mi conferma che esistono solo quelle due specifiche, e alpino e invernale non hanno significato legale per la vendita.. Un pò come chiamarli Ciccio e Franco.

Quindi occhio ai distributori: questi qua spacciano per gasolio artico della robetta estiva con un pò di cherosene dentro, e la gente ci casca, e a ragione!

Quindi se non avete modo di sapere che gasolio mettete, se scende sotto i -15 mettete comunque un mezzo botticino nel pieno, costano 7-8 euro e non cambia più tanto col gasolio a 1,75..

Riguardo alle confusioni di alcuni su additivo/antigelo (e qui mi sa che c'è gente di mare XD ):
- additivo antigelo: si vende in botticini da circa 15 cl per 50 litri, e c'è scritto "additivo antigelo per diesel".
- antigelo: il paraflu! NON va nel gasolio! oltretutto va messo nel radiatore anche d'estate a 50°! ricordiamoci che oltre a non gelare, aumenta anche la temperatura di ebollizione dell'acqua!

Leggende metropolitane

- benzina nel gasolio: un discorso è la pulizia del motore (e qui mi puzza comunque ma non parliamone), l'altro è la protezione dal gelo. NON FUNZIONA. Non farà propriamente male l motore, ma per il gelo non aiuta.
Chiedete a qualsiasi chimico o provate a casa in un bicchiere. Benzina e gasolio non si mescolano: anche usando il mulinex otterrete al massimo un'emulsione fine, che può anche andar bene da bruciare in un diesel, ma non protegge dal gelo in quanto il gasolio di per sè non è cambiato siccome ha solo tante goccioline di benzina vicino.

- "mi è gelato il gasolio nel sebatoio": in primo luogo il gasolio non gela (anche se si suol dire così): si divide in paraffina e altro, fa il fondo più o meno come l'olio d'oliva al freddo o la birra in fermentazione: è a causa della pappetta di paraffina nel filtro che poi lampeggia l'avviso "acqua nel filtro".. In secondo luogo sono tubicini e filtro a gelare per primi, non la massa di 30-40 litri che ci portiamo dietro nel serbatoio..


Salutando con questo tutti gli astristi abituati a ben altre temperature, ci vediamo sul ghiaccio!
Astra H 5p Enjoy 1.7 CDTI 16V 110 CV MY09
motore Z17DTJ non-ecoflex
radio CD30MP3 con BID,
CdB attivato DALLA CONSEGNA O.O
AC manuale
gomme michelin pilot sport3 195/45/16
Ritirata 28/02/2009
marzo 2012/85k km: EGR sostituita, totalmente flangiata dalle incrostazioni
aprile 2012/86k km: 2 Iniettori sostituiti, 380€ al pezzo. X_x
febbraio 2013/105k km: cinghia
agosto 2013/120k km: alternatore
ottobre 2013/125k km: ripulito EGR
aprile 2014/140k km: ripulito EGR
agosto 2014/150k km: ripulito e flangiato EGR
arnold_p
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 17/09/2010, 10:30
Località: Barge
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Astra G SW 1.7 CDTI 70CV. INAFFONDABILE

Precedente

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 4 ospiti