Quantità olio freni

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Quantità olio freni

Messaggiodi franz001 » 05/08/2009, 16:10

Scusate ma con la ricerca non ho trovato niente (ma sicuramente ho toppato io...).

Per sostituire completamente l'olio dei freni, che volume è necessario?

Il mecca ne ha usato 0,6 litri mentre l'ottimo Luca (Storextreme) me ne ha venduti 2 flaconi in quanto era sicuro che 1 litro NON bastasse.

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Mi piacerebbero:
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Re: Quantità olio freni

Messaggiodi Easytronic » 05/08/2009, 17:10

franz001 ha scritto:Scusate ma con la ricerca non ho trovato niente (ma sicuramente ho toppato io...).

Per sostituire completamente l'olio dei freni, che volume è necessario?

Il mecca ne ha usato 0,6 litri mentre l'ottimo Luca (Storextreme) me ne ha venduti 2 flaconi in quanto era sicuro che 1 litro NON bastasse.

Chi ha sbagliato? :voc


Dipende da come ha operato il tuo meccanico.
Per l'eliminazione del vecchio olio occorre aprire una ad una le valvoline di scarico che si trovano vicino ad ogni freno ed agire quindi sul pedale fino alla completa eliminazione del vecchio olio, aggiungendo gradualmente il nuovo e procedendo poi a spurgare per bene il circuito per evitare la permanenza in circolo di bolle d'aria.
Pertanto il volume d'olio richiesto non dipende solo dal volume effettivamente contenuto nel circuito ma da come si è operato nella eliminazione del vecchio e nello spurgo del circuito.
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Messaggiodi franz001 » 05/08/2009, 17:38

Il tuo ragionamento non fa una grinza :comp

Siccome sono stati sostituiti anche i tubi, mettendo quelli aeronautici in maglia metallica, un po' d'olio sicuramente è uscito dal circuito. A questo punto il mecca avrebbe dovuto SVUOTARE completamente l'impianto (aprire le valvoline ecc...) e RIEMPIRE con l'olio nuovo, spurgando infine per togliere l'aria.

Se il volume totale di olio è circa 1,2l, significa che ha rabboccato per rimettere dentro quello che era uscito (e io mi inc..... :sciopa ), se invece il volume totale è 0,7 - 0,8l significa che un pochino era rimasto dentro ma che l'ha sostuito quasi tutto.

capito ora? :guida

Se ha un senso sostituire l'olio, che dopo 3 anni è probabilmente decaduto come caratteristiche, allora in una occasione di questo genere (sostituzione pastiglie, dischi e tubi aero) va sostituito TUTTO! Non ha senso lasciare dentro il 50% dell'olio vecchio. E' come cambiare 2,5kg dell'olio motore invece di 5............. :mahh
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Re: Quantità olio freni

Messaggiodi vittocecco » 09/08/2009, 17:35

Svuotare completamente l'impianto dei freni è assolutamente rischioso, in quanto potrebbero crearsi bolle d'aria all'interno dell'accumulatore di pressione dell'ABS difficilmente eliminabili.
Il sistema più sicuro (anche se non si sarà sicuri di cambiare il liquido al 100% e/o se ne dovrà sprecare un po' più del necessario) è quello di rabboccare l'impianto mentre questo si svuota. In questo modo si eviterà la formazione delle suddette bolle d'aria nell'accumulatore.
Da ricordare inoltre la necessità di scollegare tutti e 5 i tubicini, quelli delle quattro pinze più quello della frizione (che ha uno spurgo a parte)... ;)
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Re: Quantità olio freni

Messaggiodi spydi » 14/08/2009, 19:39

perche' la frizione?
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Re: Quantità olio freni

Messaggiodi Cl@udio » 14/08/2009, 21:16

spydi ha scritto:perche' la frizione?

Forse perchè.... è idraulica e collegata allo stesso circuito?
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Re: Quantità olio freni

Messaggiodi vittocecco » 20/08/2009, 0:18

Cl@udio ha scritto:
spydi ha scritto:perche' la frizione?

Forse perchè.... è idraulica e collegata allo stesso circuito?

Esattamente... ;) :ok
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Re: Quantità olio freni

Messaggiodi max_ctdi » 18/09/2009, 17:10

Non ho presente la vite spurgo per la frizione :? Forse è troppo sporca :lol:
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Re: Quantità olio freni

Messaggiodi vittocecco » 20/09/2009, 23:21

max_ctdi ha scritto:Non ho presente la vite spurgo per la frizione :? Forse è troppo sporca :lol:

Beh... se non erro il mio mecca l'ha fatto con la vettura sul ponte mentre io premevo in continuazione il pedale... Quindi la vite potrebbe essere poco visibile... :mahh
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Re: Quantità olio freni

Messaggiodi max_ctdi » 25/07/2011, 13:25

Lo spurgo si fa togliendo la batteria ed il porta batteria.
La vite è proprio sopra la trasmissione, come operare però ancora non so'. Probabile che sia simile al sistema dei freni solo che si agisce sul pedale frizione 8)
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