Il tuo ragionamento non fa una grinza
Siccome sono stati sostituiti anche i tubi, mettendo quelli aeronautici in maglia metallica, un po' d'olio sicuramente è uscito dal circuito. A questo punto il mecca avrebbe dovuto SVUOTARE completamente l'impianto (aprire le valvoline ecc...) e RIEMPIRE con l'olio nuovo, spurgando infine per togliere l'aria.
Se il volume totale di olio è circa 1,2l, significa che ha rabboccato per rimettere dentro quello che era uscito (e io mi inc.....
), se invece il volume totale è 0,7 - 0,8l significa che un pochino era rimasto dentro ma che l'ha sostuito quasi tutto.
capito ora?
Se ha un senso sostituire l'olio, che dopo 3 anni è probabilmente decaduto come caratteristiche, allora in una occasione di questo genere (sostituzione pastiglie, dischi e tubi aero) va sostituito TUTTO! Non ha senso lasciare dentro il 50% dell'olio vecchio. E' come cambiare 2,5kg dell'olio motore invece di 5.............