FAP 1.7 DTR

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FAP 1.7 DTR

Messaggiodi DottorSam » 30/06/2009, 14:29

Ieri, in officina, ho notato che sotto la macchina non c'è il FAP :shock:
Praticamente al centrale è collegato il terminale e BASTA, nient'altro.

Ho chiesto lumi, sempre in officina Opel ad un amico (mi fido della sua preparazione dato che è tedesco e prima lavorava in germania) e mi ha detto che, parlando di Astra, sul DTR, a differenza del 1.9, il FAP non è montato a valle dell'impianto di scarico, ma a monte :shock:

Ovvero vicino al vano motore, prima del centrale, se ricordo bene!

Ora mi chiedo, che vantaggio potrebbe avere un posizionamento del genere? Durante le rigenerazioni non comporterebbe un aumento spropositato della temperatura del gruppo kat-turbina?

PS: non ho mai letto nulla del genere qui sul forum
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Re: FAP 1.7 DTR

Messaggiodi sand-blasted » 01/07/2009, 0:19

DottorSam ha scritto:Ovvero vicino al vano motore, prima del centrale, se ricordo bene!

Ora mi chiedo, che vantaggio potrebbe avere un posizionamento del genere? Durante le rigenerazioni non comporterebbe un aumento spropositato della temperatura del gruppo kat-turbina?


Non vorrei ricordare male, ma avevo letto da qualche parte che è meglio se il filtro sta più vicino al motore, perché così la temperatura più alta a cui è sottoposto gli permette di arrivare prima alla temperatura sufficiente per la rigenerazione e per bruciare il particolato, rendendo necessario meno gasolio per farlo (e quindi ne defluisce anche meno nella coppa dell'olio, ritardando il cambio olio)
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Re: FAP 1.7 DTR

Messaggiodi MAZ21 » 01/07/2009, 7:09

sand-blasted ha scritto:Non vorrei ricordare male, ma avevo letto da qualche parte che è meglio se il filtro sta più vicino al motore, perché così la temperatura più alta a cui è sottoposto gli permette di arrivare prima alla temperatura sufficiente per la rigenerazione e per bruciare il particolato, rendendo necessario meno gasolio per farlo (e quindi ne defluisce anche meno nella coppa dell'olio, ritardando il cambio olio)


Infatti si vede come funziona bene il nostro FAP =)
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Re: FAP 1.7 DTR

Messaggiodi DottorSam » 01/07/2009, 10:11

MAZ21 ha scritto:Infatti si vede come funziona bene il nostro FAP =)


A me sinceramente non ha mai dato nessun problema :|

Ps: sempre se la tua frase è ironica :mrgreen:

sand-blasted ha scritto:Non vorrei ricordare male, ma avevo letto da qualche parte che è meglio se il filtro sta più vicino al motore, perché così la temperatura più alta a cui è sottoposto gli permette di arrivare prima alla temperatura sufficiente per la rigenerazione e per bruciare il particolato, rendendo necessario meno gasolio per farlo (e quindi ne defluisce anche meno nella coppa dell'olio, ritardando il cambio olio)


Sì ma il fap arriva tranquillamente a 600°C, non fa male a ciò che si trova attorno ad esso? :|
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