1.300 diesel Fiat, sembra che non sia tutto questa perfezion

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1.300 diesel Fiat, sembra che non sia tutto questa perfezion

Messaggiodi confused » 01/06/2009, 8:58

L'altra settimana parlavo con un meccanico generico,il cui lamentava che questi motori non durino nulla, dopo i 100'000 si spacca tutto o quasi, lamentava sopratutto le turbine e la catena di distribuzione che si è addirittura spaccata!!!!
non ho dato molto peso alle sue parole ma oggi ho avuto conferme

3 anni fa ho personalizzto una ventina di automezzi fiat che sono dotati di questo motore, oggi questa azienda si è rifatta viva e discutendo di macchine si sono lamentati per quante rogne hanno avuto i loro mezzi, non sono entrato nei particolari ma erano davvero delusi e non ripeto la parola che hanno usato per catalogare il piccolo di casa FIat, io capisco che ne fanno un uso estremo perche mezzi da lavoro, ma solo con un utilizzo del genere si riescono a capire i limiti di una motorizzazione, e pensare che hanno la motorizzazione meno pompata..


io ho sempre pensato che un 1300, un 1500 comemrenault siano troppo picolli per queste cavallerie e potenze, e ne sono sempre piu convinto, purtroppo se si macinano km ci vuole il motore sotto, civogliono i cc non solo potenza..

Ero tentato acquistare la megane 1500 110 cv ma so che farei una scelta azzardata, perchè se viaggio di sicuro non lo risparmio e un 1500 nelle lunghe distanza piu di tanto non puo fare..lo usurerei precocemente.....

Sono curioso di attendere gli opelisti che raggiungano i 100000km con questa motorizzazione
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Messaggiodi raf23 » 01/06/2009, 9:52

Io come te son piuttosto all'antica....penso che sulle lunghe tratte sia meglio un motore piu' grande con meno cavalli....prima di scannarci civilmente ;) sulle proprie opinioni personali ovviamente giustificate da fatti....dopo aver ricevuto una bruttissima notizia il mio 1700 in 36 ore ha fatto 2300 km(!!!)senza dire nulla e con una media di 16-17 km al litro e mi ha riportato a casa nonostante sia nell'area critica dei 70000 km per le astra dotate di questa motorizzazione(....).Dopo il meritato riposo di entrambi vado a vedere se è rimasto qualcosa stamattina.
Anche a me il 1500 renault mi intriga ma non mi convince proprio per i motivi da te enunciati.Per quel che riguarda il 1300....non va assolutamente male(la mia ex aziendale era una panda van) e consuma davvero poco,ma va trattato da diesel...quindi lasciarlo scaldare,non fargli fare frequenti accensioni e spegnimenti etc.
Ergo se non è trattato da bestia ha le sue potenzialita',relative sempre alle sue dimensioni e soprattutto consuma poco...il piu' è fargli fare una vita decente.

piccolo OT:Per quello che ha fatto un grazie all'astra...nella tragica situzione vissuta non ci si è messa anche lei.
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Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
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Messaggiodi andrea1982 » 01/06/2009, 10:46

Farsi un giro da un meccanico generico a volte aiuta molto a capire che certi motori e certe auto hanno solo la fama di essere perfette,ma poi si spaccano come e più delle altre.

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Messaggiodi restimax » 05/06/2009, 12:55

bisognerebbe anche non trascurare il fatto che un'auto aziendale non viene trattata nello stesso modo di quella personale e questo incide molto. ;)
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Messaggiodi pclaudio » 09/06/2009, 16:16

E' vero che le vetture anziendali non vengono trattate con molto riguardo e usate da più persone. ma le 4 1300 diesel fiat presenti nell azienda dove lavoro, hanno incominciato ad avere grossi problemi già a 30.000- 35000 Km un pò pochini, in compenso i consumi di queste auto sono davvero strablianti nel misto sono riuscito a vedere un 24 km/l
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Messaggiodi restimax » 09/06/2009, 16:30

pclaudio ha scritto:E' vero che le vetture anziendali non vengono trattate con molto riguardo e usate da più persone. ma le 4 1300 diesel fiat presenti nell azienda dove lavoro, hanno incominciato ad avere grossi problemi già a 30.000- 35000 Km un pò pochini, in compenso i consumi di queste auto sono davvero strablianti nel misto sono riuscito a vedere un 24 km/l


mi sembra strano che ci possano esser problemi gravi e consumare così poco... :lol:
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Messaggiodi pclaudio » 09/06/2009, 17:48

E ci sono eccome 1 delle 4 ha già rifatto la testa, alre due problemi con il minimo (si spengono ) la terza ritoni di fiamma con rottura catalizzatore, se ti sembrano problemi da poco.
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Messaggiodi leovespa55 » 09/06/2009, 18:46

come non quotarvi?????
se continuerò a scrivere nel forum fra qualce anno vi saprò dire per adesso faccio le corna e tocco ferro.
Certo che cercare la perfezione è utopistico non pensate?? il fatto è che il povero 1.3 è sin da quando è stato messo su un'astra che è sotto mira.
Non denigro nessun motore ma non pensate che il 1.7 sia passato da 80cv a 101 poi a110 e a 125 CV non è pure questo pompare una piccola cilindrata?
Allora il fatto è che vogliamo dei diesel potenti e poi ci lamentiamo, meglio ad esempio un 2500cc com 150cv?
un saluto
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Messaggiodi confused » 09/06/2009, 22:05

leovespa55 ha scritto:c meglio ad esempio un 2500cc com 150cv?
un saluto



Si

si fanno motori piccoli e con tanti cv per pagare meno assicurazione

Un motore vero americano quanti km e anni dura? Anni che un motore europeo se lo sogna

Continuano a farmi motori piccoli e prestanti ma utilizzando componenti sedere dalla scarsa durata

Una volta si lavorava per il pregio, per l'essere apprezzati, per creare qualcosa di unico

Ora si crea un qualcosa che faccia guadagnere il piu possibile che faccia bella figura e che duri sinc'he duri...

Tutto cio ha portato al consumismo e alla crisi attuali....


Da un motore sono arrivato alla crisi forse un po esagerato, ma secondo me invece è tutto collegato :mrgreen:

Alla fine chi prende il 1300 o il 1700 è perchè gli apprezza davvero o perche non si puo permettere una vettura con motore piu grosso?
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Messaggiodi sand-blasted » 09/06/2009, 23:34

leovespa55 ha scritto:il fatto è che il povero 1.3 è sin da quando è stato messo su un'astra che è sotto mira.


E' proprio come dici te... e tra l'altro, finora in questa discussione si legge di 1300 che vanno male e danno problemi su macchine Fiat, non Opel, e nel caso specifico non su Astra.
E poi è un motore così ampiamente diffuso da anni (gruppo GM, gruppo Fiat, anche varie Suzuki) che in una casistica così ampia è semplicemente normale che ci possano essere degli esempi negativi, tra l'alttro su auto aziendali e quindi chissà in che maniera son state trattate...
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Messaggiodi ZioFerro » 10/06/2009, 0:12

come sempre sarò pro-fiat ma in 8 mesi con il piccolo 1.3 non ho mai avuto un solo problema.
E se la Fiat di oggi che è fatta sopratutto da piccole auto è nella posizione in cui è, se quei motori sono anche utilizzati per i veicoli commerciali... allora la Fiat sa il fatto suo.

Facile dire che è troppo piccolo per la potenza sviluppata ma il solo pensare alle migliaia di km percorse nei test con il triplo della potenza rispetto alla versione commercializzata non fa altro che affermare la supremazia di cui gode il gruppo fiat in tecnologia e le potenzialità che il piccolino potrebbe ancora esprimere pur rimanendo in un contesto di totale affidabilità.

Quando si parla di tecnologia e conoscenze non dimentichiamo che siamo la prima e unica "fabbrica" automobilistica capace fare acquisti tra i capitalisti americani spendendo solo ed esclusivamente il nostro know-how.
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Messaggiodi restimax » 10/06/2009, 7:41

confused ha scritto:
Un motore vero americano quanti km e anni dura? Anni che un motore europeo se lo sogna


:shock: :roll: infatti si vede come son messi bene i motori americani.....
inquinamento?consumi non ci pensi?bada che da noi la benzina non costa come da loro....fatti 4 conti!
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Re: 1.300 diesel FIat, sembra che non sia tutto questa perfe

Messaggiodi Mr. Wolf » 10/06/2009, 8:47

confused ha scritto:io ho sempre pensato che un 1300, un 1500 comemrenault siano troppo picolli per queste cavallerie e potenze, e ne sono sempre piu convinto, purtroppo se si macinano km ci vuole il motore sotto, civogliono i cc non solo potenza..


Pienamente d'accordo!! ;)
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Messaggiodi confused » 10/06/2009, 8:49

sand-blasted ha scritto:E' proprio come dici te... e tra l'altro, finora in questa discussione si legge di 1300 che vanno male e danno problemi su macchine Fiat, non Opel, e nel caso specifico non su Astra.
E poi è un motore così ampiamente diffuso da anni (gruppo GM, gruppo Fiat, anche varie Suzuki) che in una casistica così ampia è semplicemente normale che ci possano essere degli esempi negativi, tra l'alttro su auto aziendali e quindi chissà in che maniera son state trattate...


Beh quello è il vero utilizzo del mezzo, non il passeggio


ZioFerro ha scritto:c

Facile dire che è troppo piccolo per la potenza sviluppata ma il solo pensare alle migliaia di km percorse nei test con il triplo della potenza rispetto alla versione commercializzata non fa altro che affermare la supremazia di cui gode il gruppo fiat in tecnologia e le potenzialità che il piccolino potrebbe ancora esprimere pur rimanendo in un contesto di totale affidabilità.
.


Convinti che abbia componenti uguali alla versione commerciale?


restimax ha scritto:
confused ha scritto:
Un motore vero americano quanti km e anni dura? Anni che un motore europeo se lo sogna


:shock: :roll: infatti si vede come son messi bene i motori americani.....
inquinamento?consumi non ci pensi?bada che da noi la benzina non costa come da loro....fatti 4 conti!


A parte l'inquinamento se costassa poco la benza e l'assicurazione non cosi alta ditemi che in europa ci dirotteremmo su piccole cilindrate?
Ultima modifica di confused il 10/06/2009, 8:52, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi ZioFerro » 10/06/2009, 8:51

confused ha scritto:Convinti che abbia componenti uguali alla versione commerciale?

e secondo te fanno test fuffa per rimetterci la faccia dopo?????
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Messaggiodi confused » 10/06/2009, 8:54

ZioFerro ha scritto:
confused ha scritto:Convinti che abbia componenti uguali alla versione commerciale?

e secondo te fanno test fuffa per rimetterci la faccia dopo?????


DI sicuro i test non vengono fatti con i componenti che andranno in produzione

è chiaro che i test di stress vengano fatti con potenze molto piu alte, ma anche i componenti sono migliori, poi nella richiesta delle fornitura dei componenti con cui vengono costruiti i motori si prova a cercare un compromesso di durata e costo, e quel test lo facccimmo noi

Se voi volete credere che i motori di preproduzione sono uguali a quelli che poi vengono commercializzati credeteci pure :mrgreen:
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Messaggiodi restimax » 10/06/2009, 8:56

confused ha scritto:
Beh quello è il vero utilizzo del mezzo, non il passeggio




per me parli per partito preso....
perchè conosco gente che con l' aziendale tutti i weekend si spara milano-reggio calabria a 180 km/h fregandosene delle multe....e guarda che pure i 1.9 renault ecc muoiono dopo poco, come ford ecc...per me le aziendali non si possono calcolare.
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Messaggiodi restimax » 10/06/2009, 8:58

confused ha scritto:
A parte l'inquinamento se costassa poco la benza e l'assicurazione non cosi alta ditemi che in europa ci dirotteremmo su piccole cilindrate?


chissà come mai l'inquinamento è sempre a parte, ma che c'avete tutti la maschera anti gas, nascosta???io un carrozzone americano non lo vorrei mai.
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Messaggiodi ZioFerro » 10/06/2009, 9:01

confused ha scritto:DI sicuro i test non vengono fatti con i componenti che andranno in produzione

è chiaro che i test di stress vengano fatti con potenze molto piu alte, ma anche i componenti sono migliori, poi nella richiesta delle fornitura dei componenti con cui vengono costruiti i motori si prova a cercare un compromesso di durata e costo, e quel test lo facccimmo noi

Se voi volete credere che i motori di preproduzione sono uguali a quelli che poi vengono commercializzati credeteci pure :mrgreen:


io a quanto da te scritto non ci voglio proprio credere.
Qualsiasi "fabbrica" in ogni processo di test, siano essi unit test / integration test / stress test o di qualsiasi altra forma devono necessariamente replicare la situazione più reale possibile per non falsificare il risultato.
E' come dire che i test con il gpl la opel li ha fatti su motori con testate e valvole predisposte all'uso con tale carburante per poi venderci quelle schifezze che ci ha venduto. E' sicuramente vero che in ogni cosa si pensa prima al risparmi ma è altrettanto vero che sono azienze che senza un minimo di serietà spariscono in 2 mesi (situazione attuale)
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Messaggiodi eagle_salvo » 10/06/2009, 9:05

i muletti pre-commercializzazione macinano milioni di chilometri. se usassero gli stessi pezzi della produzione non oso immaginare nei test per astra h quanti alternatori, cim e alberini della distribuzione siano saltati...... due sono le cose: o i pezzi non sono uguali oppure ogni 30.000 km hanno previsto la rottura e loro stessi hanno fermato i muletti in riparazione :roll:
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
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